Non voglio criticare il tuo ragionamento ma secondo me fai una deduzione sbagliata dicendo che siccome il carro del telaio in carbonio ricalca le stese geometrie di quello in alluminio è dunque rigido allo stesso modo .
Io penso che tra carbonio e alluminio ci sia una bella differenza nell'elasticità dei materiali ed il fatto che abbiano la stessa forma non significhi niente ,inoltre gran parte dell'assorbimento in un carro "rigido" ( nel senso non ammortizzato)la fanno i pneumatici e la loro pressione di gonfiaggio ,anche le ruote influiscono anche se in minima parte ma se sono molli poi ti penalizzano sulla risposta della pedalata .
Non è una deduzione, è un sospetto che mi spinge a sconsigliare l'acquisto senza prova. Sbagli a pensare che la forma conti poco perchè "tanto si può lavorare sui materiali". Ruote, gomme, le pressioni da utilizzare, vorrei poter essere libero di cambiarli a mio piacimento e bisogno, non essere costretto a stare dietro ai capricci di un telaio troppo rigido o troppo morbido.
Poi o, sui gusti non si discute...cè chi trova la scale 26 "morbida"...