Comparazione per la scelta nuova bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
[...]

interessante,quali sono i modelli da tenere in considerazione di cui hai parlato nei particolari?
guardando le methanol dal vivo sono molto belle e ben curate,ma non sono riuscito a vederle bene attentamente come del resto di specialized e altri marchi visto che stavo in giro con molti altri in escursione, [...]
A parte le boccole degli ammortizzatori presenti sule Methanol FS sono tutte caratteristiche presenti sulla SL che hai indicato e di cui ho postato la foto.
Se vuoi provare invece qualcosa di veramente interessante trova un riventitore che ti faccia provare uno dei nuovi modelli CV in Countervail.
E' un materiale viscoelastico inserito tra gli strati di carbonio che assorbe le vibrazioni e ne evita la propagazione. L'ho provato sia sulla Methanol 9.0 CV che sulla Infinito CV da bitume. Nonostante la rigidità del telaio in carbonio hai la perfetta percezione del terreno ma senza le vibrazioni che si propagano a schiena e braccia.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
la procaliber è una front, il mio "full carbon" era riferito al fatto che sulla 9.8 2017, oltre al telaio, sono in carbonio pure trittico e ruote ;-)

giusto è vero la procaliber è una front mi so confuso con il fatto che hai citato la full,la full la evito solo per questione peso altrimenti non mi dispiacerebbe averne una all'altezza...



A parte le boccole degli ammortizzatori presenti sule Methanol FS sono tutte caratteristiche presenti sulla SL che hai indicato e di cui ho postato la foto.
Se vuoi provare invece qualcosa di veramente interessante trova un riventitore che ti faccia provare uno dei nuovi modelli CV in Countervail.
E' un materiale viscoelastico inserito tra gli strati di carbonio che assorbe le vibrazioni e ne evita la propagazione. L'ho provato sia sulla Methanol 9.0 CV che sulla Infinito CV da bitume. Nonostante la rigidità del telaio in carbonio hai la perfetta percezione del terreno ma senza le vibrazioni che si propagano a schiena e braccia.

a che prezzo stiamo con la CV?

ora vorrei porvi una domanda,tra le svariate bici da XC/Marathon ci sono molte differenze tra di loro?
Faccio un esempio pratico,prendiamo (i marchi blasonati) bici con telaio dello stesso livello e allestite tutte allo stesso livello
ora in campo pratico parlando di salite e discese tecniche e impegnative con alta pendenza tra 30/40% le si potranno affrontare con disinvoltura con qualunque essa sia oppure abbiamo dei pro e dei contro che portano a grandissime differenze se non quella dell'impossibilità di affrontare un tipo di percorso?

ve lo chiedo perché sono inesperto nel settore (XC/Marathon) e nei topic iniziali che ho aperto nella sezione principianti ho cercato il più possibile nel capire i vari tipi di bici partendo proprio dalla mia attuale RR 8.1 e cosa le differenziano in modo da valutare il tipo di acquisto...ma più leggendo nei forum e più mi si confondono le idee in fattore prestazionale di un telaio rispetto a un altro :nunsacci:

ora non vorrei acquistare solo per via delle offerte o per la parte estetica della bici...mi direte anche di andarle a provare nei bike test,ma in quel caso ci si può avere solo un idea,ma per il resto si ha bisogno di testare a fondo una bici per capirla...

dico questo perché leggendo le info che ho trovato sulla Specy che ha un telaio da Race è adatta per le salite ma non per le discese,quindi vorrei capire un po meglio e ve ne sarei grato se potete darmi maggiori delucidazioni in merito :celopiùg:
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
giusto è vero la procaliber è una front mi so confuso con il fatto che hai citato la full,la full la evito solo per questione peso altrimenti non mi dispiacerebbe averne una all'altezza...

a che prezzo stiamo con la CV?

ora vorrei porvi una domanda,tra le svariate bici da XC/Marathon ci sono molte differenze tra di loro?
Faccio un esempio pratico,prendiamo (i marchi blasonati) bici con telaio dello stesso livello e allestite tutte allo stesso livello
ora in campo pratico parlando di salite e discese tecniche e impegnative con alta pendenza tra 30/40% le si potranno affrontare con disinvoltura con qualunque essa sia oppure abbiamo dei pro e dei contro che portano a grandissime differenze se non quella dell'impossibilità di affrontare un tipo di percorso?

