Comparazione per la scelta nuova bici

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eccomi,scusate per l'attesa ma ho avuto degli impegni...
si presa,dal vivo è ancora più bella e in effetti il sistema isospeed si fa notare :celopiùg:

ieri uscita di 4:50 in sella nessun fastidio,solo che ora mi ci devo abituare a una 29 :celopiùg:

intanto grazie per il consiglio :)
non mi ricordo chi già me l'aveva consigliata,ma per il prezzo di 4000€ di listino l'avevo scartata...

Voglio ringraziare a tutti per i consigli e gli interventi che mi avete dato :)

sul peso finito stiamo sui 10,4kg mi sarei aspettato sotto i 10kg visto che dichiarava sul sito 9,1kg :(
comunque si confermo è agile che sembra una 26 ed è anche scorrevole :)

I migliori auguri! Di sicuro non è una bici di cui pentirsi :celopiùg::celopiùg:
Sicuro che pesi così tanto? Posso capire che i pesi sul sito ufficiale siano da prendere con le pinze, ma più di un kg lo vedo davvero troppo.. E' montata tubeless o ancora con camere d'aria?
 

Sbrommie

Biker tremendus
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I migliori auguri! Di sicuro non è una bici di cui pentirsi :celopiùg::celopiùg:
Sicuro che pesi così tanto? Posso capire che i pesi sul sito ufficiale siano da prendere con le pinze, ma più di un kg lo vedo davvero troppo.. E' montata tubeless o ancora con camere d'aria?

Grazie tantissime sopratutto per avermela fatta vedere :)
l'ho fatta pesare con sella sostituita con sella italia novus senza foro centrale http://www.deporvillage.it/sella-selle-italia-novus-tm-nero
peso 250gr era quella che si avvicinava alla larghezza della smp pro che sulla mia amata RR 8.1 (che non abbandonerò ^^ )

quella di serie non so quanto pesa

pedali MV-Tek
http://www.ciclibortolotto.it/bike/...edali-mv-tek-mtb-doppio-attacco-spd-nero.html

pesano 530gr

due portaborracce bontrager (sinceramente non mi garbano e non mi permettono di inserire bene la borraccia andando a toccare sotto il telaio,ho messo gli Elite che avevo sulla RR 8.1

No ancora non faccio latticizzare,sto ancora con le camere...
coperture ho fatto mettere le Maxxi Ignitor al posto delle X1 che erano per terreno polveroso e asciutto...

i cerchi e la trasmissione ho lasciato il suo anche se sinceramente avrei preferito XT,non mi convince lo Sram anche a livello di freni.

forse è questa la causa del peso "elevato"?

si si fatta pesare in officina del negozio....devo fare la visita biomeccanica con la mia bici assolutamente...

una curiosità,la corona 32 con p.p. 10-42 purtroppo non va bene e non me l'hanno potuta cambiare con la 30 in quanto non avevano una corona con offset 3mm

sapete dove posso prendere la corona da 30 con tale offset?

appena consumato questo pacco pignoni farò mettere l'11-46 shimano,vedrò di adattarlo se sarà possibile.
 
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Grazie tantissime sopratutto per avermela fatta vedere :)
l'ho fatta pesare con sella sostituita con sella italia novus senza foro centrale http://www.deporvillage.it/sella-selle-italia-novus-tm-nero
peso 250gr era quella che si avvicinava alla larghezza della smp pro che sulla mia amata RR 8.1 (che non abbandonerò ^^ )

quella di serie non so quanto pesa

pedali MV-Tek
http://www.ciclibortolotto.it/bike/...edali-mv-tek-mtb-doppio-attacco-spd-nero.html

pesano 530gr

due portaborracce bontrager (sinceramente non mi garbano e non mi permettono di inserire bene la borraccia andando a toccare sotto il telaio,ho messo gli Elite che avevo sulla RR 8.1

No ancora non faccio latticizzare,sto ancora con le camere...
coperture ho fatto mettere le Maxxi Ignitor al posto delle X1 che erano per terreno polveroso e asciutto...

i cerchi e la trasmissione ho lasciato il suo anche se sinceramente avrei preferito XT,non mi convince lo Sram anche a livello di freni.

forse è questa la causa del peso "elevato"?

si si fatta pesare in officina del negozio....devo fare la visita biomeccanica con la mia bici assolutamente...

una curiosità,la corona 32 con p.p. 10-42 purtroppo non va bene e non me l'hanno potuta cambiare con la 30 in quanto non avevano una corona con offset 3mm

sapete dove posso prendere la corona da 30 con tale offset?

appena consumato questo pacco pignoni farò mettere l'11-46 shimano,vedrò di adattarlo se sarà possibile.

