consigli I MTB low-cost non da discout

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Saymon89

Biker novus
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salveee!! ho letto i topic su come postare insieme a tanti altri per capire qualcosa, ho cercato di sfruttare i Vostri consigli su topic di altri ragazzi nella mia stessa situazione, ma purtroppo i contesti e le esigenze cambiano da persona a persona e a volte la funzione CERCA aiuta ma non risolve!! Premessa doverosa per scusarmi dell'ennesimo topic sui soliti consigli per l'acquisto! :medita:

1) in Primis: L'uso che farò della bici:
credo sia il punto fondamentale perciò lo imposto come punto di partenza...
mi serve un mezzo per tenermi allenato, quindi fare qualche centinaio di km a settimana nel tempo libero, fare qualche piccolo spostamento in città e poi sperare di trovare un gruppo di amici per qualche scampagnata ed esplorare un po la montagna della mia zona :rosik: quindi niente di impegnativo, ma non voglio che quando mi capiti l'occasione (che cercherò in prima persona) di divertirmi su qualche sterrato di dover rinunciare a causa della qualità della bici!!! Ho un amico che fa gare di DH e seguirò un po lui quando si allena per girare un po in montagna, più a pene di segugio ovviamente...(cioè non a gareggiare nè a fare Dh)

2) detto ciò passiamo al BUDGET:
da quanto avete letto è comprensibile che non voglia spendere chissà quali cifre, non voglio superare le 200/250 euro.. spendo già troppo per la mia moto/pista

3)sono alto un metro e una banana, 1e67 (a detta dei miei amici anche meno :rosik::rosik::rosik:) quindi credo che sto al limite della s e potrei arrangiare su una m, ovvero una 17 giusto??

4) tipo di bici: mi sono orientato su una hardtail quindi front suspended, ovviamente valuto un buon usato visto il budget striminzito.
i modelli che ho preso in considerazione sono:
Rockrider 5.2 o occasione 5.3 ma non ho trovato buone offerte, solo una 5.2 a 190 euro ma il modello vecchio, quella tutta nera
(http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=281199020131)

una focus (http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=151156789524)


una Specialized HR XC 2007 (http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=131120615516)


poi una gt avalanche 3,0 e una Gt force 3.0 (anche se è biamm.) ma credo che sforeranno il budget.

ho visto anche nel mercatino e ho fatto richeste a più utenti... sono in attesa

sono passato in un solo negozio in zona e mi hanno proposto una tecnobike 706 t5 nuova, intorno alle 260 euro...praticamente questa http://www.dagbike.it/shop/index.php?route=product/product&product_id=216
ma so che l'acera è proprio la base dei cambi, la forcella non non si sa nemmeno di che marca è e....bhò.. era solo carina :smile:

comunque più che altro vorrei sapere che componenti cercare, ovvero al di sotto di quale fascia di componenti non mi conviene scendere per avere un cambio preciso che non faccia scherzi, comandi e forcella discreti... magari predisposta per qualche upgrade nel tempo!!

ad esempio per il mio utilizzo credete che una lombardo sestriere 300 sia adatta o devo cercare di meglio?? consigliatemi voi qualcosa da cercare!


intanto vi grazio infinitamente!!! :mrgreen::prost::prost::prost:
 

Saymon89

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ragazzi se prendo una lombardo sestriere 300 e poi magari faccio un upgrade tipo un cambio migliore (visto che monta il tourney) resterei basso col prezzo, che ne pensate?
 

monorotula

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Se vuoi fare davvero mtb ti serve una mtb vera, non una bici che le somigli, da lontano. Per gli spostamenti e le sgambate anche su sterrato va bene qualsiasi bici, compreso quelle che hai linkato.
 

Saymon89

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mi stai dicendo che per l'uso che ne farò sono tutte p.ppe mentali praticamente??
io sto uscendo con una pininfarina prestatami dalla mia ragazza, mi basterebbe qualcosa che freni meglio e con un cambio che non salti marcia in continuazione...
però se devo spendere 200 euro vorrei dare un senso al mio acquisto...
 

mountainbiker20

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salveee!! ho letto i topic su come postare insieme a tanti altri per capire qualcosa, ho cercato di sfruttare i Vostri consigli su topic di altri ragazzi nella mia stessa situazione, ma purtroppo i contesti e le esigenze cambiano da persona a persona e a volte la funzione CERCA aiuta ma non risolve!! Premessa doverosa per scusarmi dell'ennesimo topic sui soliti consigli per l'acquisto! :medita:

1) in Primis: L'uso che farò della bici:
credo sia il punto fondamentale perciò lo imposto come punto di partenza...
mi serve un mezzo per tenermi allenato, quindi fare qualche centinaio di km a settimana nel tempo libero, fare qualche piccolo spostamento in città e poi sperare di trovare un gruppo di amici per qualche scampagnata ed esplorare un po la montagna della mia zona :rosik: quindi niente di impegnativo, ma non voglio che quando mi capiti l'occasione (che cercherò in prima persona) di divertirmi su qualche sterrato di dover rinunciare a causa della qualità della bici!!! Ho un amico che fa gare di DH e seguirò un po lui quando si allena per girare un po in montagna, più a pene di segugio ovviamente...(cioè non a gareggiare nè a fare Dh)

2) detto ciò passiamo al BUDGET:
da quanto avete letto è comprensibile che non voglia spendere chissà quali cifre, non voglio superare le 200/250 euro.. spendo già troppo per la mia moto/pista

3)sono alto un metro e una banana, 1e67 (a detta dei miei amici anche meno :rosik::rosik::rosik:) quindi credo che sto al limite della s e potrei arrangiare su una m, ovvero una 17 giusto??

4) tipo di bici: mi sono orientato su una hardtail quindi front suspended, ovviamente valuto un buon usato visto il budget striminzito.
i modelli che ho preso in considerazione sono:
Rockrider 5.2 o occasione 5.3 ma non ho trovato buone offerte, solo una 5.2 a 190 euro ma il modello vecchio, quella tutta nera
(http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=281199020131)

una focus (http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=151156789524)


una Specialized HR XC 2007 (http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=131120615516)


poi una gt avalanche 3,0 e una Gt force 3.0 (anche se è biamm.) ma credo che sforeranno il budget.

ho visto anche nel mercatino e ho fatto richeste a più utenti... sono in attesa

sono passato in un solo negozio in zona e mi hanno proposto una tecnobike 706 t5 nuova, intorno alle 260 euro...praticamente questa http://www.dagbike.it/shop/index.php?route=product/product&product_id=216
ma so che l'acera è proprio la base dei cambi, la forcella non non si sa nemmeno di che marca è e....bhò.. era solo carina :smile:

comunque più che altro vorrei sapere che componenti cercare, ovvero al di sotto di quale fascia di componenti non mi conviene scendere per avere un cambio preciso che non faccia scherzi, comandi e forcella discreti... magari predisposta per qualche upgrade nel tempo!!

ad esempio per il mio utilizzo credete che una lombardo sestriere 300 sia adatta o devo cercare di meglio?? consigliatemi voi qualcosa da cercare!


intanto vi grazio infinitamente!!! :mrgreen::prost::prost::prost:

non capisco

parlando della tecnobike dici che l Acera è troppo base, ma quasi tutte le biciclette che ci hai proposto (escludendo la 5.3) montano trasmissioni peggiori :nunsacci: (addirittura Altus )

Se la prendi nuova cmq un cambio Acera funziona bene ed è abbastanza per quello che vuoi fare
 

Pippo Biker

Biker ultra
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Purtroppo 200 euro non sono molti da spendere per una mtb, tuttavia capisco la tua situazione (anche io ho fatto i conti con un budget limitato quando ho acquistato la mia 6.3). Con quella cifra puoi provare a cercare un' occasione tra l' usato, im modo tale da comprare una bici si vecchia ma comunque rispettabile. Magari se riesci ad alzare un pochino il budget riesci a trovare qualcosa di soddisfacente (anche nuovo) con la possibiltà di apportare futuri upgrade, perchè diciamolo chiaramente, modificare una bici da 200 euro mettendoci sopra ottimi componenti è un pò uno spreco. Tra quelle che hai proposto la Focus mi sembra la migliore sia come taglia che come componenti: freni a disco idraulici, deragliatore posteriore acera ( lo stesso che montava la mia 6.3, posso garantirti che faceva bene il suo lavoro) cambio 24v, il resto non lo conosco, il venditore non ha scritto le caratteristiche.
 

