Ciao giuseppe, non mi voglio erigere a "tecnico gomme" quale non sono,
mi limito a dar sempre un parere riguardo le mie esperienze.
Spero ti possa servire.
Inizio dicendoti che le gomme "migliori" sono quelle che rispecchiano la tua guida, il tipo di terreno (scassato,battuto ecc) e le condizioni in cui andresti ad affrontarlo(inverno-estate-pioggia-secco-ecc).
Anche io me ne son sempre fregato di latticizzare tutto,
preferendo sempre la sana e vecchia camera d'aria.
Riguardo a questa se posso consigliartene una è la camera "extra lite di
schwalbe", leggera,ben fatta e (stranamente per schwalbe) durevole.(accoppiata a gomme Maxxis)
Passando alle gomme.. io anni fa usavo sempre schwalbe (rocket ron- nobby nick- racing ralph ecc..) , ne consumavo 2 a stagione, bucavo mediamente 3-4 volte a stagione, il tutto lo condivo con 2-3 belle cadute..
Poi un giorno ho montato un Maxxis.. da quel giorno (2 anni fa) non ho mai e dico MAI più bucato, seppur usando camere d'aria schwalbe extra lite, che prima con copertoni schwalbe non potevo usare.
Ora una gomma mi dura una stagione, e quando arrivo a fine ottobre,passo tutto novembre a sgommare per "tirargli definitivamente il collo". Quando sostituisco il copertone, rimonto la stessa camera d'aria del precedente.. la mia camera ha passato 3 cambi gomme.. menomale che la dicitura porta la scritta "extra lite"..
A me piace una guida agressiva, dove l'anteriore m'infonde sicurezza su pietre, radici e in velocità, e laddove il posteriore, seppur ciondolante mi riesca cmq ancora a comunicare qualcosa..
ecco,io in Maxxis ho trovato il mio mondo.
Non faccio gare, ma pedalo sempre, faccio il -----ne e mi diverto..
Dopo il furto subito della mia
cannondale claymore con escursioni da 180,
la mia povera front da 29", son 2 anni che vien giù dagli stessi sentieri da enduro.. pietre,radici bagnate,salti,sgommate,maltrattamenti.. non ho mai bucato, neanche quando aprì uno squarcio di 7cm sulla spalla del "crossmark" posteriore.. mi riportò a casa da 1.800 metri.
Lo usai per ancora 1 mese, lo cambiai io per sicurezza.. ma lui teneva ancora.
Se sei un novizio non ti consiglio gomme troppo "race ready", corrono parecchio, rotolano parecchio ma avresti una frenata, una trazione e una tenuta minori di altre gomme.
Le mescole anche giocano un fattore importante. In casa Maxxis si parla di "Tpi".
Cosa vuol dire "Tpi"? TPI indica i fili per pollice presenti nella carcassa; è lunità di misura della flessibilità delle gomme. Più è basso il valore e più la gomma risulta rigida (ideale per utilizzi FR DH), piuttosto, se la trama è più fitta (numero di TPI più alto) la gomma sarà più flessibile e dunque adatta ad utilizzi XC -strada.
In Maxxis in genere varia da "60" e "120".
Il "60" è più indicato per il posteriore(si deteriora meno,è più rigido e scorre meglio),
il "120" incolla di più, tenedo maggiormente.
In più, a parità di modello, la stessa gomme in 120 tpi avrà un profilo più a pera e risulterà un filo più stretta, a differenza del "60" che sarà più tozzo e bombato.
Il mio consiglio è di mettere davanti una 120tpi e dietro una 60.
Io con il 2'10 di larghezza mi trovo benissimo, è un buon compromesso tra smorzamento,
impatti e scorrevolezza.
Se vuoi puoi anche montare un anteriore di poco maggiore,
esempio un 2'20, per infondere ancora più fiducia al tuo sterzo..
ricordati che il posteriore lo puoi "perdere", ma se perdi l'anteriore sei per terra.
Quali scegliere come modelli questo spetta a te, alle tue continue prove..
Io cmq quelle gomme consigliate in precedenza le consiglio anche a te.
L'anteriore "ignitor" magari in 120 tpi è colla,
non credo che esistano tante gomme così belle da usare in allenamento,
per il posteriore il "crossmark" è una bomba(pendilo da 60tpi e lascia perdere quello con i fianchi rinforzati ecc ecc..prendi il più leggero ed economico,se guardi in rete,fanno i pacchi da 2 sui 50 euro.. meglio che spenderne 38 per uno più pesante e rinforzato,con 2 ti divertirai a finirli).
La frenata, se imparerai ad effettuarla correttamente, capirai che il posteriore serve a poco se non a timonare in perdita di aderenza, o in trazione mentre effettui una salita.. non credo ti butterai giù dalle mulattiere su pietre viscide con il peso tutto all'indietro.. se così fosse, valuta un "ignitor" da 60tpi per il posteriore..ma attento che dopo sull'asfalto la bici non scorre più tanto.
Tanti elogiano il "nobby nick" di schwalbe..
sarà, ma a me queste maxxis piacciono il triplo.
Spero di esserti stato utile.. ora buone pedalate.. Daje!