Tech Corner Come tagliare i tubi e spurgare un freno Formula R1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La quantità di olio che si deve inserire , non c'è bisogno di capirla, in quanto come spiegato sul servizio, con lo spessore specifico inserito tra le pasticche , il serbatoio si riempie del necessario , senza eccessi, qualora invece le pasticche fossero in posizione diversa, allora si avrebbe un riempimento eccessivo , e quando le si rimandano indietro si rischia , durante il riscaldamento in frenata , un autotallonamento delle pasticche dovuto all'eccessiva espansione dell'olio .
 
  • Mi piace
Reactions: davideIT

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
ciao a tutti!
ho una coppia di freni Formula R1 e vorrei procedere ad accorciare i tubi....
il kit per effettuare l'operazione è questo (e viene utilizzato per raccordare il tubo con la pompa):
cattura2u.jpg


io non ce l'ho , però ho in casa questo:
catturaea.jpg


è quello che viene fornito di serie con i formula k24. mi chiedo se è possibile utilizzarlo sugli R1, tagliando il tubo nella parte bassa e raccordarlo con la pinza, invece che con la pompa...

altrimenti, se inizio a smontare, dite che si riesce a recuperare in secondo pezzettino (quello che ha il foro del diametro del tubo)?? quello che è filettato, non è un problema, perchè non deve essere sostituito e quello da inserire nel tubo, lo prendo dal kit dei k24....
qualcuno mi dica se sto sparando fesserie??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quel kit è per la pinza anteriore o posteriore, nella versione che si serra con apposita apparecchiatura , non credo vada bene per il tuo scopo.
Anche se fosse la versione filettata è completamente diversa a quella degli R1 , che comunque , a te basta solo ogiva ed eventuale spillo interno , la parte esterna non serve.
Poi se sono nuovi il Kit viene consegnato smontato e la lunghezza la farai al momento del montaggio
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
Quel kit è per la pinza anteriore o posteriore, nella versione che si serra con apposita apparecchiatura , non credo vada bene per il tuo scopo.
Anche se fosse la versione filettata è completamente diversa a quella degli R1 , che comunque , a te basta solo ogiva ed eventuale spillo interno , la parte esterna non serve.
Poi se sono nuovi il Kit viene consegnato smontato e la lunghezza la farai al momento del montaggio

Grazie!
e dici che non riesco a recuperare l'ogiva?? :celopiùg:
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
un paio di domandine "a monte":

1) QUAND'E' il momento di spurgare?
quando non si realizza la condizione descritta di sensazione di incomprimibilità? (e p.es. non senti un fondo corsa e più tiri più ti avvicini alla manopola)

2) quali sono le cose da EVITARE, per prolungare la durata prima del prossimo spurgo?


Esempi di (miei) comportamenti sospetti su cui chiedo umilmente giudizio (ho Formula R1 su Canyon):

A / qualche giorno fa ho forato e in mezzo al bosco ho cambiato la camera ribaltando la bici, a lavoro ultimato ho frenato la ruota, a bici ancora girata: ho fatto una STUPINGHERA ??

B / avendo sporcato i dischi post di olio spray per la catena, ho contaminato le pastiglie: le ho smontate e ripulite seguendo scrupolosamente la procedura di Formula :
http://formula-brake.it/it/support/downloads/r1
TRANNE nella parte di pulizia dei pistoni, che non ritenevo necessaria: in pratica non si sono mossi di un micron mentre sfilavo, ripulivo e reinserivo le pastiglie

dovevo per forza farli fuoriuscire e respingerli dentro (vedi tuo post #54)?

il risultato è che ora sono senza freno e sento la pompa "ansimare" sia in compressione che in rilascio, sono indeciso se affrontare tutta la cerimonia dello spurgo (o farlo fare in negozio) oppure se basta rifare qualcosa, dato che PRIMA della pulizia pastiglie la pinza frenava benone (anche se non a chiodo come 1 anno fa)

Grazie!
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
La Formula è una ditta seria
non ne dubito
detto questo mi restano i dubbi riportati, se non già risposti in altri topic

riassumo:

1) quali sono i segnali che indicano la necessità di spurgare
2) quali le manovre/comportamenti da evitare per rimandare al massimo questa necessità (e indicavo un paio di manovre secondo me sospette)

grazie!!



PS ieri spurgato con procedura semplificata ma efficacissima
unico dubbio: un flaconcino da 240 cc di DOT4 pagato ca. 20 euri, cioè più di 80 euro/litro!! (Bicimania Monza) quasi un Dom Perignon...
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
un paio di domandine "a monte":

1) QUAND'E' il momento di spurgare?
quando non si realizza la condizione descritta di sensazione di incomprimibilità? (e p.es. non senti un fondo corsa e più tiri più ti avvicini alla manopola)

2) quali sono le cose da EVITARE, per prolungare la durata prima del prossimo spurgo?


Esempi di (miei) comportamenti sospetti su cui chiedo umilmente giudizio (ho Formula R1 su Canyon):

A / qualche giorno fa ho forato e in mezzo al bosco ho cambiato la camera ribaltando la bici, a lavoro ultimato ho frenato la ruota, a bici ancora girata: ho fatto una STUPINGHERA ??

B / avendo sporcato i dischi post di olio spray per la catena, ho contaminato le pastiglie: le ho smontate e ripulite seguendo scrupolosamente la procedura di Formula :
[URL]http://formula-brake.it/it/support/downloads/r1[/URL]
TRANNE nella parte di pulizia dei pistoni, che non ritenevo necessaria: in pratica non si sono mossi di un micron mentre sfilavo, ripulivo e reinserivo le pastiglie

dovevo per forza farli fuoriuscire e respingerli dentro (vedi tuo post #54)?

il risultato è che ora sono senza freno e sento la pompa "ansimare" sia in compressione che in rilascio, sono indeciso se affrontare tutta la cerimonia dello spurgo (o farlo fare in negozio) oppure se basta rifare qualcosa, dato che PRIMA della pulizia pastiglie la pinza frenava benone (anche se non a chiodo come 1 anno fa)

Grazie!

Oggi ho fatto il cambio d'olio al mio impianto che ha un anno e mezzo di vita. Sulla siringa nella pompa è risalito un olio NEROOOOOOOOO.
A questo punto due domande:
1) quale è la procedura di cui dicevi per pulire le pasticche contaminate?
2) @ scr1: nel tuo articolo dici di aspirare dalla siringa nella pinza ma non dici di tenere la leva tirata come riporta il libretto di istruzioni di formula allegato al loro kit. Io ho provato entrambi i metodi e sinceramente la vera depressione la si crea solo tenendo tirata la leva (il mio impianto è un K18).

Per tutti quelli che vogliono evitare di comprare 250 ml di olio per buttarne via 240: io sono andato in una officina per motociclette con un barattolo di vetro, gli ho chiesto un pò di dot 4 e loro non me lo hanno neanche fatto pagare ma nel caso trovi quello st#@#o non ti può certo chiedere 10 euro per 60 ml (che bastano e avanzano per tutti e due i freni).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La procedura dell'R1 è esattamente spiegata nel topic , la leva non va tirata , ma solo azionata più volte per eliminare eventuali bolle di aria presenti nella camera della pompa.

Il fatto di tirare la leva , isola praticamente il serbatoio dal circuito, va bene solamente per isolare il circuito tubo pinza, escludendo la parte pompa.

L'R1 si spurga come nel topic, la leva tirata andava bene per la versione B4 che poi andava rilasciata molto piano.
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
1) quale è la procedura di cui dicevi per pulire le pasticche contaminate?
vai al link detto http://formula-brake.it/it/support/downloads/r1
seleziona p.es l'italiano e scarica il manuale pdf
se scegli l'italiano vedi a pag.15

mentalmente sostituisci la locuzione "pastiglie nuove" con "pastiglie contaminate ripassate con ogni possibile sgrassante potente che trovi in casa se non hai 'sto benedetto alcool isopropilico" tanto è lo stesso

se hai le semimetalliche come me le prime frenate ti swembrerà che non sia cambiato nulla, ma scaldale per un po' e vedrai che inchiodi
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
detto questo mi restano i dubbi riportati, se non già risposti in altri topic

riassumo:

1) quali sono i segnali che indicano la necessità di spurgare
2) quali le manovre/comportamenti da evitare per rimandare al massimo questa necessità (e indicavo un paio di manovre secondo me sospette)

grazie!!

scr1.....:hail: pliiiiiiiiiiiiis.............. :-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Segnali sono :

Leva spugnosa e frenata allungata.

Se senti che la leva crea dei problemi sulla frenata e va ogni tanto a fondo , per poi risalire spurga-

Ogni sei mesi consiglio comunque uno spurgo e cambio dell'olio per sicurezza.

Manovre per rimandare non esistono, a parte cambiare le èpastiglie e tenere pulito sempre il sistema il più possibile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo