Consiglio per acquisto MTB decathlon

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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castiglione d'adda
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il cambio mi è parso già regolato male sfiorava i raggi,appena ho cambiato si è bloccata la ruota e si è spezzato il forcellino..

può essere. Fai conto che, secondo me, la bici ha un ottimo rapporto q/p ma la maggior parte dei commessi deca non sono (non per colpa loro) formati adeguatamente per quello che fanno.
Io poco dopo averla comprata non ero particolarmente felice del cambio e, soprattutto, dei freni, allora l'ho portata dal meccanico da cui ci serviamo di solito in famiglia e, con pochi euro, mi ha ridato una bici che cambiava precisa come un orologio svizzero,mentre, riguardo ai freni, pensavo me li avesse cambiati da tanto erano diversi da prima!
Da quel momento ho capito che, spesso, una buona regolazione fa davvero tantissimo!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
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MARCHE
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varie...ed eventuali
non sparerei così a zero sul montaggio da parte del personale decathlon....forse potrebbe anche essere stato il corriere che ha danneggiato il pacco.....quantomeno il suo contenuto....e per piegare un forcellino basta uno sguardo di traverso, non serve neanche una botta.
quindi ci andrei cauto...
 

AntonioP.23

Biker serius
8/8/14
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Torino
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Purtroppo al Decathlon ci sono quasi sempre stagisti e quindi dopo 6/7 settimane ne arriva una nuova ondata e quindi non hanno neanche il tempo di assimilare un bel niente.
Ma anche da MediaWorld e compagnia cantante,oramai è cosi nei grossi centri.:spetteguless:
 

Gordon89

Biker popularis
30/10/14
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Ho mandato una mail alla decathlon e dicono che il forcelino è un pezzo da laboratorio e che non è possibile spedirmelo ma devono essere gli stessi tecnici a montarlo...
quindi mi hanno invitato a conttatare il responsabile di laboratorio per trovare un accordo e concordare un giorno in cui verranno a prendere la bici a casa...
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
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Palermo
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canbike

Biker popularis
16/10/10
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roma
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Comunque credo anch'io che se riuscissi a trovare la 520 a 400€ sarebbe meglio,i componenti originali ti permettono già di non dover spendere in upgrade.Poi tra la 500 normale e la ltd io prenderei la normale tutta la vita,la forcella sarà sicuramente simile e il disco posteriore è un plus da non sottovalutare

Ma mettere un freno a disco anche dietro può costare 70euro in più? (che poi, visto che il carico posteriore è quello meno gravoso, potrebbe anche lasciare il v-brake).
per il resto fra 500 e ltd, preferirei quella senza comandi integrati per non dover cambiare anche le leve dei freni quando inevitabilmente saranno da cambiare i comandi del cambio.

A proposito del forcellino rotto... Purtroppo le bici nuove sono sempre da preparare prima dell'uso e quelle che spediscono a casa non lo sono. Lì magari era solo il deragliatore regolato male che si è infilato fra i raggi e ha strappato tutto.
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
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Isernia
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Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Ma mettere un freno a disco anche dietro può costare 70euro in più? (che poi, visto che il carico posteriore è quello meno gravoso, potrebbe anche lasciare il v-brake).
per il resto fra 500 e ltd, preferirei quella senza comandi integrati per non dover cambiare anche le leve dei freni quando inevitabilmente saranno da cambiare i comandi del cambio.

A proposito del forcellino rotto... Purtroppo le bici nuove sono sempre da preparare prima dell'uso e quelle che spediscono a casa non lo sono. Lì magari era solo il deragliatore regolato male che si è infilato fra i raggi e ha strappato tutto.
Forse si...anzi se lo vuoi montare tu pure molto di più,calcola un cerchio per disco,disco,pinza freno meccanico (se si vuole risparmiare),adattatore se il telaio ha l'attacco IS...se invece non ce l'ha devi pure mettere in conto altri soldi per un altro adattatore
 

Maiella

Biker Maiellensis
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Maiella/Abruzzo
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Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il problema del forcellino come hanno detto altri può dipendere dalla mancata regolazione oppure da un suo danneggiamento durante il trasporto. Non scoraggiarti per questo inconveniente perchè comunque se il mondo MTB ti piacerà e continuerai, i guasti meccanici fanno parte del gioco. Secca che la cosa ti è capitata su una bici nuova, ma, posso assicurare che è nulla rispetto a quello che mi è capitato dopo la terza uscita con la mia bike. In discesa e su sterrato, per fortuna mi sono accorto in tempo della cosa, la ruota anteriore si era sganciata dalla forcella: dal rivenditore è venuto fuori un difetto del mozzo e della molla interna. Sostituito in garanzia.
Questa bici ora costa 225 euro e molto probabilmente la prenderò per la mia ragazza che vuole avvicinarsi alla MTB. Io sono un novellino. Ho fatto un confronto direi banale tra la RR500 (299,95euro) e la RR500 LTD(225,95euro) guardando alla componentistica. Entrambe le bici hanno per la loro gran parte gli stessi componenti. A parte qualche differenza telaistica la 500LTD non ha il freno a disco posteriore e sono diverse le leve dei freni; le circa 75euro di differenza di prezzo tra queste bici secondo me non giustificano una scelta a favore della RR500. Alla fin fine un freno a disco posteriore alla RR500 LTD si può sempre mettere, magari rivolgendosi all'usato e spendendo molto meno delle 75euro di differenza tra le 2. Non so se il ragionamento è giusto, ma, chi entra nel mondo della MTB inizialmente non deve spendere (secondo il mio punto di vista) più di 500euro per la bici. Considerando che la spesa riguarda anche il casco, le scarpe, l'abbigliamento estivo/invernale, accessori vari rimane un dubbio importante: se poi non mi piace andare in MTB? Poi se ti piace prendere un'altra bici è una logica conseguenza. La mia "esperienza" è iniziata con una focus black forrest quella di gamma minore (600euro) e già mi va stretta: l'intenzione è di cambiare.
 

canbike

Biker popularis
16/10/10
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roma
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Il problema del forcellino come hanno detto altri può dipendere dalla mancata regolazione oppure da un suo danneggiamento durante il trasporto. Non scoraggiarti per questo inconveniente perchè comunque se il mondo MTB ti piacerà e continuerai, i guasti meccanici fanno parte del gioco. Secca che la cosa ti è capitata su una bici nuova, ma, posso assicurare che è nulla rispetto a quello che mi è capitato dopo la terza uscita con la mia bike. In discesa e su sterrato, per fortuna mi sono accorto in tempo della cosa, la ruota anteriore si era sganciata dalla forcella: dal rivenditore è venuto fuori un difetto del mozzo e della molla interna. Sostituito in garanzia.
Questa bici ora costa 225 euro e molto probabilmente la prenderò per la mia ragazza che vuole avvicinarsi alla MTB. Io sono un novellino. Ho fatto un confronto direi banale tra la RR500 (299,95euro) e la RR500 LTD(225,95euro) guardando alla componentistica. Entrambe le bici hanno per la loro gran parte gli stessi componenti. A parte qualche differenza telaistica la 500LTD non ha il freno a disco posteriore e sono diverse le leve dei freni; le circa 75euro di differenza di prezzo tra queste bici secondo me non giustificano una scelta a favore della RR500. Alla fin fine un freno a disco posteriore alla RR500 LTD si può sempre mettere, magari rivolgendosi all'usato e spendendo molto meno delle 75euro di differenza tra le 2. Non so se il ragionamento è giusto, ma, chi entra nel mondo della MTB inizialmente non deve spendere (secondo il mio punto di vista) più di 500euro per la bici. Considerando che la spesa riguarda anche il casco, le scarpe, l'abbigliamento estivo/invernale, accessori vari rimane un dubbio importante: se poi non mi piace andare in MTB? Poi se ti piace prendere un'altra bici è una logica conseguenza. La mia "esperienza" è iniziata con una focus black forrest quella di gamma minore (600euro) e già mi va stretta: l'intenzione è di cambiare.
Io le uniche differenze telaistiche che ho notato sulla ltd sono gli attacchi per i v-brake e il colore, ma le geometrie e gli angoli sembrano identici. Le leve mi pare che le assemblino in base alla disponibilità un po' singole e un po' integrate sia sulla ltd che sull'altra. Poi, se la tua ragazza non esce sotto pioggia per girare nel fango, io le toglierei anche il disco davanti lasciando due v-brake leggeri con pattini cambiabili da asciutto o pioggia. Tanto fra dischi meccanici e v-brake, per frenare uguale, meglio quello che pesa di meno. Piuttosto, le geometrie delle 500 hanno gli angoli giusti per una ragazza? Mi sembrano bici per fisici a gamba corta e busto lungo, forse si troverebbe meglio col telaio delle 340. Decathlon non dichiara l'angolo del piantone?
 

Maiella

Biker Maiellensis
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Maiella/Abruzzo
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Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Come hai letto mi sono limitato solo ad un confronto grossolano e comparando gli assemblaggi riportati sul sito. Comunque la bici l'abbiamo presa oggi. La mia ragazza ha avuto modo di provare in anticipo la bici RR500LTD e si è trovata bene dunque l'abbiamo presa. In effetti il freno a disco anteriore è utile perchè qualche sterrato è nelle nostre intenzioni. Nulla di particolarmente drammatico: la classica strada bianca ben battuta che con la pioggia diventa una mega pozzanghera. Sulle geometrie dei 2 telai non mi sono soffermato. Io sulla mia bici (focus black forrest) ho un problema alla schiena (ho scritto un post specifico per chiedere consigli) quando faccio lo sterrato ma su asfalto nulla. Eppure sulla bici sono perfetto sia per il mio rivenditore, sia per i miei amici molto più esperti con cui esco, sia per il fatto che con la stessa bici su asfalto riesco a fare anche 100Km e non ho nessun problema e nessun tipo di dolore. Certo è che nel 2010 ho avuto brutto incidente d'auto che mi ha lasciato dei postumi.
 

canbike

Biker popularis
16/10/10
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roma
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con la stessa bici su asfalto riesco a fare anche 100Km e non ho nessun problema e nessun tipo di dolore..
Se la bici è della misura giusta, su asfalto non ti dà problemi perchè la posizione è molto più stabile che in mtb. Comunque la geometria è sicuramente giusta, altrimenti dopo 100km non saresti riuscito nemmeno a sdraiarti.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
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Maiella/Abruzzo
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Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
PROVATA LA RR 500 LTD. Condivido con voi le impressioni che ho avuto dal giretto fatto con questa bici e magari essere utile a chi ha intenzione di comprarla.
Ho preso la bici per la mia ragazza e ho fatto un giretto prova: una decina di Km tra sterrato e asfalto. Ovviamente pochissimi Km per valutare alla lunga l'affidabilità complessiva. La frenata non è potentissima: il freno V-brake posteriore è paragonabile a quello di una tipica bici mediocre che vendono al Deca coadiuvato, però, dal freno a disco anteriore che non è potente ma offre una maggiore sicurezza. Sullo sterrato che ho fatto (tipica strada bianca ben battura ma molto morbida perchè bagnata) ho notato per la prima volta la differenza tra le ruote 26" di questa bici e le ruote 29" che ho sulla mia focus. Non so se è l'abitudine, ma, le ruote 29" sono più fluide e tendono a non affondare nel fango come le 26". Non voglio dire che le 29" sono meglio delle 26" perchè sono inesperto e poi ritengo che sia anche una questione soggettiva.
Ciò che mi ha colpito è l'ammortizzatore che pur essendo dozzinale ha risposto bene a quello che gli è stato chiesto e il semplice sistema di regolazione in base al peso funziona. Il cambio SRAM X4 è stato ben regolato in negozio ed è stato preciso ma la cambiata è lentissima: spero comunque si mantenga cosi come è regolato perchè non ha dato nessun problema. In conclusione questa bici è da consigliare a chi vuole approcciare alla MTB e capire se è il caso di fare successivamente un acquisto più importante spendedo più soldi per una bici di livello. E' da escludere di poter fare discese/salite impegnative o affrontare il fango (quello vero) anche perchè il feno V-Brake posteriore crea problemi di accumulo all'altezza degli "zoccoletti". In fin dei conti 225 euro (prezzo scontato) non sono molti per una bici che è robusta abbastanza per pedalare su una strada bianca o un asfalto sconnesso e capire come funziona una MTB e tutto il mondo che gli ruota attorno.
 

canbike

Biker popularis
16/10/10
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PROVATA LA RR 500 LTD
... La frenata non è potentissima
... le ruote 29" sono più fluide e tendono a non affondare nel fango come le 26"
... l'ammortizzatore che pur essendo dozzinale ha risposto bene
... la cambiata è lentissima: spero comunque si mantenga cosi come è regolato perchè non ha dato nessun problema.
... il feno V-Brake posteriore crea problemi di accumulo all'altezza degli "zoccoletti".
Molto interessante. La cambiata lenta dipende forse dai comandi, che sono quello che sono, perchè l'x4 in sè non dovrebbe essere malaccio (dovrebbe corrispondere ad un Alivio). La frenata mediocre potrebbe dipendere dal fatto che i freni sono ancora nuovi, comunque si farebbe presto a montare dietro (se non pure avanti) un set di v-brake decenti (avid) tra l'altro il bello di quella bici è che ha gli attacchi sul telaio sia per v-brake che per i dischi.
L'accumulo di fango sui pattini quello è un problema classico dei v-brake (per questo su certe bici da ciclocross resistono ancora i cantilever).
L'ammortizzatore ha dato anche me l'idea di essere migliore di quelli montati in passato. L'ho provato solo in negozio, quindi non l'ho provato, ma almeno sembra che si riesca a regolarlo bene.
Sulle ruote da 26 si può discutere all'infinito, ma per certo, se vuoi ruote robuste su una bici da 200 euro, quella bici è una 26. Poi in allungo perderai sicuramente qualcosa rispetto alle 29. Ma nelle salite più impervie, con frequenti ripartenze o tornanti stretti, l'agilità delle 26 è imbattibile. In ogni caso, per trovare una 29 allestita uguale, servono troppi soldi in più. Anzi, con quei soldi non trovi nemmeno una 26 allestita uguale. :D
 

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