Consiglio Canyon Torque EX Gapstar o Strive AL 7.0

Daves1980

Biker novus
16/3/13
13
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!

Sto valutando l'acquisto di una mtb da freeride e la mia attenzione è caduta sulle 2 bici in oggetto per il rapporto qualità/prezzo e per le recensioni e consigli presi e letti qui e lì. Premetto che non sono un grande esperto, ma mettendole a confronto sembrano molto simili. Quello che cerco è una mtb robusta e che dia sicurezza in discesa e salti (niente di estremo per intenderci), ma che sia anche pedalabile per salite di un certo livello. Calcolare che, dove abito io, per andarmi a fare single track interessanti, devo farmi almeno 15/20 km di salita senza possibilità di impianti o macchina per arrivare in cima, quindi non posso permettermi di acquistare nulla di impedalabile. Quale mi consigliate? Pareri di chi le ha provate?

Grazie anticipatamente per i consigli!

Davide
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
proprio similissime non sono, la torque è essenzialmente una "freeride pedalabile" con sospensioni 180+170 e geometrie più orientate verso la discesa, mentre la strive è una tuttofare a 360° con sospensioni 160+160. Con la prima sicuramente ci scendi meglio ma ci sali anche con più fatica. La differenza di peso è data per 700gr, non tantissimo. Pensando ad una ripartizione di utilizzo, imho la torque è 75% discesa e 25% salita, la strive è 60% discesa e 40% salita. Dipende da te e cosa ti appaga di più: se la salita è qualcosa che sei costretto a fare per guadagnarti la discesa io andrei di torque; se invece ti piace sia salire che scendere andrei di strive. Non per incasinarti le idee, ma se ti piace maggiormente la discesa, considera che anche la serie frx nei modelli a singola piastra, anch'essi rimangono abbastanza pedalabili, e in discesa sono ancora più performanti.
 

Daves1980

Biker novus
16/3/13
13
0
0
Visita sito
Grazie per i consigli e ne approfitto per farti una domanda. Visto che non penso mi butterò in freeride estremo ma mi limiterò a single track con salti di massimo 1,5m e roba simile, la strive è poco adatta o vado tranquillo senza rischiare di romperla? Se mi dici che rischio, la scelta ricade subito sulla torque.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.737
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se vuoi usarla anche per salti secondo me vai di Torque che non sbagli. Il telaio e assolutamente robusto . La Strive è una bici che va benissimo a 360* ma è più leggerina . Come ti ha detto Molecola con la Strive ci fai di tutto con la Torque hai qualche problema in più in salita ma in discesa è una vera schiacciasassi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo