Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
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Lomellina
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una 26”, una 650be una 29”

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
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adro
www.mpm-tech.com
Ti ringrazio per la tempestività della risposta. Ora mia figlia dorme, domani però posso farle almeno vedere qualche biga. Sei lombardo come me, se mi fai sapere di dove sei ti giuro che ti porto a pranzo.
Grazie e, come ho scritto, domani ti faccio ringraziare da mia figlia .:prost:
ada che portare a pranzo me costa caro...:sumo::sumo::celopiùg:

p.s. c' è anche la grom hit, ma non so dove puoi andare a pescarla ancora..
http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2005&spid=21304&menuItemId=0
 

downhillman

Biker novus
28/3/08
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marte
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Dh
E bene si a mio parere alla vista molto simili tra loro e tutte molto belle,si sto parlando della TREK SESSION,NUOVA GIANT GLORY E MONDRAKER SUMMUM,ma quello che mi chiedo è qual'è quella col funzionamento migliore?quale la più resistente dovessi acquistarne una.
 

The Cock

Biker popularis
17/9/06
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Camposanto (MO)
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E bene si a mio parere alla vista molto simili tra loro e tutte molto belle,si sto parlando della TREK SESSION,NUOVA GIANT GLORY E MONDRAKER SUMMUM,ma quello che mi chiedo è qual'è quella col funzionamento migliore?quale la più resistente dovessi acquistarne una.


Tecnicamente parlando la summum è sulla carta la più innovativa. Onestamente non saprei dire se è anche la più resistente.

P.s. E' sempre un mio parere che emetto a fronte un confronto visivo. Non ho conoscenze tecniche così professionali da poter giudicare. E' un mio parere.
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
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Podenzano (PC)
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Norco Six
Ciao,
ho letto un bel pò di pagine ma non tutte quindi faccio una domanda sperando non ne abbiate già parlato.
Premetto che vorrei prendere una bici da DH ma essendo la prima ho molti dubbi, sulle geometrie ma soprattutto sulla taglia.
Nei topic ho letto che esistono per così dire delle DH e delle DH race. mi piacerebbe capire dove stà la differenza. Se non ho capito male le race non sono per tutti nel senso che c'è una certa difficoltà nella guida e devi quindi avere già un buon livello quindi io cerco una bici che sia proprio l'opposto di questa (per scarsi :-) ).
Ho sempre pensato alla bici da DH come una bici "lunga" e con un discreto top tube.
Leggendo nei vari siti di case costruttrici mi sono imbattuto in geometrie veramente molto diverse,ne cito qualcuna tutte in taglia M per fare dei paragoni:
Norco A-Line e Trek Session all'incirca hanno lo stesso passo 1170mm e lo stesso top tube 59mm
Mondraker Summun con un passo più lungo 1180mm e un top tube più corto di 57mm
Poi ci sono il Santa Cruz V10 e la Mongoose Boot'r con passi relativamente corti (1137mm e 1120mm) con top tube di 59mm e 61mm quindi "lunghi" rispetto al passo
Gli angoli di sterzo e le escursioni più o meno sono gli stessi (V10 escluso) così come altezza movimento centrale,cambiano un pò gli angoli sella...
Tra queste bici è possibile capire quali sono quelle alla portata di tutti? Nel caso anche qualche altro modello tra i tanti tralasciati.
Inoltre c’è anche il discorso della taglia, ma essendo geometrie molto diverse eventualmente ne parliamo dopo ;-)
Grazie dei consigli/spiegazioni
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
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Castle of the river
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A parer mio, detto brutalmente, più l'mc è alto (sempre lasciando da parte il discorso v-10), e sterzo verticale, più una mtb è utilizzabile ad andature meno aggressive. Ma penso sia ovvio questo

Mentre per il discorso top tube, penso che vada comunque di pari passo con l'angolo sterzo, perchè più aperto sarà, più il passo aumenta. E quindi un tt più corto secondo me porta a contenere un passo che sarebbe esagerato con un tt più "normale".


Sono solo mie supposizioni, poi spero che qualche d'uno più esperto di me possa chiarire meglio...
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
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Podenzano (PC)
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Norco Six
Ciao masao,
intanto grazie per essere intervenuto però sul top tube che và di pari passo con l'angolo ho qualche perplessità perchè non si capirebbe come Mongoose (per esempio) abbia un passo così corto con un angolo in linea con gli altri citati e un top tube relativamente lungo! cioè, per essere una DH non è troppo corto il passo? o è compensata dal fatto che ha il top tube lungo e quindi comunque una buona stabilità (dovuta forse anche alla lunghezza del carro) e reattività? così come strutturata dovrebbe essere più nervosa e forse non adatta a un neofita...o sbaglio? sono questi i miei dubbi...non vorrei prendere una bici che poi non sò sfruttare (o meglio che sfrutterei meno)
 

frenk

☠︎
8/6/05
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c'é una discussione sulle geometrie delle bici da DH ... forse in quel topic puoi trovare più risposte tecniche e specifiche che non su questo

o-o
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
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Castle of the river
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Ciao masao,
intanto grazie per essere intervenuto però sul top tube che và di pari passo con l'angolo ho qualche perplessità perchè non si capirebbe come Mongoose (per esempio) abbia un passo così corto con un angolo in linea con gli altri citati e un top tube relativamente lungo! cioè, per essere una DH non è troppo corto il passo? o è compensata dal fatto che ha il top tube lungo e quindi comunque una buona stabilità (dovuta forse anche alla lunghezza del carro) e reattività? così come strutturata dovrebbe essere più nervosa e forse non adatta a un neofita...o sbaglio? sono questi i miei dubbi...non vorrei prendere una bici che poi non sò sfruttare (o meglio che sfrutterei meno)
Probabilmente il tt corto è una conseguenza all'angolo aperto, in modo da dare un'impostazione di guida ben specifica alla mtb. Ad esempio angolo aperto, tt più corto, guida più sull'anteriore, mentre tt lungo, angolo un po più chiuso, guida più centrale.

Magari frenk puoi spostare questi post nell'altro topic?
 

robe_vi

Biker novus
10/2/10
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vicenza
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ciao ragazzi sono nuovo di questo forum! sono roberto di vicenza e mi sto avvicinando al dh..

come vi sembra questa bici per iniziare? potrebbe andare bene?
24bsnzs.jpg
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
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Podenzano (PC)
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Norco Six
c'é una discussione sulle geometrie delle bici da DH ... forse in quel topic puoi trovare più risposte tecniche e specifiche che non su questo

o-o

ciao fren:k,
ho letto tutto il topic ma non ho trovato quello che cerco, anzi, con tutte le bici di geometrie diverse ho ancora più confusione... in linea di massima non c'è nessuno che mi può dire quello che è meglio per un neofita? proviamo a raggrupparle in quattro categorie:

passo lungo (esempio 1170mm), tt "normale" (58mm/59mm)
passo lungo (esempio 1170mm), tt "corto" (52mm/55mm)
passo corto (esempio 1140mm), tt "normale" (58mm/60mm)
passo corto (esempio 1140mm), tt "corto" (52mm/55mm)

dai , fatevi sotto!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
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in linea di massima per un neofita mi sentirei di consigliare un carro piuttosto lungo .. un TT abbastanza corto .. angolo aperto e BB non troppo basso ... e interasse generoso ma non eccessivo .... con queste geometrie riesci ad avere un buon compromesso tra stabilità e maneggevolezza .... ovviamente dipende sempre da che sistema di sospensione e da che componenti vengono montati ..... ci sono troppe variabili ... ma indicativamente puoi basarti su quanto ti ho detto
 
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dr.house

Biker popularis
15/11/09
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vernio
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Cannondale
Secondo me le geometrie sono importanti ma la cosa che conta veramete è l' impressione di guida che ti da la bici sul campo.
Anche io dopo varie prove di bici sto cercando quella che sia adatta a me e ti posso dire che oltre a quello detto conta molto il tuo modo di guidare che spesso evolve nella pratica di questa disciplina.
 

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