Mezzo chilo di pedali su una bici del genere sono un'eresia! :smile:
Io ti consiglierei gli Xt che sono ottimi, indistruttibili e pesano oltre 200gr meno dei tuoi :il-saggi:
https://www.amazon.it/Shimano-Coppi...TF8&qid=1479739884&sr=8-5&keywords=pedali+spd

Ti direi inoltre di passarla subito a tubeless.. io personalmente da quando li ho provati ho scoperto un altro mondo, senza parlare del fatto che le forature sono un incubo lontano. E poi (credo, non ho mai verificato la differenza) toglieresti tranquillamente altri 3/400 grammi all mtb.

Insomma, già con questi 2 accorgimenti togli mezzo chilo :celopiùg:
 

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Biker tremendus
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Mezzo chilo di pedali su una bici del genere sono un'eresia! :smile:
Io ti consiglierei gli Xt che sono ottimi, indistruttibili e pesano oltre 200gr meno dei tuoi :il-saggi:
https://www.amazon.it/Shimano-Coppi...TF8&qid=1479739884&sr=8-5&keywords=pedali+spd

Ti direi inoltre di passarla subito a tubeless.. io personalmente da quando li ho provati ho scoperto un altro mondo, senza parlare del fatto che le forature sono un incubo lontano. E poi (credo, non ho mai verificato la differenza) toglieresti tranquillamente altri 3/400 grammi all mtb.

Insomma, già con questi 2 accorgimenti togli mezzo chilo :celopiùg:

e se prendessi gli shimano m520 che pesano 375gr?
visto che gli xt pesano sui 300gr per un costo quasi triplo...
eh si gli shimano come gli ho provati ieri mi sono subito piaciuti...con quelli che ho mi ci sono trovato malissimo,fatica boia a staccarsi e per far entrare le tacchette nel pedale dovevo andarci di forza con il peso...cioè un esperienza pessima :(

io so che laticizzare fa aumentare altri 50gr a ruota è possibile?

io ero disposto a spendere più di 3000 per una bike solo se stavo entro i 10kg ma ahimè missione fallita con successo XD

PS:
ora che ci penso,il negoziante mi ha dato le tacchette per quei pedali,non è che con le tacchette sciammo shm-51 non sono indicate?
 
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e se prendessi gli shimano m520 che pesano 375gr?
visto che gli xt pesano sui 300gr per un costo quasi triplo...
eh si gli shimano come gli ho provati ieri mi sono subito piaciuti...con quelli che ho mi ci sono trovato malissimo,fatica boia a staccarsi e per far entrare le tacchette nel pedale dovevo andarci di forza con il peso...cioè un esperienza pessima :(

io so che laticizzare fa aumentare altri 50gr a ruota è possibile?

io ero disposto a spendere più di 3000 per una bike solo se stavo entro i 10kg ma ahimè missione fallita con successo XD

PS:
ora che ci penso,il negoziante mi ha dato le tacchette per quei pedali,non è che con le tacchette sciammo shm-51 non sono indicate?

Per i pedali valuta tu, gli Xt sono davvero immortali e a fronte di un prezzo altino sono anche più leggeri di una 80ina di grammi rispetto agli m520 (che ho avuto anche io e sono ottimi comunque, solo abbastanza pesanti). Una volta che hai fatto 30 fai 31.. è vero che hai speso una barca di soldi ahah ma a questo punto 30 euro di differenza su un pedale (che terrai per tutta la vita della bici) non credo siano proibitivi :celopiùg:

La conversione tubeless solitamente alleggerisce la mtb: vai a togliere il peso di due camere d'aria 29" a fronte della sola aggiunta del lattice.. sinceramente non saprei dirti se la mia stima di 3/400gr è realistica, forse un pò esagerata, ma di sicuro alleggerisci la bike.
Magari qualcun altro che ha pesato la sua mtb prima e dopo della conversione può dirti la reale differenza di peso
 

Mr.Evil

Biker superis
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eccomi,scusate per l'attesa ma ho avuto degli impegni...
si presa,dal vivo è ancora più bella e in effetti il sistema isospeed si fa notare :celopiùg:

ieri uscita di 4:50 in sella nessun fastidio,solo che ora mi ci devo abituare a una 29 :celopiùg:

intanto grazie per il consiglio :)
non mi ricordo chi già me l'aveva consigliata,ma per il prezzo di 4000€ di listino l'avevo scartata...

