Confronto mtb principiante e domanda freni

armadillo2

Biker novus
22/2/10
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firenze
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sono al primo acquisto ho girato un po' nei negozi di firenze e ho 3 proposte concrete:
cannondale sl6
specialized p1 all mountain
bottecchia fx530

Cannondale prezzo 450 a firenze

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  • Frame new Trail SL S.A.V.E. w/ 1.5" head tube, disc only
  • Forcella RST Gila Pro TnL 100mm
  • RearShock N/A
  • Rims new Maddux DC 3.0 Disc
  • Hubs Formula
  • Spokes CN
  • Tires Hutchinson Iguana 2.0" 33tpi wb
  • Pedals Wellgo flat w/ clip and straps
  • Crank Suntour XCT V2 44/32/22t
  • BottomBracket Suntour XCM
  • Chain Shimano HG50 8sp
  • RearCogs Sunrace 12-32t 8sp
  • FrontDerailleur Shimano Altus M311
  • RearDerailleur Shimano Alivio
  • Shifter Shimano Alivio
  • Handlebar Cannondale C4 riser
  • Stem Cannondale C4 1.125"
  • Headset Cane Creek 1.125" external
  • Brakes Tektro IO mechanical
  • BrakeLevers Cannondale
  • Saddle new Cannondale Stage w/ steel rails
  • Seatpost Cannondale C4 31.6mm w/ zero offset
[url]http://www.cannondale.com/ita/ita/Products/Bikes/Mountain/Hardtail/Trail-SL/Details/1519-0FE6-TRAIL-SL-6[/URL]

Specialized prezzo 450 a firenze

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TELAIO
P. Series AM A1 Premium Aluminum, tig weld, fully-butted w/ double ORE DT, externally machined HT, forged dropouts w/ replaceable hanger, disc only
AMMORTIZZATORE POSTERIORE
FORCELLA
SR Suntour SF10-XCM, 100mm (12" only = 80mm), 1pc. alloy lower, 30mm Hi-Ten stanchions, coil/mcu spring w/ preload adj., size-specific spring rates, spring seals, disc only
SERIE STERZO
1-1/8" threadless, loose ball
ATTACCO MANUBRIO
3D forged alloy, 10 degree rise, 25.4mm clamp
MANUBRIO
Alloy riser bar, 25.4mm, 38mm rise, 640mm wide, 8 degree back sweep, 8 degree up
MANOPOLE
Specialized Enduro, dual compound Kraton, no flange, 131mm
FRENO ANTERIORE
Avid BB5, mechanical disc, 160mm G2 Clean Sweep rotor
FRENO POSTERIORE
Avid BB5, mechanical disc, 160mm G2 Clean Sweep rotor
LEVE FRENO
Alloy, linear pull
DERAGLIATORE ANTERIORE
Shimano Altus, 34.9mm clamp
CAMBIO POSTERIORE
SRAM X-4, midcage
COMANDI
SRAM X4-R 8sp trigger
CASSETTA
SRAM PG-820, 8-speed, 11-32t
CATENA
KMC X8 w/ reuseable Missing Link
GUARNITURA
SR SunTour XCM fully replaceable, Octalink spline
INGRANAGGI
42S x 32S x 22S
MOVIMENTO CENTRALE
Shimano BB-ES25, Octalink spline, cartridge bearing, 68mm x 118mm
PEDALI
Steel cage, composite body, 9/16"
CERCHI
P.Disc AM, double wall disc, 32h
MOZZO ANTERIORE
Forged alloy, hi/low flange, double sealed, ground race, machined disc mount, 32h
MOZZO POSTERIORE
Forged alloy cassette, machined flanges and disc mount, double sealed, ground race, 32h, QR type
RAGGI
2mm (14g) stainless
PNEUMATICO ANTERIORE
Specialized The Captain Sport, 26 x 2.2", 60TPI, wire bead
PNEUMATICO POSTERIORE
Specialized The Captain Sport, 26 x 2.2", 60TPI, wire bead
CAMERE
Schraeder valve
SELLA
Specialized XC, Body Geometry, 143mm width, front and rear bumpers
REGGISELLA
Alloy two bolt, 12.5mm offset, micro adjust, 30.9mm
COLLARINO
Alloy QR, nylon washer

[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?sid=10P.AllMTN&eid=4340[/URL]


Bottecchia prezzo 530 in rete

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Descrizione: Ciclo MTB Telaio: S Profile Alu 6160 Forcella: Suntour XCR RL 100 Remote Lock Out Cambio: Shimano Deore Deraiatore: Shimano Acera Comandi Cambio: Shimano Alivio Ruota Libera: Shimano 8V. Guarnitura: Shimano FCM 311 Movimento Centrale: VP Sigillato Saeled Freni: Shimano Idraulico disk 486 Front-Rear Cerchi: BTC Hi Profile HLQC Mozzi: Shimano RM 40 Coperture: 26X2.95 Tioga Factory Piega: BTC MTB rialzata Rised Piantone Manubrio: Alu BTC Ahead Set Light Reggisella: Alu BTC Light Sella: Bottecchia Eagle Pedali: MTB Acciaio Resina Misure Telaio: 44-48-52-56cm. Slooping Colori: Bianco



io ero orientato sulla specialized voi cosa consigliate?


se avete qualche sito dove la fanno a meno mi fate un piacerone

la domanda sui freni è questa: girando per i negozi stamani mi sono imbattuto in un venditore che mi ha detto che i freni a disco meccanici sono equiparabili a quelli a pattino e quindi non servono a niente. i freni a disco idraulici invece sono buoni e funzionano bene.
leggendo in giro e sentendo altri rivenditori ero dell'idea che i dischi avessero dei vantaggi rispetto al pattino anche se meccanici. mi sbaglio?

grazie
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
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Roma (per ora)
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Sono 3 bike che si equivalgono molto..
Io comunque prenderei la Specy, per il prezzo ed inoltre ha degli ottimi freni meccanici, ed un gruppo trasmissione leggermente migliore..
La bottecchia ha i freni idraulici..
La Cannondale è leggeremente inferiore alle altre due..

Scegli anche in base al tuo gusto personale, ti ripeto, si equivalgono molto !
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
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Caluso (To)
www.tronzano.com
Propenderei per la Specy.

I freni a disco meccanici, sono equiparabili a degli ottimi V-Brake (come potenza di frenata) con il vantaggio di funzionare anche in caso di pioggia o fango.
Per contro pesano di piu', pero' per un principiante si tratta di un dettaglio trascurabile.
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
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palermo
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concordo con quello che dicono gli altri scegli quella che ti piace di piu pero a quel prezzo ti consiglierei di fare un salto al decthlon con 420 eruo prendi la rockrider 5.3 che è sicuramente superiore alle tre e ti assicuro che come estetica la foto non gli da il giusto merito di presenza è molto bella
 

armadillo2

Biker novus
22/2/10
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firenze
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vi ringrazio.
anche io mi ero orientato sulla specy.

per quella di decatlhon in foto non mi piace un granchè...però posso fare un salto a vederla. il negozio non è troppo distante da firenze.

grazie ancora
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
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Artena (Roma)
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visto che la bike hai gia' deciso............passiamo ai freni.
chi lo dice che i freni a disco meccanici sono come i v-brake?
sono molto mreglio, forse il confronto si puo' fare con i v-brake xtr al top della gamma.
punti forti disco meccanici:
frenano con l'acqua e fango meglio dei v-brake
tengono di piu' la fatica
si regola la pasticca mobile in un batter d'occhio
sono molto simili ai freni idraulici come prestazioni, si parla di modelli base gamma idraulici, se invece cominci a parlare dei meccanici tipo bb5 o bb7, be' credo che siamo un pelino al di sopra soprattutto come qualita'. (il top dei meccanici)
se poi passassi agli idraulici allora sarebbe moooolto un altro modo di frenare, l'unica piccola pecca e' che la bici la devi mettere a cavalleto per regolarli!!!!!
 

armadillo2

Biker novus
22/2/10
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firenze
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ciao figaro,

grazie del tuo parere...anche io ero dell'idea che erano meglio dei v-brake ma quel negoziante mi aveva messo il dubbio...probabilmente mi ha parlato in quel modo per farmi prendere la bottecchia col freno idraulico.

le radon si trovano in italia nei negozi o soltanto in rete? volevo vederle di persona prima di acquistare.
grazie
 

gionestinofear

Biker popularis
26/7/08
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prato
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se puoi fatti per scrupolo un giro a prato al decathlon e vatti a vedere la 5.3 o la 8.1
sono proprietario di una 8.1 e ho provato la bottecchia fx530 modello vecchio con i v-brake,fidati rispetto anche alla 5.3 è molto inferiore.è vero che è appagante avere una bella mtb ma poi mentre la guidi non la guardi e contano più le prestazioni che può darti rispetto a un'estetica un pò più curata...con questo ti dico che viste nei decathlon non rendano ma una volta portate fuori meritano,insomma non le sanno valorizzare ma valgono più di quanto le paghi!
 

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