Confronto tra gomme FAT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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yoda76

Redazione
30/7/06
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aosta
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Il gorilla tape non tende a sciogliersi con il lattice?
Quando ho tolto la gomma (dopo circa 15 gg.)aveva cominciato a cedere :nunsacci:
dipende dal tipo di nastro usato... ce ne sono di più e meno buoin.
io uso l'american tape "originale" della gev (o il gorilla tape originale) e vanno benissimo.
se si usano i saratoga o altri non vanno... si squagliano.

anche i pregiatissimi cerchi carbon della enve usano, per il kit tubeless, del "semplicissimo" gorilla tape!
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
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Vicenza
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Hightower lt - Fugio 1x
dipende dal tipo di nastro usato... ce ne sono di più e meno buoin.
io uso l'american tape "originale" della gev (o il gorilla tape originale) e vanno benissimo.
se si usano i saratoga o altri non vanno... si squagliano.

anche i pregiatissimi cerchi carbon della enve usano, per il kit tubeless, del "semplicissimo" gorilla tape!

ok grazie dell'info
 

fabio93

Biker serius
Riporto anche qui un articolo interessante di [MENTION=11882]yoda76[/MENTION] riguardante le varie gomme che propone oggi il mercato (Surly)

Spero che sia cosa gradita, in caso contrario... :rosik::rosik:

cerchi e gomme.

le ho provate (quasi) tutte in casa surly.

sulla krampus non c'è molta scelta... knard 29x3" su cerchio rabbit hole. polivalente, semplice e funzionale, va bene un pò ovunque ma patisce le rocce bagnate e il fango. ho usato la versione da 27tpi latticizzate e da quando le ho montate a luglio non le ho forse mai dovute gonfiare (se non per correggere la pressione) su questa sezione non è importante variare la pressione durante il giro tra salita e discesa... sotto il bar, diciamo 0.8 per capirci, da il meglio di se ma in discesa, sul veloce e sullo spaccato, occhio a non cozzare coi cerchi sulle rocce. mi è successo più volte ma non si sono mai bozzati i cerchi e nemmeno tagliati i fianchi del copertone.

stessa gomma usata sulla beargrease, in sezione 26x3.8, è forse la soluzione più polivalente mai provata su una fat. la gonfi a 1 bar in salita e pedali dove vuoi senza troppi attriti. se trovi neve scendi (drasticamente) di pressione e si comporta benone. nei single track si lascia portare bene, e a differenza della versione da 20x3", qui la sezione compensa la mescola e anche sulle rocce umide fa il suo lavoro. le ho usate su cerchi marge lite da 65mm e la sezione "stretta" del cerchio la rende molto tonda e la fa sembrare più "stretta" di quel che è.

Nate. montate su cerchio rollin darryl la sezione arriva a 100mm abbondanti. la gomma è spaventosamente "gripposa" e sul duro fa vibrare tutta la bici. se si pedala su asfalto a pressioni basse la bici smette letteralmente di scorrere, ma appena sulla neve tuto cambia e si acquisisce da subito la confidenza totale. anche sul duro (non ghiaccio) infonde sicurezza... per la massima resa sulla neve la pressione deve essere molto bassa, tnato da far vedere "le pieghe" della carcaasa quando la si comprime con forza (direi che siamo sui 0.4 bar, forse pure meno. nel fango è eccellente. scarica tutto lo scaricabile, tiene all'infinito... insomma, pare che più il terreno sia difficile più si senta a casa sua!

Larry-endomorph 3.7: le ho usate poco... su terra vanno benino, senza infamia senza lode, null'erba bagnata il postriore va un pò dove vuole, forse per i tasselli trasversali... nella neve van bene solo sul duro e compatto, ma nella neve molle e bagnata non vanno quasi per niente. secondo me rimane una gomma molto specialistica per sabbia e stop!

big fat larry. La rivelazione. le ho montate su cerchio clown shoe da 100mm e la sezione è GIGANTESCA, tanto da dover modificare la trasmissione della beargrease (ho tolto l'11 dalla cassetta e spostato il pacco pignoni verso l'esterno, nonchè modificato di qualche mm la linea catena. rispetto alla larry da 3.8 questa cambia totalmente. la posteriore l'ho montata "al rovescio" per cercare più trazione mentre l'anteriore nel suo giusto verso di rotolamento. vista la sezione le pressioni sono molto più basse. già a un solo bar la gomma è di marmo e se si deve pedalare sull'asfalto vola liscia come il vento. ma non mi interessa questo... nella neve alta si può scendere di pressione molto più che con le sorelle strette e questo fa sì che praticamente tutti i tasselli tocchino a terra, dando una motricità incredibile su ogni tipo di neve, dalla più morbida e fresca alla più dura e ghiacciata. credo possa essere la mia soluzione definitiva per questo inverno! complice della sua resa, comunque, il cerchio da 100mm che la fa spanciare a dismisura. ne ho montate sul rollin darryl e la sezione diventa di poco superiore alla nate da 3.8.

:celopiùg:
 

mogiorace

Biker popularis
2/4/11
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piemonte
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ee si :medita::medita:
è ancora un mercato di "nicchia" e quindi i prezzi sono elevati,
quando inizierà ad esserci più disponibilità di componenti e telai,
i prezzi penso che si abbasseranno.

credo comunque che potranno scendere solo le ruote....
il resto telai e componenti sono già...normali
le gomme se fai un rapporto dimensione/prezzo.....non credo scenderanno tantissimo....credo al max di un 30%

insomma.....semplicemente ci saranno le ruote economiche.....ma se ci pensiamo già ora ci sono sulle bici "economiche"
on-one khs ecc ecc
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

fabio93

Biker serius
credo comunque che potranno scendere solo le ruote....
il resto telai e componenti sono già...normali
le gomme se fai un rapporto dimensione/prezzo.....non credo scenderanno tantissimo....credo al max di un 30%

insomma.....semplicemente ci saranno le ruote economiche.....ma se ci pensiamo già ora ci sono sulle bici "economiche"
on-one khs ecc ecc
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

certo che.. buttali via 30€ a me sembra un drastico calo! 1/3 del prezzo:OOO::OOO:

discorso ruote e telai sono completamente d'accordo con te, come succede per le normali mtb ci saranno 3 categorie di prezzo... Economiche, medie, Carbonio:smile:
:celopiùg:
 
Concordo su quanto letto, l'unico appunto che vorrei fare è che a parer mio il knard pur essendo molto leggera e scorrevole, la trovo poco efficace sia su neve che fango semplicemente perchè fatica a "scaricare".
Il mio setting attuale e big fat larry su clown e Nate su rollyn, sulla bici che uso prevalentemente su neve.
Mentre sulla Mukluk 2014 (che uso per giri simili al cross country) larry e knard entrambi su rollyn.
Se potete rendetele tubeless avete solo miglioramenti!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Concesio (BS)
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Concordo su quanto letto, l'unico appunto che vorrei fare è che a parer mio il knard pur essendo molto leggera e scorrevole, la trovo poco efficace sia su neve che fango semplicemente perchè fatica a "scaricare".
Il mio setting attuale e big fat larry su clown e Nate su rollyn, sulla bici che uso prevalentemente su neve.
Mentre sulla Mukluk 2014 (che uso per giri simili al cross country) larry e knard entrambi su rollyn.
Se potete rendetele tubeless avete solo miglioramenti!
Che nastro usi? Si possono tubelessizzare cerchi forati?
 

wheelove

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cala gonone
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Ciao a tutti. Sono letteralmente affascinato dalle fat non tanto per uso su neve e sabbia ma su salite e discese tecniche da fare su calcare sabbioni in contropendenza e pietraie che qui non mancano. Sono interessato a fatbike in acciaio con forcella in acciaio per il miglior assorbimento vibrazioni che il materiale offre. Me la sogno la notte come la mia bici invernale visto la semplicità di manutenzione che offre (ho più di una full e soffro a vedere ammortizzatori e forcelle bagnati e infangati). Sogno di averne una con un 3.8 dietro e 4.8 davanti. ma leggo che una enorme gomma anteriore sul tecnico pietroso non va bene.......oppure ho capito male? Non funziona come sulle nostre full? Sulla mia preferita ho sempre montato 2.2 e 2.35. So che la fat richiede precisione e perizia nelle traiettorie in discesa ma pensavo che un più grosso volume aria a bassa pressione sull' anteriore aiutasse. P.s. con tutti questi sogni dovrei chiamarmi Oniriko anche io.
 

lonebiker

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Thiene (VI)
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Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ciao a tutti. Sono letteralmente affascinato dalle fat non tanto per uso su neve e sabbia ma su salite e discese tecniche da fare su calcare sabbioni in contropendenza e pietraie che qui non mancano. Sono interessato a fatbike in acciaio con forcella in acciaio per il miglior assorbimento vibrazioni che il materiale offre. Me la sogno la notte come la mia bici invernale visto la semplicità di manutenzione che offre (ho più di una full e soffro a vedere ammortizzatori e forcelle bagnati e infangati). Sogno di averne una con un 3.8 dietro e 4.8 davanti. ma leggo che una enorme gomma anteriore sul tecnico pietroso non va bene.......oppure ho capito male? Non funziona come sulle nostre full? Sulla mia preferita ho sempre montato 2.2 e 2.35. So che la fat richiede precisione e perizia nelle traiettorie in discesa ma pensavo che un più grosso volume aria a bassa pressione sull' anteriore aiutasse. P.s. con tutti questi sogni dovrei chiamarmi Oniriko anche io.

La mia esperienza avuta su un percorso similare, anche se non uguale, avuto con la Beargrease di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] dotata di un 4.8 davanti e 3.8 dietro è stata estremamente positiva.
in discesa non sono un gran chè , ma una volta scelta la traiettoria la tiene senza problemi. Ovviamente poi c'è la salita da considerare e un 3.8 anche davanti ti facilita la vita ma non pensare che anche il 4.8, gonfiato alla giusta pressione, sia così traumatico da portare.
 
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Nomad 42

Biker paradisiacus
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fatbike + plus+ gravel
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La mia esperienza avuta su un percorso similare, anche se non uguale, avuto con la Beargrease di @nonnocarb dotata di un 4.8 davanti e 3.8 dietro è stata estremamente positiva.
in discesa non sono un gran chè , ma una volta scelta la traiettoria la tiene senza problemi. Ovviamente poi c'è la salita da considerare e un 3.8 anche davanti ti facilita la vita ma non pensare che anche il 4.8, gonfiato alla giusta pressione, sia così traumatico da portare.

io aggiungerei che per un uso tuttofare, quindi anche tratti di asfalto un 3.8/4.0 dietro sia basilare se non indispensabile per non sputare sangue e magari con un cerchio stretto per dare alla gomma la forma a pera e quindi più scorrevole per una minor impronta a terra, un 80 mm va benino ma il 65 mm sarebbe meglio, davanti invece, per la scorrevolezza, non ha molta importanza ne la sezione del cerchio ne quella della gomma
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
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Ciao a tutti. Sono letteralmente affascinato dalle fat non tanto per uso su neve e sabbia ma su salite e discese tecniche da fare su calcare sabbioni in contropendenza e pietraie che qui non mancano. Sono interessato a fatbike in acciaio con forcella in acciaio per il miglior assorbimento vibrazioni che il materiale offre. Me la sogno la notte come la mia bici invernale visto la semplicità di manutenzione che offre (ho più di una full e soffro a vedere ammortizzatori e forcelle bagnati e infangati). Sogno di averne una con un 3.8 dietro e 4.8 davanti. ma leggo che una enorme gomma anteriore sul tecnico pietroso non va bene.......oppure ho capito male? Non funziona come sulle nostre full? Sulla mia preferita ho sempre montato 2.2 e 2.35. So che la fat richiede precisione e perizia nelle traiettorie in discesa ma pensavo che un più grosso volume aria a bassa pressione sull' anteriore aiutasse. P.s. con tutti questi sogni dovrei chiamarmi Oniriko anche io.
infatti hai capito male, la 4.8 sul tecnico pietroso è una manna o-o
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
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Brescia
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La mia esperienza avuta su un percorso similare, anche se non uguale, avuto con la Beargrease di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] dotata di un 4.8 davanti e 3.8 dietro è stata estremamente positiva.
in discesa non sono un gran chè , ma una volta scelta la traiettoria la tiene senza problemi. Ovviamente poi c'è la salita da considerare e un 3.8 anche davanti ti facilita la vita ma non pensare che anche il 4.8, gonfiato alla giusta pressione, sia così traumatico da portare.


Stessa identica sensazione......:celopiùg:


Oggi ho provato il misura pressione
SCHWALBE-Manometre-AIRMAX-PRO.jpg
e ho notato che a 0,6 0,7 bar facendo pressione con le dita sulla gomma,questa non si abbassa di molto. Nella mia prima uscita andando a "naso" sarò stato a 0,4 o meno tanto era flaccida. Proverò sul campo per capire esattamente a che pressione rende il meglio.
 
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