Consiglio enduro da discesa seconda mano!

jayspeed

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Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
Potresti lavorare sulle sospensioni per avere un maggior feeling sullo scassato, non so però in questo senso quanto margine ci sia sulla tua Cube.
Da quello che leggo comunque una trail già ce l'hai tanto vale avere un enduro in aggiunta ma ci sono tanti ma da considerare.

Per scendere quel tipo di terreno non è indispensabile una bici da enduro puro ci sono tante alternatve anche sui 150/150 con angoli compresi tra 67/66,5 come Hightower - Stumpjumper per dirne un paio.
Se però il tuo obiettivo è scendere sullo scassato anche tanto veloce allora vai di enduro e qui si apre un mondo. Io da possessore (ho la Enduro 27,5) ti direi Enduro 29 , Mojo HD3 che se montate con un minimo di cura da pedalare sono ancora piuttosto decenti.
Un consiglio che ti do è rifletti bene su quello che vuoi in termini di velocità e che tipo di terreni pratichi perché non sempre ha senso avere un'enduro se non la sfrutti da enduro.
 

pecke29

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Scusate, grawes fa ews con una stumpy. In Ews per 3/4 di stagione c'era in testa un tedesco proprio con la stereo 29.
Quindi dire che non va bene x enduro...è inesatto. Ovviamente non è una slash. Ma lavorando sul tuning si può rendere bella cattiva. E concordo che spesso viene primma il limite del biker di quello della biga. Poi se lui vuole una seconda bici da discesa, ok. Poi però bisogna saperla guidare anche quella.
A questo punto prendi qualcosa di estremo, in modo da differenziarla dalla tua. Magari con l'ammo a molla.

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jayspeed

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Scusate, grawes fa ews con una stumpy. In Ews per 3/4 di stagione c'era in testa un tedesco proprio con la stereo 29.
Quindi dire che non va bene x enduro...è inesatto. Ovviamente non è una slash. Ma lavorando sul tuning si può rendere bella cattiva. E concordo che spesso viene primma il limite del biker di quello della biga. Poi se lui vuole una seconda bici da discesa, ok. Poi però bisogna saperla guidare anche quella.
A questo punto prendi qualcosa di estremo, in modo da differenziarla dalla tua. Magari con l'ammo a molla.

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Si concordo e più o meno è quello gli sto dicendo anche io .
A onor del vero Grawes è un Pro ( scenderebbe anche con uno scaldabagno sulla schiena)e la sua Stumpjumper 29 ha una Ohlins da 170 davanti è un ammo a molla sempre Ohlins non so se sulla sua Stereo ci stanno
Oltretutto Graves la usa per le gare di enduro scorrevoli per il resto della stagione usa la Enduro e Riolmmagia lamenta propriomdifficolta su terreno molto scassato.
 

pecke29

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Si concordo e più o meno è quello gli sto dicendo anche io .
A onor del vero Grawes è un Pro e la sua Stumpjumper 29 ha una Ohlins da 170 davanti è un ammo a molla sempre Ohlins non so se sulla sua Stereo ci stanno
Oltretutto Graves la usa per le gare di enduro scorrevoli per il resto della stagione usa la Enduro e Riolmmagia lamenta propriomdifficolta su terreno molto scassato.
Si ma questi vanno forte forte forte. non sono umani

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RioImmagina

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Potresti lavorare sulle sospensioni per avere un maggior feeling sullo scassato, non so però in questo senso quanto margine ci sia sulla tua Cube.
Da quello che leggo comunque una trail già ce l'hai tanto vale avere un enduro in aggiunta ma ci sono tanti ma da considerare.

Per scendere quel tipo di terreno non è indispensabile una bici da enduro puro ci sono tante alternatve anche sui 150/150 con angoli compresi tra 67/66,5 come Hightower - Stumpjumper per dirne un paio.
Se però il tuo obiettivo è scendere sullo scassato anche tanto veloce allora vai di enduro e qui si apre un mondo. Io da possessore (ho la Enduro 27,5) ti direi Enduro 29 , Mojo HD3 che se montate con un minimo di cura da pedalare sono ancora piuttosto decenti.
Un consiglio che ti do è rifletti bene su quello che vuoi in termini di velocità e che tipo di terreni pratichi perché non sempre ha senso avere un'enduro se non la sfrutti da enduro.
Lavorare sulle sospensioni, ci sto lavorando, giocando con I settaggi. Se poi il tuo consiglio è di cambiare le sospensioni con altro, a questo punto prendo un altra bici.
Altrimenti rischio di snaturare la stereo e spendere comunque un sacco di soldi.

Devo ammettere che le vostre risposte mi hanno confuso. In pratica è opinione comune che una bici da enduro deve fare enduro (qualunque cosa sia), possibilmente guidata da un esperto. Per tutti gli altri, AM e pedalare.

I cerco solo di scendere in velocità e sicurezza dai sentieri maciullati che ho qua. non voglio fare lo sborone con una bici estrema e luccicosa. Pensavo che un modello medio allestito, di seconda mano, possa farmi scendere meglio ed evitare di macinare la stereo in carbonio.

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motobimbo

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I cerco solo di scendere in velocità e sicurezza dai sentieri maciullati che ho qua. non voglio fare lo sborone con una bici estrema e luccicosa. Pensavo che un modello medio allestito, di seconda mano, possa farmi scendere meglio ed evitare di macinare la stereo in carbonio.

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lo pensavo anch'io finchè non ho scoperto di aver buttato una marea di denaro in cose "veloci & sicure" solo per soddisfare il mio narcisismo pigro.

:smile::celopiùg:

p.s.
anche la tua stereo in carbonio luccica.
 

RioImmagina

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lo pensavo anch'io finchè non ho scoperto di aver buttato una marea di denaro in cose "veloci & sicure" solo per soddisfare il mio narcisismo pigro.

[emoji2]:celopiùg:

p.s.
anche la tua stereo in carbonio luccica.
E come hai fatto a realizzarlo? Hai preso un enduro e non andava meglio in discesa?

P.s. la stereo è nera opaca [emoji6]

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RioImmagina

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Se non trovi un enduro che ti soddisfi , scatta il piano B :
Prendi la tua e la incattivisci :
Ci metti una pike da 150 e un ammo ad alto volume tipo un monarch plus debonair e li rendi belli progressivi con token e spacers .
Rivedi il setup anteriore di manubrio e stem e serie sterzo aprendo un filo l'angolo e ti fai una mini enduro da 29 .

In verità non ho ancora ricevuto molti consigli su quale enduro prendere, piuttosto se sia il caso di prenderne una.

Ci ho pensato a modificare la mia. La serie sterzo eccentrica non sembra molto costosa e magari qualcosa fa. Per le sospensioni, sul thread delle stereo consigliano una modifica al fox posteriore da DottorBike a milano.
Magari tolgo un token dalla forcella che tanto a pacco non ci vado mai.

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motobimbo

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E come hai fatto a realizzarlo? Hai preso un enduro e non andava meglio in discesa?

P.s. la stereo è nera opaca [emoji6]

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no....ho preso una cosa più "veloce & sicura" per poi capire che lo era solo perchè sugli stessi identici trails....dopo poco tempo.....avevo gli stessi risultati (di performances e di fun) che avevo con quella precedente....con la consapevolezza che quel "perchè" non era insito nel mezzo ma in me stesso.
ti parla uno che attualmente ha sei biciclette (non citando quelle comprate e vendute) ed ha operato infiniti up su tutte quelle possedute.
adesso uso di gusto un frontino in acciaio con geometrie per niente distese ma con una forcella da 140....lo trovo divertente.....

p.s.
nero opaco? bellissimo! non lo rovinare.
 
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jayspeed

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Se passi ad un'enduro, come ti dicevo sopra, valuta Enduro 29 o Mojo HD3 ne trovi usate. Vai sicuramente meglio in discesa e salgono decentemente, con gamba allenata vai ovunque dai trail AM più scassati all'enduro anche agonistico.

Poi di mtb enduro oltre le già citate hai una bella scelta ,a me piacciono anche Nomad, SB6 SB5,5,HD4
 

RioImmagina

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Se passi ad un'enduro, come ti dicevo sopra, valuta Enduro 29 o Mojo HD3 ne trovi usate. Vai sicuramente meglio in discesa e salgono decentemente, con gamba allenata vai ovunque dai trail AM più scassati all'enduro anche agonistico.

Poi di mtb enduro oltre le già citate hai una bella scelta ,a me piacciono anche Nomad, SB6 SB5,5,HD4
Ciao ho visto la mojo HD3 ma costa una fortuna! E non sembra 100% orientata alla discesa, piuttosto un compromesso.
Non mi serve una gazzella in salita, basta che sale.
Comunque alla fine mi avete quasi convinto ad arrangiarmi con la stereo. Alla fine si disintegrerà e magari sarò degno di una enduro [emoji6]

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markxxx79

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Lavorare sulle sospensioni, ci sto lavorando, giocando con I settaggi. Se poi il tuo consiglio è di cambiare le sospensioni con altro, a questo punto prendo un altra bici.
Altrimenti rischio di snaturare la stereo e spendere comunque un sacco di soldi.

Devo ammettere che le vostre risposte mi hanno confuso. In pratica è opinione comune che una bici da enduro deve fare enduro (qualunque cosa sia), possibilmente guidata da un esperto. Per tutti gli altri, AM e pedalare.

I cerco solo di scendere in velocità e sicurezza dai sentieri maciullati che ho qua. non voglio fare lo sborone con una bici estrema e luccicosa. Pensavo che un modello medio allestito, di seconda mano, possa farmi scendere meglio ed evitare di macinare la stereo in carbonio.

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Perché in molti biker , spece se e' un po' che girano e dopo la prima ondata di furore da " enduro-moda" , e con l'estremizzarsi sempre più dei mezzi , a differenza di molti principianti si sono convinti che con una am recente , puoi farci di tutto e di più.
E che un enduro pura moderna per essere usata decentemente necessita di un certo livello di tecnica ed è godibile a pieno solo in determinate situazioni .
Tranne per il principiante , che ci vede una maggior capacità generale di discese scendendo più veloce per la maggior sicurezza...
...ma da qui' ad usarle veramente , ce ne passa !

Per dire , io fossi in te' valutarei un enduro , quando arrivo al punto che scendo talmente veloce con la mia da mandare sempre a pacco le sospensioni , e mi accorgo che la bike ha dei limiti per me', non il contrario , cioè che credo di essere limitato dalla bike ...
 

AldoRey

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In verità non ho ancora ricevuto molti consigli su quale enduro prendere, piuttosto se sia il caso di prenderne una.

Ci ho pensato a modificare la mia. La serie sterzo eccentrica non sembra molto costosa e magari qualcosa fa. Per le sospensioni, sul thread delle stereo consigliano una modifica al fox posteriore da DottorBike a milano.
Magari tolgo un token dalla forcella che tanto a pacco non ci vado mai.

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Io comunque resto sempre dell'idea che ti conviene guardare cosa trovi sull'usato con il tuo budget.. è inutile che stiamo qua a consigliarti tutte le enduro del mondo (perché alla fine per te va bene qualsiasi enduro con una declinazione discesistica) se poi non c'è un usato.. anche perché molti ti hanno consigliato bici in carbonio anche se tu ne vuoi una in alu se non ho capito male..

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fafnir

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se leggi meglio non l'ho detto neppure io

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Sei impazzito?? O scrivi cose a caso. Tu hai scritto questo:

"ripeto inoltre che secondo me sogni solo in grande se pensi che con una trail si possa fare anche enduro (enduro inteso proprio come disciplina dato che si sta parlando di questo e non di stradine "bianche").. IMHO"

Al che io ho risposto che non ho mai sognato ne detto di fare gare di enduro (perchè enduro vuol dire questo, gare e nient'altro, il resto è comunissimo AM) con una bici da trail ed anzi ho proprio detto che fare le gare di enduro è uno degli utilizzi per cui vale la pena comprare una bici da enduro, ovviamente.

Quindi che senso ha la tua risposta?
 

AldoRey

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Sei impazzito?? O scrivi cose a caso. Tu hai scritto questo:

"ripeto inoltre che secondo me sogni solo in grande se pensi che con una trail si possa fare anche enduro (enduro inteso proprio come disciplina dato che si sta parlando di questo e non di stradine "bianche").. IMHO"

Al che io ho risposto che non ho mai sognato ne detto di fare gare di enduro (perchè enduro vuol dire questo, gare e nient'altro, il resto è comunissimo AM) con una bici da trail ed anzi ho proprio detto che fare le gare di enduro è uno degli utilizzi per cui vale la pena comprare una bici da enduro, ovviamente.

Quindi che senso ha la tua risposta?
Non ho capito che problemi hai.. comunque se leggi il tuo messaggio (precisamente il numero 2 del topic) affermi che con la trail si può fare praticamente TUTTO anche bike park (cosa vuol dire sto tutto?!).. qui, se non lo hai ancora capito, come enduro si parla semplicemente di prendere la bici fare con fatica la salita è poi scendere it tracciati tecnici divertendosi e in sicurezza. Questo intendevo con disciplina enduro ed anche quello che intendono tutti qui nel topic ovviamente. Poi se per te enduro vuol dire solo fare gare allora è un problema tuo. Fine OT

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RioImmagina

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Rilassatevi gente, parliamo di biciclette colorate eh.

Rinaldo, volevo dei consigli proprio perchè, comprando usato, non posso semplicemente scegliere, mi serve una lista! Inoltre non tutte le enduro sono 100% votate alla discesa, giusto?
Come ho detto, pensavo ad un cancello prettamente da discesa. In alluminio. Da trascinare su a forza di funicolare e sudore, che mi spari giu a velocità supersonica. Semplice.[emoji5]


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