Consiglio Front da 29 budget 1100

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Salve a tutti!
Sto cercando per conto di un amico, una front da 29, con un budget massimo di 1100 euro, possibilmente almeno 10v meglio 11v, con bloccaggio forcella dal manubrio...ma si accettano tutte le proposte!

Cosa consigliate?

Grazie in anticipo!
 

Bebbo70

Biker popularis
4/4/16
54
1
0
Visita sito
Io per 1.200 ho preso la Cube LTD Race, praticamente come la Cube Race One, ma con forcella e ruote migliori e freni peggiori (fai te il saldo dell'utilità, maggiore costo)

http://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-race-2x-blackline-2016/

Forse rapporto prezzo/qualità migliore sarebbe stato quello della Radon, ma ho avuto la fortuna di trovare un leggero sconto in un negozio vicino all'ufficio, dove porterò la bici per la manutenzione, ed ho abbandonato così l'acquisto online
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Cube, Canyon e Radon hanno il rapporto qualità prezzo maggiore. Se no come diceva qualcuno una scott scale, che di serie è montata un po basica, ma il telaio è ottimo per fare upgrade futuri. Ma gli upgrade costicchiano ahimè...
 

Bebbo70

Biker popularis
4/4/16
54
1
0
Visita sito
Cube, Canyon e Radon hanno il rapporto qualità prezzo maggiore. Se no come diceva qualcuno una scott scale, che di serie è montata un po basica, ma il telaio è ottimo per fare upgrade futuri. Ma gli upgrade costicchiano ahimè...

Scusami Gufetto, una domanda da principiante che mi frulla in testa tra le mille scimmie che sgomitano nella mia testa.

Ma l'upgrade non potrebbe essere anche in senso contrario?
Nel senso, io sto prendendo una bici con buona componentistica, a breve la proverò sul campo, ma credo ne rimarrò soddisfatto per lungo tempo. Se al prossimo attacco di primati (molto futuro, altrimenti la moglie me lo azzera il futuro :smile:) facessi l'upgrade del telaio sarebbe una cosa senza senso?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scusami Gufetto, una domanda da principiante che mi frulla in testa tra le mille scimmie che sgomitano nella mia testa.

Ma l'upgrade non potrebbe essere anche in senso contrario?
Nel senso, io sto prendendo una bici con buona componentistica, a breve la proverò sul campo, ma credo ne rimarrò soddisfatto per lungo tempo. Se al prossimo attacco di primati (molto futuro, altrimenti la moglie me lo azzera il futuro :smile:) facessi l'upgrade del telaio sarebbe una cosa senza senso?

...la caratteristica nella guida di una bike , te la dà il telaio , non le componenti , è quello l'anima che caratterizza il comportamento di una bike , le componenti possono migliorare questo aspetto agendo in punti " mirati " .
senza contare che il telaio ( teoricamente salvo incidenti....) non si usura come le componenti , trasmissione , freni ruota e forca ( infatti molti sfruttano la normale usura di un componente per cambiarlo con qualcosa di migliore....) un up sostanziale di telaio costerebbe inoltre per essere percepito più dell'intera bike
 

Bebbo70

Biker popularis
4/4/16
54
1
0
Visita sito
...la caratteristica nella guida di una bike , te la dà il telaio , non le componenti , è quello l'anima che caratterizza il comportamento di una bike , le componenti possono migliorare questo aspetto agendo in punti " mirati " .
senza contare che il telaio ( teoricamente salvo incidenti....) non si usura come le componenti , trasmissione , freni ruota e forca ( infatti molti sfruttano la normale usura di un componente per cambiarlo con qualcosa di migliore....) un up sostanziale di telaio costerebbe inoltre per essere percepito più dell'intera bike

Grazie mille! Giustissimo quello che dici

le mie considerazioni partivano da questo presupposto: un principiante che ha delle idee, ma ancora non sa cosa farà da grande, magari all'inizio trae più benefici da una migliore componentistica piuttosto che da un buon telaio (nella mia testa mi sono immaginato che un telaio per poterne apprezzare la qualità devi essere in grado di portarlo al limite, mentre il cambio della mia Moma capisci dopo tre metri che è migliorabile.....). Quindi si parte da una buona componentistica per poi cambiare (sia per migliorare la qualità che per cambiare eventualmente tipologia) telaio in futuro (attingendo magari dall'usato).

Ripeto, considerazioni da principiante derivanti da millemila letture che sto facendo in queste settimane
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie mille! Giustissimo quello che dici

le mie considerazioni partivano da questo presupposto: un principiante che ha delle idee, ma ancora non sa cosa farà da grande, magari all'inizio trae più benefici da una migliore componentistica piuttosto che da un buon telaio (nella mia testa mi sono immaginato che un telaio per poterne apprezzare la qualità devi essere in grado di portarlo al limite, mentre il cambio della mia Moma capisci dopo tre metri che è migliorabile.....). Quindi si parte da una buona componentistica per poi cambiare (sia per migliorare la qualità che per cambiare eventualmente tipologia) telaio in futuro (attingendo magari dall'usato).

Ripeto, considerazioni da principiante derivanti da millemila letture che sto facendo in queste settimane
Non c'è mai una verità assoluta. Son discorsi sempre da contestualizzare.
Dipende da che bici si tratta, da che telaio, da che componenti, da che tipo di uso.
Se tu metti componenti ottimi su un telaio mediocre e componenti buoni su un telaio ottimo, il confronto avrà dei risultati.
Se invece tu prendi il telaio migliore del mondo (ammesso che esista e sia il migliore per tutti) e ci metti i componenti che trovi in bici da 4-500€, con una forcella che fa finta di funzionare, sarà pure il migliore, ma nel complesso avrai comunque un bici mediocre. Migliorabile quanto vuoi, ma fin quando resta originale resta mediocre (e pagata magari pure cara).
Quindi son discorsi che dipendono sempre dalle situazioni. Sopra un certo livello il telaio è vitale. Sotto, può essere buono quanto ti pare, ma certi componenti possono vanificarne la bontà.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...le tue considerazioni sono giuste , ma queste sono bike che seppur di livello medio/entry , non sono certo bike dell'esselunga !
...montano componenti affidabili , funzionali e adatte ad iniziare a pedalare seriamente senza pensieri di restare con forche inchiodate o che ti fanno rimbalzare , cambi che non cambiano i freni che ti mollano...ed alcune come la scale , hanno ottimo telai in alluminio...
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
...la caratteristica nella guida di una bike , te la dà il telaio , non le componenti , è quello l'anima che caratterizza il comportamento di una bike , le componenti possono migliorare questo aspetto agendo in punti " mirati " .
senza contare che il telaio ( teoricamente salvo incidenti....) non si usura come le componenti , trasmissione , freni ruota e forca ( infatti molti sfruttano la normale usura di un componente per cambiarlo con qualcosa di migliore....) un up sostanziale di telaio costerebbe inoltre per essere percepito più dell'intera bike

Concordo. I componenti si usurano e se il telaio è buono gli upgrade li fai sia per necessità o solo per voglia ma cmq ne vale la pena. Inoltre cambiando telaio rischi che qualche componente non sia compatibile. A quel punto se davvero vuoi fare il salto dovresti buttarti sulla canyon carbon entrylevel, poi man mano che i componenti si usurano fai upgrade. Ma comprare una bici da 1000-1100€ e poi in futuro tenere i componenti e montare un telaio diverso potrebbe essere molto oneroso, poi avresti un telaio nuovo e componenti usurati che man mano cmq dovrai cambiare o manutentare, quindi la spesa sarebbe doppia.
 

Bebbo70

Biker popularis
4/4/16
54
1
0
Visita sito
Non c'è mai una verità assoluta. Son discorsi sempre da contestualizzare.
Dipende da che bici si tratta, da che telaio, da che componenti, da che tipo di uso.
Se tu metti componenti ottimi su un telaio mediocre e componenti buoni su un telaio ottimo, il confronto avrà dei risultati.
Se invece tu prendi il telaio migliore del mondo (ammesso che esista e sia il migliore per tutti) e ci metti i componenti che trovi in bici da 4-500€, con una forcella che fa finta di funzionare, sarà pure il migliore, ma nel complesso avrai comunque un bici mediocre. Migliorabile quanto vuoi, ma fin quando resta originale resta mediocre (e pagata magari pure cara).
Quindi son discorsi che dipendono sempre dalle situazioni. Sopra un certo livello il telaio è vitale. Sotto, può essere buono quanto ti pare, ma certi componenti possono vanificarne la bontà.

Chiaro, giusto. Ma io partivo dalla mia situazione con dotazione quasi tutto XT, ruote DT Swiss e freni/forcella medio buoni, tutte componenti che per me sono pure troppo e mi lasciano ampio spazio di crescita futura

...le tue considerazioni sono giuste , ma queste sono bike che seppur di livello medio/entry , non sono certo bike dell'esselunga !
...montano componenti affidabili , funzionali e adatte ad iniziare a pedalare seriamente senza pensieri di restare con forche inchiodate o che ti fanno rimbalzare , cambi che non cambiano i freni che ti mollano...ed alcune come la scale , hanno ottimo telai in alluminio...

Giusto. Domanda: lasciando perdere il discorso upgrade telaio, la componentistica della Scott mi pare leggermente inferiore a quella della Cube Ltd Race (per quanto ne posso capire io :nunsacci:). Pensi che avrei avuto maggiori benefici dal miglior telaio o dalla migliore componentistica?

Risposta che mi aspetto: nessuno dei due, sei ancora talmente pippa che non avresti notato differenza :smile: e in futuro chi vivrà vedrà
 

Bebbo70

Biker popularis
4/4/16
54
1
0
Visita sito
Concordo. I componenti si usurano e se il telaio è buono gli upgrade li fai sia per necessità o solo per voglia ma cmq ne vale la pena. Inoltre cambiando telaio rischi che qualche componente non sia compatibile. A quel punto se davvero vuoi fare il salto dovresti buttarti sulla canyon carbon entrylevel, poi man mano che i componenti si usurano fai upgrade. Ma comprare una bici da 1000-1100€ e poi in futuro tenere i componenti e montare un telaio diverso potrebbe essere molto oneroso, poi avresti un telaio nuovo e componenti usurati che man mano cmq dovrai cambiare o manutentare, quindi la spesa sarebbe doppia.

ma l'usura dei componenti quanto è veloce? Ogni quanti km si cambiano i singoli componenti? Non sto parlando di hw di consumo tipo gomme e pasticche, sto parlando di corone, deragliatori, ecc
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
ma l'usura dei componenti quanto è veloce? Ogni quanti km si cambiano i singoli componenti? Non sto parlando di hw di consumo tipo gomme e pasticche, sto parlando di corone, deragliatori, ecc

dipende molto da te e dall'uso che ne fai della mtb.
Io nella reign in 3000 km ho cambiato:
- 1 corona del 36 davanti
- 3 catene
- un pacco pignoni
- un set di dischi
- un set di gomme
- 1 cuscinetto ruota anteriore
- ho fatto aprire e pulire 3 volte la forcella (era un fox con cartuccia fit)
- 3-4 set di pasticche
- il filo del deragliatore posteriore a 1500 km
- spurgato 1 volta i freni (shimano slx)
però la mia esperienza non vuol dire nulla, io in genere ho uno stile di guida molto flow ed un ho peso che usuro poco la mtb (62 kg vestito), quindi è difficile stabilire quante manutenzioni farai tu.
Però ciò non cambia che se è telaio la cosa su cui vuoi puntare, allora investi li e fai upgrade dopo, il contrario sarebbe più oneroso, perchè ogni telaio ha i suoi standard, quindi rischi che qualche componente devi cmq cambiarlo.
 

Bebbo70

Biker popularis
4/4/16
54
1
0
Visita sito
dipende molto da te e dall'uso che ne fai della mtb.
Io nella reign in 3000 km ho cambiato:
- 1 corona del 36 davanti
- 3 catene
- un pacco pignoni
- un set di dischi
- un set di gomme
- 1 cuscinetto ruota anteriore
- ho fatto aprire e pulire 3 volte la forcella (era un fox con cartuccia fit)
- 3-4 set di pasticche
- il filo del deragliatore posteriore a 1500 km
- spurgato 1 volta i freni (shimano slx)
però la mia esperienza non vuol dire nulla, io in genere ho uno stile di guida molto flow ed un ho peso che usuro poco la mtb (62 kg vestito), quindi è difficile stabilire quante manutenzioni farai tu.
Però ciò non cambia che se è telaio la cosa su cui vuoi puntare, allora investi li e fai upgrade dopo, il contrario sarebbe più oneroso, perchè ogni telaio ha i suoi standard, quindi rischi che qualche componente devi cmq cambiarlo.

perfetto grazie mille :)

Beh io sono 90-93 kg a seconda di come è andato il fine settimana :mrgreen:

faccio un leggero ot, così mi tolgo tutti i dubbi del momento, tanto il padrone di casa non si sta facendo vivo

Adesso che si stanno allungando le giornate farò "parecchi" km su asfalto durante la settimana e sterrato durante il fine settimana. Stavo pensando di farmi più avanti un secondo set di ruote con una gommatura più scorrevole da tenere pronto ed alternare a seconda delle esigenze. E' uno sperpero di soldi o è una soluzione percorribile? Tenete in mente che la mia manualità è ancora a zero, non so cosa implichi un eventuale cambio di copertone
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
perfetto grazie mille :)

Beh io sono 90-93 kg a seconda di come è andato il fine settimana :mrgreen:

faccio un leggero ot, così mi tolgo tutti i dubbi del momento, tanto il padrone di casa non si sta facendo vivo

Adesso che si stanno allungando le giornate farò "parecchi" km su asfalto durante la settimana e sterrato durante il fine settimana. Stavo pensando di farmi più avanti un secondo set di ruote con una gommatura più scorrevole da tenere pronto ed alternare a seconda delle esigenze. E' uno sperpero di soldi o è una soluzione percorribile? Tenete in mente che la mia manualità è ancora a zero, non so cosa implichi un eventuale cambio di copertone

...in molti fanno questa cosa del doppio set di ruote su front xc . Anzi spesso ci Si rivolge all'usato per il secondo set d' asfalto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo