Scusate, aiutatemi a capire dove sbaglio. Domenica scorsa, in una uscita di circa 35 chilometri, mi sono trovato più spesso a dover cambiare tra prima e seconda corona a seconda della difficoltà del terreno. Ebbene, molto spesso, quando cambiavo dalla seconda corona, quella centrale, alla prima
catena, quella più piccola, spesso ho dovuto armeggiare con i rapporti posteriori per poter far girare correttamente la catena. In un caso addirittura la catena si è incastrata nel deragliatore anteriore e sono stato costretto a sistemarla con le mani. Da cosa può dipendere? Dal cambio che non è registrato bene il cambio o dal fatto che sbaglio a cambiare?
Ho provato a seguire i vostri consigli, spesso, cerco di cambiare tra la seconda e la prima corona mentre i rapporti posteriori sono quasi alla metà e non all'estremo.... tuttavia spesso la cambiata non va a buon fine.
Inoltre ho notato che la catena, specie quando mi trovo sul rapporto anteriore più piccolo, quello più agevole, è piuttosto lenta tanto che spesso, se affronto una discesa sui sassi e sono rimasto con il rapporto anteriore più piccolo, sento la catena sbattere e produrre rumore metallico.
(per notizia la mia 8.1 ha 3 mesi... Circa 500km e il cambio mi è stato cambiato 20 gg fa in garanzia perché non lo riuscivano a registrare a causa di una vite spanata, quindi è nuovo.)