COMPEGPS TwoNav SPORTIVA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Paoloc1

Biker serius
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Ellsworth Rogue
Si è corretto, per leggere i file img della garmin, occorre aprire il file con Compegps che salva il file in formato mpv (mappa vettoriale). A questo punto il file mpv sempre con Compe va convertito in mpvf che è il formato che è in grado di visualizzare sportiva. A questo punto il gioco è fatto, basta salvare il file nella memoria di sportiva .
ciao

Paolo
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
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Nella tabella dice abbastanza chiaramente che CompegpsLand legge i file img di Garmin e che può trasformarli in un formato compatibile con il TwoNav.
Attenzione, fino alla versione 6.8.5 sono assolutamente certo che CompeGPS riuscisse a leggere solo IMG Garmin NON PROTETTI, quindi è da escludere che potesse leggere le Land Navigator. Non credo che la versione 7 sia diversa sotto questo punto di vista.
In compenso CompeGPS è assolutamente in grado di leggere il formato MP di MapEdit... a buon intenditor...

P.S. Ma con tutte le tipologie di carte che si possono leggere col TwoNav... proprio le Land Navigator ci volete mettere?
 

ribazzi

Biker superis
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P.S. Ma con tutte le tipologie di carte che si possono leggere col TwoNav... proprio le Land Navigator ci volete mettere?

...E' che land navigator ce l'ho in casa proveniente da un 705 che mi fa imbelvire perchè sul più bello del giro mi scrive "no maps" sullo schermo e buonanotte al secchio!!! Cercavo così un congegno alternativo ma cercando di risparmiare sulle mappe:spetteguless:
 

Excalib65

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...E' che land navigator ce l'ho in casa proveniente da un 705 che mi fa imbelvire perchè sul più bello del giro mi scrive "no maps" sullo schermo e buonanotte al secchio!!! Cercavo così un congegno alternativo ma cercando di risparmiare sulle mappe:spetteguless:
Io ho anche un 705 con le Land, ma "no maps" non l'ho mai visto!
Ad ogni modo si tratta di strumenti completamente diversi: lo Sportiva è uno strumento dedicato all'escursionismo a tutto tondo, mentre il 705 è più adatto all'utilizzo esclusivo in bici, specialmente in ambito allenamenti-gare. In quest'ottica la gestione della cartografia dello Sportiva è decisamente più semplice e potente.
 

ribazzi

Biker superis
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Io ho anche un 705 con le Land, ma "no maps" non l'ho mai visto!

Si si, lo fa eccome! In basso a sn sullo schermo dove riporta la scala, li mi scrive no maps, sullo schermo spariscono tutte le info "di mappa" e rimane solo la traccia viola se stavo seguendo una traccia, o una linea retta verso il punto di arrivo se il 705 mi stava "navigando" da qualche parte. Ma non vorrei andare OT.
Piuttosto, quello che mi farebbe preferire lo sportiva all'oregon sarebbe soprattutto la dimensione, mi pare davvero piccolo, solido e maneggevole. Mi lascia perplesso l'attacco per manubrio, almeno guardando le foto. Cosa dice chi lo possiede già?
 

monorotula

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Mi è da poco arrivato il nuovo CompeGps Sportiva e visto che per alcuni anni sono stato un soddisfatto utilizzatore di un Garmin 60CSX, ho pensato possa essere interessante un sintetico confronto dei due GPS che secondo me sono tra i più performanti nel settore Outdoor per trekking e biking.

..

In tabella un confronto delle principali differenze. La scala di valutazione è : 1 basso /scadente – 5 ottimo

.....

Solo una nota sulle batterie. Io avrei invertito i voti, perlomeno: il Garmin ha 18 ore di autonomia rispetto alle 10 del Twonav. I problemi delle batterie AA sono legati appunto alle batterie, parzialmente risolvibili acquistandone di buone qualità e magari di tipo "ibrido".
 

