Consiglio gomme 29 - XC

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Overpaul

Biker novus
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nella pauta!
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Ciao a tutti, devo cambiare con una certa urgenza le ruote della mia Trek Superfly 100 da 29 tubeless.

attualmente monto delle Hans Dampf sia davanti che dietro, ma su strada o comunque percorsi pianeggianti con fondo molto duro, mi fanno spingere come delle dannate, per cui sto cercando qualcosa che sia moooolto più scorrevole...

ero orientato sulle Racing Ralph classiche, il mio meccanico per risparmiare qualcosina mi ha proposto anche delle Maxxis, che però non ho mai montato e non conosco.

è ovvio che ci andrò a rimettere grip sul brutto, ma quale potrebbe essere il giusto compromesso?

importante: devono essere tubeless ready.
grazie a tutti coloro che risponderanno :celopiùg:
 

iaco70

Biker paradisiacus
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti, devo cambiare con una certa urgenza le ruote della mia Trek Superfly 100 da 29 tubeless.

attualmente monto delle Hans Dampf sia davanti che dietro, ma su strada o comunque percorsi pianeggianti con fondo molto duro, mi fanno spingere come delle dannate, per cui sto cercando qualcosa che sia moooolto più scorrevole...

ero orientato sulle Racing Ralph classiche, il mio meccanico per risparmiare qualcosina mi ha proposto anche delle Maxxis, che però non ho mai montato e non conosco.

è ovvio che ci andrò a rimettere grip sul brutto, ma quale potrebbe essere il giusto compromesso?

importante: devono essere tubeless ready.
grazie a tutti coloro che risponderanno :celopiùg:

prendi le Maxxis Ikon 2.2 TR, o la Continental RaceKing 2.2 Protection
 

Ami

Biker urlandum
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Se il titolo è XC allora oltre 2,2 ha poco senso.
Condivido la buona opinione per le Ikon (davanti, dietro sono un fan delle crossmark)
Sulla bici nuova mi son trovato le Bontrager (XR2 2,2 davanti e XR1 2,0 dietro) e mi son detto le consumo poi le cambio ma mi sono piaciute più di quanto avrei detto guardandole (soprattutto la XR2 davanti)

Se senti la necessità di gomme da 2,4 non sei più nell'XC e a questo punto non ha senso andare su gomme di carta velina (tipo le racing ralph che tengono ancora meno di quelle che ti abbiamo consigliato noi) - tanto le devi spingere comunque tanto vale avere una gomma che grippa
 

Overpaul

Biker novus
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si, ma tenete conto che di sterrati ne faccio e la gomma larga mi da una sicurezza in più, la sento più solida (credo sia dovuto al mio retaggio motociclistico).

ho detto XC perché la bici è XC, potessi monterei delle 29+.

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Ami

Biker urlandum
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Sterrati ne facciamo anche noi ;) sennò parliamo della gomma da 28x23 della bici da corsa :smile:
Se vuoi che la gomma grippi ci metti un minion DHF davanti lo gonfi poco e dove lo metti sta (però ti tocca spingerlo). Dietro ci metti una ardent che scorre bene oppure una minion DHR (dopo però spingi tantissimo)
Oppure ci lasci quella che hai se vuoi un compromesso
Mettere una racing ralph larga (ammesso che esista) non ha senso
 
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menollix

Biker superioris
Se vuoi tenere schwalbe, un ottimo compromesso sono le nobby nic, che fanno anche 2,35.
Su una xc però andare oltre il 2,25 non ha tanto senso.
Io ti consiglio maxxis crossmark dietro e ikon davanti. O un ardent da 2,25.
Oppure continental raceking 2,2 dietro e mountain king davanti (fanno anche il 2,4 ma è più stretto del 2,35 scwalbe)
 

Overpaul

Biker novus
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sono rimasto su qualcosa di un po più tecnico. Ardent davanti e Ardent race dietro. in compenso ho cambiato anche il pacco pignoni che era messo malino...

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