Come montare il kit dietro singlespeed

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Ciao a tutti, sto provando a montare un kit singlespeed e vorrei un aiuto per capire se la procedura e' giusta.
Nelle foto numerate in allegato mostro la sequenza con cui ho montato i vari pezzi;
1) cono piu' grande (col lato di diametro superiore che guarda verso
fuori, cioe' verso la macchina fotografica)
2) pignone
3) anello di tenuta (o come si chiama... insomma quell'anellino piccolo)
4) cono piu' piccolo (montato invertito rispetto a quello in 1, cioe'
col lato di diametro inferiore che guarda verso fuori) e poi altro
anello con filettatura che ho visto si avvita all'interno del cilindro
solidale con la ruota (freehub in inglese, in italiano boh... corpo
libero ?).

La foto 5 infine mostra come dopo aver avvitato a mano l'anello
finale (quello del punto 4) non ho spazio per stringere alcunche'... cioe' non ho capito se adesso e' tutto a posto solo avvitando a mano o devo stringere
qualcosa ? il dado centrale non riesco a pigliarlo con una chiave
inglese, e cmq mi viene il dubbio che pure avvitandolo non mi cambi
niente. Dovrei stringere quell'anello terminale con filettatura ma non
capisco come.

Infine: sul freehub c'e' una scanalatura piu' larga che andrebbe allineata con qualche lato preferenziale del pignone; io non ho trovato nessun segno particolare sul pignone quindi l'ho semplicemente infilato cosi' com'era (nella foto 2 si vede la scanalatura piu' grande che ho allineato con la scritta 18T
del pignone). Importante o tralasciabile ?

grazie a tutti dell'aiuto.
 

Allegati

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on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
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è tutto giusto, ma ti ci vuole la chiave apposita per stringere l'anello di chiusura.
quando avviti sentirai un "tra-tra-track" e sarà tutto bello fermo e stabile.

la scanalatura sul corpo ruota libera serve per il corretto montaggio dei pignoni che hanno l'invito per la cambiata.
quindi non è il tuo caso :-)

i dadi esagonali lasciali stare perchè agiscono sui coni che premeno su i cuscinetti o le sfere del mozzo: se stringi troppo il mozzo non gira bene, se allenti il mozzo prende gioco e corri il concreto rischio di rovinare tutto.

spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.
ciao
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
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il dado centrale chiude i ruotismi (cuscinetti o sfere) del mozzo, non il pacco pignoni. Per stringerlo ti serve questa chiave, che va inserita nel millerighe interno all'anello di chiusura che hai stretto a mano:
http://www.gambacicli.com/shimano-tllr15-chiave-cassetta-dischi-p-1189.html
per quanto riguarda il pignone quella scanalatura più larga serve proprio a dare un verso di inserimento dei pignoni, importante per la corretta scalatura della cassetta (i pignoni non sono mai allineati ma i denti dei vari pignoni sono sfalsati, se ci fai caso sembrano disegnare un elica,o meglio una spirale, non so se mi sono spiegato...) Nel tuo caso comunque nessun problema, perchè il pignone non sarebbe mai entrato nel corpo ruota libera se non l'avessi messo correttamente....
 

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