A me non convincono gli RX
leggo qui e là di qualche problemino, altra cosa strana diversi negozi online li stanno svendendo, o forse erano stati sopravvalutati
in un anno il prezzo è diminuito
sta di fatto che un disco leggero come il classico Formula non me lo vedo per utilizzo freeride enduro come richiesto da dalola.
Piuttosto i the one che sono un'altro paio di maniche...
concordo in parte la valutazione di BobsHaero, però a me sta storia del modulabile si = meno potenza e modulabile no = più potenza non torna...
possibile che solo formula abbia trovato l'uovo di colombo e solo lei riesca a produrre freni potenti e che gli altri valutati come modulabili in realtà siano caratterizzati da minore potenza ?
Il prezzo degli RX è diminuito, ma è anche vero che tutti i Formula son scesi di un gradino quando son entrati in commercio i nuovi R0. i theone infatti osra sono da "enduro", prima erano "DH Race", pur essendo lo stesso identico impianto. è ovvio che se c'è un nuovo top, tutto scende.
Dischi..leggerini? boh, anche se non sono gli hope v2vent non han mai tradito, almeno me.
Potete girar la frittata come volete, ma se io applico 10N alla mia leva, ho una coppia frenante molto superiore a quella di un avid, sempre a 10N. vuol dire che dovrò imprimere alla leva meno N per far quello stesso lavoro, vuol dire che mi stanco di meno. per la modulabilità, io la vedo semplice: le nostre dita che frenano sono le stesse che scrivono con una penna, capaci di movimenti precisi a frazioni di decimi di millimetro. all'inizio tutti avevamo una brutta calligrafia, tremolante. poi abbiamo tutti acquisito la calligrafia che piu ci piaceva. se sappiamo calibrare un movimento nuovo in centesimi di millimetro per scrivere, allora sappiamo anche calibrare precisissimamente la forza da dare alle leve. e non è complicato quanto scrivere. morale, la modulabilità è sempre raggiunta, in un x tempo..e non cambi i freni dopo 2 giorni in teoria. mentre la potenza in una certa situazione, e il fare sempre meno fatica ogni frenata è un pregio che vedi subito, e sfido chiunque a dirmi che non è così o che è un difetto. se Formula c'è arrivata e gli altri no, non è colpa di formula ma degli altri. e io avrò sempre e solo formula, finchè faranno le cose in questo modo. ripeto, non sono un fan-boy, ho provato molte marche e parlo con cognizione di causa.
ripeto, chi non si trova con dei freni molto potenti e "poco modulabili", è solo perhcè li prova una volta, e non ci si abitua, perchè non li conosce.
se sbaglio mi dite dove sbaglio e perchè?
ah, la differenza tra RX e theone si sente, ma non è così marcata..
aneddoto. ho provato la bici di Astroluca e poi una test bike con Zergio, poco tempo fa, perchè volevo decidermi all'acquisto della Uncle Jimbo. Su entrambe, le prime 2 curve mi son trovato lunghissimo. astroluca di contro, avendo in mano la mia, s'è trovato male per le prime curve, perchè inchiodava molto rispetto alla sua. dopo questi primi minuti di assastamento, non abbiamo avuto problemi di controllo. se chiedessimo a astroluca credo che direbbe che non s'è trovato male.