ve lo chiedo perché sono inesperto nel settore (XC/Marathon) e nei topic iniziali che ho aperto nella sezione principianti ho cercato il più possibile nel capire i vari tipi di bici partendo proprio dalla mia attuale RR 8.1 e cosa le differenziano in modo da valutare il tipo di acquisto...ma più leggendo nei forum e più mi si confondono le idee in fattore prestazionale di un telaio rispetto a un altro :nunsacci:

ora non vorrei acquistare solo per via delle offerte o per la parte estetica della bici...mi direte anche di andarle a provare nei bike test,ma in quel caso ci si può avere solo un idea,ma per il resto si ha bisogno di testare a fondo una bici per capirla...

dico questo perché leggendo le info che ho trovato sulla Specy che ha un telaio da Race è adatta per le salite ma non per le discese,quindi vorrei capire un po meglio e ve ne sarei grato se potete darmi maggiori delucidazioni in merito :celopiùg:

Per la CV allestita tutta XT circa 3600 di listino ma di solito riesci a ottenere anche buoni sconti.

Passando al domandone... salite del 40% con disinvoltura le faccio forse solo in moto.
Le bici "moderne" tendono a specializzarsi (xc, trail, AM, enduro o DH) e tra di loro nella stessa categoria hanno caratteristiche geometriche piuttosto similari. Non sto dicendo che siano uguali, ma probabilmente fa molta più differenza una sitemazione con un biomeccanico che un cambio di telaio con geometria di mezzo grado o 5 mm di stack in più.
Non farti quindi troppe menate sulla scelta della bici "migliore" o "perfetta".
Se vuoi un consiglio spassionato cerca una bici che ti piace, provala, guarda se ti da il feeling giusto. Se è abbordabile portala a casa e corri a fare una visita biomeccanica. Pedala più che puoi e quando ne avrai la possibilità prova tutte le bici che riesci e di tutte le tipologie.
Ti assicuro che tra un po' le tue esigenze e le tue aspettative saranno differenti, quindi non fasciarti la testa nella ricerca della bici "perfetta".
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Per la CV allestita tutta XT circa 3600 di listino ma di solito riesci a ottenere anche buoni sconti.

Passando al domandone... salite del 40% con disinvoltura le faccio forse solo in moto.
Le bici "moderne" tendono a specializzarsi (xc, trail, AM, enduro o DH) e tra di loro nella stessa categoria hanno caratteristiche geometriche piuttosto similari. Non sto dicendo che siano uguali, ma probabilmente fa molta più differenza una sitemazione con un biomeccanico che un cambio di telaio con geometria di mezzo grado o 5 mm di stack in più.
Non farti quindi troppe menate sulla scelta della bici "migliore" o "perfetta".
Se vuoi un consiglio spassionato cerca una bici che ti piace, provala, guarda se ti da il feeling giusto. Se è abbordabile portala a casa e corri a fare una visita biomeccanica. Pedala più che puoi e quando ne avrai la possibilità prova tutte le bici che riesci e di tutte le tipologie.
Ti assicuro che tra un po' le tue esigenze e le tue aspettative saranno differenti, quindi non fasciarti la testa nella ricerca della bici "perfetta".

do un occhiata alla CV.
quello che volevo capire se tra bici dello stesso tipo di utilizzo ci potevano essere differenze tangibili,sia chiaro nessuna menata,volevo chiarire perché ho pensato di aver frainteso alcuni punti di vista :)
Ho provato una Trek Superfly 9.6 allestita tutta xt e per me va più che bene...

detto questo,volendo optare per una full da marathon o gran fondo con un peso intorno agli 11kg e ben allestita,quanto si andrebbe a spendere?
oltre a Scoot Spark,Cannondale Scalpel e Specialized Stumpjumper sfr
quali altri marchi sono da prendere in considerazione e sopratutto quali modelli esattamente?
e sopratutto quali modelli esatti dei 3 marchi citati poco prima?

intanto grazie per i tuoi interventi mi hai aiutato molto a chiarirmi le idee :)
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Per la CV allestita tutta XT circa 3600 di listino ma di solito riesci a ottenere anche buoni sconti.

ho visto la nuova bianchi CV 9.5 molto bella prezzo 3690€ ho visto anche come funziona il nuovo telaio CV
se fosse così nell'utilizzo dovrebbe essere una svolta...

negozi che fanno sconti accessibili?
gia su un 15% la cosa è più fattibile...ci sto a fare un pensierino per la CV 9.5 che mi aggrada molto la colorazione anche se sto tentato dalla Bmc TE02
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
ho visto la nuova bianchi CV 9.5 molto bella prezzo 3690€ ho visto anche come funziona il nuovo telaio CV
se fosse così nell'utilizzo dovrebbe essere una svolta...

negozi che fanno sconti accessibili?
gia su un 15% la cosa è più fattibile...ci sto a fare un pensierino per la CV 9.5 che mi aggrada molto la colorazione anche se sto tentato dalla Bmc TE02

Dovresti chiarirti per prima cosa se stai cercando una front o una full. Sono due cose ben diverse ed ognuna con le sue peculiarità e i suoi vantaggi.


Per i rivenditori, Bianchi ha circa 450 rivenditori ufficiali sparsi per l'italia e 4 flagship store di rappresentanza.... e non so dove ti trovi.:nunsacci:

Cerca qui i più vicini a te.
Questa domenica per esempio c'era il bike test a Roma con tutti i modelli da strada, MTB XC, trail ed enduro.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
riguardo la Full sarei interessato se entro un budget di 3500€ la troveri con un peso sotto gli 11kg e allestita bene ma da come ho visto i prezzi lievitano....

da come ho visto la nuova methanol CV mi piace per il materiale utilizzato per realizzare il telaio e sarebbe l'ideale,una specie di softail e se non erro dovrebbe migliorare il confort sopratutto in salita...credo che sarebbe adatta anche per le GF o Marathon

ora volendo mettere a confronto la
Bianchi Methanol CV 9.5 con la BMC Teamelite 02 del 2016:
01 TELAIO: Nuovo Telaio in fibra di carbonio monoscocc. Passaggio cavi interno. Forcellini posteriori 12x142mm
02 FORCELLA: Fox 32 Float Performance Series FIT4 Remote 100mm
04 SERIE STERZO: Semi Integrata Tapered
05 COMANDI: Shimano XT SL-M8000-I
06 CAMBIO: Shimano XT RD-M8000-GS Shadow Plus 11v.
07 DERAGLIATORE: Shimano XT FD-M8020-E, Side-Swing
08 GUARNITURA: Shimano XT FC-M8000 Double 36-26T
09 MOVIMENTO CENTRALE: Press Fit
10 PIGNONI: Shimano XT CS-M8000 11 spd, 11-40T
11 CATENA: Shimano XT CN-HG600
12 FRENI: Shimano SLX BL/BR-M675 160/160mm
13 RUOTE: DT Swiss X1700 Spline
14 COPERTONI: Continental Race King Performance 29x2.2
15 ATTACCO: BMC MSM 03
16 MANUBRIO: BMC MFB 03 720mm
17 REGGISELLA: BMC MSP03
18 SELLA: Fizik Tundra M7
20 MISURE: XS - S - M - L - XL
ANNO: 2016
PESO: Kg 10,800

prezzo scontato 2800€

quale delle due ha pro e contro nell'allestimento?
in fattore di qualità/prezzo/peso
quale delle due conviene?
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
contattando i vari negozi diciamo che stiamo sul 15% di sconto poi dovrei passare di persona per trattare un po con il prezzo...

Per quanto vedo l'allestimento tra le CV 9.5 e la BMC te02 la forcella non è la stessa?

mentre sempre per la CV 9.5 per i cerchi che ha di serie i WTB kom i23 sono di basso livello?su che peso stiamo e sopratutto quanta differenza di peso ci sarebbero con i DT Swiss 1501 splene?anche se opzionali sarebbero i 1700.

poi non ho capito se hanno il perno passante o no :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

da come ho capito nei percorsi lunghi dovrebbe affaticare di meno rispetto le normali front,se così fosse sarebbe buona anche per le marathon oppure sto solo facendo confusione?

5 anni di garanzia del telaio o sono di più per la Bianchi?

come peso della CV 9.5 stiamo sui 10,5kg dovremmo stare nella media con le altre front a parte Canyon con la Exceed che stiamo a 1kg in meno e qualcosa meglio nell'allestimento con un prezzo di 3300€
ma di certo a livello di assistenza con Bianchi non ci sono paragoni,almeno lo spero....mi sto convincendo per la Bianchi CV ho richiesto anche un Bike Test :)
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
in che senso è superiore?
fatto sta avrei la methanol del 2016 a 2200€ rispetto alla nuova che sta sui 3150€
non sono fino a che punto ne trarrei beneficio dal nuovo telaio cv...

Tra le ricerche per una full si trova orbea oiz 2017 m30 a 3000€ con monocorona,cerchi mavic crossmax elite,il peso dovrebbe essere sotto gli 11kg con i pedali,tutto XT e sospensioni Fox...la cosa inizia a farsi davvero interessante...
 

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
Apro questo topic nella sezione appropriata,spero di non sbagliare e in caso i moderatori non approvano,possono spostare nell'altro topic aperto sempre da me.

Visto che siamo nel periodo degli sconti per le bici "vecchie" ho preso la decisione di passare dalla mia RR 8.1 (usarla per l'escursionismo) a una 29 possibilmente in carbonio e cercare di stare sotto i 10kg con trasmissione XT ruote leggere senza dover fare upgrade e forcella rockshox rs1 o similari anche la sid può andare,ovviamente per un uso da allenamento/gara anche per uscite con il gruppo...ora prendendo in riferimento questa Canyon

https://www.canyon.com/it/mtb/exceed/exceed-cf-slx-9-9.html

quali tra quelle scontate vale la pena prendere?

Scott Scale 700 rc 2015 a 2790€ (è una 27.5?)

Scale CarbonIMP technology / HMX / Tapered HTPM 160 Disc / BB92IDS SL dropouts for 142 × 12mmSDS Shock Damping System
Escursione100mm
ForcellaRock Shox SID RL3 AirDNA3 custom damper with 3 modes15mm QR axle / Tapered steererreb. Adj. / 100mm travel
Sistema remotoSCOTT RideLoc Remote Technology3 modes / integ. clamp
Serie sterzoRitchey Pro Tapered 1.5" - 1 1/8"semi integ. OD 50/61mm / ID 44/55mm
CambioSRAM XX111 Speed
ComandiSRAM XO1 Trigger right onlymulti adj. / with Carbon cap
Leve freniShimano XTR XC M9000 Disc
FreniShimano XTR M9000 Disc180/F and 160/Rmm SM-RT81 CL Icetech Rotor
GuarnituraSRAM XX1 GXP PFCarbon crankarm / QF 15632 T
Movimento centraleSRAM GXP PF integated / shell 41x89.5mm
ManubrioRitchey Carbon WCS 2XT shape Flat / 9° / 700mmSyncros Pro lock-on grips
Attacco manubrioRitchey WCS C-260oversize 31.8mm1 1/8" / 6° angle
Canotto reggisellaRitchey WCS: Carbon Link Flex Logic / 31.6mm
SellaRitchey WCS Streem EVO
Mozzo anterioreSyncros XR RC CL / 15mmmade by DT Swiss
Mozzo posterioreSyncros XR RC CL / 142 × 12mm / RWS axleRachet System / XD / made by DT Swiss
CatenaSRAM PC X1
CassettaSRAM XO1 / XG119510-42 T
RaggiDT Swiss Aero Comp
CerchiSyncros XR RC28H / Tubeless ready
CopertoniSchwalbe Rocket Ron EVO / 2.1127EPI Kevlar BeadTubeless Easy / PaceStar compound
Peso appros. KG8.60kg


SCOTT SCALE 930 2016 a 1850€
Scale CarbonIMP technology / HMF / Tapered HTPM 160 Disc / BB92IDS SL DM dropouts for 142x12mmSDS Shock Damping System
ForkFOX 32 Float Performance AirFIT4 3-Modes15mm QR axle / tapered steererLockout / reb. Adj. / 100mm travel
Remote SystemSCOTT RideLoc Remote Technology3 modes / integ. clamp
HeadsetSyncros Pro / Tapered 1.5" - 1 1/8"Semi integ. OD 50/61mm / ID 44/55mm
Rear DerailleurShimano XT RD-M781 SGS / DMShadow Type / 20 Speed
Front Derailleur700 Series: Shimano Deore FD-M618-E900 Series: Shimano Deore FD-M618-H / 34.9
ShiftersShimano SLX SL-M670-IRapidfire plus / 2 way releaseIspec clamp
BrakesShimano SLX M675 Disc180/F and 160/Rmm SM-RT54 CL Rotor
CranksetShimano SLX FC-M677Hollowtech 2700 Series: 38x24 T / 900 Series: 36x22 T
BB-SetShimano BB-MT500-PA / shell 41x89.5mm
HandlebarSyncros FL1.5 T-BarAlloy 7050 D.B. / T shape Flat / 9° / 720mmSyncros Pro lock-on grips
H'stemSyncros XR1.5700 Series: -2° / 900 Series: -10°7050 Alloy / 31.8mm / 1 1/8"
SeatpostSyncros FL2.0700 Series: 31.6mm / 900 Series: 34.9mm
SeatSyncros XR2.0 / CROM rails
Hub (Front)Shimano HB-M618 CL / 15mm
Hub (Rear)Shimano FH-M618 CL142x12mm / RWS axle
ChainKMC X10
CassetteShimano CS-HG50-1011-36 T
SpokesDT Swiss Champion Black 1.8mm
RimsSyncros X-21 / Eyelets / 32H
TiresSchwalbe Rocket Ron / 2.167EPI Kevlar Bead / Dual compoundPerformance Series
Approx weights in KG10.6


SCOTT SCALE 910 2016 a 2290€

Scale CarbonIMP technology / HMF / Tapered HTPM 160 Disc / BB92IDS SL DM dropouts for 142x12mmSDS Shock Damping System
ForkFOX 32 Float Performance Elite AirFIT4 3-Modes with low speed adj.15mm QR axle / tapered steererLockout / reb. Adj. / 100mm travel
Remote SystemSCOTT RideLoc Remote Technology3 modes / integ. clamp
HeadsetSyncros Pro / Tapered 1.5" - 1 1/8"Semi integ. OD 50/61mm / ID 44/55mm
Rear DerailleurShimano XT RD-M8000 DSGS / DMShadow PlusType / 22 Speed
Front Derailleur700 Series: Shimano XT FD-M8025-E900 Series: Shimano XT FD-M8025-H / 34.9mm
ShiftersShimano XT SL-M8000-IRapidfire Plus / 2 way releaseIspec 2 clamp
BrakesShimano XT M8000 Disc180/F and 160/Rmm SM-RT64 CL Rotor
CranksetShimano XT FC-M8000-2Hollowtech 2700 Series: 36x26 T / 900 Series: 34x24 T
BB-SetShimano SM-BB71-41A / shell 41x89.5mm
HandlebarSyncros FL1.5 T-BarAlloy 7050 D.B. / T shape Flat / 9° / 720mmSyncros Pro lock-on grips
H'stemSyncros XR1.5700 Series: -2° / 900 Series: -10°7050 Alloy / 31.8mm / 1 1/8"
SeatpostSyncros FL1.5700 Series: 31.6mm / 900 Series: 34.9mm
SeatSyncros XR1.5 / Titanium rails
Hub (Front)Syncros XR2.0 CL / 15mmmade by DT Swiss
Hub (Rear)Syncros XR2.0 CL / 142x12mm / RWS axlemade by DT Swiss
ChainShimano CN-HG700
CassetteShimano XT CS-M800011-40 T
SpokesDT Swiss Competition 2.0-1.8-2.0 Black
RimsSyncros XR2.028H / Tubeless ready
TiresSchwalbe Rocket Ron EVO / 2.1127EPI Kevlar BeadTubeless Easy / PaceStar compound
Approx weights in KG10.3


SCOTT SCALE 920 2016 a 2490€
Scale CarbonIMP technology / HMF / Tapered HTPM 160 Disc / BB92IDS SL DM dropouts for 142x12mmSDS Shock Damping System
ForkFOX 32 Float Performance AirFIT4 3-Modes15mm QR axle / tapered steererLockout / reb. Adj. / 100mm travel
Remote SystemSCOTT RideLoc Downside Remote3 modes / integ. Grip clamp
HeadsetSyncros Pro / Tapered 1.5" - 1 1/8"Semi integ. OD 50/61mm / ID 44/55mm
Rear DerailleurSRAM GX111 Speed
ShiftersSRAM GX1 Trigger right only
BrakesShimano SLX M675 Disc180/F and 160/Rmm SM-RT64 CL Rotor
CranksetSRAM Custom GX1 GXP PF700 Series: 34T / 900 Series: 32T
BB-SetSRAM GXP PF integated / shell 41x89.5mm
HandlebarSyncros FL1.5 T-BarAlloy 7050 D.B. / T shape Flat / 9° / 720mmSyncros Pro lock-on grips
H'stemSyncros XR1.5700 Series: -2° / 900 Series: -10°7050 Alloy / 31.8mm / 1 1/8"
SeatpostSyncros FL1.5700 Series: 31.6mm / 900 Series: 34.9mm
SeatSyncros XR2.0 / CROM rails
Hub (Front)Syncros XR2.5 CL / 15mmmade by DT Swiss
Hub (Rear)Syncros XR2.5 CL / 142x12mm / RWS axlemade by DT Swiss
ChainKMC X11L
CassetteSRAM XG115010-42 T
SpokesDT Swiss Competition 2.0-1.8-2.0 Black
RimsSyncros XR2.528H / Tubeless ready
TiresSchwalbe Rocket Ron EVO / 2.1127EPI Kevlar BeadTubeless Easy / PaceStar compound
Approx weights in KG10.2


TREK SUPERFLY 9.8 2016 a 2100€
Telaio
Carbonio OCLV Mountain, armatura in carbonio, tubo sterzo conico E2, BB95, Post Mount bilanciato, forcellini Closed Convert, geometria G2 su 29er
Ammortizzatore anteriore
RockShox SID RL, Solo Air, ammortizzatore Motion Control, lockout remoto, tubo conico E2, Maxle Lite 15mm, geometria G2 con offset 51mm su 29er, escursione 100mm
RUOTE

Ruote
Bontrager Mustang Pro Tubeless Ready, mozzo anteriore 15mm, mozzo posteriore 142x12
Pneumatici
Bontrager XR1 Team Issue, Tubeless Ready, 120 tpi, cerchietto in aramide, 29x2,00" (Bontrager XR2 Team Issue, Tubeless Ready, 120 tpi, cerchietto in aramide, 27.5x2,20")
TRASMISSIONE

Leve cambio
Shimano Deore XT, 11 speed
Deragliatore anteriore
Shimano Deore XT
Deragliatore posteriore
Shimano Deore XT, Shadow Plus
Guarnitura
Shimano Deore XT, 36/26
Movimento centrale
BB95
Cassetta
Shimano Deore XT, 11-40, 11 speed
Catena
Shimano HG600
COMPONENTI

Sella
Bontrager Montrose Elite, binari cavi in titanio
Reggisella
Bontrager Rhythm Elite, 27,2mm, zero offset
Manubrio
Bontrager Race X Lite, carbonio OCLV , 31,8mm, rise 5mm
Attacco manubrio
Bontrager Race X Lite, 31,8mm, 7 gradi
Serie sterzo
FSA IS-2, E2, cartuccia sigillata in lega
Set freni
Disco idraulico Shimano Deore XT
Peso
17.5" - 10.8 kg


BIANCHI METHANOL 29.3 SL SHIMANO XT 2X11 RUOTE COBALT 1 2016 a 2190€
Specifiche tecniche
Codice prodotto
YLBR1I3Z
Colore
3Z
Misure
17-19-21
Telaio
Methanol SL 29" full carbon HM monoscocca, sterzo conico 1.5", PF30, Ti-Net, ERC, DFIS, fascetta alta diam. 34.9mm , PM 160mm forcellini carbonio, perno passante 12x142mm Shimano E-Thru standard, passaggio cavi interno Di2 compatibile
Forcella
Fox 32 Float 29" Performance, 100mm travel, FIT4 3-position w/remote, 1.5" Tapered HT, 15mm Axle - forcella opzionale: 3T Team rigid carbon fork
Sterzo
Fsa Orbit 1.5 ZS
Comandi
Shimano XT SL-M8000 11v
Cambio
Shimano XT RD-M8000-GS Shadow+ Design 11v
Deragliatore
Shimano XT FD-M8025-H
Guarnitura
Shimano XT FC-M8000-2 36/26T, Hollowtech II, lunghezza pedivella 175mm per 17,19,21"
Movimento centrale
Shimano BB-MT800 c/adattatore Truvativ da PF30 a BSA
Catena
Shimano HG-600-11
Pignoni
Shimano CS-M8000, 11v, 11-40T
Freni
Formula CR1
Ruote
Crankbrothers Cobalt 1 29" (base)
Coperture
Kenda Honey BadgerXC Pro 29x2.05
Attacco
Fsa SL-K 3D Forged/CNC AL2014 w/3K Carbon faceplate, 1.1/8", diam.31.8mm +/-6º, size: 90mm for 17" and 100mm for 19,21"
Piega
Fsa SL-K AL2014 forgiato3D/CNC c/frontalino carbonio 3K, 1.1/8", diam.31.8mm +/-6º, lunghezza: 90mm per 17" e 100mm per 19,21"
Tape handlebar
Fsa SL-K flat, AL6066 ricoperto carbonio, finitura carbonio UD, larghezza 685mm, diam. 31.8mm, piega 9°, rise 4°
Rotore
Selle San Marco Concor Startup, forchetta manganese
Pedane
Formula 180mm/160mm



OLYMPIA IRON 29 TEAM 1 Rock Shox Sid 2550€

Forcella opz. 2 Rock Shox Sid RLT 29" 100mm TAP 15mm
Gruppo Shimano XT 22V
Crank set Shimano XT FC M8000
Movimento Centrale Shimano
Rear derailleur Shimano XT RD M8000 GS
Front derailleur Shimano FD M8025-D
Comandi Shimano FD M8025-D
Freni Shimano XT BR M8000
Dischi Avid Center Line
Cassetta Shimano CS M8000
Catena Shimano CN HG700
Sella Sella Italia SL X.FEEL MG
Pedali Shimano PD M520
Reggisella Ritchey Carbon 27,2
Attacco Ritchey WCS C-220 o 4 Axis 73D BB Black
Piega Ritchey WCS 2X 9D 720mm BB Black
Ruote Mavic XM119 + Deore F:15mm R:12mm (Dischi Shimano RT 30S)
Coperture Vittoria Saguaro 2.1 Rigid
WHEELS / TIRES opt. Mavic Crossride F:9/15mm R:12mm / Vittoria Saguaro 2.1 Rigid

ma la Bianchi non è regolabile con la sella?
in alternativa quale altri modelli di bici si possono prendere in considerazioni?
Mi piaceva molto la BMC TeamElite 01 o la 02 (softail) ma sembra che con l'allestimento sia inferiore e costa anche di più,poi non so neanche il peso...
un rivenditore BMC della mia zona ha detto che BMC non fa sconti neanche per i modelli "vecchi" ora non saprei :nunsacci:

mentre per la misura come posso scegliere la taglia giusta?
è obbligatoria la visita biomeccanica?
sono alto 1,78 x 84cm di cavallo...

Ps:
i modelli postati,a parte che alcuni superano i 10kg ho preso in considerazione anche il lato estetico.

Grazie in anticipo
Se posso darti un consiglio prova a dare un occhio alla Titici che produce in Italia telai su misura.
Su una recensione hanno allestito una 29 sotto i 9 kg
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
in che senso è superiore?

fatto sta avrei la methanol del 2016 a 2200€ rispetto alla nuova che sta sui 3150€

non sono fino a che punto ne trarrei beneficio dal nuovo telaio cv...



Tra le ricerche per una full si trova orbea oiz 2017 m30 a 3000€ con monocorona,cerchi mavic crossmax elite,il peso dovrebbe essere sotto gli 11kg con i pedali,tutto XT e sospensioni Fox...la cosa inizia a farsi davvero interessante...



Parlando di front anche per me il CV é rivoluzionario e il confort guadagnato potrebbe valere la spesa in più. Fai però il test con la bici di prova di entrambi i modelli perché a parte tutte le nostre chiacchiere provarle in prima persona é l'unico modo di valutarlo.
Per la garanzia sono 5 anni senza condizioni.
Valuta con il concessionario se può allestire anche con i cerchi Cobalt 3 o qualche alternativa leggerà perché ne guadagnerà ulteriormente, altrimenti puoi farlo come upgrade successivo.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Questo non lo so ma se vai sul sito credo che possano farti un preventivo.

credo che mi costa di più assemblare la bici...


Cannondale F-Si Carbon 3 oppure la 2.

a che peso e prezzo stiamo per entrambe?





Parlando di front anche per me il CV é rivoluzionario e il confort guadagnato potrebbe valere la spesa in più. Fai però il test con la bici di prova di entrambi i modelli perché a parte tutte le nostre chiacchiere provarle in prima persona é l'unico modo di valutarlo.
Per la garanzia sono 5 anni senza condizioni.
Valuta con il concessionario se può allestire anche con i cerchi Cobalt 3 o qualche alternativa leggerà perché ne guadagnerà ulteriormente, altrimenti puoi farlo come upgrade successivo.


Inviato dal citofonino con Tapatalk


è un bel problema già trovare chi mi fa fare un bike test della nuova methanol,quella del 2016 ha un prezzo molto abbordabile ma non conosco il peso effettivo di quella bianchi la 29.3 SL
si come cerchi assolutamente mi farò dare almeno i Dt Swiss 1501 se non i Mavic Crossride Elite Pro che dovrebbero essere più leggeri e più scorrevoli dei 1501..


mi sa che con la Oiz non ci rientro con il peso e si appresta ai 12kg :nunsacci:
con la M20 S da 27,5 ovviamente con trittico,sella e pedali faceva 10,7kg quindi con la M30 da 29 supero di gran lunga gli 11kg se non 12....

tornando con le front ieri sera ho dato un occhiata alle Radon la Black Sin 9.0 tutta XT e RockShox rs1 stiamo sui 10,05Kg per la taglia S mentre con allestimento X0-X01 e Fox Factory Terralogic stiamo sui 9,5Kg per la S
prezzi 2600€ per la XT e 2400€ per la X0-X01

secondo voi è da prendere in considerazione?
oppure è il solito specchietto per le allodole?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
[...]

è un bel problema già trovare chi mi fa fare un bike test della nuova methanol,quella del 2016 ha un prezzo molto abbordabile ma non conosco il peso effettivo di quella bianchi la 29.3 SL
si come cerchi assolutamente mi farò dare almeno i Dt Swiss 1501 se non i Mavic Crossride Elite Pro che dovrebbero essere più leggeri e più scorrevoli dei 1501..

[...]

Bianchi ha un lotto di bici che fa girare per i test. So che adesso sono rientrate in sede a BG dopo il Biketest di Roma. Non so dove stai, ma se fossi in zona organizzarlo è semplice.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Per una full sotto gli 11 kg sei suo 4500/5000 euro....a te serve in taglia S?

come taglia starei su una M,come budget mi ero prefissato max sui 3500 completa senza stare li a fare ulteriori upgrade,quindi per la Full credo sia fuori discorso...
mentre per una front già quella radon che ho postato prima sarebbe perfetta,ottimo peso prezzo e allestimento...il punto è che non so nulla sulla radon e non so come sia il suo telaio e sopratutto l'assistenza che fornisce...

se andiamo a vedere,la bianchi del 2016 (a parte che non so il peso,ma dove potrei reperirlo con certezza?) ci sarebbero da cambiare quei cerchi perché stiamo a circa 2kg la coppia ma in quel caso li utilizzerei da "battaglia" e nell'occorrenza mettere i DT Swiss 1501 one oppure,forse sono anche meglio,i Mavic Crossride Elite Pro e come prezzo finito dovrei stare sui 2700€ con i dt swiss e con i mavic che costeranno sicuramente qualcosina in più dovrei stare sui 2900€....con la radon è completa



Bianchi ha un lotto di bici che fa girare per i test. So che adesso sono rientrate in sede a BG dopo il Biketest di Roma. Non so dove stai, ma se fossi in zona organizzarlo è semplice.

non me ne volere ma con un semplice BikeTest non è che puoi notare le varie differenze tra i 2 telai...ad esempio ho provato prima una 29 su asfalto in salita e li ho potuto ammirare quanta differenza di sforzo cera con la mia e con la 29,poi ho provato la Trek superfly 9.6 su sterrato e per un bel po di tempo tra sali e scendi e li che già si inizia a capire la bici...correggimi se sto dicendo eresie...poi considerando che non ho mai avuto una vera MTB,quanto potrei capire la differenza di quella tecnologia usata per la Bianchi CV?
poi se andiamo a vedere già di suoi stiamo sui 10,5kg con la bianchi nuova....se posso risparmiare ben venga
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
[...]
non me ne volere ma con un semplice BikeTest non è che puoi notare le varie differenze tra i 2 telai...ad esempio ho provato prima una 29 su asfalto in salita e li ho potuto ammirare quanta differenza di sforzo cera con la mia e con la 29,poi ho provato la Trek superfly 9.6 su sterrato e per un bel po di tempo tra sali e scendi e li che già si inizia a capire la bici...correggimi se sto dicendo eresie...poi considerando che non ho mai avuto una vera MTB,quanto potrei capire la differenza di quella tecnologia usata per la Bianchi CV?
poi se andiamo a vedere già di suoi stiamo sui 10,5kg con la bianchi nuova....se posso risparmiare ben venga
Figurati... la mia era solo una proposta... comunque provare di persona la bici anche una giornata intera è meglio che basarsi sulle opinioni di qualcun'altro.
Se poi credi di non avere l'esperienza per capirne i vantaggi e svantaggi torniamo alla mia proposta di qualche messaggio fa: prendi qualche cosa di più abbordabile, prova tutto quello che riesci, pedala il più possibile e quando avrai capito che cosa cerchi scegli di conseguenza.
Le bici si comprano e si rivendono; io sono alla terza da maggio :hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo