Consiglio acquisto gomme mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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jericombk

Biker novus
4/10/14
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Salve a tutti, dovrei cambiare le gomme alla mia Cube Acid cmpt.
Io generalmente percorro sentieri misti, asfalto,ghiaia,sottobosco,erba,fango. Niente di spinto comunque.
Stavo valutando l'acquisto di due gomme sulle 25€ l'una. Pensavo ad una
MAXXIS CROSSMARK 26x2,10 al posteriore ed una Maxxis Ignitor 26x2.10 sull'anteriore.
Voi che dite? Può andare come soluzione?
C'è di meglio?

Grazie
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Monza e Brianza
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve a tutti, dovrei cambiare le gomme alla mia Cube Acid cmpt.
Io generalmente percorro sentieri misti, asfalto,ghiaia,sottobosco,erba,fango. Niente di spinto comunque.
Stavo valutando l'acquisto di due gomme sulle 25€ l'una. Pensavo ad una
MAXXIS CROSSMARK 26x2,10 al posteriore ed una Maxxis Ignitor 26x2.10 sull'anteriore.
Voi che dite? Può andare come soluzione?
C'è di meglio?

Grazie

Se fai molti percorsi su terreni scivolosi potresti optare per un 2.25 all'anteriore
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
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Svizzera
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Ho capito,grazie a tutti.
In ogni caso sono due buone gomme a vostro avviso?

Inviato dal mio Nexus 4

È come chiedere se il Chianti è un buon vino: non ne esiste una sola qualità.
Anche per le gomme della Maxxis vi sono parecchie versioni. Spesso la mescola è decisiva per la tenuta in condizioni difficili. Se possibile scegli la versione con la mescola EXC (in passato 62a).

Come qualcuno ti ha già scritto, una gomma più larga davanti ti garantisce più sicurezza nelle discese tecniche.
 

BACIFRANCO

Biker popularis
9/10/07
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ZERMEGHEDO
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Salve a tutti, dovrei cambiare le gomme alla mia Cube Acid cmpt.
Io generalmente percorro sentieri misti, asfalto,ghiaia,sottobosco,erba,fango. Niente di spinto comunque.
Stavo valutando l'acquisto di due gomme sulle 25€ l'una. Pensavo ad una
MAXXIS CROSSMARK 26x2,10 al posteriore ed una Maxxis Ignitor 26x2.10 sull'anteriore.
Voi che dite? Può andare come soluzione?
C'è di meglio?

Grazie
se vuoi restare a bocca aperta prova le MICHELIN Wild Grip 2.25
io le ho montate sulla scalpel e sono incredibili per tenuta su qualsiasi fondo.
sulla mia 26 ho montato le MAXXIS CROSSMARK 26x2,10(ottime)
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
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Toscana
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Salve a tutti, dovrei cambiare le gomme alla mia Cube Acid cmpt.
Io generalmente percorro sentieri misti, asfalto,ghiaia,sottobosco,erba,fango. Niente di spinto comunque.
Stavo valutando l'acquisto di due gomme sulle 25€ l'una. Pensavo ad una
MAXXIS CROSSMARK 26x2,10 al posteriore ed una Maxxis Ignitor 26x2.10 sull'anteriore.
Voi che dite? Può andare come soluzione?
C'è di meglio?

Grazie

Secondo me è una buona accoppiata. Mio fratello ha messo da poco l'ignitor da 26x2,1 all'anteriore ed è soddisfattissimo.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
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Bolzano
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Salve a tutti, dovrei cambiare le gomme alla mia Cube Acid cmpt.
Io generalmente percorro sentieri misti, asfalto,ghiaia,sottobosco,erba,fango. Niente di spinto comunque.
Stavo valutando l'acquisto di due gomme sulle 25€ l'una. Pensavo ad una
MAXXIS CROSSMARK 26x2,10 al posteriore ed una Maxxis Ignitor 26x2.10 sull'anteriore.
Voi che dite? Può andare come soluzione?
C'è di meglio?

Grazie


Ottimo connubio. Vai di maxxis fidati,anche se l'anteriore lo preferirei di sezione maggiore magari in 120tpi (è anche piu' affusolato e a parita di sezione più strettino del 60tpi),il posteriore sempre 60tpi(più robusto,scorre meglio ed è più durevole). Io ho una 29" e all'anteriore monto un beaver(è dall'altro inverno che ce l'ho su e non riesco più a toglierlo..è colla..ma anche sul bitume.) Del Crossmark non posso che dirti prendilo! io ne avevo presi 2 in offerta sui 32 euro.. (60tpi,i più leggeri ed economici sui 690 grammi o giù di li). Il crossmark non è una gomma facile,la sconsiglio per un neofita. La sua trazione è buona ma non eccellente,è scorrevole,in curva tiene pieghe infernali anche sul brecciolino, ma c'è un ma.. non.. frena e sul bagnato va un pò in crisi. Ed è proprio questo il difetto che molti gli attribuiscono o che molti lodano. Io sono tra questi. Faccio dei traversi infernali perchè i tacchetti centrali mal sopportano la frenata "dritta" ma se sai spingere bene la bici staccando molto d'anteriore e usando il posteriore solo come timone,quell'effetto "di mollare" sul dritto che il copertone ti da in frenata, se lo riprende a bici semi sdraiata,dove i tacchetti laterali sosterranno il tuo ingresso "forzato".In una parola goduria sul brecciolino e per chi ha una guida "allegra".. Lo strano di questo copertone,specialmente le prime volte che lo si prova è la sua poca omogeneità tra il centro e i bordi, tradotto in poca tenuta centrale e parecchia laterale. Ci si deve fidare per portarlo al limite,ma una volta capito il tutto è divertentissimo.Più si consuma (con 1 copertone ci faccio una stagione) e più mi diverto. Arrivo in autunno inoltrato quasi alla camera d'aria.. non ho mai bucato,nemmeno quest'ultimo che aveva un taglio vistoso di 4 cm sul fianco. Nb: monto camere d'aria schwalbe light.. pratico tutti i sentieri possibili,anche quelli da enduro tosti,pietraie ecc. Mai un problema. Prima con i Schwalbe,bucavo ogni 3 giorni. Comprali ad occhi chiusi. L'Ignitor anteriore è un ottima gomma d'allenamento ed è anche lei molto divertente. Dipende cosa ci fai con la bici,io mi alleno ma soprattutto mi DIVERTO!! lascia stare "gomme da cronometro" se non pratichi gare. Questo connubio che hai scelto è divertente,duraturo,intelligente.. figo! Queste gomme non ti deluderanno mai. Parola di uno che ne ha distrutte tante..(di schwalbe soprattutto).
 

jericombk

Biker novus
4/10/14
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Ottimo connubio. Vai di maxxis fidati,anche se l'anteriore lo preferirei di sezione maggiore magari in 120tpi (è anche piu' affusolato e a parita di sezione più strettino del 60tpi),il posteriore sempre 60tpi(più robusto,scorre meglio ed è più durevole). Io ho una 29" e all'anteriore monto un beaver(è dall'altro inverno che ce l'ho su e non riesco più a toglierlo..è colla..ma anche sul bitume.) Del Crossmark non posso che dirti prendilo! io ne avevo presi 2 in offerta sui 32 euro.. (60tpi,i più leggeri ed economici sui 690 grammi o giù di li). Il crossmark non è una gomma facile,la sconsiglio per un neofita. La sua trazione è buona ma non eccellente,è scorrevole,in curva tiene pieghe infernali anche sul brecciolino, ma c'è un ma.. non.. frena e sul bagnato va un pò in crisi. Ed è proprio questo il difetto che molti gli attribuiscono o che molti lodano. Io sono tra questi. Faccio dei traversi infernali perchè i tacchetti centrali mal sopportano la frenata "dritta" ma se sai spingere bene la bici staccando molto d'anteriore e usando il posteriore solo come timone,quell'effetto "di mollare" sul dritto che il copertone ti da in frenata, se lo riprende a bici semi sdraiata,dove i tacchetti laterali sosterranno il tuo ingresso "forzato".In una parola goduria sul brecciolino e per chi ha una guida "allegra".. Lo strano di questo copertone,specialmente le prime volte che lo si prova è la sua poca omogeneità tra il centro e i bordi, tradotto in poca tenuta centrale e parecchia laterale. Ci si deve fidare per portarlo al limite,ma una volta capito il tutto è divertentissimo.Più si consuma (con 1 copertone ci faccio una stagione) e più mi diverto. Arrivo in autunno inoltrato quasi alla camera d'aria.. non ho mai bucato,nemmeno quest'ultimo che aveva un taglio vistoso di 4 cm sul fianco. Nb: monto camere d'aria schwalbe light.. pratico tutti i sentieri possibili,anche quelli da enduro tosti,pietraie ecc. Mai un problema. Prima con i Schwalbe,bucavo ogni 3 giorni. Comprali ad occhi chiusi. L'Ignitor anteriore è un ottima gomma d'allenamento ed è anche lei molto divertente. Dipende cosa ci fai con la bici,io mi alleno ma soprattutto mi DIVERTO!! lascia stare "gomme da cronometro" se non pratichi gare. Questo connubio che hai scelto è divertente,duraturo,intelligente.. figo! Queste gomme non ti deluderanno mai. Parola di uno che ne ha distrutte tante..(di schwalbe soprattutto).

Cavolo che bella risposta!
Grazie, seguirò il tuo consiglio 😊

Inviato dal mio Nexus 4
 

virruzzo

Biker novus
7/1/08
23
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Bari
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Ottimo connubio. Vai di maxxis fidati,anche se l'anteriore lo preferirei di sezione maggiore magari in 120tpi (è anche piu' affusolato e a parita di sezione più strettino del 60tpi),il posteriore sempre 60tpi(più robusto,scorre meglio ed è più durevole). Io ho una 29" e all'anteriore monto un beaver(è dall'altro inverno che ce l'ho su e non riesco più a toglierlo..è colla..ma anche sul bitume.) Del Crossmark non posso che dirti prendilo! io ne avevo presi 2 in offerta sui 32 euro.. (60tpi,i più leggeri ed economici sui 690 grammi o giù di li). Il crossmark non è una gomma facile,la sconsiglio per un neofita. La sua trazione è buona ma non eccellente,è scorrevole,in curva tiene pieghe infernali anche sul brecciolino, ma c'è un ma.. non.. frena e sul bagnato va un pò in crisi. Ed è proprio questo il difetto che molti gli attribuiscono o che molti lodano. Io sono tra questi. Faccio dei traversi infernali perchè i tacchetti centrali mal sopportano la frenata "dritta" ma se sai spingere bene la bici staccando molto d'anteriore e usando il posteriore solo come timone,quell'effetto "di mollare" sul dritto che il copertone ti da in frenata, se lo riprende a bici semi sdraiata,dove i tacchetti laterali sosterranno il tuo ingresso "forzato".In una parola goduria sul brecciolino e per chi ha una guida "allegra".. Lo strano di questo copertone,specialmente le prime volte che lo si prova è la sua poca omogeneità tra il centro e i bordi, tradotto in poca tenuta centrale e parecchia laterale. Ci si deve fidare per portarlo al limite,ma una volta capito il tutto è divertentissimo.Più si consuma (con 1 copertone ci faccio una stagione) e più mi diverto. Arrivo in autunno inoltrato quasi alla camera d'aria.. non ho mai bucato,nemmeno quest'ultimo che aveva un taglio vistoso di 4 cm sul fianco. Nb: monto camere d'aria schwalbe light.. pratico tutti i sentieri possibili,anche quelli da enduro tosti,pietraie ecc. Mai un problema. Prima con i Schwalbe,bucavo ogni 3 giorni. Comprali ad occhi chiusi. L'Ignitor anteriore è un ottima gomma d'allenamento ed è anche lei molto divertente. Dipende cosa ci fai con la bici,io mi alleno ma soprattutto mi DIVERTO!! lascia stare "gomme da cronometro" se non pratichi gare. Questo connubio che hai scelto è divertente,duraturo,intelligente.. figo! Queste gomme non ti deluderanno mai. Parola di uno che ne ha distrutte tante..(di schwalbe soprattutto).

scusate se m'intrometto....potresti consigliare anche a me una coppia di gomme per sostituire ad una coppia di micheline country trail 26x2,00 con camera d'aria, quelle che consigli andrebbero bene se non fosse che sono alle prime armi (rr 8.1 con 800 km).
grazie
giuseppe
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
scusate se m'intrometto....potresti consigliare anche a me una coppia di gomme per sostituire ad una coppia di micheline country trail 26x2,00 con camera d'aria, quelle che consigli andrebbero bene se non fosse che sono alle prime armi (rr 8.1 con 800 km).
grazie
giuseppe

Ciao giuseppe, non mi voglio erigere a "tecnico gomme" quale non sono,
mi limito a dar sempre un parere riguardo le mie esperienze.
Spero ti possa servire.
Inizio dicendoti che le gomme "migliori" sono quelle che rispecchiano la tua guida, il tipo di terreno (scassato,battuto ecc) e le condizioni in cui andresti ad affrontarlo(inverno-estate-pioggia-secco-ecc).
Anche io me ne son sempre fregato di latticizzare tutto,
preferendo sempre la sana e vecchia camera d'aria.
Riguardo a questa se posso consigliartene una, è la camera "extra lite di schwalbe", leggera,ben fatta e (stranamente per schwalbe) durevole.(accoppiata a gomme Maxxis)
Passando alle gomme.. io anni fa usavo sempre schwalbe (rocket ron- nobby nick- racing ralph ecc..) , ne consumavo 2 a stagione, bucavo mediamente 3-4 volte a stagione,
il tutto lo condivo con 2-3 belle cadute..
Poi un giorno ho montato un Maxxis.. da quel giorno (3 anni fa) non ho mai e dico MAI più bucato, seppur usando camere d'aria schwalbe extra lite,
che prima con copertoni schwalbe non potevo usare.
Con Maxxis una gomma mi dura una stagione, e quando arrivo a fine ottobre passo tutto novembre a sgommare per "tirargli definitivamente il collo".
Quando sostituisco il copertone, rimonto la stessa camera d'aria del precedente..
la mia camera ha passato 3 cambi gomme.. menomale che la dicitura porta la scritta "extra lite"..
A me piace una guida agressiva, dove l'anteriore m'infonde sicurezza su pietre, radici e in velocità, e laddove il posteriore, seppur ciondolante mi riesca cmq ancora a comunicare qualcosa..
ecco,io in Maxxis ho trovato il mio mondo.
Non faccio gare, ma pedalo sempre, faccio il -----ne e mi diverto..
Dopo il furto subito della mia cannondale claymore con escursioni da 180,
la mia povera front da 29", son 2 anni che vien giù dagli stessi sentieri da enduro.. pietre,radici bagnate,salti,sgommate,maltrattamenti.. non ho mai bucato, neanche quando aprì uno squarcio di 7cm sulla spalla del "crossmark" posteriore.. mi riportò a casa da 1.800 metri.
Lo usai per ancora 1 mese, lo cambiai io per sicurezza.. ma lui teneva ancora.
Se sei un novizio non ti consiglio gomme troppo "race ready", corrono parecchio, rotolano parecchio ma avresti una frenata, una trazione e una tenuta minori di altre gomme.
Le mescole anche giocano un fattore importante. In casa Maxxis si parla di "Tpi".
Cosa vuol dire "Tpi"? TPI indica i fili per pollice presenti nella carcassa; è l’unità di misura della flessibilità delle gomme. Più è basso il valore e più la gomma risulta rigida (ideale per utilizzi FR – DH), piuttosto, se la trama è più fitta (numero di TPI più alto) la gomma sarà più flessibile e dunque adatta ad utilizzi XC -strada.
In Maxxis in genere varia da "60" e "120".
Il "60" è più indicato per il posteriore(si deteriora meno,è più rigido e scorre meglio),
il "120" incolla di più, tenedo maggiormente.
In più, a parità di modello, la stessa gomme in 120 tpi avrà un profilo più a pera e risulterà un filo più stretta, a differenza del "60" che sarà più tozzo e bombato.
Il mio consiglio è di mettere davanti una 120tpi e dietro una 60.
Io con il 2'10 di larghezza mi trovo benissimo, è un buon compromesso tra smorzamento,
impatti e scorrevolezza.
Se vuoi puoi anche montare un anteriore di poco maggiore,
esempio un 2'20, per infondere ancora più fiducia al tuo sterzo..
ricordati che il posteriore lo puoi "perdere", ma se perdi l'anteriore sei per terra.
Quali scegliere come modelli questo spetta a te, alle tue continue prove..
Io cmq quelle gomme consigliate in precedenza le consiglio anche a te.
L'anteriore "ignitor" magari in 120 tpi è colla,
non credo che esistano tante gomme così belle da usare in allenamento,
per il posteriore il "crossmark" è una bomba(pendilo da 60tpi e lascia perdere quello con i fianchi rinforzati ecc ecc..prendi il più leggero ed economico,se guardi in rete,fanno i pacchi da 2 sui 50 euro.. meglio che spenderne 38 per uno più pesante e rinforzato,con 2 ti divertirai a finirli).
La frenata, se imparerai ad effettuarla correttamente, capirai che il posteriore serve a poco se non a timonare in perdita di aderenza, o in trazione mentre effettui una salita.. non credo ti butterai giù dalle mulattiere su pietre viscide con il peso tutto all'indietro.. se così fosse, valuta un "ignitor" da 60tpi per il posteriore..ma attento che dopo sull'asfalto la bici non scorre più tanto.
Tanti elogiano il "nobby nick" di schwalbe..
sarà, ma a me queste maxxis piacciono il triplo.
Spero di esserti stato utile.. ora buone pedalate.. Daje!

Ps: come anteriore per la stagione invernale consiglio vivamente il Maxxis "beaver" 120tpi.
L'ho montao l'altro inverno.. non sono più riuscito a toglierlo.
Evitate di metterlo anche al posteriore se volete superare i 20kmh orari sul piano..
 

virruzzo

Biker novus
7/1/08
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Ciao giuseppe, non mi voglio erigere a "tecnico gomme" quale non sono,
mi limito a dar sempre un parere riguardo le mie esperienze.
Spero ti possa servire.
Inizio dicendoti che le gomme "migliori" sono quelle che rispecchiano la tua guida, il tipo di terreno (scassato,battuto ecc) e le condizioni in cui andresti ad affrontarlo(inverno-estate-pioggia-secco-ecc).
Anche io me ne son sempre fregato di latticizzare tutto,
preferendo sempre la sana e vecchia camera d'aria.
Riguardo a questa se posso consigliartene una è la camera "extra lite di schwalbe", leggera,ben fatta e (stranamente per schwalbe) durevole.(accoppiata a gomme Maxxis)
Passando alle gomme.. io anni fa usavo sempre schwalbe (rocket ron- nobby nick- racing ralph ecc..) , ne consumavo 2 a stagione, bucavo mediamente 3-4 volte a stagione, il tutto lo condivo con 2-3 belle cadute..
Poi un giorno ho montato un Maxxis.. da quel giorno (2 anni fa) non ho mai e dico MAI più bucato, seppur usando camere d'aria schwalbe extra lite, che prima con copertoni schwalbe non potevo usare.
Ora una gomma mi dura una stagione, e quando arrivo a fine ottobre,passo tutto novembre a sgommare per "tirargli definitivamente il collo". Quando sostituisco il copertone, rimonto la stessa camera d'aria del precedente.. la mia camera ha passato 3 cambi gomme.. menomale che la dicitura porta la scritta "extra lite"..
A me piace una guida agressiva, dove l'anteriore m'infonde sicurezza su pietre, radici e in velocità, e laddove il posteriore, seppur ciondolante mi riesca cmq ancora a comunicare qualcosa..
ecco,io in Maxxis ho trovato il mio mondo.
Non faccio gare, ma pedalo sempre, faccio il -----ne e mi diverto..
Dopo il furto subito della mia cannondale claymore con escursioni da 180,
la mia povera front da 29", son 2 anni che vien giù dagli stessi sentieri da enduro.. pietre,radici bagnate,salti,sgommate,maltrattamenti.. non ho mai bucato, neanche quando aprì uno squarcio di 7cm sulla spalla del "crossmark" posteriore.. mi riportò a casa da 1.800 metri.
Lo usai per ancora 1 mese, lo cambiai io per sicurezza.. ma lui teneva ancora.
Se sei un novizio non ti consiglio gomme troppo "race ready", corrono parecchio, rotolano parecchio ma avresti una frenata, una trazione e una tenuta minori di altre gomme.
Le mescole anche giocano un fattore importante. In casa Maxxis si parla di "Tpi".
Cosa vuol dire "Tpi"? TPI indica i fili per pollice presenti nella carcassa; è l’unità di misura della flessibilità delle gomme. Più è basso il valore e più la gomma risulta rigida (ideale per utilizzi FR – DH), piuttosto, se la trama è più fitta (numero di TPI più alto) la gomma sarà più flessibile e dunque adatta ad utilizzi XC -strada.
In Maxxis in genere varia da "60" e "120".
Il "60" è più indicato per il posteriore(si deteriora meno,è più rigido e scorre meglio),
il "120" incolla di più, tenedo maggiormente.
In più, a parità di modello, la stessa gomme in 120 tpi avrà un profilo più a pera e risulterà un filo più stretta, a differenza del "60" che sarà più tozzo e bombato.
Il mio consiglio è di mettere davanti una 120tpi e dietro una 60.
Io con il 2'10 di larghezza mi trovo benissimo, è un buon compromesso tra smorzamento,
impatti e scorrevolezza.
Se vuoi puoi anche montare un anteriore di poco maggiore,
esempio un 2'20, per infondere ancora più fiducia al tuo sterzo..
ricordati che il posteriore lo puoi "perdere", ma se perdi l'anteriore sei per terra.
Quali scegliere come modelli questo spetta a te, alle tue continue prove..
Io cmq quelle gomme consigliate in precedenza le consiglio anche a te.
L'anteriore "ignitor" magari in 120 tpi è colla,
non credo che esistano tante gomme così belle da usare in allenamento,
per il posteriore il "crossmark" è una bomba(pendilo da 60tpi e lascia perdere quello con i fianchi rinforzati ecc ecc..prendi il più leggero ed economico,se guardi in rete,fanno i pacchi da 2 sui 50 euro.. meglio che spenderne 38 per uno più pesante e rinforzato,con 2 ti divertirai a finirli).
La frenata, se imparerai ad effettuarla correttamente, capirai che il posteriore serve a poco se non a timonare in perdita di aderenza, o in trazione mentre effettui una salita.. non credo ti butterai giù dalle mulattiere su pietre viscide con il peso tutto all'indietro.. se così fosse, valuta un "ignitor" da 60tpi per il posteriore..ma attento che dopo sull'asfalto la bici non scorre più tanto.
Tanti elogiano il "nobby nick" di schwalbe..
sarà, ma a me queste maxxis piacciono il triplo.
Spero di esserti stato utile.. ora buone pedalate.. Daje!

ti ringrazio sei stato gentilissimo ed esaustivo...di mulattiere neanche a parlarne...al max qualche leggero scollinamento bilanciato tra asfalto (40%) sterrato (40%) e qualche pietra (20%)... abito in un posto pianeggiante al massimo qualche passaggio veloce su scogli piatti ed ovviamente nessuna gara...solo puro dilettantismo :)
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
ti ringrazio sei stato gentilissimo ed esaustivo...di mulattiere neanche a parlarne...al max qualche leggero scollinamento bilanciato tra asfalto (40%) sterrato (40%) e qualche pietra (20%)... abito in un posto pianeggiante al massimo qualche passaggio veloce su scogli piatti ed ovviamente nessuna gara...solo puro dilettantismo :)

Visto il tanto asfalto e i percorsi scorrevoli,
valuta anche di prendere "l'ignitor" in 60tpi all'anteriore.
Se mi dai retta e ti prendi il pacco doppio di "Crossmark" in sconto,
puoi sempre montarne un altro all'anteriore, regalando parecchia scorrevolezza al tuo mezzo.
Occhio però la frenata anteriore sullo sdrucciolevole,
tra "l'ignitor" e il "crossmark" c'è una bella differenza.
Ma con un "ignitor" e due "crossmark" avresti 2 modi differenti (coprendo anche le varie stagioni)
di affrontare la tua passione.
E poi, quasi mai perderai tempo a cambiar camere d'aria.
Buon acquisto, e se dovessi fare questo..
sono pronto ad essere smentito su queste pagine..
ma temo che difficilmente accadrà.
Buon divertimento.
 

virruzzo

Biker novus
7/1/08
23
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Bari
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Visto il tanto asfalto e i percorsi scorrevoli,
valuta anche di prendere "l'ignitor" in 60tpi all'anteriore.
Se mi dai retta e ti prendi il pacco doppio di "Crossmark" in sconto,
puoi sempre montarne un altro all'anteriore, regalando parecchia scorrevolezza al tuo mezzo.
Occhio però la frenata anteriore sullo sdrucciolevole,
tra "l'ignitor" e il "crossmark" c'è una bella differenza.
Ma con un "ignitor" e due "crossmark" avresti 2 modi differenti (coprendo anche le varie stagioni)
di affrontare la tua passione.
E poi, quasi mai perderai tempo a cambiar camere d'aria.
Buon acquisto, e se dovessi fare questo..
sono pronto ad essere smentito su queste pagine..
ma temo che difficilmente accadrà.
Buon divertimento.

grazie :)
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.129
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Bologna/Capoliveri
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Specialized Epic cannondale moterra
se vuoi restare a bocca aperta prova le MICHELIN Wild Grip 2.25
io le ho montate sulla scalpel e sono incredibili per tenuta su qualsiasi fondo.
sulla mia 26 ho montato le MAXXIS CROSSMARK 26x2,10(ottime)
Pure io ho usato con enorme soddisfazione le gomme di cui parli, ora preso dalla novità ho acquistato continental mountain king 2 2.4 26 ma non le ho ancora provate....unica cosa sicura è che costano il doppio! :nunsacci:
 

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