Saymon89

Biker novus
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mountainbiker è vero quello che dici, ma spendere 260 per la tecnobike nuova ed avere comunque componenti di bassa qualità ha senso? tanto vale prenderne una simile e risparmiare, questo intendevo dire.
la sestriere la pagherei sotto i 200, le altre tutte sui 250+ss quindi sotto i 300, se risparmio 100 euro posso spenderli per migliorarla quel poco che basta...
ma sinceramente vorrei consigli su cosa cercare!!
 

mountainbiker20

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mountainbiker è vero quello che dici, ma spendere 260 per la tecnobike nuova ed avere comunque componenti di bassa qualità ha senso? tanto vale prenderne una simile e risparmiare, questo intendevo dire.
la sestriere la pagherei sotto i 200, le altre tutte sui 250+ss quindi sotto i 300, se risparmio 100 euro posso spenderli per migliorarla quel poco che basta...
ma sinceramente vorrei consigli su cosa cercare!!

si ma la Lombardo è una 7v
Se vuoi migliorare la trasmissione montando qualcosa di migliore dell Acera devi anche passare da 7 a 9v.
Ma per passare da 7 a 9v devi cambiare anche le ruote , perchè la cassetta pignoni da 9v non ci sta sopra a un mozzo da 7v.
Quindi ti verrebbe a costare troppo ..

L 'Acera cmq funziona bene quando è nuovo e se viene tenuto bene

Oppure se riesci a trovare una RR 5.3 usata ben tenuta ancora meglio (cosi da avere anche forcella e freni migliori )
 

monorotula

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mi stai dicendo che per l'uso che ne farò sono tutte p.ppe mentali praticamente??
io sto uscendo con una pininfarina prestatami dalla mia ragazza, mi basterebbe qualcosa che freni meglio e con un cambio che non salti marcia in continuazione...
però se devo spendere 200 euro vorrei dare un senso al mio acquisto...

I freni e il cambio si regolano, se non c'è niente di rotto, e quelli della Pininfarina per l'utilizzo commuting/scampagnata sono più che sufficienti.
 

Saymon89

Biker novus
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Bene allora continuo la ricerca, pulga proverò a contattare il venditore! Grazie per i consigli, vi aggiorno su ciò che trovo ora.. cmq anche la tecnobike aveva il cambio 7v!
 

mountainbiker20

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Bene allora continuo la ricerca, pulga proverò a contattare il venditore! Grazie per i consigli, vi aggiorno su ciò che trovo ora.. cmq anche la tecnobike aveva il cambio 7v!

si lo so :)

Ma il problema non è il 7v
Il problema è se vuoi qualcosa di meglio dell Acera (che non ha 7v)

Ti ho detto che la Tecnobike va bene perchè è nuova
Una trasmissione Acera nuova e tenuta potrebbe cmq andare bene per quello che vuoi fare
 

Saymon89

Biker novus
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Ah ora ho capito! Tu dici sulla lombardo al max potrei montare un'acera che è sempre 7v e alla fine mi ritroverei nella stessa situazione della tecnobike.. quindi è meglio prendere direttamente quella! Ma alla fine sentirei la differenza tra il tourney e l'acera?? Poi la lomb ha i dischi e anche se di bassa qualità sarannk sicuramente meglio dei vbrake della tecno, o sbaglio? Le forcelle credo siano la stessa schifezza :) domani giro altri negozi e vediamo che trovo...
 

mountainbiker20

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Ah ora ho capito! Tu dici sulla lombardo al max potrei montare un'acera che è sempre 7v e alla fine mi ritroverei nella stessa situazione della tecnobike.. quindi è meglio prendere direttamente quella! Ma alla fine sentirei la differenza tra il tourney e l'acera?? Poi la lomb ha i dischi e anche se di bassa qualità sarannk sicuramente meglio dei vbrake della tecno, o sbaglio? Le forcelle credo siano la stessa schifezza :) domani giro altri negozi e vediamo che trovo...

beh
Il tourney si trova allo scalino più basso della classifica shimano, L Acera sta due gradini sopra (in mezzo c è l Altus )
Forse da nuovi cambiano entrambi bene e può sembrare che non ci siano differenze.
È a lungo andare che si inizia a sentire i limiti di quello inferiore
Se devi scegliere meglio sicuramente quella con trasmissione Acera.

Per quanto riguarda i freni ..
Si, la lomb ha i dischi
Ma sono meccanici :) non idraulici
I freni a disco meccanici in quanto a potenza sono simili ai V Brake o poco superiori
E cmq fra dei V Brake onesti e dei freni a disco meccanici molto economici meglio i primi
 

Saymon89

Biker novus
3/11/13
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Sto puntando sull'usato ma per ora non ho trovato granché. .. non è questione di mettere soldi da parte, l'acquisto della bici è solo uno sfizio, i soldi veri li spendo sulla moto! Perciò mi sono prefissato un budget adeguato all'uso che ne farò! ;)
 

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