Consiglio passaggo da Front Specialized a ull epic s-works

big_63

Biker poeticus
28/9/09
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Bergamo
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Scott Scale RC 900 Pro
Grazie a tutti per i commenti, tutti molto utili. Il fatto è che per avere una Epic 2015 i prezzi salgono troppo secondo me. Oggi ho visto una Epic Elite World Cup 2015 e me la propongono a 4350 euro. Mi sembra eccessivo....per come è montata.
A questo punto sono indeciso tra la S-works 2013 usata a 3000 (forse riesco a spuntare questo prezzo) dall'incredibile peso di 9,8 Kg, o la Epic 2014 Comp a 2700 nuova (trovata on line) a cui potrei montare i miei cerchi Ztr Arch-Ex che già ho però si tratta di una bici da 11.8 Kg, mi spaventa in quanto abituato ai 10,3 Kg della mia Stumpjumper...
Io non devo far gare e il peso non è assolutamente determinante, però mi piacciono le salite lunghe e impestate e non vorrei rimpiangere la mia gazzella da 10 Kg!!!
Che ne dite?
ti dico che se prediligi le lunghe e ripetute salite e guardi il crono, o la prendi di ca 10 Kg o lascia perdere!
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
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ti dico che se prediligi le lunghe e ripetute salite e guardi il crono, o la prendi di ca 10 Kg o lascia perdere!

Beh, non guardo il crono ma faccio spesso salite lunghe e ripetute....quindi tu mi consigli la s-works 2013? Ma secondo te la monocorona da 32 è idonea anche per un pedalatore con gamba mediocre quale potrei essere io? Oppure rischio che alla prima salita impestata mi inchiodo?
 

big_63

Biker poeticus
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Scott Scale RC 900 Pro
Beh, non guardo il crono ma faccio spesso salite lunghe e ripetute....quindi tu mi consigli la s-works 2013? Ma secondo te la monocorona da 32 è idonea anche per un pedalatore con gamba mediocre quale potrei essere io? Oppure rischio che alla prima salita impestata mi inchiodo?
yes ti consiglio s-works 2013, il 32x42 su salite >15% è duro per il 90% dei bikers!
non parliamo poi di percorsi stile hero o Valcavallina dove un rapporto simile è adatto a chi si classifica nei 100.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
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CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
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EPIC HT 2020 Satin Black
Beh, non guardo il crono ma faccio spesso salite lunghe e ripetute....quindi tu mi consigli la s-works 2013? Ma secondo te la monocorona da 32 è idonea anche per un pedalatore con gamba mediocre quale potrei essere io? Oppure rischio che alla prima salita impestata mi inchiodo?


corona 30 T!!!
piu' pedalabile, piu' polivalente e fatichi meno in salita.
Il 32 l'ho provato, mi ci sono trovato bene, ma e' veramente impegnativo alla lunga.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grazie a tutti per i commenti, tutti molto utili. Il fatto è che per avere una Epic 2015 i prezzi salgono troppo secondo me. Oggi ho visto una Epic Elite World Cup 2015 e me la propongono a 4350 euro. Mi sembra eccessivo....per come è montata.
A questo punto sono indeciso tra la S-works 2013 usata a 3000 (forse riesco a spuntare questo prezzo) dall'incredibile peso di 9,8 Kg, o la Epic 2014 Comp a 2700 nuova (trovata on line) a cui potrei montare i miei cerchi Ztr Arch-Ex che già ho però si tratta di una bici da 11.8 Kg, mi spaventa in quanto abituato ai 10,3 Kg della mia Stumpjumper...
Io non devo far gare e il peso non è assolutamente determinante, però mi piacciono le salite lunghe e impestate e non vorrei rimpiangere la mia gazzella da 10 Kg!!!
Che ne dite?

stavo puntando anch'io una epic s-works qualche mese fa, poi alcuni amici che già avevano le epic me l'hanno sconsigliata.
E' particolarmente racing nelle geometrie e tarature delle sospensioni, reattiva e nervosa, e si comporta come una semi-front quando avresti bisogno di una front e come una semi-full quando ti servirebbe viceversa una full.
Se non fai gare XC non è la bici giusta, è pensata per l'agonista (e neppure mediocre), meglio quindi altre versioni della epic specie se punti a una full solo per problemi di schiena.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
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stavo puntando anch'io una epic s-works qualche mese fa, poi alcuni amici che già avevano le epic me l'hanno sconsigliata.
E' particolarmente racing nelle geometrie e tarature delle sospensioni, reattiva e nervosa, e si comporta come una semi-front quando avresti bisogno di una front e come una semi-full quando ti servirebbe viceversa una full.
Se non fai gare XC non è la bici giusta, è pensata per l'agonista (e neppure mediocre), meglio quindi altre versioni della epic specie se punti a una full solo per problemi di schiena.

Sinceramente non avendola mai provata mi incuriosisce questo tuo commento. Io credevo che la Epic s works fosse una Epic montata al top, tu invece mi dici che ha geometrie diverse? Pazienza per le sospensioni più dure (mi piace la reattività e cmnq non sarà mai dura come le front cui sono abituato) però la geometria più "race" potrebbe tradursi in affaticamento nelle lunghe uscite che mi piace fare.
Insomma me la sconsigli comodità e agilità?
E cosa consigli per restare su pesi leggeri?
 

iaco70

Biker paradisiacus
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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sinceramente non avendola mai provata mi incuriosisce questo tuo commento. Io credevo che la Epic s works fosse una Epic montata al top, tu invece mi dici che ha geometrie diverse? Pazienza per le sospensioni più dure (mi piace la reattività e cmnq non sarà mai dura come le front cui sono abituato) però la geometria più "race" potrebbe tradursi in affaticamento nelle lunghe uscite che mi piace fare.
Insomma me la sconsigli comodità e agilità?
E cosa consigli per restare su pesi leggeri?

Scusa, la WC ha geometrie diverse, io guardavo quella.
mah, per rimanere su pesi leggeri io sono rimasto con la mia Scale RC. Pensare di spendere altri 3500-4000 euro per avere una bici più di 1kg più pesante della mia alla fine mi ha fatto rinsavire.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
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Scusa, la WC ha geometrie diverse, io guardavo quella.
mah, per rimanere su pesi leggeri io sono rimasto con la mia Scale RC. Pensare di spendere altri 3500-4000 euro per avere una bici più di 1kg più pesante della mia alla fine mi ha fatto rinsavire.

Scusa, per far chiarezza, i tuoi amici ti sconsigliano la epic s works 2013 o la epic World Champion 2015?
Secondo me la epic S works 2013 ha le stesse geometrie delle altre epic solo che è montata al top. (Chi ne sa più di me mi corregga, grazie!)
 

andreadz

Biker novus
16/2/13
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Moncalieri (TO)
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Fino al 2013 Specy faceva un modello di Epic, S-works o le altre han la stessa geometria. Chiaramente l's-works è montata meglio e più leggera.

Nel 2014 e 2015 hanno fatto 2 modelli: la Epic tradizionale e la World Cup. Entrambe hanno disegni nuovi rispetto al 2013.
La WC è più "cattiva", minor escursione, carro corto, più reattiva, possibilità di avere solo l'1x11! Non è possibile avere sulla WC la doppia. Manca proprio l'attacco del deragliatore sul telaio

Visto il cambio di geometrie, io cercherei un modello 2014. Se la vuoi leggera, devi puntare su Marathon, sulla Expert (in Italia nel 2014 la Expert era solo WC) o sulla Elite (tradizionale).

Nel 2015 invece in Italia importano solo Expert tradizionale e Elite WC.

Non credo ci siano 2 kg dalla Elite 2015 alla s-works... Spero...
 
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Biker superis
5/11/10
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Scusa, la WC ha geometrie diverse, io guardavo quella.
mah, per rimanere su pesi leggeri io sono rimasto con la mia Scale RC. Pensare di spendere altri 3500-4000 euro per avere una bici più di 1kg più pesante della mia alla fine mi ha fatto rinsavire.

Stiamo parlando di mezzo grado sullo sterzo e sul tubo sella,5 mm di escursione in meno davanti e dietro e di 8mnm i meno sul carro,quindi non differenze abissali.

Obbiettivamente preferisco le geometrie della versione normale ma le differenze con la Wcup non sono trascendentali.

Quanto alle tarature delle sospensioni invece le versioni nuove 2014 sono più "morbide" delle versioni 2013.

Bici eccezzionale,chiaramente non è e una front ne una trail bike,ma più che dare il peggio delle due,secondo me da il meglio....

Ottima soluzione per chi è abituato a guidare una front ma cerca un pochino di comodità in più e soprattutto di sicurezza.
 
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m@rk

Biker superis
26/1/06
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Quanto alle tarature delle sospensioni invece le versioni nuove 2014 sono più "morbide" delle versioni 2013.

Bici eccezzionale,chiaramente non è e una front ne una trail bike,ma più che dare il peggio delle due,secondo me da il meglio....

Ottima soluzione per chi è abituato a guidare una front ma cerca un pochino di comodità in più e soprattutto di sicurezza.

Ecco, questo è esattamente ciò che cerco io.
Sono abituato alle front ma voglio passare alla full perchè ho problemi alle ginocchia e ammortizzare di gamba per ore è devastante, meglio poter appoggiare il culetto un pò più spesso.
La mia front viaggia sui 10,4 Kg, quindi non vorrei superare gli 11 Kg per non accusare troppo inelle salute lunghe e impestate.

Ho trovato una s-works 2013 montata con la doppia (la singola mi spaventa) , tutta XTR (compresi freni), cerchi Roval carbon SL, 10 Kg tondi, a 3200 euro....non saprei cosa potrei trovare del 2014/2015 per non sforare il budget e non superare il tetto degli 11 Kg....

E cmnq non avrà il perno passante, avrà la geometria non ultima moda, avrà le tarature un pelino rigide...però la s-works 2013 rimane un gioiello di tecnologia che solo 24 mesi fa era il top nei sogli di molti di noi....un sogno da 7000 euro!!!:omertà:
 

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Biker superis
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Ecco, questo è esattamente ciò che cerco io.
Sono abituato alle front ma voglio passare alla full perchè ho problemi alle ginocchia e ammortizzare di gamba per ore è devastante, meglio poter appoggiare il culetto un pò più spesso.
La mia front viaggia sui 10,4 Kg, quindi non vorrei superare gli 11 Kg per non accusare troppo inelle salute lunghe e impestate.

Ho trovato una s-works 2013 montata con la doppia (la singola mi spaventa) , tutta XTR (compresi freni), cerchi Roval carbon SL, 10 Kg tondi, a 3200 euro....non saprei cosa potrei trovare del 2014/2015 per non sforare il budget e non superare il tetto degli 11 Kg....

E cmnq non avrà il perno passante, avrà la geometria non ultima moda, avrà le tarature un pelino rigide...però la s-works 2013 rimane un gioiello di tecnologia che solo 24 mesi fa era il top nei sogli di molti di noi....un sogno da 7000 euro!!!:omertà:

Fai pure 8000.....:omertà:

Se vieni da una front,con cui ti trovi mediamente piuttosto bene,vedrai che non rimarrai deluso.

10 kg sono un peso già buono per una front 29 ;per una full,montata con componenti assolutamente affidabili,ancora di più.

le geometrie sono sostanzialmente le stesse delle nuove (versioni Wcup a parte) ,quindi direi piuttosto azzeccate.

Il vero plus delle nuove, è la possibilità del doppio portaborraccia ,che su una bici di questa indole non è poco.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
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Eccoci qua, ad un passo dall'acquisto!
Ho cercato a lungo e sono giunto a queste 2 opzioni:

- Epic elite carbon 2014 – 7 mesi di vita, pari al nuovo, tramite negozio fisico. 11.9 Kg con pedali, 3200 euro montata tutta originale ( a questa poi monterei le mie ruote ZTR Arch ex e il manubrio carbonio che già ho).

- Epic S works 2013 – 24 mesi di vita, ottime condizioni, da privato, 10.4 Kg con pedali, 3400 euro. Vista dal vivo, montata tutta XTR con la doppia (non voglio il monocorona).

Io sarei più propenso alla S-works. Effettivamente ha qualche particolare obsoleto rispetto ai nuovi modelli (niente perno passante davanti, niente seconda borraccia, passaggio cavi esterno, geometria non “ultima moda” )….ma alla fine sono tutti dettagli che non contano per me che non faccio gare ma cerco una bici comoda, affidabile e leggera (almeno da non farmi rimpiangere la mia ex front da 10,4 Kg).
Il costo non è poco per una MTB di 2 anni, però con 3400 euro mi porto a casa una s-works 29 che 24 mesi fa costava quasi 8000. E' completa di tutto (sella italia SLR Flow, pedali exustar in titanio, pipa e reggisella upgradati, cerchi Roval carbon, gomme nuove). Quindi svalutazione del 55%, cosa abbastanza appetibile e insolita nell'acquisto dell'usato "di qualità". Purtroppo non c'è la mediazione di un negozio quindi c'è un pò di risssschio...però sembra tutto ok e il telaio è in garanzia ancora 3 anni.

Come sempre, cari amici del forum, qualsiasi vostro commento ed opinione, positiva o negativa, è sempre molto gradita, soprattutto ora che sono in fase di decisione finale !
 

mtbtrek

Biker popularis
15/11/11
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Eccoci qua, ad un passo dall'acquisto!
Ho cercato a lungo e sono giunto a queste 2 opzioni:

- Epic elite carbon 2014 – 7 mesi di vita, pari al nuovo, tramite negozio fisico. 11.9 Kg con pedali, 3200 euro montata tutta originale ( a questa poi monterei le mie ruote ZTR Arch ex e il manubrio carbonio che già ho).

- Epic S works 2013 – 24 mesi di vita, ottime condizioni, da privato, 10.4 Kg con pedali, 3400 euro. Vista dal vivo, montata tutta XTR con la doppia (non voglio il monocorona).

Io sarei più propenso alla S-works. Effettivamente ha qualche particolare obsoleto rispetto ai nuovi modelli (niente perno passante davanti, niente seconda borraccia, passaggio cavi esterno, geometria non “ultima moda” )….ma alla fine sono tutti dettagli che non contano per me che non faccio gare ma cerco una bici comoda, affidabile e leggera (almeno da non farmi rimpiangere la mia ex front da 10,4 Kg).
Il costo non è poco per una MTB di 2 anni, però con 3400 euro mi porto a casa una s-works 29 che 24 mesi fa costava quasi 8000. E' completa di tutto (sella italia SLR Flow, pedali exustar in titanio, pipa e reggisella upgradati, cerchi Roval carbon, gomme nuove). Quindi svalutazione del 55%, cosa abbastanza appetibile e insolita nell'acquisto dell'usato "di qualità". Purtroppo non c'è la mediazione di un negozio quindi c'è un pò di risssschio...però sembra tutto ok e il telaio è in garanzia ancora 3 anni.

Come sempre, cari amici del forum, qualsiasi vostro commento ed opinione, positiva o negativa, è sempre molto gradita, soprattutto ora che sono in fase di decisione finale !

PARERE PERSONALE....SE IO DOVESSI SCEGLIERE.....
....voto Epic elite carbon 2014.
La s-work, mi pare per l'uso che ne fai, è troppo race è troppo rigida ed inoltre, secondo me, chi l'ha avuta non era di certo un'amatore.....
La Epic Elite...7 mesi di vita, semi nuova e gli monti già le ruote tue.....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
PARERE PERSONALE....SE IO DOVESSI SCEGLIERE.....
....voto Epic elite carbon 2014.
La s-work, mi pare per l'uso che ne fai, è troppo race è troppo rigida ed inoltre, secondo me, chi l'ha avuta non era di certo un'amatore.....
La Epic Elite...7 mesi di vita, semi nuova e gli monti già le ruote tue.....

quoto, e tenendo presente che sull'usato non c'è garanzia (quella specialized vale solo per il primo proprietario), prendendola da un rivenditore hai una tutela in più.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
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PARERE PERSONALE....SE IO DOVESSI SCEGLIERE.....
....voto Epic elite carbon 2014.
La s-work, mi pare per l'uso che ne fai, è troppo race è troppo rigida ed inoltre, secondo me, chi l'ha avuta non era di certo un'amatore.....
La Epic Elite...7 mesi di vita, semi nuova e gli monti già le ruote tue.....

Però la Epic Elite pesa circa 12 kg...non credi che ne risentirò troppo visto che provengo da 2 front consecutive di 10 Kg?
Con la s-works il peso rimarrebbe circa lo stesso....
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
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Pisa
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io posseggo la Elite 2014
c'è poco da dire, grande soddisfazione

non spenderei di più per la s-works che è meno recente e ha tutta una serie di accorgimenti molto comodi in meno....
ha ancora i cavi esterni sotto il telaio
non porta 2 borracce
non ha l'alloggiamento del multitool sotto l'ammo
è più difficile regolare il brain
ha il carro posteriore in carbonio (non è detto sia un male ma è esposto ai colpi) per me meglio quello in allu della elite

per il peso non credo ti accorgerai dell'eccesso rispetto alle tue front perchè compenserà con il confort e la sicurezza in discesa

poi fai te :celopiùg:
 
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cocos

Biker serius
31/3/10
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Verona
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Ciao a tutti, dopo un annetto in sella ad una front Specialized Elite 2014, causa acciacchi fisici sto valutando di passare ad una full.
Ho trovato una Epic s-works 2013, tenuta bene, a 3300 euro, equipaggiata con monocorona XX1 (corona 32) e ruote Roval Carbon SL.
Ho i seguenti dubbi per i quali chiedo vostro parere:
1-Il prezzo è adeguato?
2-Il passaggio alla monocorona (da 32) rispetto alla doppia con cui sono abituato è un rischio considerando che non ho molta gamba e che uso molto il "rampichino" (cioè in salite difficili pedalo molto leggero)? Faccio presente che sono un pedalatore amatore, no gare, scarsetto d'inverno, ma d'estate aumento i ritmi (quest'anno farò la DSB...spero lunga...senza nessuna velleità di classifica).
3-Siccome uso la bici spesso anche su strada mi piacerebbe poter bloccare completamente il posteriore. Il sistema Brain posteriore è in grado di bloccare il carro completamente o devo rassegnarmi ad un inevitabile "bumping" ?

....se avete altri commenti utili, fatemi sapere.
Grazie e buon anno nuovo a tutti!

Prezzo adeguato se la manutenzione del brain (130-165€) è stata appena fatta altrimenti
mettili in conto...Il brain un pochino di bumping lo ha, ma non lo senti e nei brevi tratti di asfalto non ti serve bloccarlo se poi monti copertoni slick e lo blocchi allora diventa una rigida niente bumping (sempre il brain sia in buone condizioni questa cosa del costo della manutenzione nessuno la mette mai in risalto).
 

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