Consiglio passaggo da Front Specialized a ull epic s-works

cocos

Biker serius
31/3/10
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Verona
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Ciao a tutti, dopo un annetto in sella ad una front Specialized Elite 2014, causa acciacchi fisici sto valutando di passare ad una full.
Ho trovato una Epic s-works 2013, tenuta bene, a 3300 euro, equipaggiata con monocorona XX1 (corona 32) e ruote Roval Carbon SL.
Ho i seguenti dubbi per i quali chiedo vostro parere:
1-Il prezzo è adeguato?
2-Il passaggio alla monocorona (da 32) rispetto alla doppia con cui sono abituato è un rischio considerando che non ho molta gamba e che uso molto il "rampichino" (cioè in salite difficili pedalo molto leggero)? Faccio presente che sono un pedalatore amatore, no gare, scarsetto d'inverno, ma d'estate aumento i ritmi (quest'anno farò la DSB...spero lunga...senza nessuna velleità di classifica).
3-Siccome uso la bici spesso anche su strada mi piacerebbe poter bloccare completamente il posteriore. Il sistema Brain posteriore è in grado di bloccare il carro completamente o devo rassegnarmi ad un inevitabile "bumping" ?

....se avete altri commenti utili, fatemi sapere.
Grazie e buon anno nuovo a tutti!

Prezzo adeguato se la manutenzione del brain (130-165€) è stata appena fatta altrimenti
mettili in conto...Il brain un pochino di bumping lo ha, ma non lo senti e nei brevi tratti di asfalto non ti serve bloccarlo. Se poi monti copertoni slick e fai ore di strada allora lo blocchi e diventa una rigida niente bumping (sempre il brain sia in buone condizioni questa cosa del costo della manutenzione nessuno la mette mai in risalto).
 

mtbtrek

Biker popularis
15/11/11
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io posseggo la Elite 2014
c'è poco da dire, grande soddisfazione

non spenderei di più per la s-works che è meno recente e ha tutta una serie di accorgimenti molto comodi in meno....
ha ancora i cavi esterni sotto il telaio
non porta 2 borracce
non ha l'alloggiamento del multitool sotto l'ammo
è più difficile regolare il brain
ha il carro posteriore in carbonio (non è detto sia un male ma è esposto ai colpi) per me meglio quello in allu della elite

per il peso non credo ti accorgerai dell'eccesso rispetto alle tue front perchè compenserà con il confort e la sicurezza in discesa

poi fai te :celopiùg:

Pienamente d'accordo!!!
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
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FVG
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Ebbene, il dado è tratto: Epic S-works 2013.
Dopo aver perso una ottima occasione per eccessive esitazioni, ho trovato un'altra s-work 2013 vicino a casa mia che non mi farò scappare: Montata tutta XTR con la doppia (ok per me che non voglio il monocorona), cerchi Roval carbon (non SL ma cmnq ok perchè meno delicati), pedali titanio Exustar, brain versione 2013 con autosag, peso 10.5 Kg finita con gomme Continental nuove, appena revisionata (forcella revisionata, corone e catena nuove, movimento sterzo nuovo, movimento centrale controllato e ingrassato). 3400 euro tramite negozio fisico. Telaio in garanzia ancora 3 anni e garanzia "verbale" da parte del negozio di un occhio di riguardo in caso di necessità.

Alla fine ho scartato l' Elite 2014 che ha si il telaio più recente e il passante davanti, ma costa circa uguale (3200) ed è montata molto peggio, soprattutto ha i cerchi Roval entry level.... e pesa quasi 12 Kg....

Stavo quasi per optare per una Elite WC 2015 (trovata a 3850 nuova), ma la trovo troppo race e soprattutto, monta solo monocorona senza possibilità di trasformare in doppia. Brutta cosa per me che sono ancora scettico sull'opportunità del monocorona per le mie necessità.

Quindi vado di s-work 2013. Ed ognivolta che mi verrà un dubbio se ho fatto bene o male, basterà pensare che ho il culo su quella che fino a 24 mesi fa era una delle bici più belle, costose e desiderate del mondo!
:celopiùg:
 
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big_63

Biker poeticus
28/9/09
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Bergamo
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Scott Scale RC 900 Pro
Ebbene, il dado è tratto: Epic S-works 2013.
Dopo aver perso una ottima occasione per eccessive esitazioni, ho trovato un'altra s-work 2013 vicino a casa mia che non mi farò scappare: Montata tutta XTR con la doppia (ok per me che non voglio il monocorona), cerchi Roval carbon (non SL ma cmnq ok perchè meno delicati), pedali titanio Exustar, brain versione 2013 con autosag, peso 10.5 Kg finita con gomme Continental nuove, appena revisionata (forcella revisionata, corone e catena nuove, movimento sterzo nuovo, movimento centrale controllato e ingrassato). 3400 euro tramite negozio fisico. Telaio in garanzia ancora 3 anni e garanzia "verbale" da parte del negozio di un occhio di riguardo in caso di necessità.

Alla fine ho scartato l' Elite 2014 che ha si il telaio più recente e il passante davanti, ma costa circa uguale (3200) ed è montata molto peggio, soprattutto ha i cerchi Roval entry level.... e pesa quasi 12 Kg....

Stavo quasi per optare per una Elite WC 2015 (trovata a 3850 nuova), ma la trovo troppo race e soprattutto, monta solo monocorona senza possibilità di trasformare in doppia. Brutta cosa per me che sono ancora scettico sull'opportunità del monocorona per le mie necessità.

Quindi vado di s-work 2013. Ed ognivolta che mi verrà un dubbio se ho fatto bene o male, basterà pensare che ho il culo su quella che fino a 24 mesi fa era una delle bici più belle, costose e desiderate del mondo!
:celopiùg:
a mio parere hai fatto la scelta corretta!:prost:
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
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Ragazzi, ieri sera la mia famiglia si è allargata.
Si chiama Specy, ha 2 anni, è bellissima....sta dormendo nel suo lettino in garage e speriamo non faccia i capricci.

:spetteguless:
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
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Ragazzi, come sempre grazie a tutti!!
Le vostre opinioni e i vostri consigli sono stati come sempre costruttivi e mi hanno aiutato a fare questo importante acquisto.
La bici è davvero come nuova, non ha un minimo graffio ed il negozio me l'ha consegnata dpo un accurata revisione di tutto, con sostituzione della corona grande (1 dente era scheggiato) e della catena (su mia richiesta anche se ancora in tolleranza). Serie sterzo appena sostituita, Forcella appena revisionata, brain post revisionato pochi mesi fa. Tutto documentato.
Da un primo test veloce ieri sera, nei campi dietro casa, sono rimasto colpito dalla leggerezza della bici e dall'efficacia del brain: rigidissima sul liscio come una front , ma sullo scassato mangia tutto. L'assetto per ora è tutto da vedere, ma a quello ci pensa il biomeccanico tra qualche giorno.
Le ruote sono spettacolari, rigidissime e pesano come una piuma (l'anteriore pesa 1540 gr, completa di disco e copertura latticizzata).
L'allestimento tutto XTR per me è sempre stato un miraggio.... ma per questi dettagli aspetto un test "vero" sui percorsi che dico io.
Esteticamente parlando, pensavo che difficilmente ci poteva essere qualcosa di meglio della Canalis nuda....e invece...
:spetteguless:

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Biker perfektus
28/9/12
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CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
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EPIC HT 2020 Satin Black
Ragazzi, come sempre grazie a tutti!!
Le vostre opinioni e i vostri consigli sono stati come sempre costruttivi e mi hanno aiutato a fare questo importante acquisto.
La bici è davvero come nuova, non ha un minimo graffio ed il negozio me l'ha consegnata dpo un accurata revisione di tutto, con sostituzione della corona grande (1 dente era scheggiato) e della catena (su mia richiesta anche se ancora in tolleranza). Serie sterzo appena sostituita, Forcella appena revisionata, brain post revisionato pochi mesi fa. Tutto documentato.
Da un primo test veloce ieri sera, nei campi dietro casa, sono rimasto colpito dalla leggerezza della bici e dall'efficacia del brain: rigidissima sul liscio come una front , ma sullo scassato mangia tutto. L'assetto per ora è tutto da vedere, ma a quello ci pensa il biomeccanico tra qualche giorno.
Le ruote sono spettacolari, rigidissime e pesano come una piuma (l'anteriore pesa 1540 gr, completa di disco e copertura latticizzata).
L'allestimento tutto XTR per me è sempre stato un miraggio.... ma per questi dettagli aspetto un test "vero" sui percorsi che dico io.
Esteticamente parlando, pensavo che difficilmente ci poteva essere qualcosa di meglio della Canalis nuda....e invece...
:spetteguless:

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OTTIMA!!! COMPLIMENTI.
.....per Canalis nuda andavi a spendere sicuramente di piu'.............
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
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Castellarano
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Trek Procaliber 9.9 SL
Ebbene, il dado è tratto: Epic S-works 2013.
Dopo aver perso una ottima occasione per eccessive esitazioni, ho trovato un'altra s-work 2013 vicino a casa mia che non mi farò scappare: Montata tutta XTR con la doppia (ok per me che non voglio il monocorona), cerchi Roval carbon (non SL ma cmnq ok perchè meno delicati), pedali titanio Exustar, brain versione 2013 con autosag, peso 10.5 Kg finita con gomme Continental nuove, appena revisionata (forcella revisionata, corone e catena nuove, movimento sterzo nuovo, movimento centrale controllato e ingrassato). 3400 euro tramite negozio fisico. Telaio in garanzia ancora 3 anni e garanzia "verbale" da parte del negozio di un occhio di riguardo in caso di necessità.

Hai fatto la scelta giusta, a quei soldi, per come è tenuta e per tutto quello che hanno fatto a livello di interventi, è stato un'affare. ;-)
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
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Con un pò di marrone è ancora più bella!
Oggi, dopo una sistemata veloce a misure e ammortizzatori, l'ho testata per benino su terreni fangosi e pietraie e posso solo dire che non riuscivo a smettere di starci sopra.
La differenza rispetto le mie precedenti front si sente, soprattutto quando ci si alza sui pedali, il telaio è ovviamente meno rigido e inizialmente mi dava una sensazione strana, ma non si tratta di un difetto o di una caratteristica peggiore, semplicemente si tratta di bici completamente diverse, difficile far paragoni.
Ciò che posso dire è che dopo 5 minuti la sentivo già "mia". La posizione in sella è meno aggressiva della mia Elite front...e questo si traduce in maggior comodità, cosa molto apprezzabile per schiena e ginocchia soprattutto nei giri lunghi.
Il brain è davvero efficace, tutto chiuso, blocca al 99%, nel senso che il bobbing che tanto temevo c'è, ma è davvero trascurabile. Aprendolo molto (ho provato 4 tacche su 6) la bici diventa burrosa, mangia tutto e credo su terreni molto scassati sia una manna.
Ciò che ho notato invece è la mancanza del perno passante davanti, Dopo 1 anno con la mia elite con perno passante ci avevo fatto l'abitudine, ed ora in effetti la differenza si sente; nonostante le ruote in carbonio spettacolari, è come se la bici fosse un pò meno precisa nelle sterzate o nei curvoni veloci,però si tratta di sensazioni "estreme" e davvero ritengo questo fatto "un pelo nell'uovo", nel senso che secondo me è del tutto trascurabile per un amatore ai miei livelli.....forse per l'agonista esigente diventa un dettaglio significativo.
Percorrendo terreni scassati mi son ritrovato molto più comodo di prima, mi sento più sicuro e azzardo di più...e mi diverto di più! Anche nelle salite scassate ci guadagna perchè mi consente un andatura più regolare ma oggi non ho avuto modo di provare salite e discese degne di nota! Ovviamente su asfalto, percorsi lineari o strade bianche la front vince, ma in generale questa Epic mi sembra il compromesso ideale per andare ovunque.
Un applauso ai freni XTR che per modulabilità e mordente sono strepitosi. Anche il cambio XTR, con le vecchia tradizionale doppia, è di una precisione estrema.
Unica nota è uno scricchiolio che proviene dal carro posteriore che non capisco da cosa nasce...forse dovrò dare un'occhiata ai cuscinetti del carro.
Per ora sono assolutamente soddisfatto. Domani mi dedicherò a tarare meglio gli ammortizzatori e la prossima uscita mi butto su salite e discese "serie".
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m@rk

Biker superis
26/1/06
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L'ho portata dal mio mecc di fiducia: controllata a fondo e mi ha confermato che è perfetta. Gli ha fatto un bgnetto di WD40 ed anche lo scricchiolio è sparito.
:celopiùg:
 

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