Voglio ringraziare a tutti per i consigli e gli interventi che mi avete dato :)
complimenti per l'acquisto :-) !

posso dire "te l'avevo detto" :spetteguless:
se arrivi ai 3500 (scontata) butterei nella mischia anche la Trek Procaliber 9.8 SL, bici full carbon, progetto recente con nuovi standard boost ant e posteriore, sistema isospeed per alleviare i fastidi alla schiena, geometrie moderne, ecc ...
 

Kilo

Biker tremendus
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pensavo che era max 9,6kg senza pedali la taglia 17,5....
comunque non è poi così problematica la cosa,in compenso è anche comoda :)

volendo prendere una corona sram da 30 con offset da 3mm dove posso prenderla?

In ordine sparso....

Questa è la corona da 30 che cerchi... in versione spiderless, ma ci sono alternative anche di altri marchi.

I Freni level sono un buon prodotto, quindi non cruciarti.
Anche cambio e guarnitura mista X1 e X01 sono una buona soluzione, e no, non puoi sostituire la cassetta pignoni con la shimano, perchè dovresti sostituire anche il corpetto del mozzo e deragliatore posteriore (e credo anche il comando). Sullo stesso corpetto e modificando gli stessi componenti però puoi fare l'upgrade all'Eagle a 12V e 10-50. (circa 750€)

Latticizzando le gomme tieni conto di togliere da 130 a 170 grammi di camera d'aria per ogni ruota, ma devi aggiungere circa 8-10 grammi di valvola e dai 70 ai 90 gr di lattice quindi hai un guadagno netto di una cinquantina di grammi in media.
 

Sbrommie

Biker tremendus
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Per i pedali valuta tu, gli Xt sono davvero immortali e a fronte di un prezzo altino sono anche più leggeri di una 80ina di grammi rispetto agli m520 (che ho avuto anche io e sono ottimi comunque, solo abbastanza pesanti). Una volta che hai fatto 30 fai 31.. è vero che hai speso una barca di soldi ahah ma a questo punto 30 euro di differenza su un pedale (che terrai per tutta la vita della bici) non credo siano proibitivi :celopiùg:

La conversione tubeless solitamente alleggerisce la mtb: vai a togliere il peso di due camere d'aria 29" a fronte della sola aggiunta del lattice.. sinceramente non saprei dirti se la mia stima di 3/400gr è realistica, forse un pò esagerata, ma di sicuro alleggerisci la bike.
Magari qualcun altro che ha pesato la sua mtb prima e dopo della conversione può dirti la reale differenza di peso


fattore pedali
XTR=310gr 90€
XT=343gr 60€
M520=380gr 23€

i miei MV-Tek pesano 530gr quindi con gli XTR risparmierei tantissimo,se la devo fa la cosa la faccio bene e buona notte XD

la camera d'aria singola l'ho pesata e pesa circa 250gr
se tra latrice nastro e valvola sto a 100gr in totale sulle ruote risparmio 300gr più 220gr di pedali sto a 520gr ed ecco una bella bici sotto i 10kg XD

quindi è come dici tu...:celopiùg:

basta con te non ci devo parlare più sei peggio del diavolo tentatore XD


complimenti per l'acquisto :-) !

posso dire "te l'avevo detto" :spetteguless:

eh proprio non ci ho badato nel poterla trovare a un prezzo vantaggioso...lo puoi dire forte e chiaro :)


In ordine sparso....

Questa è la corona da 30 che cerchi... in versione spiderless, ma ci sono alternative anche di altri marchi.

I Freni level sono un buon prodotto, quindi non cruciarti.
Anche cambio e guarnitura mista X1 e X01 sono una buona soluzione, e no, non puoi sostituire la cassetta pignoni con la shimano, perchè dovresti sostituire anche il corpetto del mozzo e deragliatore posteriore (e credo anche il comando). Sullo stesso corpetto e modificando gli stessi componenti però puoi fare l'upgrade all'Eagle a 12V e 10-50. (circa 750€)

Latticizzando le gomme tieni conto di togliere da 130 a 170 grammi di camera d'aria per ogni ruota, ma devi aggiungere circa 8-10 grammi di valvola e dai 70 ai 90 gr di lattice quindi hai un guadagno netto di una cinquantina di grammi in media.

Grazie tantissime per il link :)
scusami ma puoi spiegarmi cos'è questo offset di 3mm?
avevo visto certe corone da 30 sram x01 a 20€ non potrei usarle?
qualcosa di conveniente non si trova?
ah quell'XT :medita:

quindi con cassetta shimano non posso usare il deragliatore SRAM? :nunsacci:
non dirmi anche per la catena vale lo stesso :omertà:

come ho scritto a Flavius,ogni camera d'aria sono poco più di 250gr,tra lattice nastro e valvolino staremo sui 100gr quindi di risparmiato sarebbero sulle ruote 300gr :celopiùg:
 

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Biker tremendus
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Questa è la corona da 30 che cerchi... in versione spiderless, ma ci sono alternative anche di altri marchi.

questa vedo che è in alluminio può andar bene lo stesso?
https://www.amazon.it/X-Sync-Sram-S...g=UTF8&refRID=WG7E4C60G892JJ9K5QK6&th=1&psc=1

quali sarebbero altre alternative?
mi puoi spiegare cosa sarebbe la versione spiderless?
ora ho capito dell'offset di 3mm ovvero è per i mozzi boost,dico bene?
se va bene con quella di amazon la prendo al volo così venerdì ce l'ho qua insieme agli altri ordini,se poi è meglio quella che mi hai linkato,prendo quella :celopiùg:

Ps:ma passare dal 32 al 30 bisogna accorciare la catena o può restare così com'è?
 
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XTR=310gr 90€
XT=343gr 60€
M520=380gr 23€

i miei MV-Tek pesano 530gr quindi con gli XTR risparmierei tantissimo,se la devo fa la cosa la faccio bene e buona notte XD

la camera d'aria singola l'ho pesata e pesa circa 250gr
se tra latrice nastro e valvola sto a 100gr in totale sulle ruote risparmio 300gr più 220gr di pedali sto a 520gr ed ecco una bella bici sotto i 10kg XD

quindi è come dici tu...:celopiùg:

basta con te non ci devo parlare più sei peggio del diavolo tentatore XD

Ahahahah giuro che sarà il mio ultimo messaggio :smile::smile::smile:
Comunque, tornando a noi, secondo me gli xtr sono esagerati e la poca differenza di gr non giustifica il prezzo molto alto, gli Xt sono un ottimo compromesso qualità/prezzo/resistenza nel tempo :spetteguless:
Il nastro dei cerchi non è un problema, saranno già nastrati se non tubeless nativi del tutto, devi solo contare il peso del lattice che andrai a mettere in ogni ruota quindi il risparmio di 300gr dovrebbe essere reale (senza contare tutti i vantaggi del tubeless).
Tra pedali, lattice e valvole dovresti spendere altri 80/90 euro e, se tua moglie non ti caccia di casa, hai la bike bella e pronta a cui non devi più cambiare nulla :smile::smile:

P.s. Al di là degli scherzi mi spiace se, anche solo con consigli, ti ho influenzato e magari ti ho fatto spendere più di quanto pensavi. Ho sempre espresso pareri personali e soprattutto proposto prodotti in funzione del tuo budget, cercando di non cadere nel fanatismo ma pur sempre con un occhio di riguardo alla qualità (che deve per forza di cosa essere una costante quando di spendono certe cifre), all'estetica, alla funzionalità e anche cercando di scegliere accessori adeguati al livello del mezzo :celopiùg:
Ti rinnovo i miei auguri e spero e la godrai, io nel frattempo rifletto sulla mia scelta di cambiare o meno con la Procaliber e spero di non impazzire nel frattempo o di non farmi cacciare di casa dai miei :smile:
 

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Biker tremendus
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Ahahahah giuro che sarà il mio ultimo messaggio :smile::smile::smile:
Comunque, tornando a noi, secondo me gli xtr sono esagerati e la poca differenza di gr non giustifica il prezzo molto alto, gli Xt sono un ottimo compromesso qualità/prezzo/resistenza nel tempo :spetteguless:
Il nastro dei cerchi non è un problema, saranno già nastrati se non tubeless nativi del tutto, devi solo contare il peso del lattice che andrai a mettere in ogni ruota quindi il risparmio di 300gr dovrebbe essere reale (senza contare tutti i vantaggi del tubeless).
Tra pedali, lattice e valvole dovresti spendere altri 80/90 euro e, se tua moglie non ti caccia di casa, hai la bike bella e pronta a cui non devi più cambiare nulla :smile::smile:

P.s. Al di là degli scherzi mi spiace se, anche solo con consigli, ti ho influenzato e magari ti ho fatto spendere più di quanto pensavi. Ho sempre espresso pareri personali e soprattutto proposto prodotti in funzione del tuo budget, cercando di non cadere nel fanatismo ma pur sempre con un occhio di riguardo alla qualità (che deve per forza di cosa essere una costante quando di spendono certe cifre), all'estetica, alla funzionalità e anche cercando di scegliere accessori adeguati al livello del mezzo :celopiùg:
Ti rinnovo i miei auguri e spero e la godrai, io nel frattempo rifletto sulla mia scelta di cambiare o meno con la Procaliber e spero di non impazzire nel frattempo o di non farmi cacciare di casa dai miei :smile:

tra xt e xtr ci sono 33gr di differenza,
tra xt e m520 ci sono 37gr di differenza
tra xtr e m520 ci sono 70gr di differenza

poi se prendiamo i cranck brothers egg beater 3 che pesano 281 rispetto agli m520 ci sono ben 99gr di differenza XD

gli XTR non sono resistenti quanto gli XT?:nunsacci:
il lattice ce l'ho mi servono solo il nastro e le valvole,cioè i cerchi sono tubless ready però non so se il nastro ci vuole ugualmente...

a proposito che tipo di valvole mi servirebbero?:nunsacci:

tranquillo,con le altre spese che sto facendo arrivo con il budget calcola che ora devo prendere anche la corona 30 che mi costa altri 82€ :medita:
l'ho trovata a una buona offerta,quindi ho calcolato tutto altrimenti ci avrei pensato un po...
devo anche capire se mi conviene prendere la guarnitura in alluminio o in acciaio quella proposta da Kilo :nunsacci:
Ps:nella descrizione del link di Kilo descrive che la corona è in acciaio economica e più resistente ma nelle caratteristiche il materiale è in alluminio
beh tanto economica non mi sembra XD



Ps:dopo l'uscita di ieri,già ho trovato la prima scolpitura della vernice è un puntino bianco proprio sotto al telaio...ammazza e com'è delicata ^^"

Ps:perfortuna che non sono ancora sposato,altrimenti mi avrebbe cacciato fuori di casa :smile::smile::smile:

la bici ce l'hai ed è anche ottima,io al tuo posto la terrei fidati,poi dipende dalle tue esigenze,poi se è solo questione di sfizio perché ti piace più la procaliber,beh pensaci bene e valuta se ne vale la pena ;)
 

Kilo

Biker tremendus
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fattore pedali
XTR=310gr 90€
XT=343gr 60€
M520=380gr 23€

i miei MV-Tek pesano 530gr quindi con gli XTR risparmierei tantissimo,se la devo fa la cosa la faccio bene e buona notte XD

la camera d'aria singola l'ho pesata e pesa circa 250gr
se tra latrice nastro e valvola sto a 100gr in totale sulle ruote risparmio 300gr più 220gr di pedali sto a 520gr ed ecco una bella bici sotto i 10kg XD

quindi è come dici tu...:celopiùg:

basta con te non ci devo parlare più sei peggio del diavolo tentatore XD




eh proprio non ci ho badato nel poterla trovare a un prezzo vantaggioso...lo puoi dire forte e chiaro :)




Grazie tantissime per il link :)
scusami ma puoi spiegarmi cos'è questo offset di 3mm?
avevo visto certe corone da 30 sram x01 a 20€ non potrei usarle?
qualcosa di conveniente non si trova?
ah quell'XT :medita:

quindi con cassetta shimano non posso usare il deragliatore SRAM? :nunsacci:
non dirmi anche per la catena vale lo stesso :omertà:

come ho scritto a Flavius,ogni camera d'aria sono poco più di 250gr,tra lattice nastro e valvolino staremo sui 100gr quindi di risparmiato sarebbero sulle ruote 300gr :celopiùg:

Come camere d'aria ti hanno montato quelle di un camion!:smile:
Un camera leggera da 29" tipo la Schwalbe 19A pesa sui 120 gr, una 19B 160 e una standard di solito 190 o 200... a 250 eliminala subito!
La cassetta shimano non la puoi montare per diversi motivi:
- Il corpetto a ruota libera è differente: SRAM utilizza corpetti XD che consentono di arrivare a pignoni da 10 denti, shimano usa un corpetto più grosso che può montare minimo 11 denti. I due sono incompatibili, per cui lo dovresti sostituire se il mozzo lo consente.
- Il deragliatore X01 ha una capacità limitata e non è in grado di estendersi dal pignone 10T oltre il 42T; montando un 46 semplicemente non ci arriva. Servirebbe un braccio più lungo, come quello che shimano ha fatto appositamente per l'11-46 o Sram per il 10-50
-la catena è l'unica cosa che potresti tenere:hahaha:

L'offset sulla corona è la differenza tra l'asse della dentatura della corona e l'asse dell'attacco della corona stessa. Serve per permettere a una corona di mantenere la giusta posizione della catena rispetto all'asse longitudinale senza che la maggiore ampiezza del movimento centrale faccia variare la linea di catena.
Nella prima immagine vedi che la corona è disassata rispetto all'attacco centrale mentre la seconda è perfettamente piatta?
ck6230_13d4df9a-a58a-4416-ac81-b8a406849394.jpg
CK6363.jpg


Questo disassamento laterale serve per compensare la maggiore larghezza del movimento centrale, dove anche la pedivella è più esterna, ma la linea della catena non deve spostarsi, per cui essendo più larga di 3 millimetri serve appunto un offset verso l'interno per mantenerla nella posizione corretta altrimenti la catena farebbe fatica a salire sui rapporti più agili.
Il tutto dipende dal tipo di movimento centrale e non dal Boost, che sposta esternamente di 3 mm sia la corona che i pignoni, quindi senza alcuna influenza sull'offset.
Questo è un esempio di diverse larghezze di guarnitura.
BB30_Long_vs_Short_Spindle_bd1aba19-8dcc-482c-8b37-348a49d70255_1024x1024.jpg

Per la tabella di compatibilità delle corone fai riferimento al manuale SRAM o comunque mantieni lo stesso offset che hai sulla corona attuale.
 

Kilo

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questa vedo che è in alluminio può andar bene lo stesso?
[url]https://www.amazon.it/X-Sync-Sram-Set-montaggio-diretto-alluminio/dp/B01DUSCXPI/ref=pd_sbs_200_5?_encoding=UTF8&refRID=WG7E4C60G892JJ9K5QK6&th=1&psc=1[/URL]

quali sarebbero altre alternative?
mi puoi spiegare cosa sarebbe la versione spiderless?
ora ho capito dell'offset di 3mm ovvero è per i mozzi boost,dico bene?
se va bene con quella di amazon la prendo al volo così venerdì ce l'ho qua insieme agli altri ordini,se poi è meglio quella che mi hai linkato,prendo quella :celopiùg:

Ps:ma passare dal 32 al 30 bisogna accorciare la catena o può restare così com'è?

La descrizione della corona che hai linkato non è particolarmente chiara perchè parla di corona Eagle che è 12v e ha un profilo dei denti diverso. L'immagine non è comunque quella corretta.
Le corone si dividono in due tipi, con spider e senza spider.
Lo spider è il supporto che tiene le corone che si agganciano tramite boccole
images


Le corone spiderless invece si agganciano direttamente alla guarnitura, come quelle che ho postato prima.

L'offset non dipende dal boost, perchè lo spostamento della catena verso l'esterno è identico su guarnitura e mozzi. L'offset dipende dal tipo di guarnitura.
Se metti una corona due denti più piccola dovrai accorciare la catena di due maglie (una grande e una piccola)
 

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Biker tremendus
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Come camere d'aria ti hanno montato quelle di un camion!:smile:
Un camera leggera da 29" tipo la Schwalbe 19A pesa sui 120 gr, una 19B 160 e una standard di solito 190 o 200... a 250 eliminala subito!
La cassetta shimano non la puoi montare per diversi motivi:
- Il corpetto a ruota libera è differente: SRAM utilizza corpetti XD che consentono di arrivare a pignoni da 10 denti, shimano usa un corpetto più grosso che può montare minimo 11 denti. I due sono incompatibili, per cui lo dovresti sostituire se il mozzo lo consente.
- Il deragliatore X01 ha una capacità limitata e non è in grado di estendersi dal pignone 10T oltre il 42T; montando un 46 semplicemente non ci arriva. Servirebbe un braccio più lungo, come quello che shimano ha fatto appositamente per l'11-46 o Sram per il 10-50
-la catena è l'unica cosa che potresti tenere:hahaha:

L'offset sulla corona è la differenza tra l'asse della dentatura della corona e l'asse dell'attacco della corona stessa. Serve per permettere a una corona di mantenere la giusta posizione della catena rispetto all'asse longitudinale senza che la maggiore ampiezza del movimento centrale faccia variare la linea di catena.

Questo disassamento laterale serve per compensare la maggiore larghezza del movimento centrale, dove anche la pedivella è più esterna, ma la linea della catena non deve spostarsi, per cui essendo più larga di 3 millimetri serve appunto un offset verso l'interno per mantenerla nella posizione corretta altrimenti la catena farebbe fatica a salire sui rapporti più agili.
Il tutto dipende dal tipo di movimento centrale e non dal Boost, che sposta esternamente di 3 mm sia la corona che i pignoni, quindi senza alcuna influenza sull'offset.

Per la tabella di compatibilità delle corone fai riferimento al [/URL] o comunque mantieni lo stesso offset che hai sulla corona attuale.

aaaaahhhhhh allora non si trova perché io ho pesato quella comprata al decathlon a 3€ che pesa 250gr XD

sei stato molto chiaro nella risposta,però non mi è chiaro però una curiosità,perché mi hai postato la tabella di compatibilità in quanto il movimento centrale monta un PF92 sulla procaliber,quindi mi sa che ce un errore oppure basta solo guardare all'offset?
te lo chiedo perché non vorrei che sto fraintendendo :nunsacci:


nella descrizione di offset 3mm parlano tutti del boost quindi ho semplicemente ricollegato...ma vedo che ho sbagliato a intendere...

il tipo di guarnitura è questa:
SRAM X1 Carbon, 32T Direct Mount X-Sync

quindi se non ho capito male attualmente ho una guarnitura in carbonio ma la corona è in alluminio?
quindi quella postata da te e quella su amazon è la stessa o mi sbaglio?
 

Kilo

Biker tremendus
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tra xt e xtr ci sono 33gr di differenza,
tra xt e m520 ci sono 37gr di differenza
tra xtr e m520 ci sono 70gr di differenza

poi se prendiamo i cranck brothers egg beater 3 che pesano 281 rispetto agli m520 ci sono ben 99gr di differenza XD

gli XTR non sono resistenti quanto gli XT?:nunsacci:
il lattice ce l'ho mi servono solo il nastro e le valvole,cioè i cerchi sono tubless ready però non so se il nastro ci vuole ugualmente...

a proposito che tipo di valvole mi servirebbero?:nunsacci:

tranquillo,con le altre spese che sto facendo arrivo con il budget calcola che ora devo prendere anche la corona 30 che mi costa altri 82€ :medita:
l'ho trovata a una buona offerta,quindi ho calcolato tutto altrimenti ci avrei pensato un po...
devo anche capire se mi conviene prendere la guarnitura in alluminio o in acciaio quella proposta da Kilo :nunsacci:
Ps:nella descrizione del link di Kilo descrive che la corona è in acciaio economica e più resistente ma nelle caratteristiche il materiale è in alluminio
beh tanto economica non mi sembra XD



Ps:dopo l'uscita di ieri,già ho trovato la prima scolpitura della vernice è un puntino bianco proprio sotto al telaio...ammazza e com'è delicata ^^"

Ps:perfortuna che non sono ancora sposato,altrimenti mi avrebbe cacciato fuori di casa :smile::smile::smile:

la bici ce l'hai ed è anche ottima,io al tuo posto la terrei fidati,poi dipende dalle tue esigenze,poi se è solo questione di sfizio perché ti piace più la procaliber,beh pensaci bene e valuta se ne vale la pena ;)


Se i cerchi sono tubeless ready o ust non devi nastrare niente perchè sono già sigillati.
Ti servono delle valvole presta per tubeless tipo queste... o qualsiasi altro di tua preferenza.

La corona che ho linkato è originale SRAM e sono tutte realizzate in alluminio 7075 (Ergal)
Trovi alternative anche meno costose non originali... attenzione al tipo di attacco e verifica sulla tua che l'offset sia effettivamente corretto.
Io ho preso la AbsoluteBlack ovale, ma realizzano anche le versioni ritonde, sempre in Ergal, che pesano meno delle SRAM e costano quasi la metà.
 

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Biker tremendus
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Se i cerchi sono tubeless ready o ust non devi nastrare niente perchè sono già sigillati.
Ti servono delle valvole presta per tubeless tipo queste... o qualsiasi altro di tua preferenza.

La corona che ho linkato è originale SRAM e sono tutte realizzate in alluminio 7075 (Ergal)
Trovi alternative anche meno costose non originali... attenzione al tipo di attacco e verifica sulla tua che l'offset sia effettivamente corretto.
Io ho preso la AbsoluteBlack ovale, ma realizzano anche le versioni ritonde, sempre in Ergal, che pesano meno delle SRAM e costano quasi la metà.

il tipo di attacco è direct sync?
riguardo l'offset ti riferisci se è esatto?in questo caso il meccanico del venditore mi ha detto che non era stato possibile montare la corona 30 per via che non ne avevano e la dovevo ordinare e di fare attenzione che ha un offset di 3mm...

eh qui è un rebus,dove le trovo le alternative di altre marche?
come riferimento il BB30 dovrei vedere?
sinceramente sto proprio spiazzato.....

puoi farmi vedere un esempio delle maglie da accorciare?anche se credo di aver capito

intanto grazie moltissime anche per i link postati sei stato gentilissimo :)
 

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La corona che ho linkato è originale SRAM e sono tutte realizzate in alluminio 7075 (Ergal)
Trovi alternative anche meno costose non originali... attenzione al tipo di attacco e verifica sulla tua che l'offset sia effettivamente corretto.
Io ho preso la AbsoluteBlack ovale, ma realizzano anche le versioni ritonde, sempre in Ergal, che pesano meno delle SRAM e costano quasi la metà.

tipo questa potrebbe andare bene?
https://www.amazon.it/Fifty-Fifty-C...keywords=absolute+black+corona+30t&th=1&psc=1

ma non vedo l'offset :nunsacci:
 

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aaaaahhhhhh allora non si trova perché io ho pesato quella comprata al decathlon a 3€ che pesa 250gr XD

sei stato molto chiaro nella risposta,però non mi è chiaro però una curiosità,perché mi hai postato la tabella di compatibilità in quanto il movimento centrale monta un PF92 sulla procaliber,quindi mi sa che ce un errore oppure basta solo guardare all'offset?
te lo chiedo perché non vorrei che sto fraintendendo :nunsacci:


nella descrizione di offset 3mm parlano tutti del boost quindi ho semplicemente ricollegato...ma vedo che ho sbagliato a intendere...

il tipo di guarnitura è questa:
SRAM X1 Carbon, 32T Direct Mount X-Sync

quindi se non ho capito male attualmente ho una guarnitura in carbonio ma la corona è in alluminio?
quindi quella postata da te e quella su amazon è la stessa o mi sbaglio?

Il PressFit92 è lo standard del movimento centrale
mtBB.jpg


csm_e507aff4ebabead9221691e0ff88b91357521268-1-1-0-0_302e630027.jpg


Se tu avessi dei mozzi standard e un movimento centrale PF30 la corona e il centro della cassetta sarebbero perfettamente allineati.
Passando ad un movimento centrale PF92 avresti una guarnitura più larga e utilizzando la stessa corona la catena si troverebbe a lavorare con eccessiva torsione e non salirebbe correttamente sui rapporti più agili.
Per questo motivo con questa guarnitura si utilizza un offset di 6 millimetri, verso l'interno, che riporta la catena nella giusta posizione.
Se adesso passiamo ai mozzi Boost, spostiamo la cassetta di 3 mm verso l'esterno, quindi l'offset da 6 mm si riduce a 3 mm per allineare la catena.
Dalla tabella di compatibilità Sram vedi che quella indicata come standard chainline ha 6mm, la boost chainline 3.


La guarnitura è costituita da diversi pezzi: l'asse centrale è in acciaio, le pedivelle hanno il fusto in carbonio con le teste in alluminio (dove avviti i pedali e innesti la corona o lo spider) e la corona che di solito è in Ergal.
Oltre a Sram ti ho linkato Absoluteblack, ma ci sono anche ARI, e altri... controlla che sia compatibile con le guarniture Sram X01 o XX1.

Per la catena ti serve uno smagliacatea, ma se non ce l'hai, come il resto dell'attrezzatura, ti conviene farlo fare la ciclista. Cambio corone e catena ci mette 10 minuti scarsi e almeno può serrare la corona e la pedivella con la dinamometrica e reingrassare i perni con l'antigrippaggio.
 

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