Consigli misure telaio

gekozzo

Biker novus
27/1/05
9
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Piacenza
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Secondo voi una bici taglia "M" con queste geometrie va bene per una persona alta 182cm e cavallo 83cm? o meglio una L

La bici è una FRW FXC PRO


TAGLIA TELAIO ------- S 16,5" ----- M / 18,5" ------ L / 20,5"

Tubo Piantone CF: ------ 420 ----------- 470 ---------- 520
Angolo Sterzo: ----------- 71° ----------- 71° ----------- 71°
Angolo Piantone: ------- 72° ------------ 72° ----------- 72°
Tubo Orizz. Virt: --------- 565 ----------- 585 ---------- 605
Tubo Orizz. CC: ---------- 538 ----------- 559 ---------- 582
Tubo Sterzo: ------------- 120 ----------- 120 ---------- 140


Grazie a chi vorrà rispondere
 
Secondo voi una bici taglia "M" con queste geometrie va bene per una persona alta 182cm e cavallo 83cm? o meglio una L

La bici è una FRW FXC PRO


TAGLIA TELAIO ------- S 16,5" ----- M / 18,5" ------ L / 20,5"

Tubo Piantone CF: ------ 420 ----------- 470 ---------- 520
Angolo Sterzo: ----------- 71° ----------- 71° ----------- 71°
Angolo Piantone: ------- 72° ------------ 72° ----------- 72°
Tubo Orizz. Virt: --------- 565 ----------- 585 ---------- 605
Tubo Orizz. CC: ---------- 538 ----------- 559 ---------- 582
Tubo Sterzo: ------------- 120 ----------- 120 ---------- 140


Grazie a chi vorrà rispondere

Per me puoi scegliere sia 18,5 che 20,5 dipende da come ti piace la bici, ovvero se preferisci una posizione piu race prendi il 18,5 se invece vuoi stare piu' allungato vai sulla 20,5, personalmente prenderei la 18,5 e poi metterei una pipa di un centimetro piu' lunga se necessario sempre se la pipa fosse 110.
Ciao
 

gekozzo

Biker novus
27/1/05
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Piacenza
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Grazie per la pronta risposta. È che mi hanno offerto una FRW FXC PRO usata poco ma non so di che anno a poco più di 700 euro taglia M.
Io fino ad ora ho usato una deca rr 5.3 taglia L (19,5”) con cui mi trovo bene e avevo paura che questa fosse piccola. Di fatto La FRW è un 58,5cm di tubo orizzontale virtuale, 1 cm meno della deca.
Non voglio un’impostazione troppo race perche mi interesseno di più i giri in bici su sterrato/sentieri non troppo impegnativi e non a tutta birra.

Me la consigliereste?

Grazie
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
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roma
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Secondo me ti potresti trovare una bici fin troppo reattiva e poco stabile sul veloce. Sei proprio al limite. Se puoi l'unica è provare su un percorso che gia conosci le reazioni del mezzo e decidere.
 
Grazie per la pronta risposta. È che mi hanno offerto una FRW FXC PRO usata poco ma non so di che anno a poco più di 700 euro taglia M.
Io fino ad ora ho usato una deca rr 5.3 taglia L (19,5”) con cui mi trovo bene e avevo paura che questa fosse piccola. Di fatto La FRW è un 58,5cm di tubo orizzontale virtuale, 1 cm meno della deca.
Non voglio un’impostazione troppo race perche mi interesseno di più i giri in bici su sterrato/sentieri non troppo impegnativi e non a tutta birra.

Me la consigliereste?

Grazie

In teoria dovresti ottenere una posizione allungata e confortevole semplicemente cambiando l' attacco manubrio allla 18,5 con uno piu' lungo di quello che serve per raggiungere + o - la stessa quota che hai sulla RR e nello stesso tempo conferirebbe alla bici uno sterzo piu tranquillo a contrastare maggior reattivita di una bici con il passo un tantinello piu' corto...anche se va verificato perche non e' detto che sia cosi' anche per una questione di angoli che variano tra telaio e telaio, pero' la cosa migliore sarebbe di provare prima il mezzo...
Ciao.
 
Alla fine penso che 1cm non possa fare una grossa differenza, al max lo posso aggiustare con pipa o arretrando la sella.

assolutamente non arretrando la sella, ma allungando la pipa.
La regolazione dell' avanzamneto o arretramento sella serve solo per l' allineamento con le pedivelle.
Un centimetro fa' una grossa differenza a meno che non viene compensato modificando corretamente l' attacco.
Quindi se hai intenzione di prendere la 18,5 somma la misura dell' OV della RR con la misura dell' attacco che ci sta' montato e detrai i 58,5 della FRW otterrai la misura dell' attacco che ti serve...
Ciao.
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
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assolutamente non arretrando la sella, ma allungando la pipa.
La regolazione dell' avanzamneto o arretramento sella serve solo per l' allineamento con le pedivelle.
Un centimetro fa' una grossa differenza a meno che non viene compensato modificando corretamente l' attacco.
Quindi se hai intenzione di prendere la 18,5 somma la misura dell' OV della RR con la misura dell' attacco che ci sta' montato e detrai i 58,5 della FRW otterrai la misura dell' attacco che ti serve...
Ciao.

Quoto. L'arretramento sella è un fattore indipendente.
Il fatto è che per i miei gusti allungando la pipa la sensazione di guidabilità si appesantisce. Poi è chiaro che intervengono molti altri fattori, tra cui le geometrie del telaio, per cui è troppo difficile stabilire quello che succede. L'unica per me rimane la prova sul campo.
 

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