consigli per andare a lavoro "in tempo"

maurjaco

Biker novus
20/1/14
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Ciao a tutti.
Mi sono iscritto da poco e volevo fare i complimenti al forum per l'utile aiuto che dà ai principianti come me.
Posseggo una vecchia MTB (Giant Coldrock anni 90) che vorrei utilizzare per andare a lavoro (40km a/r!). Mi rendo conto che non è proprio la bici ideale per distanza e performance ma sono disposto ad iniziare magari una volta alla settimana e vedere se il tutto è fattibile prima di affrontare una spesa seria per un mezzo nuovo.
Avrei pensato di impiegarci c.ca 1h (80% asfalto) ma non so se il tempo stimato è corretto e soprattutto il dubbio più grosso è relativo a gomme e camera d'aria perchè ho l'entrata tassativa alle 8 e non posso permettermi di perdere tempo a causa di forature o scelta sbagliata di copertoni.
Leggendo il forum, ho individuato alcuni modelli che potrebbero fare al caso : Ritchey tom slick 1.4 o geax easy rider 1.95
Per quanto riguarda la camera d'aria, mi converrebbe optare da subito per quelle autoriparanti (tipo Decathlon)? Ho deciso di scartare la soluzione tubeless per questa "fase di prova" per questioni di prezzo.
Grazie a tutti per l'aiuto.:i-want-t:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
per le camere d'aria , può essere la soluzione giusta ....le autosigillanti , le ho da anni e mai forature....


...per il tempo stimato ....


...direi proprio di nò ....dovresti avere una velocità media di 40 km/h e nel traffico ecc...è qualcosa di impossibile ...hai mai provato a raggiungere i 40 km/h in bici ??? ...pensa a tenerli per 1 ora ...


...se sei bello allenato , visto il traffico , semafori , ecc...ecc...

forse riesci a tenere una media di 20-25 km/h ...ma a darci dentro ....quindi calcolerei appunto un tempo di 2 ore...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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Credo che per 1h intendesse solo l'andata che sono appunto 20 km :medita:.

Io piuttosto che le camere d'aria autoriparanti, metterei le fasce antiforatura...e considererei 10 minuti in più x eventuale foratura. Ottimi i tom slick da 1,4.
 

Hall71

Biker extra
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Spazio.. Uguale velocità per tempo più traffico ehehhe
La prima mattina ti svegli mezz'ora prima o fai u n giro di ispezione per valutare i punti critici. Camere antiforatura. Tieni presente anche le cond. Meteo.
Calcola il vento contrario o il vento in coda :-)
Cmq complimenti. Avere un dipendende che arriva al lavoro in mtb è da premio produzione.
 

maurjaco

Biker novus
20/1/14
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Credo che per 1h intendesse solo l'andata che sono appunto 20 km :medita:.

Io piuttosto che le camere d'aria autoriparanti, metterei le fasce antiforatura...e considererei 10 minuti in più x eventuale foratura. Ottimi i tom slick da 1,4.

Grazie a tutti per le risposte. In effetti intendevo 1h per 20km. Come mai consigli le fasce invece degli autoriparanti?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Credo che per 1h intendesse solo l'andata che sono appunto 20 km :medita:.

Io piuttosto che le camere d'aria autoriparanti, metterei le fasce antiforatura...e considererei 10 minuti in più x eventuale foratura. Ottimi i tom slick da 1,4.

http://www.decathlon.it/26x175-2125-autoriparante-id_8009080.html

Interessante il primo commento nella pagina web sopra (sembra ci sia chi le usa insieme): "Queste camere d'aria unite alle fasce antiforatura hanno reso le mie ruote indistruttibili"
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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LupinRs

Biker popularis
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Ciao Maurjaco.

Io vado a lavoro tutti i giorni e più o meno faccio il tuo stesso chilometraggio.
Anch'io ho tratti sterrati e asfaltati....e come te ho optato per la MTB.

Come copertoni ho optato per i MARATHON.Sono ottimi come durata e come resistenza alle forature.Ora sono oltre i 3000 km e sembrano ancora nuovi.
Ho forato solo una volta...va beh ho preso un bel chiodo!
Come contro non sono proprio il massimo come tenuta nello sterrato bagnato...e pesano un botto.

Riguardo il discorso forature....se posso darti un consiglio....comprati una bella lampada frontale.Se buchi al buio lavori molto meglio e non devi girare per trovare un lampione.

Non sò che percorso devi fare....ma alle 6.30 di mattina se il percorso è scorrevole e pianeggiante....ci metti anche meno di 1h.
Cmq le prime volte parti con anticipo così ti regoli.A me piace partire presto anche perchè così ci sono meno macchine in giro.

20 km....sono un bel percorso!E metti in preventivo la sudata a meno che non vai veramente piano.
Riguardo l'abbigliamento vai di indumenti tecnici e non sbagli.

Buone pedalate!!
 

maurjaco

Biker novus
20/1/14
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Ciao Maurjaco.

Io vado a lavoro tutti i giorni e più o meno faccio il tuo stesso chilometraggio.
Anch'io ho tratti sterrati e asfaltati....e come te ho optato per la MTB.

Come copertoni ho optato per i MARATHON.Sono ottimi come durata e come resistenza alle forature.Ora sono oltre i 3000 km e sembrano ancora nuovi.
Ho forato solo una volta...va beh ho preso un bel chiodo!
Come contro non sono proprio il massimo come tenuta nello sterrato bagnato...e pesano un botto.

Riguardo il discorso forature....se posso darti un consiglio....comprati una bella lampada frontale.Se buchi al buio lavori molto meglio e non devi girare per trovare un lampione.

Non sò che percorso devi fare....ma alle 6.30 di mattina se il percorso è scorrevole e pianeggiante....ci metti anche meno di 1h.
Cmq le prime volte parti con anticipo così ti regoli.A me piace partire presto anche perchè così ci sono meno macchine in giro.

20 km....sono un bel percorso!E metti in preventivo la sudata a meno che non vai veramente piano.
Riguardo l'abbigliamento vai di indumenti tecnici e non sbagli.

Buone pedalate!!

Grazie per i consigli. Per il tempo di percorrenza pensavo di fare un po' di pratica nei weekend prima di avventurarmi direttamente durante la settimana anche se dovrò calcolare la presenza di più macchine ma ho previsto un percorso che prevede anche strade secondarie e quindi non troppo trafficate.
Ottimo il consiglio della lampada frontale : in effetti permette di lavorare comodamente al buio!
 

maurjaco

Biker novus
20/1/14
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Scusate.... Domanda da assoluto principiante.... Ho preso le tom click 1,4 ma il mio rivenditore di fiducia mi ha detto che le camera d'aria autoriparanti non vanno bene per questa misura ed in effetti ho visto che quelle di decathlon li danno per 1.75 - 2,25. Devo optare per camere d'aria classiche o c'è un' alternativa?
 

maurjaco

Biker novus
20/1/14
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Scusate.... Domanda da assoluto principiante.... Ho preso le tom click 1,4 ma il mio rivenditore di fiducia mi ha detto che le camera d'aria autoriparanti non vanno bene per questa misura ed in effetti ho visto che quelle di decathlon li danno per 1.75 - 2,25. Devo optare per camere d'aria classiche o c'è un' alternativa?

Un aiutino????
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
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Bassa modenese
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Enduro Expert 2010
Facendo asfalto aperto al traffico un aspetto fondamentale e "farsi vedere" per cui adotta tutti i sistemi possibili di luci lampeggianti, catarifrangenti, luci d'ingombro, che siano persino fastidiose, le forature sono antipatiche ma mai quanto essere travolti.
 

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