non sottovalutare la potenza delle
ruote 650B!
con gomme scorrevoli (tipo
schwalbe thunderburt, continental raceking, panaracer gravelking sk eccetera) diventa molto efficiente per asfalto e strade bianche anche con gomme da 54, provato personalmente, certo la hook ext di serie esce con i wtb ranger, che non sono per nulla adatti allo scopo, però è solo una questione di gomme; e anche per il comfort il 650B ha il suo grande perché
resta il fatto della geometria, lì va anche un po' ad abitudini, una bdc classica è ancora più aggressiva della bombtrack, però oggettivamente la wilier ti posiziona meno piegato in avanti e ha anche il carro più lungo, smorza meglio le vibrazioni al posteriore
come trasmissione mono io possibilmente starei su
sram, è vero che con il GRX
Shimano ha ridotto un po' il gap rispetto alla concorrenza, però di strada ce n'è ancora da fare
rival1 va benissimo, force1 sarebbe un po' più leggero, ma alla fine l'alleggerimento è quasi tutto concentrato su cassetta e guarnitura, il resto costa di più per nulla, infatti tendenzialmente molte case sparano là force, quando in realtà magari la guarnitura è propria e come cassetta ti montano la 11-42 apex, magie del marketing