Come si assembla una ruota con 32 raggi in 3a

gattonero

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Lampo, hai toppato!
:cucù:

I raggi vanno a multipli di quattro, e tra due raggi dello stesso lato e direzione ci sono TRE fori liberi, è al QUARTO foro che va messo il raggio successivo.... :il-saggi:

Hai fatto quasi come me la volta che ho messo i pattini v-brake a cartuccia con la parte aperta davanti :omertà: dopo 5 minuti il cliente è rientrato che non era tanto contento... :arrabbiat:
Sbagliamo tutti...! :prost:

Metto un paio di foto, per far capire.

Lato Dx, inizio assemblaggio:
wheelbuild3.jpg



Lato Sx, inizio assemblaggio (lato Dx completato):
wheelbuild7.jpg
 

Lampo 13

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I due raggi iniziali del secondo lato che si assembla sono uno con la testa
esterna ed uno con la testa interna, ed i fori da lasciare liberi sono quattro,
sarebbero tre se fossero entrambi con la testa dallo stesso lato...

Per le foto quarda il post n°6 di questo Thrd.
 

RIMO

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fel3
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solo ferri vecchi
grazie sia a lampo 13 che a gattanero.
Stà di fatto che dopo 3 tentativi sono riuscito a chiudere anche il secondo lato ruota,o-o
ma il foro della valvola mi è caduto tra il terzo e il quarto raggio di un gruppo anzichè tra un gruppo e un'altro.
Poco male ma se dovessi montare una valvola lunga sarebbe scomodo togliere o rimettere il cappelletto.
Spero di capire il perchè alla prossima ruota.
Sbagliando si impara!!!!!!!!
 

Lampo 13

Biker imperialis
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Dalla seconda alla quarta il metodo è sempre lo stesso,
(cambia solo con il radiale), la differenza tra i vari incroci
è data solo dalla "torsione" del mozzo e dal numero di raggi
su cui passa ogni raggio.

... come l'ho scritto male!
 

gattonero

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scusami gattonero, quando devo inserire il 1° raggio dopo che ho girato la ruota, guardandola come nella 2° foto lo devo inserire a sinistra del 1° raggio. giusto??
ho capito bene??

ALT!
Non pensare a Dx-Sx che diventa molto relativo!
Segui la foto e basati sul senso di marcia: quindi nel foro precedente al Primo Raggio della parte già finita (in questo caso la Dx)
 

gattonero

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Infatti il trucco è pre-tirare i raggi finchè la filettatura è appena dentro il nipple, dare da uno a tre giri (se non si ha sbalgiato la lunghezza dei raggi; fare la correzione radiale; fare la campanatura; pre-stressare la ruota; correggere Sx-Sx ed eventualmente il radiale; altro pre-stress; tensionatura finale; altro pre-stress; correzione dx-sx finale.
Prende un pò di tempo (1h per ruota partendo dai componenti sciolti fino alla ruota pronta da montare sulla bici), ma è il modo migliore...
 

danny36

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Infatti il trucco è pre-tirare i raggi finchè la filettatura è appena dentro il nipple, dare da uno a tre giri (se non si ha sbalgiato la lunghezza dei raggi; fare la correzione radiale; fare la campanatura; pre-stressare la ruota; correggere Sx-Sx ed eventualmente il radiale; altro pre-stress; tensionatura finale; altro pre-stress; correzione dx-sx finale.
Prende un pò di tempo (1h per ruota partendo dai componenti sciolti fino alla ruota pronta da montare sulla bici), ma è il modo migliore...

sto assemblando una coppia di ruote per disco e dopo la ruota anteriore che è venuta abbastanza bene adesso stò trovando un pò di difficoltà con quella posteriore con la campanatura.
io ho assemblato la ruota, poi ho tirato i raggi tutti = con il così detto nipple driver, poi ho tirato tutti i raggi di 1 giro, adesso però dopo un pò di prove per avere la campanatura i raggi lato cassetta mi risultano abbastanza più tirati di quelli lato disco, è normale o ci può essere sospetto errore di lunghezza raggi?

per correzione radiale intendi il salto? il pre-stress come si fà?
grazie.
 

Max74

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sto assemblando una coppia di ruote per disco e dopo la ruota anteriore che è venuta abbastanza bene adesso stò trovando un pò di difficoltà con quella posteriore con la campanatura.
io ho assemblato la ruota, poi ho tirato i raggi tutti = con il così detto nipple driver, poi ho tirato tutti i raggi di 1 giro, adesso però dopo un pò di prove per avere la campanatura i raggi lato cassetta mi risultano abbastanza più tirati di quelli lato disco, è normale o ci può essere sospetto errore di lunghezza raggi?

per correzione radiale intendi il salto? il pre-stress come si fà?
grazie.


È corretto. Per avere la stessa componente orizzontale(in modulo) i raggi "più verticali" devono essere più tensionati....e vale anche per l' anteriore lato disco.
 

danny36

Biker tremendus
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In linea di massima la campanatura si fa tirando un raggio da una parte e
mollando altrettanto quello dall'altra.

si è quello che sto facendo ma trovo difficoltà a raggiunge la campanatura, se metto la dima da una parte e poi controllo l'altro lato e le due estremità della dima non toccano il cerchio significa che devo spostare la campanatura verso il lato opposto a quello dove ho preso il riferimento, è corretto?
 

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