commencal o kona o...??

thunder70

Biker novus
19/11/09
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cuneo
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Ciao a tutti.
Dopo un mesetto passato a leggere tutti gli interventi del forum ho deciso di iscrivermi...
Molto spesso mi è capitato di leggere dei consigli per l'acquisto bici AM (che anche io sto valutando) e quasi mai ho viso tra le risposte la commencal 5.5 o la kona cadabra (quest'ultima forse troppo recente).
Ammento la mia totale ignoranza in materia ma, dopo un paio di giri per negozi, mi erano sembrate un buona soluzione. Mi potete aiutare.
Grazie
 

thunder70

Biker novus
19/11/09
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cuneo
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Ti ringrazio.
Kona ha due aspetti interessanti: garanzia a vita sul telaio ed il magic link.
Quest'ultimo in particolare dovrebbe essere un buon compromesso tra la salita e la discesa. Ma da qualche parte però ho letto che in frenata si irrigidisce. La forcella in effetti la vorrei cambiare (mi hanno proposta la Lyric). Oggi ho una fox talas e mi trovo benissimo.
La commencal invece mi hanno detto che è uno dei migliori compromessi tra pedalabilità in salita ed controllo in discesa (in particolare su sentieri con molte pietre). Il carro posteriore è molto progressivo.:nunsacci:

Leggendo i commenti del forum però mi verrebbe da pensare all'Enduro. Credo sia la più nominata e recensita del sito.
 

muldox

Biker nirvanensus
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Ho fatto qualche uscita con una Coilair 2009 ed il Magic Link sembrava funzionare come promette.
Purtroppo la bici era in pessime condizioni, motivo per cui non è stato possibile valutarne le reali potenzialità (la storia la trovate qui).
L'angolo sterzo da 69° è effettivamente una stranezza per quel genere di bici.
 

GPA

Biker dantescus
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Dato che ho provato le Commencal,l'Enduro 09 e la Coilair col magic-link ti espongo il mio personalissimo parere.
Kona:il magic-link funziona,ma se per AM intendi fare discese tecniche,lascia stare la Cadabra che ha geometrie troppo trail per non dire marathon.L'escursione da 150 non rende una bici automaticamente una AM,almeno per come si intende qui sul forum
Commencal:secondo me il sistema di sospensione della Meta è uno dei migliori monopivot in commercio,ottimamente gestito dalle bielle di rinvio.Per AM meglio la 6 rispetto alla 5.5
Specy:non ho ancora provato la 2010,ma l'Enduro 2009 mi ha entusiasmato.
Ovviamente oltre a queste c'è una valanga di altre bici molto valide,con ampia possibilità di scegliere la predisposizione nei confronti di pedalata o discesa.Devi solo restringere la tipologia di mezzo che desideri prima di cominciare a scegliere.
 

thunder70

Biker novus
19/11/09
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cuneo
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Grazie mille del tuo parere.
Cadrabra: se ha le geometrie di una trail/marathon penso non cambierebbe nulla (escursioni a parte) rispetto alla mia Stumpjumper.
Sono alla ricerca di un mezzo che mi permetta di affrontare meglio le discese tecniche e mi permetta di osare qualche cosa di più in discesa senza farmi pentire di essermi dato alla bici.

Ieri mi hanno proposto una Heckler, hai avuto modo di provarla? Ho letto che è un gran mezzo ma consigliato a chi ha già una certa esperienza....ed io certo non rientro nella categoria esperti/con manico

Dal momento che anche tu sei stato colpito dalla Enduro cercherò di provarla e magari confrontarla con la Commencal.
 

muldox

Biker nirvanensus
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...Cadrabra: se ha le geometrie di una trail/marathon penso non cambierebbe nulla (escursioni a parte) rispetto alla mia Stumpjumper....

Le geometrie sono sicuramente importanti, ma non sono l'unico fattore da considerare.
Escursione, coperture, forcella, piega....sono tutti fattori/componenti che si vanno a sommare determinando il risultato finale.
Non penso proprio che scendere con la Stumpjumper e con la Cadabra sia la stessa cosa.
 

muldox

Biker nirvanensus
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...Ieri mi hanno proposto una Heckler, hai avuto modo di provarla? Ho letto che è un gran mezzo ma consigliato a chi ha già una certa esperienza.....

Non vedo una sola ragione per cui per guidare una Heckler serva un'esperienza maggiore di quella richiesta per guidare un Cadabra o qualsiasi altra bici di tipologia simile.
 

thunder70

Biker novus
19/11/09
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Il problema è che non ho molta esperienza sugli aspetti tecnici e sto cercando di capirne qualche cosa in più. Sino ad ora ho fatto le mie uscite con la stumpjumper e mi andava bene così.....e poi è scattata la voglia di fare qualcosa in più.
Le combinazioni e le sensazioni individuali sono così tante che è veramente difficile. A questo punto cercherò di provare anche la cadabra, grazie del consiglio.
Per quanto riguarda la Heckler mi riferivo ad un paio di post che ho letto recentemente in cui si diceva che non è l'ideale per un principiante.
 

MetalDave

Biker ciceronis
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Io Commencal non la comprerei per il semplice fatto che non si capisce bene che fine farà il marchio, eviterei il rischio di comprare una bicicletta di un marchio che da qua a sei mesi può fallire, a meno ovviamente di trovarla ad un prezzo ipercompetitivo/regalato.
La scelta dipende anche molto da quanto sei disposto a spendere...
 

GPA

Biker dantescus
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Vado Ligure
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Quotare Muldox è praticamente un dato di fatto scontato.Concordo pienamente sul fatto che,pur non presentandosi come una AM tosta,la sua guida risulterebbe sicuramente diversa dalla Stumpy.Questo perchè,in generale,il feeling Kona è diverso da quello Specy per come ti posizionano sulla bici,ma può essere soggettivo,mentre la pura differenza di escursione,anche a parità di geometrie,crea comunque una sensazione ed una guida diversa.Questo a patto di tarare correttamente le sospensioni senza incorrere nell'errore,che ho visto fare a molta gente che è salita di botto di parecchia escursione,di tarare troppo dura la nuova bici per ricreare il feeling di quella con meno escursione.Niente di più sbagliato.E' anche vero che la maggiore escursione rende la bici più sensibile agli spostamenti di peso,per cui insomma ci si deve prendere la mano,come in tutte le cose.
Per guidare una Heckler non serve esperienza particolare(se no anche io sarei escluso sicuramente).E' un ottimo classico monopivot con i suoi tipici pregi e difetti(più pregi in questo caso).L'ho provata molto tempo fa e mi era piaciuta.
Commencal non credo che fallirà,ma visto che hai indicato cosa ti interessa nella nuova bici ed hai già Specy,io resterei(imho naturalmente) fedele.Se no,si apre una scelta enorme su altri mille marchi..........
 

thunder70

Biker novus
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cuneo
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Grazie a tutti per i consigli.
Per la scelta dei marchi sto cercando di circoscrivere il più possibile il mio range di scelta sia sulla base delle qualità/prezzo che questi prodotti hanno sia per la vicinanza ai centri di assistenza.
E poi, conoscendomi, se lascio libera la mente di volare non ne esco più!!!
a proposito ho letto la prova della genius......ma lasciamo stare ho già abbastanza problemi a scegliere fra le tre proposte

Per quanto riguarda la commencal anch'io non credo possa fallire. Non so quale sia la loro situazione economica ma si tratta di un marchio a livello internazionale che, nella peggiore delle ipotesi, potrà essere acquisito da altre realtà del settore.
 

axcxa

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venerdi dovrei riuscire a provare in modo significativo la Abra Cadabra..
in questi giorni ci ho fatto qualche semplice giretto e mi è piaciuta molto.. il carro magic-link è molto piu rigido della versione precedente ed il comportamento sulle piccole asperità è a dir poco sorprendente. l'angolo di sterzo è 69° un po chiusto ma è anche legato alla sua natura bizzarra del magic-link 100mm di escursione quando pedali, 160mm appena smetti..
ho avuto a disposizionne anche una 666 del 2008.. e che dire in discesa un missile in salita va molto bene.. ma la ruota posteriore si smontava (particolare non piacevole)
 

anima.salva

Biker perfektus
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venerdi dovrei riuscire a provare in modo significativo la Abra Cadabra..
in questi giorni ci ho fatto qualche semplice giretto e mi è piaciuta molto.. il carro magic-link è molto piu rigido della versione precedente ed il comportamento sulle piccole asperità è a dir poco sorprendente. l'angolo di sterzo è 69° un po chiusto ma è anche legato alla sua natura bizzarra del magic-link 100mm di escursione quando pedali, 160mm appena smetti..
ho avuto a disposizionne anche una 666 del 2008.. e che dire in discesa un missile in salita va molto bene.. ma la ruota posteriore si smontava (particolare non piacevole)

cosa si smontava?
 

axcxa

Biker assatanatus
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giant anthem 1 29er 2018
cosa si smontava?

si allentava molto spesso il quick relese e la ruosta posteriore tendeva a sfuggire.., non abbiamo capito se fosse un problema del quick release o del disegno dei forcellini, sta di fatto che abbiamo avuto questo inconveniente, è pur vero che veniva fortemente sfruttata per le sue doti discesistiche, quindi magari anche un po oltre il suo range di utilizzo..
 

anima.salva

Biker perfektus
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si allentava molto spesso il quick relese e la ruosta posteriore tendeva a sfuggire.., non abbiamo capito se fosse un problema del quick release o del disegno dei forcellini, sta di fatto che abbiamo avuto questo inconveniente, è pur vero che veniva fortemente sfruttata per le sue doti discesistiche, quindi magari anche un po oltre il suo range di utilizzo..

A me capitava qnd non stringevo "alla morte" il quick release.. probabilmente a causa delle vibrazioni... sia con l'enduro che con la meta... ora non mi accade più, anche se controllo spesso per paranoia..
Cmq é inutile, su quella bici ci sta bene il maxle anche dietro....
 

anima.salva

Biker perfektus
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Pensa che invece è proprio il Maxle l'unico sistema che mi è capitato di trovare allentato! :smile: (perni diversi su bici diverse).

:-)

A me capitava sulla lyrik... ma da allora mi sono ingengnato a capire quel maxle 360 tanto "intuitivo" che si svitava sia a me che al mio compare... e ho parzialmente risolto...

Nulla di rivoluzionario, forse eravamo tardi noi... giravamo la leva fino a sentire un po di forza nel chiuderla (ovv prima il perno era ben avvitato) chiudevamo ed eventualmente la ruotavamo di pochi gradi per non averla troppo verticale, ma piuttosto parallela al senso di marcia...

Errato... ci si svitava spesso e dopo pochi giri...

Ora... giriamo la leva fino a sentire un po di forza.. se non basta contestualmente alla leva giro il controdado, in modo da avere una volta chiusa, la leva anche nella inclinazione corretta... appena raggiungiamo una bella forza per chiudere la leva (non esagerata ma più di prima), tac chiudiamo e NON la muoviamo di 1 mm dalla posizione assunta. Essendo anche stretta con una certa forza, eventuali arbusti ecc non sono sufficienti a muoverla...

Spero di essermi spiegato in modo comprensibile...
Da allora non mi si é mai più allentato il maxle...

Sec me, l'80% dei maxle (quantomeno i maxle 360) che trovi allentati son stati o chiusi male, o ne hanno ruotato la leva una volta chiuso il tutto...
Ciaoo

p.s. il HR LUST lo trovi scarso anche come posteriore? Sec me li in rapporto al peso é una delle soluzioni migliori... scusate l'off topic...
 

MassyB_rider

Biker tremendus
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Canyon spectral 125
Io Commencal non la comprerei per il semplice fatto che non si capisce bene che fine farà il marchio, eviterei il rischio di comprare una bicicletta di un marchio che da qua a sei mesi può fallire, a meno ovviamente di trovarla ad un prezzo ipercompetitivo/regalato.
La scelta dipende anche molto da quanto sei disposto a spendere...
Ma scusa come fai a dire che Commencal stia per fallire? :nunsacci:
Stanno arrivando i modelli 2010, ha rinnovato tutta la gamma, sono bici fantastiche, molto affidabili sia per un'uso race che no,lo dimostrano anche i risultati, mi sembra strano che sia un'azienda su l'orlo del fallimento, anzi mi sembra l'esatto contrario, ma magari tu sei più informato. :omertà:
 

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