Compatibilità Shimano SRAM

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Ho una MTB con cambio completo XTR (anteriore doppia corona 26-36) compresa la catena, ho sostituito il corpetto con uno XD e il pacco pignoni con SRAM XX1 11v, il tutto funziona discretamente, vi chiedo: potrei avere un beneficio sostituendo la catena con una SRAM?


11V di quanto? Altrimenti ti conviene trasformarlo da doppia a mono...;-) Per la catena son tutte buone...io ho una Sram da 20 eur con cambio Xt,pacco Sunrace 11v,monocorona cinese,manettino Xtr 11V e funziona tutto bene...;-)
 

62giorgio

Biker novus
20/7/12
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agugliano
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Grazie, la trasformazione in mono è troppo costosa e troppo impegnativa per me, con questa soluzione (11v sram 10-42) mi trovo bene rispetto a (11v shimano 11-40), soltanto che con pacco pignoni Shimano funzionava perfettamente con sram ha qualche incertezza.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie, la trasformazione in mono è troppo costosa e troppo impegnativa per me, con questa soluzione (11v sram 10-42) mi trovo bene rispetto a (11v shimano 11-40), soltanto che con pacco pignoni Shimano funzionava perfettamente con sram ha qualche incertezza.
Ciao
la catena sram non da nessun beneficio , oltre a quello eventuale di ruotare indietro e non vedere cadere la catena dall'ultimo rapporto, parlo naturalmente del pignone posteriore più grande.
Il fatto è che succede molto con la monocorona, per un fattore di linea catena, con la doppia si minimizza molto.
vero è che con cassetta Sram , sarebbe meglio lavorasse con la propria catena, dunque beneficio nel senso di connubio eventuale tra catena e pacco pignoni.
Usando invece la catena XTR avrai una buona cambiata frontale , perchè asimmetrica e fatta per quelle corone , dove la pressione sicuramente è molto più accentuata, ed una cambiata comunque ottima al posteriore.
Avrai per la rigidità laterale della catena XTR , il problema spiegato all'inizio che andra poi diminuendo con i km.
 

62giorgio

Biker novus
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Con la corona piccola anteriore non ho nessun problema posso (anche se non corretto) sfruttare gli 11 rapporti posteriori senza intoppi, con la corona grande anteriore ho un lieve problema con gli ultimi 3 pignoni piccoli, la catena fa fatica a scendere devo rallentare molto la pedalata per cambiare, regolando però la tensione del cavo ho raggiunto un discreto compromesso. Resta il fatto che il pacco pignoni originale lavora meglio, più fluido veloce e preciso, peccato che shimano non offra la possibilità di una cassetta 10-42 per chi usa la doppia corona anteriore. Grazie per i preziosi chiarimenti.
 

scr1

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Si vero, se parli del pacco Shimano lavora sicuramente meglio, io avevo notato questa differenza con una sunrace 11/46
Comunque controlla bene l'ortogonalità del forcellino posteriore, per intenderci dove sta avvitato il cambio
 

62giorgio

Biker novus
20/7/12
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agugliano
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Suggerimento prezioso, a prima vista sembra linea ma so che a volte il forcellino può ingannare, controllarò meglio, comunque con pacco pignoni Shimano il problema non c'è. È anche curioso che regolando la tensione del cavo con pignoni Shimano prima di apprezzare una modifica della cambiata devo fare almeno un giro della vita posta sul comando al manubrio mentre con pignoni sram basta un ottavo di giro per vedere una modifica della cambiata.
 

scr1

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Ciao
In effetti il problema di avere una regolazione attimale in basso e guadagnare in salita è sintomo del forcellino torto verso lì'interno.
Tu probabilmente per regolare bene il sotto , tendi a interferire sopra e viceversa.
Dunque sicuramente la cassetta shimano , minimizza il problema, ma controlla l'ortogonalità del forcellino
 

62giorgio

Biker novus
20/7/12
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agugliano
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Grazie ancora ma per controllarlo a dovere penso occorra una dima o sbaglio? Dovrei eventualmente partarlo a controllare a chi possiede l'attrezzatura idonea? Altrimenti mi puoi suggerire come fare da solo? Mi stai dando molto informazioni preziose.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Si occorrere la dima, ed anche per farlo in autonomia, ci vuole.
Dunque se hai un rivenditore vicino fattelo controllare
 

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