La epic è una bici da cross country leggera sicuramente va meglio in salita
da confrontare eventualmente con la cube ams 100
da wikipedia definizione di cross country
"È la MTB più corsaiola, viene "sacrificata" la robustezza, le doti discesistiche e la comodità, a favore di una maggior leggerezza, velocità e pedalabilità. Ve ne sono di tutti i prezzi, da qualche centianaio di euro adatte a piacevoli escursioni non troppo lunghe, a qualche migliaio, ultraleggere adatte per gare cross country o marathon e granfondo. Hanno telaio front e full suspended (o addirittura rigido per una maggiore reattività, in questo caso sono necessarie buone doti soprattutto nei tratti particolarmente tecnici che contraddistinguono questa disciplina) Il telaio in genere è in alluminio e/o carbonio (più raramente acciaio o titanio),
freni a disco con dimensioni dei dischi intorno ai 160 millimetri di diametro, (con peso molto contenuto dagli 8 ai 10 chili per le front, sugli 11-12 chili per le full), con escursioni posteriori limitate e da schemi di sospensioni volti a limitare al massimo il movimento dell'ammortizzatore in fase di pedalata. In questo tipo di biciclette si sono ormai affermate le biciclette con
ruote da 29 che in questo ambito riescono a esprimere il meglio dei loro vantaggi."
la camber è una trail bike da confrontare eventualmente con la canyon nerve al 29 e con la ams 120, anche se quest'ultima è una trail un pò più all mountain.
Definizione di trail bike
"È una MTB simile a quelle utilizzate nell'XC, ma non pensata per le competizioni e più orientata alla comodità ed al divertimento, adatta ad affrontare sia salite impegnative che discese tecniche, nonché percorsi stradali (normali strade asfaltate o piste ciclabili) con la massima comodità. Spesso, per questo motivo, è biammortizzata e generalmente ha freni a disco di dimensioni maggiori (180mm) ed escursioni della forcella superiori rispetto alle "sorelle" da XC . Le geometrie sono più comode rispetto a quelle utilizzate sulle MTB da competizione, permettendo una maggior guidabilità ed un maggior confort nelle lunghe distanze. Spesso prevedono sospensioni e forcella bloccabili, in modo da evitare oscillazioni (effetto bobbing) durante la pedalata, per trasmettere tutta la potenza alla ruota e quindi al terreno; in alternativa utilizzano ammortizzatori con sistemi dedicati a eliminare le oscillazioni a bassa frequenza indotte dalla pedalata pur rimanendo attivi nell'assorbimento delle asperità. Il loro peso può variare all'incirca dai 12 ai 18 kg.
la stereo andrebbe confrontata con la stump jumper e con la canyon spectral che sono da all mountain
definizione all mountain
Questa categoria (definita anche come enduro) si situa tra le MTB trail e le MTB da freeride vere e proprie; il loro telai è quasi sempre full suspended (biammortizzato) e i componenti sono di fattura robusta. Possiedono sospensioni dalla corsa più generosa , i freni a disco idraulici (da 180mm o superiori), sono oggigiorno di rigore per le MTB di questa categoria. Sono praticamente in disuso i freni a disco di tipo meccanico e assolutamente sconsigliati, poiché inadatti, i freni di tipo v-brake. Sulle bici più costose sono montati freni a disco idraulici a "margherita" di diametro 180mm o superiore. Il cambio è da almeno 27 velocità e la posizione di guida è più eretta e meno impegnativa rispetto alle MTB da XC per via dell'impiego differente; che le vede rivolte verso escursioni con tratti più lunghi in discesa e singletracks (sentieri) mozzafiato, sentieri di montagna dalle difficoltà tecniche anche elevate e percorsi stradali. Il loro peso varia indicativamente dai 12 ai 18 kg e sono comode ed utilizzabili anche per l'uso prettamente stradale (strade asfaltate). A volte sono anche definite bici da backcountry, richiamando nella definizione la corrente degli snowboarder che si portano la tavola sulla cima e poi scendono, un po' quello che fa l'"all mountain biker", ma non funziona sempre così perché queste mountain-bike si avvicinano a quelle da trail in alcuni casi e alle freeride in altri: la peculiarità di questa categoria, infatti, è di avere al proprio interno modelli con destinazioni d'uso molto diverse (come dimostra anche la grande forbice edittale nella corsa delle sospensioni).