Come prendere le curve/tornanti???

Pietrof47

Biker serius
25/5/08
103
0
0
...
Visita sito
Ciao a tutti,
Oggi con la mia dirt singlespeed, con forcella 100 mm di escursione, sono andato a farmi una discesina che sarebbe una pista da sci.
Ovviamente ho riscontrato molte più difficoltà con la dirt rispetto alle volte precedenti in cui usavo le bici a noleggio, ma il problema peggiore che ho riscontrato sono le curve, in particolare i tornanti, arrivo sempre lungo senza riuscire a curvare in tempo e finisce che esco dalla pista, se invece freno tantissimo quasi da fermarmi riesco a prendere la curva, ma ovviamente con troppa lentezza.
Chiedo a voi esperti del DH come prendete le curve in particolare i tornanti molto stretti, in modo che anch'io possa capire come affrontare una curva nel migliore dei modi.
Grazie a tutti!!!
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Io, anche se in ambito xc, cerco sempre la traiettoria più pulita e facile da gestire, se la curva lo permette si può tallonare il bordo, se non è presente un "tallone" bisogna affidarsi alla buona tenuta della gomma, mettendo un piede a terra per evitare una caduta.
 

conero73

Biker serius
2/9/10
133
0
0
Sirolo
Visita sito
Sicuramente la tecnica di guida e la padronanza del mezzo sono importanti..ma se alla base non c'è un buon sistema di ammortizzazione e delle gomme adeguate bisogna necessariamente ridurre la velocità!
Buone :i-want-t:
 

Mandrakka

Biker superis
Io nelle curve veloci mi affido completamente alle gomme e giu il piedino che aiuta molto se perdi grip, magari con la gamba giu ti dai una spintarella e sei a posto:duello:!
Nei tornanti invece o fai delle traiettorie che ti permettono di piegare affidandoti alle gomme o, scendi dalla sella e ti sposti col peso in avanti, piede interno fuori dal pedale e... colpo di freno posteriore e vedrai che se riesci a derapare bene la curva viene uno spettacolo:il-saggi:, naturalmente se derapi e poi ti fermi...:celopiùg:.
Ciao, divertiti!!!
 

Pietrof47

Biker serius
25/5/08
103
0
0
...
Visita sito
Io nelle curve veloci mi affido completamente alle gomme e giu il piedino che aiuta molto se perdi grip, magari con la gamba giu ti dai una spintarella e sei a posto:duello:!
Nei tornanti invece o fai delle traiettorie che ti permettono di piegare affidandoti alle gomme o, scendi dalla sella e ti sposti col peso in avanti, piede interno fuori dal pedale e... colpo di freno posteriore e vedrai che se riesci a derapare bene la curva viene uno spettacolo:il-saggi:, naturalmente se derapi e poi ti fermi...:celopiùg:.
Ciao, divertiti!!!

Grazie!!!!
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
a cannone e chiappe strette:smile:


scherzia a parte se ce sponda piede giu stile motocross con la front,se non ce sponda a ruota dietro bloccata e busto interno curva,a volte pero tendo ad allargare troppo in uscita....con una full da fr,o enduro almeno sarebbe diverso....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo