Grazie, la trasformazione in mono è troppo costosa e troppo impegnativa per me, con questa soluzione (11v
sram 10-42) mi trovo bene rispetto a (11v
shimano 11-40), soltanto che con pacco pignoni Shimano funzionava perfettamente con sram ha qualche incertezza.
Ciao
la
catena sram non da nessun beneficio , oltre a quello eventuale di ruotare indietro e non vedere cadere la catena dall'ultimo rapporto, parlo naturalmente del pignone posteriore più grande.
Il fatto è che succede molto con la monocorona, per un fattore di linea catena, con la doppia si minimizza molto.
vero è che con cassetta Sram , sarebbe meglio lavorasse con la propria catena, dunque beneficio nel senso di connubio eventuale tra catena e pacco pignoni.
Usando invece la catena XTR avrai una buona cambiata frontale , perchè asimmetrica e fatta per quelle corone , dove la pressione sicuramente è molto più accentuata, ed una cambiata comunque ottima al posteriore.
Avrai per la rigidità laterale della catena XTR , il problema spiegato all'inizio che andra poi diminuendo con i km.