Con il serraggio perno passante tocca il disco su di un lato, come risolvere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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elymaury

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Full e rigida
Quando serro il perno passante il disco tocca su un lato la pastiglia e la ruota non ruota libera ma un po' frenata. Se allento il perno riesco a centrare la pinza, non so come posso risolvere, chi mi può aiutare? La pinza è a battuta e non si può regolare ulteriormente.
 

ci-clo

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Quando serro il perno passante il disco tocca su un lato la pastiglia e la ruota non ruota libera ma un po' frenata. Se allento il perno riesco a centrare la pinza, non so come posso risolvere, chi mi può aiutare? La pinza è a battuta e non si può regolare ulteriormente.
magari c'è un pistone tutto fuori e l'altro tutto dentro
 

avalonice

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Se allento il perno riesco a fare il centraggio e la ruota scorre bene
Quasi certamente è un problema di allineamento della pinza come ti è stato già detto, però potrebbe anche essere un problema ai cuscinetti, quando arrivi alla coppia corretta comprimi i cuscinetti che scorrono male.
Per escludere questa eventualità togli le pastiglie (o smonti il disco) e verifica che la ruota giri bene.
Se il centraggio della pinza non risolve, allora devi verificare che il disco sia piano e giri correttamente, e fare uno spurgo dell'impianto facendo rientrare correttamente i pistoncini nelle sedi.

PS anche se nel telaio c'è poco spazio, centrando la pinza questa si sposta di pochi mm, penso che un gioco così piccolo comunque ci sia.
 

elymaury

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Il problema c'è sempre stato, anche con altre ruote e disco nuovo, ho pensato se allargo leggermente il foro della pinza di poco giusto per dargli quel poco che manca per la regolazione?
 

ventu84090

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Hai provato a vedere, come ti hanno scritto più su, se uno dei due pistoncini è più esterno dell’altro?
Sai quali sono le coppie di serraggio quando dici allentata o stretta?
Perché ho avuto un problema anch’io sul serraggio del perno posteriore sulla mia epic ht 2021
 

elymaury

Biker serius
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Hai provato a vedere, come ti hanno scritto più su, se uno dei due pistoncini è più esterno dell’altro?
Sai quali sono le coppie di serraggio quando dici allentata o stretta?
Perché ho avuto un problema anch’io sul serraggio del perno posteriore sulla mia epic ht 2021
Freni spurgati più volte pistoncini perfetti rientrano fino in fondo il perno passante e con la brugola senza leva perf chiudere e per fare restare il disco al centro devo svitare il perno, ho anche pensato di prendere un perno passante con la leva forse si blocca con una forza di serraggio inferiore. Tu come hai risolto ?
 

ventu84090

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Freni spurgati più volte pistoncini perfetti rientrano fino in fondo il perno passante e con la brugola senza leva perf chiudere e per fare restare il disco al centro devo svitare il perno, ho anche pensato di prendere un perno passante con la leva forse si blocca con una forza di serraggio inferiore. Tu come hai risolto ?
Io non avevo il problema sul freno ma sul cambio..stringendo troppo mi diventavano rumorosi gli ultimi 3 rapporti in alto (i pignoni più grandi)..ho risolto stringendo il perno a 6nm invece che a quelli indicati (lo controllo spesso e per ora non si è mai allentato di 1mm)..avevo fatto mille prove di regolazioni ma non c’era stato verso di risolvere
 

Ernesto85

Biker ciceronis
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Ma il perno a quanto lo hai stretto? Di solito sulla testa è riportata la coppia di serraggio. Se i pistoncini sono in sede, hai controllato che le pastiglie se previsto siano montate nel verso giusto (left - rigth)? I dischi sono originali dell'impianto frenante?
 

clauddd

Biker superioris
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bari
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sei sicuro che non ci sia uno spessore da inserire con il perno?
io proverei a metterlo comunque e vedere se risolvi.
Se non ho capito male si tratta di 1 o 2 mm.
 

AlfreDoss

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Specy Turbo Levo
Il problema c'è sempre stato, anche con altre ruote e disco nuovo, ho pensato se allargo leggermente il foro della pinza di poco giusto per dargli quel poco che manca per la regolazione?
Se è roba di pochi decimi non vedo il problema, fermo restando come ti hanno già detto che il resto (serraggio, eventuali distanziali, pistoni della pinza) sia in ordine.
 

BlastStiff

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1) sicuro che non sia un problema di angolazione della pinza, che non è parallela al disco? (Dando per scontato che il disco sia OK)
2) se la pinza è parallela e il disco striscia su tutta la pastiglia, il problema scompare con l'usura della pastiglia?
Se no, significa che il pistoncino dal lato in cui tocca non rientra come dovrebbe.
Perché anche se la pinza è a finecorsa nella sua regolazione, quando la pastiglia si è consumata a sufficienza, lo spazio per scostarsi dal disco si sarà creato. Non credo che il disallineamento sia tale da far strisciare il disco sul pistoncino, senza pastiglia, giusto?
 

Dani1000

Biker superis
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Allarga pure di 1 mm l' asola della pinza in modo di poterla centrare bene col perno serrato nella giusta maniera
Risolvi senza problemi e senza complicazioni
certo non sarebbe la soluzione ideale, quella sarebbe capire come mai si è arrivati a questo punto. Mai l disco che tipo è?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
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Canfield, Antidote, Singular
io non allargherei i fori della pinza, perchè si espone il materiale alla successiva ossidazione e corrosione in zona complicata (le viti in acciaio, il carbonio se il telaio è in carbonio, la polvere delle pastiglie...).

piuttosto basta un rasamento (spessore) tra mozzo e forcellino, se devi smontare la ruota frequentemente puoi anche incollarlo.
 

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