A tutti i possessori delle fantastiche Mavic SX 2008, magari tutto ciò potrebbe interessarvi o esservi in qualche modo utile, ecco come mi sono smontato e fatto un po' di manutenzione al mio mozzo posteriore:
Lista attrezzi che ho usato:
• chiave da 17 mm
• chiave a brugola da 10 mm
• chiave a brugola da 5 mm (io erroneamente ho usato la chiave a pappagallo)
• chiave per smontaggio cassette + chiave a frusta
• chiave torx da 25 per smontare il disco
• cacciavite
• pertrolio bianco
• grasso ad alta scorrevolezza
• stracci
Rimozione cassetta pignoni:
Rimozione “tappo” di riduzione semplicemente tirandolo a me con le mani:
Rimozione il disco:
Ho inserito la chiave a brugola da 10mm all’interno del mozzo da lato disco:
Dall’altro lato del mozzo ho “serrato e tenuto” il perno con la chiave a pappagallo interponendo magari o uno straccio o un pezzo di gomma tipo camera d’aria per non rovinarlo, in realtà si deve inserire la chiave a brugola da 5mm (io ho "sbagliato"):
A questo punto ho svitato e smontato l’albero interno che è diviso in due parti
Lato disco:
Lato pacco pignoni:
A questo punto ho rimosso la ruota libera semplicemente tirandola via a mano facendo attenzione a non rovinare e perdere i dentini del cricchetto e la rondella interna alla ruota libera:
A questo punto una bella ispezione dei vari cuscinetti, che non abbiano giochi, una controllatina generale e soprattutto una bella pulita:
Poi delicatamente col cacciavite a taglio ho rimosso la guarnizione che è presente nel mozzo che sta sotto la ruota libera quando è montata:
Poi con la chiave da 17mm ho smontato il “tappo” presente sulla ruota libera per poter ispezionare il suo cuscinetto più esterno e ripulire il tutto:
Ho rimosso anche i due dentini del cricchetto con la loro relativa molla:
A questo punto ho pulito tutto quello che c’era da pulire con panni, appositi prodotti ed il buon vecchio spazzolino:
Dopo aver ripulito per bene tutto, ho rimesso in sede i dentini del cricchetto:
Una leggera ingrassatina dove serve:
Poi ho riavvitato il tappo della ruota libera con la chiave da 17mm:
Reinserito la guarnizione alla base del mozzo tenendo premuti i dentini del cricchetto per facilitarne il passaggio:
Reinserito la ruota libera con la rondella al suo interno:
Poi una ingrassatina ai due semi-perni ed alle loro guarnizioni di tenuta, poi li ho reinseriti all’interno del mozzo:
Poi sempre tenendo il semi perno dalla parte della RL con la pappagallo (in realtà quì va inserita la chiave a brugola da 5mm al posto della pappagallo) e inserendo la chiave a brugola da 10mm dal lato disco ho serrato i due semiperni:
Ho reinserito a pressione il tappo di riduzione dal lato disco:
Ho rimontato il disco facendo attenzione a non toccare la pista frenante:
Ho rimontato il pacco pignoni
Et voilà, la ruota è bella che pronta.
Buone pedalate a tutti
Lista attrezzi che ho usato:
• chiave da 17 mm
• chiave a brugola da 10 mm
• chiave a brugola da 5 mm (io erroneamente ho usato la chiave a pappagallo)
• chiave per smontaggio cassette + chiave a frusta
• chiave torx da 25 per smontare il disco
• cacciavite
• pertrolio bianco
• grasso ad alta scorrevolezza
• stracci
Rimozione cassetta pignoni:
Rimozione “tappo” di riduzione semplicemente tirandolo a me con le mani:
Rimozione il disco:
Ho inserito la chiave a brugola da 10mm all’interno del mozzo da lato disco:
Dall’altro lato del mozzo ho “serrato e tenuto” il perno con la chiave a pappagallo interponendo magari o uno straccio o un pezzo di gomma tipo camera d’aria per non rovinarlo, in realtà si deve inserire la chiave a brugola da 5mm (io ho "sbagliato"):
A questo punto ho svitato e smontato l’albero interno che è diviso in due parti
Lato disco:
Lato pacco pignoni:
A questo punto ho rimosso la ruota libera semplicemente tirandola via a mano facendo attenzione a non rovinare e perdere i dentini del cricchetto e la rondella interna alla ruota libera:
A questo punto una bella ispezione dei vari cuscinetti, che non abbiano giochi, una controllatina generale e soprattutto una bella pulita:
Poi delicatamente col cacciavite a taglio ho rimosso la guarnizione che è presente nel mozzo che sta sotto la ruota libera quando è montata:
Poi con la chiave da 17mm ho smontato il “tappo” presente sulla ruota libera per poter ispezionare il suo cuscinetto più esterno e ripulire il tutto:
Ho rimosso anche i due dentini del cricchetto con la loro relativa molla:
A questo punto ho pulito tutto quello che c’era da pulire con panni, appositi prodotti ed il buon vecchio spazzolino:
Dopo aver ripulito per bene tutto, ho rimesso in sede i dentini del cricchetto:
Una leggera ingrassatina dove serve:
Poi ho riavvitato il tappo della ruota libera con la chiave da 17mm:
Reinserito la guarnizione alla base del mozzo tenendo premuti i dentini del cricchetto per facilitarne il passaggio:
Reinserito la ruota libera con la rondella al suo interno:
Poi una ingrassatina ai due semi-perni ed alle loro guarnizioni di tenuta, poi li ho reinseriti all’interno del mozzo:
Poi sempre tenendo il semi perno dalla parte della RL con la pappagallo (in realtà quì va inserita la chiave a brugola da 5mm al posto della pappagallo) e inserendo la chiave a brugola da 10mm dal lato disco ho serrato i due semiperni:
Ho reinserito a pressione il tappo di riduzione dal lato disco:
Ho rimontato il disco facendo attenzione a non toccare la pista frenante:
Ho rimontato il pacco pignoni
Et voilà, la ruota è bella che pronta.
Buone pedalate a tutti