con i rapporti sono alla frutta!!

scekka

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ciao ragazzi :cucù:

come sempre chiedo parere tecnico. (ho cercato sul forum ma il problema del pacco pignoni a filetto non lo ha nessuno)

ho una 29 entry level che inizialmente aveva una tripla 42/34/24 sostituita con 42/32/22 e dietro un pacco (pignoni a filetto) 8v 13/32. :i-want-t:

praticamente il rapporto più leggero è 22 ant e 32 dietro.

in generale va bene ma forse mi servirebbe qualcosa per tirarmi via dalle situazioni difficili (stanchezza).:nunsacci:

in molti usano il 24 ant e un 36 post che è più o meno equivalente al mio 22 ant e 32 post pensavo mi bastasse.:medita:

che posso fare ??? un pacco pignoni a filetto con il 36 non si trova !!!
la tripla davanti ha le corone saldate quindi come posso sostituire il 22?? (con un 21 o un 20).:maremmac:

non c'è via di fuga????
 

sembola

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Esistono corone da 20 e da 21 denti... quando avevo la RIP9 a 9V col pignone da 34 ho usato sia il 20 di Mountain-goat che il 21 di Zeta Bike.
 

Longjnes

Biker infernalis
ciao ragazzi :cucù:

come sempre chiedo parere tecnico. (ho cercato sul forum ma il problema del pacco pignoni a filetto non lo ha nessuno)

ho una 29 entry level che inizialmente aveva una tripla 42/34/24 sostituita con 42/32/22 e dietro un pacco (pignoni a filetto) 8v 13/32. :i-want-t:

praticamente il rapporto più leggero è 22 ant e 32 dietro.

in generale va bene ma forse mi servirebbe qualcosa per tirarmi via dalle situazioni difficili (stanchezza).:nunsacci:

in molti usano il 24 ant e un 36 post che è più o meno equivalente al mio 22 ant e 32 post pensavo mi bastasse.:medita:

che posso fare ??? un pacco pignoni a filetto con il 36 non si trova !!!
la tripla davanti ha le corone saldate quindi come posso sostituire il 22?? (con un 21 o un 20).:maremmac:

non c'è via di fuga????

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quando sei stanco non è' un 20/32 che ti toglie d'impaccio, anzi, più vai piano più ti impunti e perdi aderenza
 

scekka

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intanto grazie per le celeri risposte devo dire che tutte sono interessanti

la 20 o la 21 però hanno il problema che ho la tripla con le corone saldate!!!
posso dissaldarle e sostituire con 20 o 21?

la soluzione delle ruote 27,5 taglia la testa al toro e non se ne parla più!

capisco anche che il 20 /32 sembra troppo agile ma magari averlo ti può dare respiro!

alla luce di queste vostre risposte sto qui ad aspettare... magari con l'allenamento intenso mi basta il 22/32 e la soluzione delle ruote 27,5 me la tengo in tasca se mai volessi stravolgere la bike.

ma qualcuno sa se sono sostiuibili le corone di una guarnitura saldata? a questo punto non lo farò (vediamo se il maggiore allenamento mi darà una mano) ma vorrei saperlo!:i-want-t:
 

sembola

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quando sei stanco non è' un 20/32 che ti toglie d'impaccio, anzi, più vai piano più ti impunti e perdi aderenza
Eh, certo, quando si è stanchi basta allungare il rapporto e la stanchezza passa... :roll:



la 20 o la 21 però hanno il problema che ho la tripla con le corone saldate!!!
posso dissaldarle e sostituire con 20 o 21?
Non credo proprio.
 

frullo81

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Poco da fare,o cambi ruota e ne metti una col corpetto a cassetta,anche se di pacchi a 8v col 36 non so se sia facile trovarne,o cambi la guarnitura completa,oppure la soluzione più economica e la più logica sarebbe iniziare col fare quello che si riesce per poi aumentare dislivello e distanza in base all'allenamento.
 

Longjnes

Biker infernalis
Eh, certo, quando si è stanchi basta allungare il rapporto e la stanchezza passa... :roll:




Non credo proprio.

non passa, ma scorciareun rapporto già corto non serve a nulla.
un 22/32 è già molto corto. più redditizio è migliorare assetto e modo di pedalare per poter pedalare senza perdere energie in equilibrio. un buon copertone gripposo su cui fare affidamento per la trazione senza dover perdere energie inutilmente. e cambiaanche il gusto di affrontare le salite. solo dopo valuterei un rapporto corto. ma nella maggior parte dei casi ci si accorge che non ce ne è bisogno. anzi....
in salita vado meno dei miei compagni, ma nelle salitissime pur con un 24/34 (che non uso quasi mai, consumo molto più il 30 o il 27) vado meglio di molti che oscillano a destra sinistra con rapporti agili o che hanno assetti improbabili.
 

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non passa, ma scorciareun rapporto già corto non serve a nulla.
un 22/32 è già molto corto. più redditizio è migliorare assetto e modo di pedalare per poter pedalare senza perdere energie in equilibrio. un buon copertone gripposo su cui fare affidamento per la trazione senza dover perdere energie inutilmente. e cambiaanche il gusto di affrontare le salite. solo dopo valuterei un rapporto corto. ma nella maggior parte dei casi ci si accorge che non ce ne è bisogno. anzi....
in salita vado meno dei miei compagni, ma nelle salitissime pur con un 24/34 (che non uso quasi mai, consumo molto più il 30 o il 27) vado meglio di molti che oscillano a destra sinistra con rapporti agili o che hanno assetti improbabili.

Non si può decidere se un rapporto sia troppo corto o troppo lungo a prescindere. Quello che per te è troppo corto per me invece è necessario e viceversa.

Poi è ovvio che che con un maggiore allenamento c'è meno bisogno di rapporti corti, ma è come rispondere a chi chiede come risparmiare che la soluzione è guadagnare di più...;-)
 

andy_g

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non passa, ma scorciareun rapporto già corto non serve a nulla.
un 22/32 è già molto corto. più redditizio è migliorare assetto e modo di pedalare per poter pedalare senza perdere energie in equilibrio. un buon copertone gripposo su cui fare affidamento per la trazione senza dover perdere energie inutilmente. e cambiaanche il gusto di affrontare le salite. solo dopo valuterei un rapporto corto. ma nella maggior parte dei casi ci si accorge che non ce ne è bisogno. anzi....
in salita vado meno dei miei compagni, ma nelle salitissime pur con un 24/34 (che non uso quasi mai, consumo molto più il 30 o il 27) vado meglio di molti che oscillano a destra sinistra con rapporti agili o che hanno assetti improbabili.
Un copertone con più grip aumenta anche la resistenza al rotolamento, quindi non diminuisce certo l'affaticamento di chi peraltro non ha dichiarato problemi di trazione.
Il fatto poi che il rampichino si usi poco, non vuol dire che non serva: tutti lo usiamo poco, ma quando serve serve.
Forse chi oscilla a destra e sinistra ha un problema di impostazione in salita: i rapporti c'entrano poco.
 

Longjnes

Biker infernalis
Non si può decidere se un rapporto sia troppo corto o troppo lungo a prescindere. Quello che per te è troppo corto per me invece è necessario e viceversa.

Poi è ovvio che che con un maggiore allenamento c'è meno bisogno di rapporti corti, ma è come rispondere a chi chiede come risparmiare che la soluzione è guadagnare di più...;-)
quello che dici di solito è vero sulla strada e in un foglio Excel. in mtb non è solo la pendenza a fare la durezza di una salita, ci sono altri fattori a contorno (aderenza, pietre, buche, scalini ecc ecc) .E tutti questi fattori diventano tanto più importanti quanto più la velocità scende. e purtroppo non si vincono con un rapporto più corto.
poi è chiaro che chi impiega 20 min a fare una salita avrà rapporti mediamente più duri di uno che impiega 40 ma sul ripido non puoi accorciare del doppio.
un 22/32 permette di salire ai 5km/h con buone cadenze. scendere non paga
 

sembola

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[MENTION=8424]Longjnes[/MENTION], non sono d'accordo per nulla.
Più trazione = più resistenza al rotolamento, con la fisica non si può venire a patti. Se poi vogliamo dire che molte volte si usano gomme con "troppa" trazione o che si usano rapporti inutilmente corti posso essere d'accordo, ma quando non ne hai più il rapporto più corto serve e come. A me almeno serve, si vede che sono l'unica mezzasega di questo forum :mrgreen:
 
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Longjnes

Biker infernalis
[MENTION=8424]Longjnes[/MENTION], non sono d'accordo per nulla.
Più trazione = più resistenza al rotolamento, con la fisica non si può venire a patti. Se poi vogliamo dire che molte volte si usano gomme con "troppa" trazione o che si usano rapporti inutilmente corti posso essere d'accordo, ma quando non ne hai più il rapporto più corto serve e come. A me almeno serve, si vede che sono l'unica mezzasega di questo forum :mrgreen:
non insisto sui rapporti ognuno ha le sue gambe come dici.
a volte però serve ragionare a 360° per risolversi i problemi.
sui copertoni però lo trovo abbastanza oggettivo.
se prendi un buon copertone xc mescola morbida come fast trak sworks specy o race king racesport blackchili continental (conosco questi) in salita hanno tutto un altro grip e scorrevolezza rispetto a copertoni a mescola + dura o artigliati. e nel veloce sono anche estremamente scorrevoli.
la resistenza al rotolamento è rappresentata dalle tensioni interne al copertone nel momento in cui la gomma si deforma per spiaccicarsi a terra e dalla mobilità/attrito relativa dei tacchetti che grattano in terra nel momento in cui si appoggiano.
la trazione è rappresentata unicamente dall'attrito statico che la mescola rappresenta con il terreno.
Un copertone XC con tanti tacchetti piccoli, mescola morbida, largo, tanta aria, poca quantità di gomma vince sia in trazione e scorrevolezza quando si parla di salita. e poter contare sul fatto che la pedalata ha una resa massima fa la differenza rispetto ad un copertone medio. ma di gran lunga, un altra esperienza, e non per il peso.quando si parla di fango o estremamente sconnesso è un altra storia, anche per i rapporti.
 

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quando sei stanco non è' un 20/32 che ti toglie d'impaccio, anzi, più vai piano più ti impunti e perdi aderenza

no, spesso è il contrario.
prova un fast track specy oppure un continental race king a giusta pressione..
salgono ovunque nel ripido ed è tutta un altra esperienza di salita.

Trovo alcune tue affermazioni un po' troppo perentorie. Per esempio quando sono stanco il rampichino non aiuta: e' assolutamente necessario per non scendere.
Con il RaceKing (visto che il FastTrack non l'ho mai usato) non sale ovunque.

@Longjnes, non sono d'accordo per nulla.
Più trazione = più resistenza al rotolamento, con la fisica non si può venire a patti. Se poi vogliamo dire che molte volte si usano gomme con "troppa" trazione o che si usano rapporti inutilmente corti posso essere d'accordo, ma quando non ne hai più il rapporto più corto serve e come. A me almeno serve, si vede che sono l'unica mezzasega di questo forum :mrgreen:

Siamo in due. Certo non possiamo fare un Team, ma almeno una briscoletta direi di si.
 

sembola

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sui copertoni però lo trovo abbastanza oggettivo.
Il RaceKing lo adopero anch'io sulla bici più leggera, e per quanto è tassellato ha oggettivamente una buona trazione.
Per cui complessivamente su una bici xc meglio quello di uno più tassellato e molto più aggrappante ma anche molto più resistente al rotolamento, o anche anche di uno semislick, molto scorrevole ma poco aggrappante.
Insomma, se parliamo del compromesso migliore (o meno peggiore" ;-)) sono d'accordo: ma è cosa ben diversa dal dire che un copertone più aggrappante è anche più scorrevole... :prost:
 

scekka

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Dunque, problemi di trazione non né ho anche se monto un copertoni stretto al posteriore,e il 22 32 mi fa salire solo che complice un non elevato allenamento a volte sn al limite x questo cercavo un jolly da tenermi in tasca per non fermarmi. Poi se Scendere ancora secondo voi mi porta a frullare a vuoto lascio perdere pure l' idea! Che già di suo sembra irrealizzabile a costi contenuti .
 

Longjnes

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Trovo alcune tue affermazioni un po' troppo perentorie. Per esempio quando sono stanco il rampichino non aiuta: e' assolutamente necessario per non scendere.
non l'ho detto. ho detto che se col 22/32 fai fatica, mettere un 20 davanti o un 36 dietro non ti aiuterà. la velocità è già troppo bassa per sperare giovamenti, meglio cercare altrove.
Con il RaceKing (visto che il FastTrack non l'ho mai usato) non sale ovunque.
quindi? :nunsacci:
la questione da porre è "quando nel ripido fai fatica con un 22/32(immagino non si parli di asfalto...) , passare al 22/36 aiuta?"
secondo me è più probabile che quella salita la continui a piedi.

"usare un copertone migliore aiuta?"
sicuramente si più che un 22/36

"lavorare sull'assetto, magari una sella che ha buon confort e sostegno in posizione avanzata, aiuta?"
si, secondo me molto più che un rapporto inutile in meno.

poi ognuno è libero di avere l sue idee ci mancherebbe.
 

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