Consigli e domande sulla mia KTM modello PRO X-C-A 1

.Davide.

Biker superis
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allora leva subito la 1.95, ne va della tua sicurezza

un consiglio, metti 2.35 davanti e dietro (magari con una "dentatura" di questo genere [url]http://www.ritcheylogic.com/dyn_prodfamily.php?k=98992[/URL])

è il best fit per quello che vuoi fare tu

P.S. tieni sempre in conto che la tua bici sarebbe da XC (al max marathon, a conti fatti) più che da AM, dunque usala con il giusto raziocinio


Grazie per i consigli. La prossima settimana vedrò di cambiare le gomme. ;-)
Nel frattempo sarò più prudente, soprattutto nelle discese.
 

.Davide.

Biker superis
19/5/09
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Una domanda rivolta agli esperti.
Mi hanno riferito che per la mia altezza (1,72) questa bike (KTM) è troppo grossa (è una taglia 48) e che per me ci vorrebbe una 43.

Che ne pensate? C'è troppa differenza di misura rispetto alla mia altezza o può andare bene per usarla ancora qualche mese?
Grazie. ;-)
 

maxgemax

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Tu come ti ci trovi? Se ti senti "perso" sulla bici è grande, se ti senti bene e hai una seduta comoda va bene. Ci sono poi tantissime indicazioni su come settare posizione in sella/altezza manubrio/arretramento sella etc..
Un consiglio: per evitare di spendere soldi inutilmente, frena l'entusiasmo, prima chiedi e poi compra. C'è un topic enorme per le gomme da AM, sono molto consigliate le accoppiate anteriore massiccio e dentato e posteroiore più stretto e scorrevole, io giro sui forti di Genova, salitone sconnesse, bosco etc e ho messo schwalbe fat albert 2.35 ant e maxxis larsen TT 2.35 al post, bella accoppiata.
 
Una domanda rivolta agli esperti.
Mi hanno riferito che per la mia altezza (1,72) questa bike (KTM) è troppo grossa (è una taglia 48) e che per me ci vorrebbe una 43.

Che ne pensate? C'è troppa differenza di misura rispetto alla mia altezza o può andare bene per usarla ancora qualche mese?
Grazie. ;-)

parere personale: con le dovute regolazioni, ci si può stare

anche se, come è ben immaginabile, quello che conta è come ti ci "senti" tu

se ad esempio una bici non da problemi, pur essendo una taglia sbagliata, non vi è alcun motivo per cambiarla frettolosamente
 

.Davide.

Biker superis
19/5/09
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Grazie delle vostre risposte. ;-)

Sulla bici mi ci trovo abbastanza bene, a parte qualche "formicolio" alle mani e i soliti timori (da principiante) nelle forti discese.

Fat albert 2.35 ant e maxxis larsen TT 2.35 al post. Terrò presente anche queste gomme quando deciderò di sostituirle. ;-)
 
Grazie delle vostre risposte. ;-)

Sulla bici mi ci trovo abbastanza bene, a parte qualche "formicolio" alle mani e i soliti timori (da principiante) nelle forti discese.

Fat albert 2.35 ant e maxxis larsen TT 2.35 al post. Terrò presente anche queste gomme quando deciderò di sostituirle. ;-)

non sono da principiante, derivano dall'amor proprio

anche io, che oramai di km sulle spalle ne ho parecchi, un pensierino quando cambia la pendenza lo faccio

esperienza non significa perdita della paura, bensì presa di coscienza della logica dietro a quel timore

:i-want-t:
 

.Davide.

Biker superis
19/5/09
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Rieccomi con alcuni problemi..

Da alcuni giorni ho la ruota posteriore che nello sterrato parecchio accidentato (sia sul pari che soprattutto nelle discese) è 'ballerina', temo di cadere da un momento all'altro, al punto che sto cercando di evitare percorsi 'difficili'..
Mentre nelle discese su asfalto è tutto ok, anche a velocità sostenuta (50 km/h) non ho nessun tipo di problema. :nunsacci:
Da cosa può dipendere questa poca tenuta al posteriore?

Ho messo la catena nuova e cassette Shimano SLX (entrambe erano troppo consumate), gomma anteriore Maxxis Ignitor 1,95 e posteriore Geax loboloco da 2,30
 
Rieccomi con alcuni problemi..

Da alcuni giorni ho la ruota posteriore che nello sterrato parecchio accidentato (sia sul pari che soprattutto nelle discese) è 'ballerina', temo di cadere da un momento all'altro, al punto che sto cercando di evitare percorsi 'difficili'..
Mentre nelle discese su asfalto è tutto ok, anche a velocità sostenuta (50 km/h) non ho nessun tipo di problema. :nunsacci:
Da cosa può dipendere questa poca tenuta al posteriore?

Ho messo la catena nuova e cassette Shimano SLX (entrambe erano troppo consumate), gomma anteriore Maxxis Ignitor 1,95 e posteriore Geax loboloco da 2,30

se per "ballerina" intendi il posteriore che saltella le cause, perlomeno le più probabili, possono essere:

- pressione di gonfiaggio eccessiva (come giustamente già detto da .Davide.)

- montaggio errato del copertone (questo è facile vederlo, basta far girare la ruota ed osservare se la gomma gira regolare o ha delle deviazioni)

- problema di copertone, ad esempio troppo tassellato, mescola troppo dura, etc.

l'unica è andare per esclusione:

dai un occhiata alla linearità del copertone. se l'esito è positivo prova a sgonfiare leggermente e intraprendi un terreno su cui hai riscontrato i suddetti problemi. se anche in quest'ultimo caso il problema persiste non ti resta che provare a cambiare copertone (ad esempio, anche se le misure sono da dragster, per prova del 9, puoi mettere la posteriore all'anteriore e viceversa in modo da fare pochi metri e vedere se vi sono dei cambiamenti, nel qual caso il problema sarebbe decisamente il copertone)

ultima ipotesi, balenatami in mente come la visione della madonna: la tua full non ha il blocco dell'ammo posteriore, giusto? se è così, 99 su 100, l'ammo ci mette lo zampino
 

.Davide.

Biker superis
19/5/09
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se per "ballerina" intendi il posteriore che saltella le cause, perlomeno le più probabili, possono essere:

ultima ipotesi, balenatami in mente come la visione della madonna: la tua full non ha il blocco dell'ammo posteriore, giusto? se è così, 99 su 100, l'ammo ci mette lo zampino


Mah più che 'saltellare' sembra che il posteriore sbandi da tutte le parti, devo tenere il manubrio ben saldo per non finire letteralmente a terra mentre faccio discese sterrate, che comunque sto evitando di fare proprio per questo problema che non riesco a risolvere.
Sia la gomma posteriore che quella anteriore sono già sgonfiate abbondantemente.

No, l'ammo posteriore non ha il blocco.
 
Mah più che 'saltellare' sembra che il posteriore sbandi da tutte le parti, devo tenere il manubrio ben saldo per non finire letteralmente a terra mentre faccio discese sterrate, che comunque sto evitando di fare proprio per questo problema che non riesco a risolvere.
Sia la gomma posteriore che quella anteriore sono già sgonfiate abbondantemente.

No, l'ammo posteriore non ha il blocco.

tenendo conto delle info che hai fornito, all 99% è l'ammo (salvo la presenza dfi danni strutturali o simili ma, sinceramente, non credo)

magari è solo regolato in maniera errata
 

LUKKAS

Biker novus
5/12/08
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Lugo
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ciao, fino a oggi ero un felicissimo possessore di una ktm pro xca 1...ero in quanto ho scoperto che il carro è crepato...sigh!
nel tempo avevo fatto diversi upgrade (principalmente forca fox vanilla 125 e ammo rock shox monarch 4.2) per un uso più all-mountain...la bici era straordinariamente performante...a breve avrei solo cambiato i freni con degli avid elixir R. (i julie soffrono lunghe discese ma generalmente sono buoni)
per le gomme ora monto delle specialized purgatory control 2.2...ottime!

Purtroppo il modello 2003 di questa bici aveva il difetto di una saldatura debole nell'attacco dell'ammo al carro (finora aveva retto perchè sono una piuma di 60kg con telaio XL e ho cominciato a fare percorsi AM solo nell'ultimo anno) rimediato nel modello 2004 con una diversa geometria dell'attacco dell'ammo.

Questo per dirti che hai un bel mezzo che puoi upgradare tranquillamente come ho fatto io investendo poche centinaia di euro l'anno mirate (chiaro col senno di poi mi comprerei una enduro expert, ma la scimmia viene col tempo e non ho più di 3000 euro in botta da spendere per la bici)...e che se non trovo qualcuno che mi ripara il telaio ho un sacco di componenti validissime a buon prezzo per il tuo mezzo ballerino (le due sospensioni di serie sono scandalose...la bici è inguidabile già a velocità moderatamente sostenute, mi venivano male alle mani, braccia e nelle discese veloci ti skuote il cervello!!!)...

Anche se non con le mie (non importa unacquirente lo trovo) ti consiglio vivamente di cambiare subito le sospensioni!!! Vedrai è tutto un altro andare!!!

Luca
 

trekker1972

Biker novus
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Alfonsine(RA)
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ciao, fino a oggi ero un felicissimo possessore di una ktm pro xca 1...ero in quanto ho scoperto che il carro è crepato...sigh!
nel tempo avevo fatto diversi upgrade (principalmente forca fox vanilla 125 e ammo rock shox monarch 4.2) per un uso più all-mountain...

Luca

Ciao ragazzi,
questo è il mio primo post sul forum!
Ho una domanda a LUKKAS:
che modello esatto di ammo posteriore Monarch 4.2 hai montato sulla XCA?
Spulciando in internet ho trovato queste varianti:

Amm. Posteriore MONARCH 4.2 151x31

Amm. Posteriore MONARCH 4.2 165x38

Amm. Posteriore MONARCH HIGH VOLUME 4.2 190x51

Amm. Posteriore MONARCH HIGH VOLUME 4.2 200x57

Amm. Posteriore MONARCH HIGH VOLUME 4.2 216x63

Quale di questi è il più indicato?
Vorrei sostituirlo in quanto, come dici tu, quello di serie è molto scarso: effetto cammello in pianura e poco controllo in discesa.
Ciao!
 

LUKKAS

Biker novus
5/12/08
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Lugo
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ciao
ho messo il MONARCH 4.2 165x38...
non credo comunque che tu possa scegliere una differente misura dell'ammo (165 è la distanza tra le boccole).

il monarch è ancora nel cassetto...Ti serve una forca nuova?
 

trekker1972

Biker novus
2/4/10
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Alfonsine(RA)
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ciao
ho messo il MONARCH 4.2 165x38...
non credo comunque che tu possa scegliere una differente misura dell'ammo (165 è la distanza tra le boccole).

il monarch è ancora nel cassetto...Ti serve una forca nuova?

Ciao,
scusa ma non ho capito: hai montato l'ammo o no?
il monarch è ancora nel cassetto

Per "forca" intendi quella anteriore? Per quella non so, c'e' qualcosa di valido ma non troppo costoso? Potrebbe andare bene ad esempio la Rock Shox RECON SL (249 euro)?
 

LUKKAS

Biker novus
5/12/08
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si, certo che l'ho usato
(ora l'ammo è nel cassetto in quanto il telaio è rotto)

Ho una recon u turn su un'altra bici e direi che il rapporto qualità prezzo è ottimo...anzi pensavo di sostituirla sulla ktm non appena mi riparano il telaio...
 

.Davide.

Biker superis
19/5/09
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La Spezia
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Mi scuso per non aver risposto prima, ma sono stato lontano dal forum per parecchi mesi.
Grazie per i consigli Luca, per ora non ho intenzione di vendere il telaio, a giorni dovrei portare la mia ktm al decathlon per una rimessa a nuovo. Spero riescano a fare un buon lavoro.
Per l'upgrade dei componenti ci sto ancora pensando, vedrò appena possibile di sostituire i due ammo.
Grazie ancora per i tuoi consigli. ;-)
 

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