Come usare il cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simlaz

Biker novus
6/3/15
35
0
0
Visita sito
Dipende da cosa vuoi allenare di preciso.....

Cerco di spiegarmi, ammesso che ci riesca.

Se vuoi allenare la resistenza sulle distanze, meglio pedalare per tante ore cercando di mantenere lo stesso ritmo di pedalata.
In quel caso il cambio servirà per mantenere lo sforzo adeguato.

Se vuoi allenare la forza fisica invece dovrai cercare delle salite, moderatamente lunghe, ed affrontarle con rapporti particolarmente duri, avendo cura di utilizzare solo le gambe (tirando il manubrio verso di te, ad esempio, ti aiuti nella pedalata, con questo esercizio non va bene farlo).
In questo caso, il cambio lo dovrai utilizzare per cercare il rapporto con sviluppo metrico maggiore che tu riesci a spingere in quel determinato tratto di strada.

Se addirittura vuoi allenare l'agilità, meglio un rapporto più corto, che ti permette di pedalare tanto, pur mantenendo una velocità ridotta.
Utilizzerai il cambio, quindi, in un modo ancora diverso.


Ovviamente il tutto, cercando di non incrociare la catena (vedi i suggerimenti che ti hanno dato nelle pagine precedenti).

Grazie
Ho iniziato ad andare in bici con regolarità negli ultimi tre mesi: media di 100km a settimana, diciamo tre volte a settimana.
Leggendo nel forum mi si consigliava di iniziare a fare fondo...cosa che sto cercando di fare. Adesso volevo iniziare ad ottimizzare e migliorare la qualità delle mie uscite....
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Il mio era un esempio, di come puoi gestire il cambio in base a ciò che vuoi ottenere dall'allenamento nello specifico.

Certo poi, ci sono altre mille cose che puoi fare, come allenamento, sempre "giocando" con i rapporti alla ruota (il cambio, in altre parole).
 

Classifica mensile dislivello positivo