come si regolano i freni a disco meccanici??

speedar

Biker novus
15/3/11
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Ciao!
Ho da poco comprato una bella RR 5.3 con cui mi sto trovando molto bene.
Vorrei regolare meglio i freni meccanici e come prima cosa ho tirato maggiormente la leva della pinza ottenendo minore corsa sulle leve freno.


Vorrei sapere, consapevole della scarsa qualità dei freni, se si può agire su altre regolazioni per migliorare la frenata.

2°domandina....in futuro vorrei montare gli avid BB7 (pinza+disco), per montarli bisogna comprare degli adattatori/staffe o si montano senza problemi??
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
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Artena (Roma)
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Ciao!
Ho da poco comprato una bella RR 5.3 con cui mi sto trovando molto bene.
Vorrei regolare meglio i freni meccanici e come prima cosa ho tirato maggiormente la leva della pinza ottenendo minore corsa sulle leve freno.


Vorrei sapere, consapevole della scarsa qualità dei freni, se si può agire su altre regolazioni per migliorare la frenata.

2°domandina....in futuro vorrei montare gli avid BB7 (pinza+disco), per montarli bisogna comprare degli adattatori/staffe o si montano senza problemi??

nei freni a disco meccanici c'e' la pasticca interna che e' fissa e si regola la distanza da una brugola/vite solo quando si e' consumata(per metterla quasi a sfiorare il disco.
quella esterna invece e' quella mobile ed e' quella che frena quando tiri la leva.
per regolare la distanza di quella mobile devi tirare la corda all'attacco della pinza.
gli avid bb7 li puoi montare visto che sono attacco pm e la tua forka dalla foto sembra avere attacco pm , rimanendo pero' con la stessa grandezza di disco (160 che credo tu monti adesso).
se vuoi anche aumentare la grandezza del disco allora dovrai usare un'adattatore.
per farti un'idea migliore guarda qui : [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?u=28770&blogcategoryid=94[/URL]

ma visto che cambi freni che ne pensi di un bell'impianto idraulico?
tanto per i bb7 andresti a spendere circa 100 euro e con la stessa cifra potresti prendere degli shimano lx idraulici
 

danyw90

Biker superioris
Ciao!
Ho da poco comprato una bella RR 5.3 con cui mi sto trovando molto bene.
Vorrei regolare meglio i freni meccanici e come prima cosa ho tirato maggiormente la leva della pinza ottenendo minore corsa sulle leve freno.


Vorrei sapere, consapevole della scarsa qualità dei freni, se si può agire su altre regolazioni per migliorare la frenata.

2°domandina....in futuro vorrei montare gli avid BB7 (pinza+disco), per montarli bisogna comprare degli adattatori/staffe o si montano senza problemi??


Ciao! come ti ha detto justyilnibbio, prova ad avvitare la brugola che trovi all'interno ruota, in questo modo avvicini la pastiglia interna verso il disco, e poi prova, con quella esterna. Non so da quanto tempo c'è l'hai, ma io ogni 200km a quelle pastiglie gli passavo leggermente la carta vetrata finissima (1000-1500 di grana).
Poi in seguito ho deciso di cambiare il tektro io con dei bei Avid BB7. Notevole il cambiamento, più che altro sono rimasto impressionato come le pastiglie "mordono" il disco!!!
Gli ho presi su eBay con 98€ spediti a casa, se sei interessato ti passo l'indirizzo del prodotto. ;-)
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
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Termoli
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devi agire come ti hanno detto devi svitare o avvitare la brugola a seconda della corsa che vuoi. Che leve monti? gli avid bb7 puoi montarli sono tra i migliori, se non i migliori, freni a disco meccanici. Il disco puoi lasciare quello che hai
 

speedar

Biker novus
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nei freni a disco meccanici c'e' la pasticca interna che e' fissa e si regola la distanza da una brugola/vite solo quando si e' consumata(per metterla quasi a sfiorare il disco.
quella esterna invece e' quella mobile ed e' quella che frena quando tiri la leva.
per regolare la distanza di quella mobile devi tirare la corda all'attacco della pinza.
gli avid bb7 li puoi montare visto che sono attacco pm e la tua forka dalla foto sembra avere attacco pm , rimanendo pero' con la stessa grandezza di disco (160 che credo tu monti adesso).
se vuoi anche aumentare la grandezza del disco allora dovrai usare un'adattatore.
per farti un'idea migliore guarda qui : [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?u=28770&blogcategoryid=94"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?u=28770&blogcategoryid=94[/URL][/URL]

ma visto che cambi freni che ne pensi di un bell'impianto idraulico?
tanto per i bb7 andresti a spendere circa 100 euro e con la stessa cifra potresti prendere degli shimano lx idraulici

molto chiaro, sabato vado a smanettare un po nel box, vediamo se ho capito!
per quanto riguarda l'impianto idraulico, preferisco avere dei buoni meccanici, mi spaventa la manutenzione...non mi va di stare sempre a smanettare!poi ho letto sul forum che i BB7 equivalgono a degli idrulici di bassa fascia


Ciao! come ti ha detto justyilnibbio, prova ad avvitare la brugola che trovi all'interno ruota, in questo modo avvicini la pastiglia interna verso il disco, e poi prova, con quella esterna. Non so da quanto tempo c'è l'hai, ma io ogni 200km a quelle pastiglie gli passavo leggermente la carta vetrata finissima (1000-1500 di grana).
Poi in seguito ho deciso di cambiare il tektro io con dei bei Avid BB7. Notevole il cambiamento, più che altro sono rimasto impressionato come le pastiglie "mordono" il disco!!!
Gli ho presi su eBay con 98€ spediti a casa, se sei interessato ti passo l'indirizzo del prodotto. ;-)

quindi c'è una brugola sia interna che esterna?
i BB7 li ho trovati al tuo stesso prezzo su internet, per ora provo a regolare meglio i miei!


devi agire come ti hanno detto devi svitare o avvitare la brugola a seconda della corsa che vuoi. Che leve monti? gli avid bb7 puoi montarli sono tra i migliori, se non i migliori, freni a disco meccanici. Il disco puoi lasciare quello che hai

monto le leve originali della 5.3, per quanto riguarda il disco, i BB7 li vendono con il disco da 160...
 

figaro54

Biker perfektus
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molto chiaro, sabato vado a smanettare un po nel box, vediamo se ho capito!
per quanto riguarda l'impianto idraulico, preferisco avere dei buoni meccanici, mi spaventa la manutenzione...non mi va di stare sempre a smanettare!poi ho letto sul forum che i BB7 equivalgono a degli idrulici di bassa fascia


sicuramente hai capito .... non e' difficile mi raccomando fai un buon lavoro!!

gli lx non credo che siano di bassa fascia quanto di media e la manutenzione degli idraulici e' ridottissima rispetto ai meccanici che devi stare semopre a regolare e pulire.... e le viti prima o poi........(gli shimano poi hanno il bello che non hanno olio dot ma minerale, quindi non corrode e il cambio d'olio si fa a coperchio aperto senza siringhe o diavolerie varie)
 

speedar

Biker novus
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sicuramente hai capito .... non e' difficile mi raccomando fai un buon lavoro!!

gli lx non credo che siano di bassa fascia quanto di media e la manutenzione degli idraulici e' ridottissima rispetto ai meccanici che devi stare semopre a regolare e pulire.... e le viti prima o poi........(gli shimano poi hanno il bello che non hanno olio dot ma minerale, quindi non corrode e il cambio d'olio si fa a coperchio aperto senza siringhe o diavolerie varie)

quindi tra Shimano Deore M595 e BB7 quale dici siano meglio?poi gli shimano li vendono anche senza il disco, quindi potrei utilizzare il mio...
 

figaro54

Biker perfektus
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speedar

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speedar

Biker novus
15/3/11
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Finalmente ho provato a fare le regolazioni del caso sulle pinze del freno agendo sulla chiave a brugala che sta dalla parte destra della pinza (la parte più vicina alla ruota).

Il problema è che se stringo la brugola il freno diventa come lo vorrei io, ma la ruota rimane frenata.

Ho osservato attentamente la pinza, cosa succede prima e dopo l'avvitare, e mi sono accorto che la pastiglia di destra, quindi dalla parte della brugola, è più vicina al disco; la pastiglia sinistra è invece più distante dal disco, quindi se stringo la brugola la pastiglia destra si attacca subito al disco (mentre la sinistra è ancora distante), per questo motivo la ruota resta frenata

come si può fare per avere le pastiglie (DX e SX) alla stessa distanza dal disco?

spero di essere stato chiaro nella spiegazione!
 

Bikersnake

Biker ultra
Devi regolare la distanza della pastiglia sx, tirando il cavo del freno.
Per quanto riguarda l'impianto. Io opterei per un impianto idraulico. Hai molto più bisogno di smanettare con il meccanico che con l'idraulico...come stai già facendo.
Come ti ho già ripetuto, puoi optare per un bun impianto usato.
 

teosana

Biker popularis
27/5/11
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Milano
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Ciao ragazzi, sulla mia Rockrider 5.3 la pastiglia interna tocca a ogni giro leggermente il disco! Come faccio poer regolare solo la pastiglia interna? Cioè si può allontanare leggermente dal disco? Svitando la vite magari.. O si può solo avvicinare al disco? Grazie Ciao!
 

Davide 87

Biker superioris
Ciao ragazzi, sulla mia Rockrider 5.3 la pastiglia interna tocca a ogni giro leggermente il disco! Come faccio poer regolare solo la pastiglia interna? Cioè si può allontanare leggermente dal disco? Svitando la vite magari.. O si può solo avvicinare al disco? Grazie Ciao!

A patto che il disco non sia storto devi semplicemente riallineare la pinza..

Ovvero.. allenti le viti di fissaggio della pinza freni per centrarla rispetto al disco e mantenendo frenato stringi le viti..
 

fabioklr

Biker popularis
A patto che il disco non sia storto devi semplicemente riallineare la pinza..

Ovvero.. allenti le viti di fissaggio della pinza freni per centrarla rispetto al disco e mantenendo frenato stringi le viti..

credo che faro' cosi' anch'io. E' da quando ho preso la 5.3 nuova (ca 10gg fa) che ad ogni giro sento un lieve sfregamento disco-pasticca.
E dire che gliel'ho pure portata dopo pochi gg e mi hanno detto che e' normale...

Ma ci sono abituato: al deca o si ha culo senno' ci sono incompetenti.
 

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