Consiglio e-bikes city/trekking per mio papà

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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In che senso? cosa cambia da hub posteriore a hub anteriore?

Grazie :)

fin'0ora si è sempre parlato di motori centrali, ma se lo scopo del motore è solo permettere un giretto in compagnia, senza pretese e senza far fatica un hub posteriore che di fatto poi vai a comandare con un acceleratore(e pedalando a vuoto) è la scelta migliore

l'hub anteriore io lo eviterei perchè va bene su asfalto ma non su sterrati.
 

jack e-bike

Biker tremendus
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Beh, insomma, che l'hub sia di fatto comandato da un acceleratore è una opzione e anche illegale. Con l'hub ho fatto parecchi 2.000 e ho sempre pedalato e anche molto su salite di un qualche livello. Se conservi una tripla hai buone possibilità di superare salite molto toste. Preferisco il centrale perché la bici è meglio bilanciata nei pesi e, in sostanza, è più al passo coi tempi.
 

checo79

Biker grossissimus
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Beh, insomma, che l'hub sia di fatto comandato da un acceleratore è una opzione e anche illegale. Con l'hub ho fatto parecchi 2.000 e ho sempre pedalato e anche molto su salite di un qualche livello. Se conservi una tripla hai buone possibilità di superare salite molto toste. Preferisco il centrale perché la bici è meglio bilanciata nei pesi e, in sostanza, è più al passo coi tempi.

sta di fatto che la stragrande maggioranza se non tutte le bici con hub basta che pedali a vuoto ed hanno il manettino per accellerare se vuoi, o cmq imposti assistenza che è fissa e tu non serve che fatichi, parlo di robe legali.
la pedlata se uno vuole è simbolica, poi ovvio che se uno ci vuol mettere del suo può
 

jack e-bike

Biker tremendus
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Anche il Bafang centrale lo puoi avere e far andare di solo acceleratore.. però non sei in regola. Per me è il motore giusto per chi vuole pedalare facendo un moderato esercizio fisico e può andare in maniera molto agile perché non ha il sensore di sforzo. Ideale per chi ha una certa età anche per il fatto che assiste bene a bassi rpm così come il tuo Yamaha o il Bosch active.

Idelale anche per me che ho la fissa delle salite impegnative e non sempre il fiato per farle:il-saggi:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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L hub me lo tengo su una bici da asfalto; comuque al costo del motore devi aggiungere il costo della ruota raggiata, della centralina e dei comandi e anche una maggiore usura dei freni dovuta alle masse sbilanciate... intanto complimenti per il tuo nuovo acquisto, magari pagato qualcosa in più ma mi sembra una bici che ti darà le soddisfazioni che meriti dopo aver aspettato tanto.
 

checo79

Biker grossissimus
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L hub me lo tengo su una bici da asfalto; comuque al costo del motore devi aggiungere il costo della ruota raggiata, della centralina e dei comandi e anche una maggiore usura dei freni dovuta alle masse sbilanciate... intanto complimenti per il tuo nuovo acquisto, magari pagato qualcosa in più ma mi sembra una bici che ti darà le soddisfazioni che meriti dopo aver aspettato tanto.


grazie, qualcosa si 400€ :cry:in piu del previsto, ma cerco di consolarmi col fatto che li vale, domenica cascasse il mondo ci vado a fare un bel giro averla li in garage e non aver modo di usarla è na tortura, sabato avevo solo un ora e mezza di tempo , fatto un giretto ma poi non volevo piu scendere!
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
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Anche il Bafang centrale lo puoi avere e far andare di solo acceleratore.. però non sei in regola. Per me è il motore giusto per chi vuole pedalare facendo un moderato esercizio fisico e può andare in maniera molto agile perché non ha il sensore di sforzo. Ideale per chi ha una certa età anche per il fatto che assiste bene a bassi rpm così come il tuo Yamaha o il Bosch active.

Idelale anche per me che ho la fissa delle salite impegnative e non sempre il fiato per farle:il-saggi:

Ecco questa (cambiando l'ultima frase in "fare talvolta una salitella poco impegnative") è la definizione esatta delll'uso a cui è destinata la bici! :)

vado di ebikeclub? :medita:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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I 25 km all'ora su una bici da trekking possono essere fatti con sforzo minimo, a livelli di assistenza molto bassi, 1 o 2 su 9 se decidi di mettere nove livelli.
L' assistenza va bloccata a 25 km ora per essere in regola, altrimenti il motore si avvicina ai 40 km orari e non siamo in linea con la normativa. Questo motore è nato per questo uso da bici da trekking, io lo adopero in fuoristrada comunque con soddisfazione.

Io abito in collina, salite del 10 % possono essere affrontate praticamente senza sforzo e quindi senza rischi per una persona di una certa età che comunque fa del sano movimento senza affaticarsi più di quanto serve. OVVIAMENTE alternativa ad ebikeclub.it è AlcedoItalia dove ho comperato il motore, adesso vado a Chiampo perché sono più vicino dal punto di vista geografico... il servizio e la competenza di Alcedo non sono in discussione. Da Padova non sono neanche tanto più lontani..per me è meglio rivolgersi a chi sa mettere le mani sulla bici.. non è detto che un rivenditore qualsiasi di qualsiasi marca lo sappia fare.
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
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Ragazzi come trovate questo preventivo?

Motore centrale Bafang BBS01 250w
Batteria 11,6Ah 420 sottosella.
Manodopera inclusa, compreso sblocco centralina

1150€

E' buono o si può trovare di meglio?
 

Dr. Ergal

Redazione
Domanda un po' imbarazzante, in questa sezione... :roll:

Non saprei comunque risponderti perchè la batteria, elemento discriminante di tutto il kit, me l'ha fatta su misura Alcedo, e la qualità (così come il lavoro di costruzione ad hoc per un telaio "una tantum") ha un suo costo.

Se ci dici il costo del solo kit motore potrei darti un termine di paragone
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
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MMmhhh... capito... Non volevo imbarazzare nessuno ovviamente :smile:

E la batteria, quindi imamgino non sia quindi giudicabile dal mero amperaggio.... da cosa lo è dal brand?

Non so, Samusng, Bosch, etc? Quello intendi?

Perché se si tratta di batterie artigianali non credo nessuno o quasi di noi abbia la competenza di giudicarne la qualità se non dopo un tot di cicli di carica/scarica, durata di prestazione, parabola di decadimento...

Grazie!
 

checo79

Biker grossissimus
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la batteria quel che conta è cosa c'è dentro, se usano celle samsung o panasonic oppure obaccia di dubbia provenienza.

cmq come prezzo mi sembra buono
 

Dr. Ergal

Redazione
E la batteria, quindi imamgino non sia quindi giudicabile dal mero amperaggio.... da cosa lo è dal brand?

Non so, Samusng, Bosch, etc? Quello intendi?

Non esattamente.
Il punto è che, fatta salva la qualità dei componenti usati per l'assemblaggio (celle, ponti, BMS, ecc...), dietro alla realizzazione di una batteria su misura c'è il lavoro "artigiano", che parte da uno scan 3D del telaio per poi costruire un case dedicato, fatto su misura per incastonarsi in quel dato telaio, e il cellaggio del tutto fatto seguendo il profilo irregolare di detto case.

Insomma, un lavoro che richiede tempo, attrezzature e manualità. Tutte cose che hanno un costo, da aggiungere al costo della sola "materia prima"
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
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Va beh non volevo arrivare a "scan 3D" del telaio....se glielo dico a mio papà mi tira dietro il badile :il-saggi::))):

Scherzi a parte, come dice checo chiederò delucidazioni sulla batteria giustamente...

Grazie ragazzi... :prost:
 

checo79

Biker grossissimus
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si bhe se hai una bici trekking, prendi una batteria a borraccia e via senza case dedicati, scan 3d e badili che volano :D
 

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