Con una FAT puoi davvero farci di tutto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
siamo ot, però. per me (ad occhio):
no xc.
-troppa escursione
-troppo pesante
-gomme troppo grosse

i numeri mi porterebbero a pensare ad una trail bike (che va tanto di moda) front.

ma certo che si, ma tu mi ci vedresti con una bici da 8/9 kg?... :paur::paur::paur:

ci ho scherzato sopra per stemperare queste assurde discussioni :smile:max, te sei trooooppo influenzato dalle prestazioni di Elena...:smile:.... ah! che bei i tempi quando ci si trovava nei bike park francesi a saltare come le cavallette, ricordi? ... quest'estate, dopo 3 mesi di fat, sono stato con la DH per 3 giorni a morzine e con sincerità ti dico che mi sono annoiato...
... mi mancava tanto la mia fatty ;-)

E invece quando leggeremo (finalmente) paragoni tra fat e fat? Paragonare fat e altre bici non ha alcun senso

forse perchè il titolo di questo 3d chiede proprio questo!

comunque è uno spasso fare i confronti e ancora di più è vedere come alcuni se la prendono :smile:... fermo restando che io non le sparo grosse ;-)

infatti sono convinto di quello che ho scritto sulle prestazioni in pianura della mia fatty, non so se con le altre fat si riscontri lo stesso fenomeno ma la mia al primo giro fatto per provarla ho percorso 100 km di ciclabile e tenevo facilmente velocità di punta dei 40/45 allora, manco con la mia BdC riesco a tenerli per più di qualche minuto se non sono in gruppo, invece con la fatty... INCREDIBILE!!! Mia moglie che era con me con la fargo montata con ruotine marathon pedalava come una dannata ed io per stare al suo blando passo facevo un giro di pedali ogni suoi 10... INCREDIBILE!
devo dire però, tanto per fare un confronto tra fat, che ora, da quando ho tolto quasi 600 grammi tra cerchi e camera per ruota, la fatica si comincia a sentire anche in piano e le velocità che riesco a tenere per lunghi tratti si sono ridotte ai 30/35 allora e se faccio il confronto con mia moglie ora per andare al suo ritmo sono costretto di fare un giro di pedale ogni suoi 5... però devo dire che la bici ci ha guadagnato in salita, ora con le ruote più leggere non sarà mai come una frontina da xc con le ruotine da 2.2 ma sul piano, a parità di wat, con la fat vado ancora più veloce e quindi a parità di velocità fatico meno

e dagli!!! faccio ancora confronti :pirletto:.. ma che ci vuoi fare, già pedalo tanto tutti i WE e nei ritagli di tempo, e chi mi conosce sa quanto, Marco pedala recita il titolo di un tuo blog ma anche bobo pedala e quindi lasciatemi passare almeno i momenti di relax a spararle si... ma VERE!!! :celopiùg:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Te la dovevi portare a morzine, la tua fatty!! Altro che dh.... :mrgreen:

sul camper avevo anche quella ma ad essere sincero per i bike park la fat non va bene!!!... su alcuni impianti non può essere trasportata per via dell'ingombro ruote sui supporti ;-) ... :smile::smile::smile:

poi mi sono trasferito nel vallese in svizzera per salire all'aletsch prima e al cervino da nord il giorno dopo... avevo la fatty ancora allestita con armi e bagagli da bikepakking per il tour del leman e per pigrizia ho optato per la nomad da enduro... è andata bene, anzi benissimo, la nomad TOTEMizzata in discesa è uno spettacolo ma alla fine ero provato fisicamente e se avessi usato la fatty forse non rinunciavo al terzo giorno a lambire il ghiacciaio del rosa :cry: perche sai, sono scarso in discesa e in salita ma con la fatty riesco a sopperire in parte alle mie deficienze
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.942
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Leggendo questa discussione mi sembra tanto di vedere dei bimbetti che litigano dicendo "la mia è meglio della tua"... :mrgreen:

pedalare abbiamo detto che non è tra le opzioni, vero??? :i-want-t::i-want-t::i-want-t:


Condivido. Ma la guerra santa è partita esclusivamente perchè la domanda che da il titolo al thread è mal posta.
Cosa significa "puoi farci di tutto"? Se si intende TUTTO allora la risposta evidentemente è NO! Per esempio, ma è solo un esempio, non ci si può preparare il caffè, non ci si può andare in orbita, non permette la trasmissione nè la recezione di onde elettromagnetiche, non frulla alimenti...e così via...
Se per TUTTO si intende invece tutto quello che fa una bicicletta allora la risposta è SI'.
Perchè, forse a qualcuno sfugge, la Fat è una bicicletta. Di quelle che pedali e va, sterzi e sterza, smetti di pedalare (e non metti il piede a terra) e cadi.
La domanda giusta da fare avrebbe dovuto essere: cosa fa meglio/peggio di una 26" front? e di una 26" full? e di una 29" front? e di una 29" full? e di una 27,5" front? e di una 27,5 full? e di un triciclo? e di un monoruota da circo?
L'argomento è, potete capire, vasto. Troppo. Ognuno la pensa in modo diverso perchè siamo fatti in modo diverso sia mentalmente (quel che diverte me non diverte te) che fisicamente (senza una full se faccio un ciottolato poi vado direttamente al pronto soccorso con la schiena a pezzi).
Resta qualche dato oggettivo, senza dubbio: peso, attriti, impronta a terra,... ma che siano più o meno in una tipologia di bike rispetto ad un'altra impedisce ad un biker di fare qualcosa con la sua bici? No. Gli impedisce di divertirsi? No.
La Fat galleggia sulla neve e sulla sabbia ma se uno sulla neve preferisce sciarci e sulla sabbia farci i castelli passerà estati ed inverni da incubo per colpa della sua 29" full? Non credo.
Scendere sullo scassato con una Spec Enduro Fsr è come rilassarsi su un divano ma non mi diverto se lo stesso sentiero lo faccio con una Fatboy? Certo che mi diverto.
Mi diverto di più o di meno se per fare 50km faccio un po' più di fatica? O se a parità di fatica faccio 5km in meno? Caspita, stiamo parlando di bicilette! cosa sarà mai un po' di fatica in più! Sudare è di per sè bello e sano, checchè ne dica mia madre. ("e vai piano, non stancarti, non esagerare, una fetta di salame fa male).
Se non ci piacesse faticare ci saremmo comprati un Fantic o un Tenerè 600 (sono un vecchio nostalgico) oppure una di quelle poltrone che ti massaggia i glutei mentre ti guardi Giletti mentre gli piglia il coccolone.
Siamo seri. Che detto da me...

E invece quando leggeremo (finalmente) paragoni tra fat e fat? Paragonare fat e altre bici non ha alcun senso


Morale della favola: è l'attitudine del biker, non la bici, che fa il divertimento :mrgreen:

Finalmente dopo pagine, pagine e pagine di c@zzate finalmente su questo forum si ritorna a leggere qualche intervento intelligente. Ormai stavo perdendo la speranza o-o
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Appena rientrato dal "test" norco big foot 6.2...:i-want-t:
Uno spettacolo, premesso che ero sicuramente troppo gonfio(credo 1 bar, sotto non me lo segna) la bici va veramente bene, forse troppo:omertà:
Ho fatto un giretto tranquillo di una 30ina di chilometri però è il giro in cui ho provato tempo fa la frw northop(o quello che è) full da 140(credo) e mesi fa la specy stumjumper 29" quindi ho termini di paragone:il-saggi:
La specy rispetto alla frw un altro pianeta, scorre troppo meglio, meno fatica in salita e in discesa un po penalizzata, ma con delle gomme da 2.3 e il manubrio da 780 l'ho migliorata. La fat: uno spettacolo puro, c'era fango e nonostante fossi troppo gonfio son passato con qualche scodata ma son passato, in discesa è migliore della specy ed in salita...ok è più lenta(credo che si il 5% che ho letto qui sul forum possa essere la "realtà") ma ha una trazione migliore, sui ciottoli bagnati sentivo che ci voleva un po più forza che con l'xc ma saliva meglio, cioè non ho dovuto spostare il peso per dare trazione al posteriore.
Quindi per me è SI, è una bici che ci si può fare tutto!!!
In discesa ho sentiti un po la mancanza di una forca ammortizzata ma credo che in parte possa derivare dalla pressione troppo alta, ma non potevo sgonfiare se non prendi una pompa nuova con quella che ho adesso vi metto 3 mesi a gonfiare quei rotoni :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo