Io su una Giulietta metto la bici dentro la macchina, c'entra anche con la ruota dietro montata.
Per la mia esperienza tuttavia, questo metodo ha diverse controindicazioni ed è per questo che anche io sono intenzionato a cambiare, le mie riflessioni in tal senso sono state:
1) tra abbassare i sedili, smontare la ruota davanti, ricoprire la macchina col telo, mettere dentro la bici (cosa non semplice se si è da soli), partono 15/20 minuti;
2) il telo protegge relativamente, d'inverno col fango bisogna lavare la bici prima di organizzare il tutto, quindi il tempo di preparazione aumenta a minimo mezz'ora;
3) vien da se che per tratti brevi diventa inutile perdere un'ora tra andata e ritorno SOLO per preparare la macchina
4) se si utilizza questo metodo per lunghi tratti (vacanze, ecc...) oltre alla bici in macchina ci devono andare anche moglie/amici/figli e relativi bagagli
5) mi viene da ridere quando sento dire che i porta bici da portellone rovinano la macchina, come se mettere 15 kg di ferraglia polverosa, appuntita, tagliente, ecc.. dentro l'abitacolo possa farle bene.
Sintesi: se non si vuole spendere gli 800 minimi per montare il gancio e altri 200 per comprare un portabici decente, la soluzione più pratica è quella di comprarne uno da portellone valido, ce ne sono anche a 150, possibilmente non con le staffe ma con i fascioni dove poggiare le ruote della bici.
Per la mia esperienza tuttavia, questo metodo ha diverse controindicazioni ed è per questo che anche io sono intenzionato a cambiare, le mie riflessioni in tal senso sono state:
1) tra abbassare i sedili, smontare la ruota davanti, ricoprire la macchina col telo, mettere dentro la bici (cosa non semplice se si è da soli), partono 15/20 minuti;
2) il telo protegge relativamente, d'inverno col fango bisogna lavare la bici prima di organizzare il tutto, quindi il tempo di preparazione aumenta a minimo mezz'ora;
3) vien da se che per tratti brevi diventa inutile perdere un'ora tra andata e ritorno SOLO per preparare la macchina
4) se si utilizza questo metodo per lunghi tratti (vacanze, ecc...) oltre alla bici in macchina ci devono andare anche moglie/amici/figli e relativi bagagli
5) mi viene da ridere quando sento dire che i porta bici da portellone rovinano la macchina, come se mettere 15 kg di ferraglia polverosa, appuntita, tagliente, ecc.. dentro l'abitacolo possa farle bene.
Sintesi: se non si vuole spendere gli 800 minimi per montare il gancio e altri 200 per comprare un portabici decente, la soluzione più pratica è quella di comprarne uno da portellone valido, ce ne sono anche a 150, possibilmente non con le staffe ma con i fascioni dove poggiare le ruote della bici.