• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
Siamo in 4 sul forum ad averla (2 ci gareggiano) e nessuno mi pare abbia mai avuto problemi al movimento centrale... non se ti riferisci al telaio o al bb stesso :nunsacci: che è un lg1r, top di gamma e13, sfido che possa avere dei problemi... gli unici problemi riscontrati sono stati in un caso al deragliatore posteriore, ma poi era venuto fuori che il proprietario aveva accorciato troppo la catena, e in un altro al cuscinetto inferiore dell'ammo che, come sempre per i CCDB, si usura molto velocemente, ma è un pezzo normale da sostituire e se ce ne metti uno ad aghi fatto su misura della DSC ti dura anni... altri problemi ce li hanno quelli che scoprono il prezzo a cui hai ottenuto quella goduria di componenti :smile:
E poi, come dico sempre, se dopo una o due stagioni volessi metterci un telaio da coppa del mondo, ti tieni i componenti della Flashzone e ti monti una bici da paura...
detto questo NON voglio fare campagna pubblicitaria, perché ogni bici che ha elencato ha i suoi pregi e difetti e solo chi le ah provate tutte può dare un giudizio :celopiùg:

Forse pensava di cavarsela con un unico modello in maniera da correre dal venditore con i 3500 stretti in mano ............XD) e concludere in men che si dica........
Io ,in tutta sincerita' ,oggi come oggi,da possessore di SPECIALIZED,mi si presenterebbe l'occasione di dover fare un nuovo acquisto ,ricercherei avendo anche una maggiore esperienza ,un modello di telaio con caratteristiche tecniche a me consone e nomi meno diffusi giusto per uscire dalla mischia e non avere quello che hanno tutti .
Chiariamo pero' : Specialized non ha mai deluso nulla in me ,anzi mi ha sempre ripagato la mia fiducia riposta nel marchio.
 

Bandite

Biker novus
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Siamo in 4 sul forum ad averla (2 ci gareggiano) e nessuno mi pare abbia mai avuto problemi al movimento centrale... non se ti riferisci al telaio o al bb stesso :nunsacci: che è un lg1r, top di gamma e13, sfido che possa avere dei problemi... gli unici problemi riscontrati sono stati in un caso al deragliatore posteriore, ma poi era venuto fuori che il proprietario aveva accorciato troppo la catena, e in un altro al cuscinetto inferiore dell'ammo che, come sempre per i CCDB, si usura molto velocemente, ma è un pezzo normale da sostituire e se ce ne metti uno ad aghi fatto su misura della DSC ti dura anni... altri problemi ce li hanno quelli che scoprono il prezzo a cui hai ottenuto quella goduria di componenti :smile:
E poi, come dico sempre, se dopo una o due stagioni volessi metterci un telaio da coppa del mondo, ti tieni i componenti della Flashzone e ti monti una bici da paura...
detto questo NON voglio fare campagna pubblicitaria, perché ogni bici che ha elencato ha i suoi pregi e difetti e solo chi le ah provate tutte può dare un giudizio :celopiùg:

Si a quel prezzo è montata da dio... Ed è anche bella...
Comunque chi mi ha detto che ha problemi è un venditore di tr e trek, perciò rigorosamente contro la vendita diretta online...
 
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Bandite

Biker novus
4/5/12
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Comunque, grazie a Francesco ho ancora più dubbi... Ed è anche tornata in gioco la torque...
Vabbe conoscete qualcuno che ha una tues? Come va? Come sono i telai della yt?
Anche del forum così lo contatto...
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
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S. Marcel (AO) + Torino
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In effetti non sono molti i meccanici disposti a farti manutenzione, ma con quello che risparmi puoi anche permetterti il meccanico che vive nel paese vicino...oppure sfruttare le conoscenze del tech corner e gli esperti come francesco per imparare a fare qualcosa fai-da-te...
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
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Bandite

Biker novus
4/5/12
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Ragazzi tutto quello che avete detto è utile e vi ringrazio...
Mi ero soffermato solo su 4 marchi ma invece mi sarebbe bastata una ricerca un poco più approfondita per scoprire altre 8000 marchi su i 3500€...
Meglio molti dubbi che fare un acquisto azzardato per poi pentirsene...
:celopiùg:
 

alva

Biker novus
10/7/13
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bergamo
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ciao a tutti, premetto di essere nuovo del forum e di sapere molto poco sulle bici da DH, tuttavia ho provato questo bellissimo sport 3-4 volte e mi è piaciuto tantissimo a tal punto che vorrei comprarmi una bici per cominciare ad andare piu spesso ed ad imparare seriamente a praticare downhill. Qui mi sorgono un milione di dubbi: qual'è la bici giusta per me ?! ho 17 anni sono alto 1,75/1,80 peso 65 kg; per 3 volte che sono andato ho utilizzato un bici da freeride (la gt gravity o qualcosa del genere) mentre per l'altra ho usato una trek da DH di un amico ma purtroppo in quest occasione siamo andati in piste piuttosto lisce con salti massimo di un metro e quindi non ho potuto notare una grande differenza fra le due....essendo di bergamo sono molto vicino al poieto e informandomi ho sentito che per scendere da quella pista è più che consigliabile una doppia piastra....quindi riassumendo un' po' il tutto vorrei sapere:
1. le maggiori differenza fra mono e doppia piastra e cosa consigliate ad un novellino (tenendo conto però della difficoltà delle piste in zona)
2. un parare su una kona stinky supreme del 2005 che ho trovato da un ciclista della zona, credete possa fare al caso mio ? che taglia mi consigliate ? il giusto prezzo (è usata) ?
grazie a tutti per il disturbo ;)
 

Alexbeli

Biker novus
2/11/11
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Colere
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Ciao, premetto che non sono un super esperto, per una bici così non dovresti spendere più di 500€. Mia personale opinione non amo molto l' ammortizzatore posteriore della Kona, ripeto mia opinione prettamente personale.
Guarda sul mercatino trovi delle ottime offerte.


Ti consiglio di provare anche gli spiazzi di gromo.
Ciaooo
 

alva

Biker novus
10/7/13
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bergamo
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ciao grazie per la risposta velocissima ! che tipo di problema dà l'ammortizzatore posteriore ?
comunque si ero intenzionato ad offrire proprio quella cifra perché in fondo anche se in ottime condizioni è una bici datata
agli spiazzi sono gia stato 2 volte con la freeride e mi sono trovato abbastanza bene (il posto è davvero fantastico, mi sono divertito un casino) peccato che nei salti finali soprattutto l'ultimo se preso a gran velocità nell'atterraggio sentivo che arrivavo fino in fondo agli ammortizzatori e non credo sia una cosa positiva....poi parlando con gente che ne sa piu di me ho sentito che gli spiazzi sono una delle piste diciamo più soft qua in zona, proprio per questo mi chiedevo se era meglio scegliere un doppia piastra! grazie per le ulteriori delucidazioni !
 

The_Misfit

Biker popularis
10/6/13
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2
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Torri di Quartesolo (VI)
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Orbea Rallon 2014
1) per fare dh pura è indispensabile la doppia piastra, per questioni di rigidezza strutturale e resistenza agli impatti in atterraggio, oltre alla differenza di escursione tra le due tipologie.

2)La stinky è una bici da freeride, non da dh pura: la quotazione di Alex mi pare corretta, ma ti consiglierei di orientarti su qualcosa di un po' più specialistico se intendi fare dh seriemente.
Per quanto riguarda l'amm. posteriore non da problemi in senso stretto, solo non si adatta a tutti gli stili di guida ;)
 

alva

Biker novus
10/7/13
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bergamo
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Che bici mi consiglieresti sull usato con un budget molto limitato 800 ? Grazie
P.s. Che carenze ha la stynki per non poter essere un bici da dh puro ? Cioè vorrei sapere se non va bene nemmeno per iniziare...
 

Alexbeli

Biker novus
2/11/11
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Colere
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La stinky ha corse di ammortizzatori più corte...
Peer restare negli 800 euro devi comunque restare su bici datate.
Essendo alle prime esperienze ti può andare bene anche la stinky, però se vuoi già guardare un pò più avanti ti consiglio di ampliare il budget.
 

The_Misfit

Biker popularis
10/6/13
83
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Torri di Quartesolo (VI)
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Orbea Rallon 2014
La Stinky per iniziare può anche andare bene, ma ha meno escursione al posteriore di una DH (mi pare 170mm), quindi ti potresti trovare ad essere limitato rispetto a mezzi più specialistici.
Visto e considerato che col tuo budget si trovano delle buone occasioni (ti direi la Stab, restando su Kona e su quegli anni, ma io sono di parte :P ) fossi in te proverei a vedere se trovi qualcosa di meglio.
 

alva

Biker novus
10/7/13
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bergamo
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Scusate la mia completa ignoranza in materia spero che qualche anima pia avrà la pazienza di spiegarmi tutto per bene.... Le corse degli ammortizzatori più corte limitano durante la discesa per esempio non permettendo di affrontare salti più alti di una certa misura o cos'altro ? Purtroppo sono uno studente e visto che non voglio gravare con spese superflue sui miei genitori più di 800 non posso spendere... Comunque nel mercatino ho visto una stynki supreme qualcuno sa darmi qualche opinione ? Grazie :)
La stab è da dh puro ?
 

