Compatibilita' catena Shimano con trasmissione Sram Eagle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Ciao, ho una front con trasmissione Sram Eagle 12v, mista GX e X01, ora per problemi di reperibilita' volevo sostituire la catena GX con una XT, leggevo sul forum che ci potrebbero essere problemi di incastro della catena Shimano sulla corona Sram, secondo la vostra esperienza si puo' fare?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io avevo montato una catena xt12v su pacco sunrace con corona sram.. il problema non era tanto sulla corona ant (forse anche xke era già usata un bel pò) ma con il pacco nuovo dietro.. non riuscivo a farlo funzionare.. montato stesso pacco sunrace sulla bici di un amico con catena sram e va benissimo.. mi pare di aver capito che la shimano sia un pò più stretta..
Xo dopo il tentativo con il sunrace nuovo ho lasciato il vecchio pacco gx con corona gx e catena xt e funziona.. penso che il problema di accoppiamento si presenti se metti altri componenti nuovi oltre alla catena, se il resto è più datato dovrebbe andare.. almeno nel mio caso è stato così
 
  • Mi piace
Reactions: Fermos

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io ho sperimentato i problemi della catena shimano. Montato cambio SLX, corona e pignoni Sunrace, catena Shimano. Tutto 12v. Sulla corona la catena non andava, i denti non entravano a fondo nelle maglie. Nessun problema sui pignoni. Ho risolto montando una catena Sunrace, che, ovviamente, si accoppia perfettamente su corona e pignoni della stessa marca.
 
  • Mi piace
Reactions: Fermos

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.520
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
quindi, se uno ha una guarnitura GX con corona SRAM, ma dietro monta cambio SLX e pacco SLX e catena SHIMANO può nascere il problema di compatibilità CATENA/SHIMANO+CORONA/SRAM.

si può risolvere montando un'altra corona di altra marca sul GX? oppure usando una catena KMC su corona SRAM e pacco SHIMANO?

grz
 

romeomar

Biker novus
11/12/13
30
17
0
sacrofano
Visita sito
Bike
mtb
e poi se il PP è shimano SLX? a vedere il video di mtb-mag avrei problemi sui pignoni grandi
Il problema è la catena shimano. Io, cambio xt, pp xt e corona rotor la catena shimano 12v non entrava bene sulla corona. Ho preso una catena sram, per prova avevo acquistato del Sx a 12 € e funzionava benissimo. Da allora ho sempre preso catene sram del gx. Ho sempre usato catene shimano pure per la bdc pure su gruppo sram e mi sono sempre trovato benissimo. Questa a 12 v funziona bene solo su componenti shimano. Avrà delle tolleranze minime. Boh
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

Classifica mensile dislivello positivo