Excalib65

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Si si, lo fa eccome! In basso a sn sullo schermo dove riporta la scala, li mi scrive no maps, sullo schermo spariscono tutte le info "di mappa" e rimane solo la traccia viola se stavo seguendo una traccia, o una linea retta verso il punto di arrivo se il 705 mi stava "navigando" da qualche parte. Ma non vorrei andare OT.
Piuttosto, quello che mi farebbe preferire lo sportiva all'oregon sarebbe soprattutto la dimensione, mi pare davvero piccolo, solido e maneggevole. Mi lascia perplesso l'attacco per manubrio, almeno guardando le foto. Cosa dice chi lo possiede già?
Ora ho capito a quale messaggio ti riferisci: credo sia dovuto al fatto che in qualche modo "perda di vista" la SD.
Per quanto riguarda l'attacco manubrio, ne sto testando uno della Ram-Mount che è una vera potenza! L'altro giorno son sceso "a cannone" lungo una pietraia della nostra pista di DH senza che si muovesse di un millimetro.
Lo puoi vedere qui: [url]http://www.twonav.com/?op=2_0&lang=0en&prod=750[/URL]
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
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Solo una nota sulle batterie. Io avrei invertito i voti, perlomeno: il Garmin ha 18 ore di autonomia rispetto alle 10 del Twonav. I problemi delle batterie AA sono legati appunto alle batterie, parzialmente risolvibili acquistandone di buone qualità e magari di tipo "ibrido".
Tieni presente però che la batteria dello Sportiva è comunque sostituibile (non fissa come l'Edge per capirci), alla pari di qualsiasi cellulare, per cui non ci sono problemi nel caso di viaggi di più giorni.
Per quanto riguarda l'autonomia, il manuale riporta una durata di 6 ore con retroilluminazione accesa e circa 20 ore se spenta. Io l'ho testato personalmente con retoilluminazione sempre accesa (al 35%) e bussola elettronica attiva (ovviamente con ricevitore GPS acceso e connesso) ed ha superato di gran lunga le 6 ore dichiarate (forse intendono 6 ore al 100% di retroilluminazione). Direi che una batteria al giorno mi sembra un buon risultato per giri di più giorni. Ovviamente le batterie non sono delle normali stilo, e questo si paga in termini di praticità (all'occorrenza 2 stilo si trovano ovunque... tranne in montagna!) e costo (una batteria al litio di scora costa 19 € di listino).
In ogni caso il confronto andrebbe fatto tra Sportiva ed Oregon, al limite, e non con il 60CSx!
 

senna67

Biker serius
17/11/05
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lecco
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Buongiorno bikers,
vorrei chiedervi un consiglio.
Qualcuno di voi ha già fatto un confronto Aventura/Sportiva? Prezzo e dimensioni sono a favore del secondo, cosa ha il primo in più da convincere all'eventuale acquisto? Dimensioni schermo, batterie, accessori, ... ?
Sto pensando ad un utilizzo complementare al 705, soprattutto a piedi, ma eventualmente anche in sella.
Ciao
Francesco
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
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35% è parecchio; questo significa che con retroilluminazione spenta non si vede una mazza come sull'Etrex?
Il 35% l'ho impostato per fare un test. In realtà lo sto utilizzando al 20-25%. Illuminato direttamente dal sole si vede benissimo, ritengo meglio del mio Colorado. Con la retroilluminazione almeno al 20% lo vedo bene sia sotto il sole che nel sottobosco.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
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Buongiorno bikers,
vorrei chiedervi un consiglio.
Qualcuno di voi ha già fatto un confronto Aventura/Sportiva? Prezzo e dimensioni sono a favore del secondo, cosa ha il primo in più da convincere all'eventuale acquisto? Dimensioni schermo, batterie, accessori, ... ?
Sto pensando ad un utilizzo complementare al 705, soprattutto a piedi, ma eventualmente anche in sella.
Ciao
Francesco
L'Aventura ha anche i comandi vocali nella modalità stradale, mentre lo Sportiva no (in questo è più simile ai Garmin outdoor). La durata delle batterie dell'Aventura è superiore a quelle dello Sportiva ed ha un display più ampio. Per un utilizzo trekking forse sarebbe più adatto l'Aventura, ma sulla bici direi di no: è decisamente più ingombrante e pesante. Dal punto di vista software sono praticamente identici: TwoNav per entrambi. La variabile prezzo è comunque da tenere in considerazione: l'Aventura costa quasi 250 € in più...
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
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Per quanto riguarda l'attacco manubrio, ne sto testando uno della Ram-Mount che è una vera potenza! L'altro giorno son sceso "a cannone" lungo una pietraia della nostra pista di DH senza che si muovesse di un millimetro.
Lo puoi vedere qui: [url]http://www.twonav.com/?op=2_0&lang=0en&prod=750[/URL]

Ecco, questo si che è un attacco adatto al lavoro che deve fare!
Ok, sono quasi convinto.
Rimangono i dubbi su quali mappe usare. La mia zona non è coperta da nessuna della mappe vendute dalla compe, cosa faccio? Scanno le cartine del CAI ed in qualche modo riesco ad infilarle nella memoria dello sportiva usando il software fornito assieme? Giusto?
Scusate le domande che per molti saranno sceme ma mica tutti siamo maestri di Gps.... :hahaha:
 

francesco47

Biker novus
2/12/08
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carpegna
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salve a tutti,
alcuni giorni fà mi ha aiutato Excalib65, ora non riesco a caricare le tracce sulla memoria dello Sportiva, non conosco i passaggi, ho scaricato e tradotto letteralmente il manuale dall'inglese, sinceramente è da sistemare e verificare sul campo, sempre Excalib65 aveva preannunciato il manuale in Italiano, siamo tutti in attesa, penso ! ! !
Grazie a tutti per le risposte che puntualmente inviate sempre, dimenticavo, è possibile che CompeLand 7 non riesce a vedere lo sportiva, e non comunicare ? ?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
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Ecco, questo si che è un attacco adatto al lavoro che deve fare!
Ok, sono quasi convinto.
Rimangono i dubbi su quali mappe usare. La mia zona non è coperta da nessuna della mappe vendute dalla compe, cosa faccio? Scanno le cartine del CAI ed in qualche modo riesco ad infilarle nella memoria dello sportiva usando il software fornito assieme? Giusto?
Scusate le domande che per molti saranno sceme ma mica tutti siamo maestri di Gps.... :hahaha:
Beh, di post che trattano della georeferenziazione delle cartine raster ne trovi in quantità industriale. Comincia da li, poi vediamo se ci sono problemi di altro genere.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
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salve a tutti,
alcuni giorni fà mi ha aiutato Excalib65, ora non riesco a caricare le tracce sulla memoria dello Sportiva, non conosco i passaggi, ho scaricato e tradotto letteralmente il manuale dall'inglese, sinceramente è da sistemare e verificare sul campo, sempre Excalib65 aveva preannunciato il manuale in Italiano, siamo tutti in attesa, penso ! ! !
Grazie a tutti per le risposte che puntualmente inviate sempre, dimenticavo, è possibile che CompeLand 7 non riesce a vedere lo sportiva, e non comunicare ? ?
Il modo più semplice è quello di salvare le tracce in formato TRK direttamente nel disco interno dello Sportiva (e non la SD), visto che è assolutamente sufficiente per contenere qualsiasi traccia tu voglia archiviarci, e lasciare la SD per la cartografia. Lascia perdere trasferimenti via CompeGPS 7 e cose del genere, almeno per il momento.
Riassumendo: colleghi lo Sportiva al PC, dovresti vedere due unità disco in più (una chiamata "Sportiva" e l'altra con il nome della SD). Nella prima trovi due cartelle, TwoNav e TwoNavData. Nella seconda trovi un'ulteriore suddivisione: Data, Maps, POI, Radars. Nella prima cartella (Data) puoi posizionare i tuoi dati (tracce, rotte, waypoint, roadbook etc.) ad eccezione della cartografia che avrai inserito nella SD.
Ti consiglio di creare delle sottocartelle per evitare di dover scorrere elenti interminabili con lo strumento.

P.S. In ogni caso io non ho nessun problema a visualizzare lo Sportiva nell'albero dati di CompeGPS 7 (prima icona a sinistra della toolbar sotto il menu File). Sei sicuro di eseguire tutto correttamente? Per sicurezza PRIMA collega lo strumento via USB e POI lancia CompeGPS. Piccolo consiglio: aggiornati CompeGPS 7 alla 7.0.1 che ha risolto alcuni bugs, anche se non mi risulta ce ne fosseroel collegamento allo Sportiva. Lo trovi qui: http://www.compegps.com/download/setup_compeGPSLAND_701.exe
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
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Ellsworth Rogue
I problemini sw inizialmente incontrati nell'uso di sportiva (come indicato nel report) sono stati risolti con la nuova release 2.1.8.

Paolo
 

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