The_Misfit

Biker popularis
10/6/13
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Torri di Quartesolo (VI)
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Orbea Rallon 2014
La Stab è una DH, sì.
L'escursione non ha tanto a che vedere con l'altezza dei salti (basti vedere certi voli fatti in dirt con bici rigide...), quanto con la capacità della bici di copiare il terreno su tratti molto sconnessi e quindi di affrontarli a velocità più elevate.
 

mau87

Biker novus
5/4/12
26
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Poggibonsi
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ciao a tutti, premetto di essere nuovo del forum e di sapere molto poco sulle bici da DH, tuttavia ho provato questo bellissimo sport 3-4 volte e mi è piaciuto tantissimo a tal punto che vorrei comprarmi una bici per cominciare ad andare piu spesso ed ad imparare seriamente a praticare downhill. Qui mi sorgono un milione di dubbi: qual'è la bici giusta per me ?! ho 17 anni sono alto 1,75/1,80 peso 65 kg; per 3 volte che sono andato ho utilizzato un bici da freeride (la gt gravity o qualcosa del genere) mentre per l'altra ho usato una trek da DH di un amico ma purtroppo in quest occasione siamo andati in piste piuttosto lisce con salti massimo di un metro e quindi non ho potuto notare una grande differenza fra le due....essendo di bergamo sono molto vicino al poieto e informandomi ho sentito che per scendere da quella pista è più che consigliabile una doppia piastra....quindi riassumendo un' po' il tutto vorrei sapere:
1. le maggiori differenza fra mono e doppia piastra e cosa consigliate ad un novellino (tenendo conto però della difficoltà delle piste in zona)
2. un parare su una kona stinky supreme del 2005 che ho trovato da un ciclista della zona, credete possa fare al caso mio ? che taglia mi consigliate ? il giusto prezzo (è usata) ?
grazie a tutti per il disturbo ;)

Ciao e benvenuto sul forum. Ti rispondo da possessore (felice) di una kona stinky supreme del 2005.. Io l'ho acquistata lo scorso anno proprio qui sul mercatino, con il tuo stesso obiettivo: iniziare a praticare dh con una bici all'altezza ma senza spendere un occhio della testa. Secondo me è una bici da dh (il carro posteriore è lo stesso della stab e le geometrie della supreme sono più "spinte" rispetto ad altre stinky), poi ognuno la vede a modo suo, ma indipendentemente da questo resta una bici davvero molto divertente e che se la prenderai ti darà molte soddisfazioni..per portarla al limite devi andare davvero forte (e a quel punto potrai valutare l'acquisto di una bici "più importante")..poi ovviamente molto dipende anche da come è montata. Per quanto riguarda il prezzo a 500 euro secondo me non trovi niente, a quella cifra forse trovi qualcosa sulla quale avrai da farci qualche lavoro... per una stinky minimo devi spendere 700-800 euro. La mia l'ho pagata 700 (me ne avevano chiesti 800) ed è montata con marzocchi bomber 888rc2x, ammo fox dhx 5.0, freni avid code (se vuoi altre info sul montaggio chiedi pure). Secondo me è una delle migliori come rapporto qualità/prezzo. Se vuoi un consiglio su quella che hai trovato posta una foto e fai un elenco dei componenti.
 

alva

Biker novus
10/7/13
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bergamo
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ah perfetto, infatti quando con la bici da freeride affrontavo pezzi molto sconnessi come radici e cose così vedevo che altri con bici da dh pure li affrontavano in modo molto piu sciolto e a maggior velocità !
sarei interessato a sapere quale modello di kona stab (mi è sembrato di vederne di diversi (deluze, supreme...) ma puo essere di no visto la mia ignoranza) è il piu adatto per il dh e per un principiante come me ? :)
mau87 grazie mille per la disponibilità, ti ho mandato un messaggio privato con tutte le info, spero di ricevere la tua risposta al più presto ! ;)
 

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