Consigli assemblaggio Yeti SB95C

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Oniriko77

Biker augustus
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Alba
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molto dipende da come guidi e da quanto pesi.... Io non andrei comunque su qualcosa di troppo leggero. L'affidabilità di un mezzo è data dal più fragile dei componenti montati.

io son leggero 56-57kg ma un raggio che penso sia il più leggero esistente insieme al pillar più light, non lo metterei proprio, quindi escludo quella soluzione.

mi piacerebbe montare quei cerchi e raggi con mozzi con più carattere senza andare su roba ultraleggera, tipo HOPE, ma non consco molti che li assemblino.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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Canfield, Antidote, Singular
io son leggero 56-57kg ma un raggio che penso sia il più leggero esistente insieme al pillar più light, non lo metterei proprio, quindi escludo quella soluzione.

mi piacerebbe montare quei cerchi e raggi con mozzi con più carattere senza andare su roba ultraleggera, tipo HOPE, ma non consco molti che li assemblino.

Chi ti assembla le altre combinazioni non te le assembla con Hope? se gli mandi tu i mozzi?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
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paese dei balocchi
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io son leggero 56-57kg ma un raggio che penso sia il più leggero esistente insieme al pillar più light, non lo metterei proprio, quindi escludo quella soluzione.

mi piacerebbe montare quei cerchi e raggi con mozzi con più carattere senza andare su roba ultraleggera, tipo HOPE, ma non consco molti che li assemblino.

Hope....
come qualità nn si discute
a quel punto compra cerchi e mozzi online e poi fattele montare da un meccanico esperto.
 

verdino

Biker xXx Aliens
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Una verde e una azzurra
L'SB95C Era il telaio che avevo ordinato anch' io , ma siccome non arrivava e date certe di consegna nessuno le sapeva , ho optato per la Tallboy LTC Santacruz che come caratteristiche si avvicina abbastanza .
La sto pedalando da un mese circa e sono strasoddisfatto.

Mi sento di consigliarti vivamente tre cose che ho sulla mia di cui sono particolarmente soddisfatto :

La fork Pike 130-150 doual , è spettacolare per scorrevolezza e capacita' di mangiarsi tutto in discesa e poi il fatto di poterla abbassare quei 2 cm in salita aiuta moltissimo .

Le ruote American Classic Wide Litning con cerchio a canale largo , 30mm o giu' di li' , sono bellissime , pesano soltanto 1600 gr. e fanno lavorare al meglio i pneumatici da 2.2 in su , sono anche belle rigide.

I freni hope 180-160 che quanto a potenza e modulabilita' sono favolosi.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=203713&d=1417951375
 

Oniriko77

Biker augustus
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L'SB95C Era il telaio che avevo ordinato anch' io , ma siccome non arrivava e date certe di consegna nessuno le sapeva , ho optato per la Tallboy LTC Santacruz che come caratteristiche si avvicina abbastanza .
La sto pedalando da un mese circa e sono strasoddisfatto.

Mi sento di consigliarti vivamente tre cose che ho sulla mia di cui sono particolarmente soddisfatto :

La fork Pike 130-150 doual , è spettacolare per scorrevolezza e capacita' di mangiarsi tutto in discesa e poi il fatto di poterla abbassare quei 2 cm in salita aiuta moltissimo .

Le ruote American Classic Wide Litning con cerchio a canale largo , 30mm o giu' di li' , sono bellissime , pesano soltanto 1600 gr. e fanno lavorare al meglio i pneumatici da 2.2 in su , sono anche belle rigide.

I freni hope 180-160 che quanto a potenza e modulabilita' sono favolosi

grazie delle valutazioni
la tua tallboy è anche più leggera come telaio !

mi ero quasi deciso per la DT per il peso e non per la dual pos e adesso te mi fai venire di nuovo i dubbi :smile:
ma pensavo che per 29 ci fosse solo 120-140 la pike anzi leggo anche esursioni strane : Federweg: 160mm / 150-120mm

american classic non mi è mai piaciuto come marchio e un cerchio in alluminio così largo e leggero lo lascerei stare perchè in alluminio ho bozzato praticamente di tutto ! quindi vado di carbonio.

gli hope sono bellissimi avevo i lightweight nel 2006, che modello hai montato ?
 

verdino

Biker xXx Aliens
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Una verde e una azzurra
grazie delle valutazioni
la tua tallboy è anche più leggera come telaio !

mi ero quasi deciso per la DT per il peso e non per la dual pos e adesso te mi fai venire di nuovo i dubbi :smile:
ma pensavo che per 29 ci fosse solo 120-140 la pike anzi leggo anche esursioni strane : Federweg: 160mm / 150-120mm

american classic non mi è mai piaciuto come marchio e un cerchio in alluminio così largo e leggero lo lascerei stare perchè in alluminio ho bozzato praticamente di tutto ! quindi vado di carbonio.

gli hope sono bellissimi avevo i lightweight nel 2006, che modello hai montato ?

Anch' io come te pedalo una front da 90 mm da 9 kg circa ed ero un po' scettico , invece la Tallboy Ltc è stata una piacevole rivelazione .
Quel paio di kg in piu' si sentono molto poco e anzi sulle salite ripide e scassate salgo meglio con il Tallboy perchè non si impunta mai specie con la ruota posteriore .
I freni sono gli Hope Race 2X 180 davanti e 160 dietro .
Vai di pike doual 130-150 è stratosferica credimi , su una bici cos' non star lì a guardare il grammo , guarda alla sostanza , vengo giu' in discesa senza piu' preoccuparmi di cosa passa sotto alle ruote e tu che hai la 80 mm sai cosa voglio dire .
 

Oniriko77

Biker augustus
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Anch' io come te pedalo una front da 90 mm da 9 kg circa ed ero un po' scettico , invece la Tallboy Ltc è stata una piacevole rivelazione .
Quel paio di kg in piu' si sentono molto poco e anzi sulle salite ripide e scassate salgo meglio con il Tallboy perchè non si impunta mai specie con la ruota posteriore .
I freni sono gli Hope Race 2X 180 davanti e 160 dietro .
Vai di pike doual 130-150 è stratosferica credimi , su una bici cos' non star lì a guardare il grammo , guarda alla sostanza , vengo giu' in discesa senza piu' preoccuparmi di cosa passa sotto alle ruote e tu che hai la 80 mm sai cosa voglio dire .

hai ragione per il peso, purtroppo è una condizione mentale ! anche a bici finita i 3 etti continueranno a rodermi :smile:
350g. in più di forcella non me ne accorgerei nemmeno, poi i foderi da 35mm saranno sicuramente più belli da vedere e aumentate prestazioni in discesa, ma non è 120-150 ?
 

carrepg

Biker tremendus
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Perugia
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Continuo a pensare che una forca a corsa variabile sia utile nel caso la bici su salite ripide tenda ad alzarsi , con la sb95 questo è un problema che non si pone , o per lo meno la mia sta letteralmente col muso incollato a terra !!!!!
 

Oniriko77

Biker augustus
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Continuo a pensare che una forca a corsa variabile sia utile nel caso la bici su salite ripide tenda ad alzarsi , con la sb95 questo è un problema che non si pone , o per lo meno la mia sta letteralmente col muso incollato a terra !!!!!

non conosco il funzionamento delle dual position, ma come fanno a regolare la curva di l'affondamento se è settata a 120 o 150 ? e forse questa complicazione in più che le rende meno performanti delle altre ?

il mio dubbio è non avere troppo il manubrio in alto, ma non riesco a farmi un'idea, adesso chiedo al precedente proprietario, che la montava con fox 140mm e curva race face rialzata 20mm. in foto pare quasi con dislivello nullo.
 

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cispugliaio

Biker poeticus
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VICUS MAIOR
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L'unica che aggiusta la curva di compressione, che io sappia, é la trace.
Problema inininfluente a mio parere perché l'abbassamento va usato solo sui muri, in quanto modifica anche la posizione sella, spostandoti 2 cm avanti. Ottimo per salire, ma non per pedalare sul flow, saliscendi o mezzecoste.
Io ho la trace, é ottima.
 
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verdino

Biker xXx Aliens
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Una verde e una azzurra
hai ragione per il peso, purtroppo è una condizione mentale ! anche a bici finita i 3 etti continueranno a rodermi :smile:
350g. in più di forcella non me ne accorgerei nemmeno, poi i foderi da 35mm saranno sicuramente più belli da vedere e aumentate prestazioni in discesa, ma non è 120-150 ?

Hai ragione ho guardato bene la scatola è 120- 150 Pike rct3 doual .
Quei 3 cm . che girando la ghiera di blocco vengono sottratti alla corsa sono 3 cm di inizio corsa che quando sono liberi nella guida normale danno anche fastidio perchè sono sempre in movimento se li togli la bici sta molto piu' ferma quando pedali .
In discesa invece sono utilissimi .
E' una gran forca credimi.
 
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Oniriko77

Biker augustus
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capito in pratica toglie quei 3cm di corsa iniziale che su una 150mm presumo siano molto sensibili rendendo la forcella a 120mm con un comportamento ben diverso da quando è a 150mm. con un sag penso nullo o quasi quando è a 120

la x fusion non l'avevo considerata perchè cercavo una forca con gli steli anche neri, per quello DT ODL o Pike.
 

carrepg

Biker tremendus
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Hai ragione ho guardato bene la scatola è 120- 150 Pike rct3 doual .
Quei 3 cm . che girando la ghiera di blocco vengono sottratti alla corsa sono 3 cm di inizio corsa che quando sono liberi nella guida normale danno anche fastidio perchè sono sempre in movimento se li togli la bici sta molto piu' ferma quando pedali .
In discesa invece sono utilissimi .
E' una gran forca credimi.

Per quello ci sono già le tre posizioni , aperto/trail/chiuso
 

verdino

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Una verde e una azzurra
Per quello ci sono già le tre posizioni , aperto/trail/chiuso

Si è vero , ma non lo uso mai anzi , la tengo sempre su posizione trail .

E' piu' che sufficiente togliere i primi 3 cm di corsa per eliminare il pamping quando spingi convinto sui pedali in salita perchè la fa partire la fork da una posizione piu' contrastata , poi in discesa libero la corsa a 15 cm e lavora benissimo con un' ottima sensibilita' iniziale.
 

carrepg

Biker tremendus
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Si è vero , ma non lo uso mai anzi , la tengo sempre su posizione trail .

E' piu' che sufficiente togliere i primi 3 cm di corsa per eliminare il pamping quando spingi convinto sui pedali in salita perchè la fa partire la fork da una posizione piu' contrastata , poi in discesa libero la corsa a 15 cm e lavora benissimo con un' ottima sensibilita' iniziale.

Ma in discesa la tieni in trail ????
 

Oniriko77

Biker augustus
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per le ruote poteva essere tutto più facile se guardavo bene cosa montava il precedente proprietario, i cerchi DUKE crazy Jack in carbonio, sono andato su jpracing bikes e hanno buoni prezzi sulle ruote montate, intorno alle 1000€ con mozzi DT swiss o anche gli HOPE a 50€ in meno, il cerchio è largo 25mm interno.
fanno anche le personalizzazioni con adesivi turchese Yeti.

a meno che il prezzo sia senza IVA prenderò quelle.
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
mi inserisco con la mia opinione...anche in virtu' del fatto che molte delle tue menate me le sono poste per allestire la mia yeti..e tutto e' stato ponderato sui percorsi che faccio oggi e sul mezzo che oggi uso per farli..

sospensione...una domanda...perche' montare una 120?mi spiego..nel scegliere la yeti mi ero posto le seghe mentali se la ASRC o la SB, dove una delle gran differenze e' l'escursione..alla fine pensavo di aver trovato l'uovo di colombo con la talas che permette i due settaggi 120/140...ma il ragionamento di base e' stato...la geometria della bici e' disegnata per cosa?...la SB nasce intorno al 140, montarci un 120 la stravolgi mica poco. la ASRC nasce per la 120, ma e' anche testata e approvata da yeti con la 140. ho anche interpellato (ben più' di una volta) yeti colorado con questi dubbi e loro stessi mi hanno consigliato di non esagerare con gli stravolgimenti geometrici...semplicemente perché' la filosofia del progetto e dei test dei loro rider e' fatta in primis intorno a un certo tipo di escursioni..

detto cio', una volta che mi ero comuqnue orientato sulla talas 120/140 in tanti mi hanno sconsigliato, ed ora ho la float 120 (e non me ne pento manco un po')

ruote. tra tutte quelle che hai elencato, non ne prenderei nessuna. intendiamoci, i cerchi in carbo cinesi van benone e ne hai già' avuto prova, ma mozzi e raggi che scegli non mi garbano.
in primo luogo un piatto su una bici da AM/trial??gia' non mi piacciono su quelle da XC, figuriamoci per andare a farci AM...va ben che sei leggero...pero'..
secondo...sei 56kg...io con 80kg, AM decisamente spinto fatto con una scale che sicuramente ai cerchi fa più' male che una full, continuo a lodare i pregi dell'arch ex, dei dt revo e dei 240s. se ti vuoi fare i carbo cinesi, mettici cmq i 240s e non ci pensi più'...se uso io i revo senza problemi, figuriamoci se ne avrai tu.
 

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
trasmissione...sul mono non si discute...ma perche' guarnitura X1?monti i cerchi in carbo e metti na guarnitura in alu?almeno la X01...se ti preoccupa l'AM e le botte..vai trnaquillo..la mia XX1 e' massacrata di colpi (ha pure un paio di buchi) e gira ancora perfettamente

freni...beh shimano XTR son na garanzia, ma io resto innamorato degli R1..che non mi hanno mai dato problemi per la luce pastiglie

stem...non capisco il criterio con cui stai valutando angoli etc...non sai ancora quale escursione prendere e punti a montare un -10?son sicuro tu sappia quanto importante e' la posizione in sella, ed e' funzione solo della tua corporatura e della geometria bici..indi monta cio' che devi, non ciò' che vuoi...poi tu fai XC agonistico con una 80...in qualunque modo monterai la SB ti sembrerà' di guidare un chopper..ma fidati che andrai giu' a cannone ben più che con la scale..
 

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