consiglio gomme XC asfalto/sterrato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Saymon89

Biker novus
3/11/13
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Salve ragazzi, da un mesetto ho preso una mtb usata front per iniziare.
Vorrei cambiare le gomme perchè monta delle kenda che vanno veramente male, hanno un discreto grip ma non scorrono per niente e sono anche rovinate..
non ho i cerchi tubeless quindi devo prendere i normali copertoni per le camere d'aria, guardando su chainRcycles vorrei prendere delle continental (visto i prezzo sui 15 euro a gomma) e mi ero orientato sulle MK2...
ora leggendo un po di topic vedo che le sconsigliate per girare su asfalto, e visto che nonostante mi impegni a girare per i sentieri, per me è inevitabile macinare km su asfalto... tant'è che ieri ho seguito degli amici e ho percorso 50km di sola strada asfaltata!! quando esco da solo e vado in montagna percorro sentieri semplici, prevalentemente terreno pulito, è raro trovare pietraie, fango o altre condizioni particolari..
secondo voi su cosa devo orientarmi?
secondo me le più adatte sarebbero le double fighter, però poi troverei difficoltà nelle discese sterrate...
consigliatemi voi!!!

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pneumatici/mtb-copertoni?sort=pricelow
 

Impa65

Biker augustus
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La Rossa, la Mora, la Mancina
Per i terreni che percorri, che sono grosso modo gli stessi che percorro io con la mia front, Ti consiglio Continental. Personalmente monto X-King anteriore e RaceKing al posteriore, che a mio parere hanno una scorrevolezza buonissima in abbinamente con una discreta tenuta anche su terreni piu' impegnativi, oltre ad avere una durata ed un prezzo decente. Per me l'accoppiata piu' scorrevole che abbia mai provato, sicuramente molto di piu' del classico duo Maxxis Cross+Advantage (che uso per uscite CrossCountry piu' scassate).
 

Andre27

Biker poeticus
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Salve ragazzi, da un mesetto ho preso una mtb usata front per iniziare.
Vorrei cambiare le gomme perchè monta delle kenda che vanno veramente male, hanno un discreto grip ma non scorrono per niente e sono anche rovinate..
non ho i cerchi tubeless quindi devo prendere i normali copertoni per le camere d'aria, guardando su chainRcycles vorrei prendere delle continental (visto i prezzo sui 15 euro a gomma) e mi ero orientato sulle MK2...
ora leggendo un po di topic vedo che le sconsigliate per girare su asfalto, e visto che nonostante mi impegni a girare per i sentieri, per me è inevitabile macinare km su asfalto... tant'è che ieri ho seguito degli amici e ho percorso 50km di sola strada asfaltata!! quando esco da solo e vado in montagna percorro sentieri semplici, prevalentemente terreno pulito, è raro trovare pietraie, fango o altre condizioni particolari..
secondo voi su cosa devo orientarmi?
secondo me le più adatte sarebbero le double fighter, però poi troverei difficoltà nelle discese sterrate...
consigliatemi voi!!!

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pneumatici/mtb-copertoni?sort=pricelow

Maxxis Crossmark davanti e dietro: non eccessivamente costose, scorrevolissime ma con buon grip anche su terreni più ostici.
 

POMBO

Biker popularis
16/11/13
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Montano
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Ciao ho 13 anni volevo prendere una rockrider 6.5 cosa vi sembra?? Volevo anche cambiare l' ammortizzatore posteriore me ne potete consigliare qualcuno??? ne volevo uno a molla con la camera d'espansione adesso ho una montana comp khs21 come vi sembra ???? Scusate per le tante domande e so che non sono nella sezione giusta ma non riesco a scrivere un forum
 

KATARRUSO

Biker perfektus
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Rivoli TO
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qualcosa di poco tassellato al centro
semislick o semitassellato diciamo.
ma grezzamente una gomma da supermercato... dopo un po di uso si consuma al centro e diventa quasi da strada..... insomma....

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/wtb-freedom-cruz-sport-tyre/rp-prod105263

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/continental-double-fighter-ii-mtb-tyre/rp-prod18897

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/schwalbe-silento-mtb-tyre/rp-prod69454

o anche le michelin country dry che usavo prima.

sulla bici da paese che uso.
faccio molto piu asfalto che sterrato.
uso una gomma 1,75 con tassellatura city
ed anteriore una banalissima 1.9 yakko
zoom_66849198_COPERTONI_ELEVEN_YAKKO_20X190.jpg


semplicemente per affrontare buche pave, qualche sterrato,
insomma per essere un minimo piu sicuri
 

tcianca

Biker ciceronis
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Saymon89

Biker novus
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grazie per le risposte!
sono quasi deciso per le x-king:
x impa65: la race dietro vorrei evitarla, perchè anche se scorre meglio su asfalto ho paura che poi sullo sterrato non tiene, non in discesa, ma quando mi ritrovo a salire pendenze sui 20° di terra e pietruzze.. non vorrei che non avesse trazione!
come dice Andre27 potrei prendere le crosmark, investirei 10 euro in più a gomma, ma non so se mi conviene spenderli per prendere le xking protection o le crossmark..
impa65 tu che usi sia i Xking che le crossM che ne pensi?
 

Andre27

Biker poeticus
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ti riferisci a queste ?
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/maxxis-crossmark-mtb-tyre/rp-prod17333

Per l'inverno (fango e bagnato) sono migliori delle specialized che monto ora (2.3 davanti e 2.1 dietro)??

http://www.specialized.com/it/it/ftb/mtb-tires/xc-trail-tires/ground-control

grazie !
Non ho mai provato gomme Specialized, mi spiace. X l'Advantage sul bagnato non so, il Crossmark invece l'ho provato svariate volte e in salita mi ha sempre stupito per il fatto che ha sempre grip, distribuendo in modo corretto il peso. In discesa frenando invece i limiti si sentono. Non sono chiaramente gomme da fango.

grazie per le risposte!
sono quasi deciso per le x-king:
x impa65: la race dietro vorrei evitarla, perchè anche se scorre meglio su asfalto ho paura che poi sullo sterrato non tiene, non in discesa, ma quando mi ritrovo a salire pendenze sui 20° di terra e pietruzze.. non vorrei che non avesse trazione!
come dice Andre27 potrei prendere le crosmark, investirei 10 euro in più a gomma, ma non so se mi conviene spenderli per prendere le xking protection o le crossmark..
impa65 tu che usi sia i Xking che le crossM che ne pensi?

Col Crossmark non ho mai avuto eccessivi problemi di forature e non ho mai tagliato (giro spesso su pietraie). Stai sicuro che il grip in salita l'avrai sempre.
 

Impa65

Biker augustus
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grazie per le risposte!
sono quasi deciso per le x-king:
x impa65: la race dietro vorrei evitarla, perchè anche se scorre meglio su asfalto ho paura che poi sullo sterrato non tiene, non in discesa, ma quando mi ritrovo a salire pendenze sui 20° di terra e pietruzze.. non vorrei che non avesse trazione!
come dice Andre27 potrei prendere le crosmark, investirei 10 euro in più a gomma, ma non so se mi conviene spenderli per prendere le xking protection o le crossmark..
impa65 tu che usi sia i Xking che le crossM che ne pensi?


Sicuramente con Conti X-king davanti e Maxxis Crossmark dietro hai fatto una bella accoppiata e rispetti pure la consuetudine (o necessita') di avere una gomma piu' cicciotta davanti rispetto a dietro. Comunque a mio avviso e per mie sensazioni del tutto personali, sicuramente montando Xmark dietro perdi molto in scorrevolezza su asfalto e sterrato compatto, non guadagnado poi molto su sterrato leggermente piu' impegnativo. E' senz'altro vero che Crossmark dietro mi ha profondamente stupito anche su sterrati molto scassati (anche in discesa), ma e' altrettanto vero che il Race-King Continental dietro non mi ha mai tradito. Comunque con queste due posteriori, sicuramente dove cadi, cadi bene. E' solo questione di Tuo gusto personale. Se poi non hai problemi di due gomme di marche diverse sulla stessa bike (qualcuno disdegna questa scelta) ...
 

Saymon89

Biker novus
3/11/13
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quindi tu dici se prendo una di queste due (crossmark o raceking) sono comunque una buona scelta ma con la maxxis perdo tanto in scorrevolezza e guadagno poco in tenuta.. ok, e ampliando il discorso anche sulla durata, il race tiene sempre bene il confronto? ho letto che sull'asfalto tende ad usurarsi velocemente..
comunque non ho deciso che l'anteriore sia per forza l'xking, perciò il paragone con il crossmark va fatto anche davanti! insomma sono un po confuso!
anteriore: preferirei il king per la misura 2.2 SE ha più grip dei crossmark (anche se con meno scorrevolezza ovviamente)
posteriore: indifferente se xking o crossmark, sceglierei il secondo se è più scorrevole ma offre comunque un buon grip nelle salite sporche.. o in alternaiva prenderei i raceking se non si bruciano sull'asfalto e assicurano prestazioni simili alle altre nell'offroad

io comunque sono leggero, 62kg, quindi nello scalare ripide salite mi trovo spesso in difficoltà con il posteriore che evidentemente ha poco carico e non ha trazione..
 

Impa65

Biker augustus
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quindi tu dici se prendo una di queste due (crossmark o raceking) sono comunque una buona scelta ma con la maxxis perdo tanto in scorrevolezza e guadagno poco in tenuta.. ok, e ampliando il discorso anche sulla durata, il race tiene sempre bene il confronto? ho letto che sull'asfalto tende ad usurarsi velocemente..
comunque non ho deciso che l'anteriore sia per forza l'xking, perciò il paragone con il crossmark va fatto anche davanti! insomma sono un po confuso!
anteriore: preferirei il king per la misura 2.2 SE ha più grip dei crossmark (anche se con meno scorrevolezza ovviamente)
posteriore: indifferente se xking o crossmark, sceglierei il secondo se è più scorrevole ma offre comunque un buon grip nelle salite sporche.. o in alternaiva prenderei i raceking se non si bruciano sull'asfalto e assicurano prestazioni simili alle altre nell'offroad

io comunque sono leggero, 62kg, quindi nello scalare ripide salite mi trovo spesso in difficoltà con il posteriore che evidentemente ha poco carico e non ha trazione..

Considerando che sull'argomento gomme si parla e si e' parlato a profusione e si sono spesi (a volte inutilmente a mio avviso) milioni di byte, avrai certamente capito che l'argomento e' alquanto soggettivo. Cio' che e' buono per me, probabilmente puo' non essere centrato per Te, per mille motivi. Incidono moltissimi fattori: percorsi, tipo di bike, stile di guida, peso del biker e via discorrendo. Assodato che la gomma per tutte le stagioni e per tutte le condizioni non esiste (altrimenti si venderebbe solo quella), i consigli si possono dare - a mio avviso - solo per esperienze personali. Le mie te le ho gia' dette. Quando cambio gomme sulla mia front, metto Continental X-King davanti e RaceKing dietro, perche' mi ci sono trovato sempre bene e pre me sono un ottimo compromesso tra tenuta, trazione, scorrevolezza, prezzo e durata. Ho montate su altri cerchi anche Maxxis Xmark e Advantage (dietro e davanti) e sono indubbiamente ottime gomme, piu' votate ad un uso prettamente off road, ma per me le Continental, nel complesso, sono migliori. Ho in garage anche un'accoppiata di Geax Barro Mountain posteriore e Gato Anteriore, che ho montato lo scorso inverno. Non mi sono piaciute affatto: poco scorrevoli su asfalto/compatto, trazione deludente su bagnato/umido. Ho comperato anche, cosi' per provare, anche una Continental Mountain King, che volevo testare all'anteriore: mai montata, per me troppo piccolina... Poi da ottobre le mie esigenze sono cambiata. Prima avevo solo la front ed in base ai percorsi che facevo, installavo un set di ruote piuttosto che un altro. Ora che ho anche la full, ovviamente, su sterrato "cattivo" vado con quella, mentre la front la uso solo per lo sterrato facile/medio e/o l'asfalto quando il tempo fa schifo.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ho comperato anche, cosi' per provare, anche una Continental Mountain King, che volevo testare all'anteriore: mai montata, per me troppo piccolina...

Avendola provato in coppia davanti e dietro il mio parere è sia più adatta al posteriore, ha un'ottima trazione in salita, in frenata è onesta e non è un cingolo tipo un Hans Dampf (io comunque mi trovo meglio col Crossmark); davanti mi è sembrata senza infamia e senza lode. Il vero problema di queste Continental è che sono eccessivamente delicate: bucavo troppo facilmente.
Fine OT
 

Impa65

Biker augustus
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Avendola provato in coppia davanti e dietro il mio parere è sia più adatta al posteriore, ha un'ottima trazione in salita, in frenata è onesta e non è un cingolo tipo un Hans Dampf (io comunque mi trovo meglio col Crossmark); davanti mi è sembrata senza infamia e senza lode. Il vero problema di queste Continental è che sono eccessivamente delicate: bucavo troppo facilmente.
Fine OT

Concordo, ma stiamo parlando di Cross Country, non di AM/Enduro. Personalmente non mi sogno nemmeno di montare quel tipo di gomme sulla mia Rose. Per fare i percorsi che pratico occorre uno pneumatico ben piu' consitente. Viceversa, su percorsi piu' tranquilli con percorrenze anche importanti di asfalto, trovo che le Continental siano ottime: ovvio e' un mio parere.
 

Impa65

Biker augustus
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:prost::prost::prost::prost::prost:

ti ringrazio infinitamente!!! andrò di continental, xking avanti e racek dietro...


Vedrai che non Te ne pentirai. Io che peso molto piu' di Te riesco a portarle quasi fino a mille chilometri di percorrenza e faccio 50% di asfalto e 50% di sterrato. C'e' da dire che sono un maniaco delle gomme: non giro di certo con certi slick che si vedono in giro! Non appena il consumo eccede il 50% cambio gomma.
Ciao e buone pedalate.
 

Misterluc@s

Biker serius
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Casamassima (BA)
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:prost::prost::prost::prost::prost:

ti ringrazio infinitamente!!! andrò di continental, xking avanti e racek dietro...

Mi trovo nella tua stessa situazione essendo intenzionato a cambiare le mie Hutchinson Bulldog 2.1 (ant e post) per qualcosa di più "estivo" e scorrevole.
Molto interessante questa discussione.
A questo punto però vorrei chiederti: le hai poi montate le Continental X-KING davanti e RACEKING dietro? Se si, come ti sei trovato?
Grazie
 

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