Consigli cambio ruote

mauro81

Biker serius
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Strive CF 7.0
Ciao a tutti,
vorrei avere dei consigli sul cambio ruote che si pone necessario visto che i mozzi fanno dei rumori non proprio piacevoli...
...parto sul come è allestita la bici
In pratica è una front entry level del 2009 (Whistle Miwok 942D).
Ad oggi ho cambiato
1. Forcella, adesso ho una Recon Air Race, comprata nel 2011
2. Pignoni 9v deore XT, appena cambiati
3. Deragliatore anteriore Deore XT, appena cambiato
4. Dergliatore posteriore DEore XT, appena cambiato
5. Menettini cambio Deore XT
6. Guarnitura Sram S600, fatta nel 2012

L'utilizzo che ne faccio è misto, ma negli ultimi tempi è soprattutto uscite domenicali con amici, quindi senza nessuna velleità agonistica. Ho fatto anche alcune garette di marathon, e mi sta riprendendo la voglia di farne, ma manche qui senza nessuna velleità di classifica, quindi la sfida sarebbe solo contro me stesso.

Per le ruote, ho trovato su ActionSport queste:
Mavic Crossride Disc - € 155 - peso 1900gr
Shimano WH-MT55 MTB Disc - € 130 - peso 1920gr
Shimano XT Disc 785 Centerlock / Mavic 317 - € 130 - peso 1900gr
Shimano XT Disc 785 Centerlock Pacenti CL25 disc - € 190 - peso 1640

il budget che avevo in mente si aggirava intorno ai 150 EURI, anche perchè vorrei tirare con questa bici 2 o 3 anni al massimo, e perchè pure il telaio e tutti gli altri componenti non è che siano granchè.
Farei uno "sforzo" economico per l'ultima ruota, solo perchè effettivamente pesa molto meno delle altre.

Voi cosa mi consigliereste? e poi, varrebbe la pena togliere 300gr alle ruote? :nunsacci:
Grazie dei consigli
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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Se i mozzi fanno rumore guarda la guida di scr 1 e revisionali, è facile se ti metti di impegno fatto ciò valuta se cambiarli io ti consiglio di non farlo visto che è una entry level a meno che dopo la revisione trovi i coni danneggiati e non vi sono i ricambi
 

mauro81

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Se i mozzi fanno rumore guarda la guida di scr 1 e revisionali, è facile se ti metti di impegno fatto ciò valuta se cambiarli io ti consiglio di non farlo visto che è una entry level a meno che dopo la revisione trovi i coni danneggiati e non vi sono i ricambi

potrei provare...ma non riesco a trovare questa guida, dove si trova?
 

mauro81

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ok, visto. Ne ho visti anche altri di link.

Ora che ci penso però da quello che mi ha detto il ciclista, sembra che i miei mozzi non si possano riparare, in quanto non hanno i cuscinetti (difatti lui mi ha proposto di cambiare mozzi, ma mi costava 130 €).

Magari nel week-end li smonto comunque e gli do un'occhiata.

Per il resto mi sembra di capire che se dovessi per forza di cose comprare delle ruote nuove, forse sarebbe meglio comprare quelle più economiche, o sbaglio?
 

Solda Gianluc

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Si ti consiglio di investire poco visto il prezzo della bici su cui vanno, ma cosa vuol dire non si possono riparare ? Va che tutti i mozzi di un certo tipo sono a cuscinetti sia sigillati (reperibili da ferramenta forniti o dal produttore dei cerchi ) oppure a sfere e coni anch'essi solitamente reperibili, anche le sfere un buon ferramenta le ha perché sono standard. Possono essere di diametri differenti ma si trovano sia in metallo che in ceramica
 

mauro81

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Che intendi per niente di più ?

In effetti rileggendo la frase, ha poco senso...
comunque l'idea è quella di non comprare più nessun nuovo componente, anche perchè in futuro vorrei passare ad una full.

Il problema è che sono 2 anni che vorrei la nuova bici, ma poi ogni volta per altre spese devo rimandare l'acquisto e i componenti si fanno sempre più vecchi e spesso si rompono...
 

Solda Gianluc

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Essenziale e la manutenzione ordinaria ! Ci sono degli articoli e dei topic appositi, se non viene effettuata i componenti si usurano in modo precoce e si rompono, se invece viene fatta bene e nei tempi gusti resta una operazione economica e si allunga di molto la vita e la buona salute di tutta la bici, che ovviamente pero non sarà eterna
 

Solda Gianluc

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Non sono un esperto in materia full ma ti avviso che il costo della bici e della manutenzione e maggiore e inoltre i tempi e la difficoltà delle operazione routinarie diventano maggiori perché tutti i componenti sono sottoposti a maggior stres e il gruppo ammo richiede attenzioni specifiche che una front non ha
 

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