Come ridurre il rischio di foratura in città

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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BlastStiff

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Ciao.
Abbiamo una Pegasus Piazza I Lite, usata per trasportare le bimbe all'asilo, in palestra, ecc... e qualche giro nei parchi cittadini.

Ha queste gomme:

20200712_190607.jpg 20200712_190824.jpg

e mi chiedevo se esistono dei sistemi per ridurre il rischio di forare (90% è asfalto, quindi principalmente forature da chiodi, spezzoni di fil di ferro e simili).

Non credo che il lattice nelle camere sia una soluzione, perché il chiodo di solito resta lì e rotolando mi aspetto si muova continuamente, rendendo vana l'azione del lattice. Mi sbaglio?
 

avalonice

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per la città niente di meglio delle gomme piena
 
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Boro

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Le camere antiforatura come hai intuiti se il corpo che causa la foratura rimane nel pneumatico non ti salvano.
Andrei di fasce, attenzione al posizionamento e alle pressione. Posizionate male e con pressioni troppo basse, possono muoversi e pizzicarti la camera. Quindi tenere sempre la bici bella gonfia.
 

monorotula

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per la città niente di meglio delle gomme piena
Soluzione interessante, ma temo che il montaggio/smontaggio non sia una passeggiata...
 

avalonice

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Soluzione interessante, ma temo che il montaggio/smontaggio non sia una passeggiata...
Le ho provate solo su bici a noleggio quindi non ho esperienze personali sul montaggio, da quello che ho letto in giro il montaggio non facilissimo, da cosa ho capito richiede un'oretta a ruota.
Il vero problema è lo smontaggio, pare che sia praticamente impossibile senza tagliare il copertone stesso.
Però posso garantirti che per uso cittadino vanno veramente bene, non noti grandi differenze rispetto ad un copertoncino classicco, hanno una durate veramente importante, anche il peso è paragonabile ad una gomma tradizionale con camera e fasce antiforatura. Di fatto una molta montati ti dimentichi di averli.
Non sono le classiche gomme piene, sono un prodotto molto più evoluto anche se per uso sportivo non sono proprio una soluzione ottimale.
 

BlastStiff

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Intanto, grazie mille a tutti.

Le Tannus Airless sono molto interessanti, anche se costano come 1/4 della bici...

Però c'è qualcosa che non mi torna.
Questa mattina ho provato a misurare il canale del cerchio (visto che fuori non è scritto niente).
Essendoci ancora il copertone sgonfio, non ho potuto infilare i becchi del calibro tra i bordini (immagino che i miei cerchi abbiano i bordini), così ho misurato l'esterno, infilando il calibro tra i raggi (circa 25,5 mm) e poi scostando il copertone, ho misurato lo spessore del bordino (4 mm).
Quindi la larghezza del cerchio dovrebbe essere sui 17,5 mm

Se guardo la SHIELD 700x40C (che è la stessa misura del mio copertone):
vedo che è adatta a cerchi con larghezza 19-21 mm
invece la SHIELD 700x32C:
è adatta a cerchi con larghezza 18-20 mm
Dovrei prendere la seconda?
Il mio cerchio non ci arriva a 18 mm. Lo spessore del bordino è 4 mm precisi, sulla misura della larghezza esterna non ci metto la mano sul fuoco, ma il calibro a 26 mm non ci arrivava assolutamente. Se il cerchio è largo 17 mm, che fo?

EDIT
Chiedo venia, ho mangiato dell'oca. Lo spessore dei bordini è 3 mm, quindi la larghezza del cerchio è 19 mm e il 700x40C va bene.
 
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