Consiglio per revisione forcella

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Dz10

Biker tremendus
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Volevo chiedere un consiglio, soprattutto a chi già lo fa, sul fare la revisione della forcella fai da te.
la forcella è una Rockshox pike ultimate 2020 e ho un po’ di scimmia di imparare a fare la revisione parziale (50h) da solo.
Non tanto per esser sicuro di fare un buon lavoro (dove porto di solito la forca lavorano ottimamente) ma per avere la possibilità di poter “giocare” con la forca, tipo provare il debonair c1 e se non mi piace rimettere l’attuale b1, oppure comprare il kit Everflow e vedere come va ecc…. Senza dover ogni volta aspettare 1 anno circa per la revisione totale o comunque sborsare quei (presumo) 100’euro al colpo.

ho visto che ci sono mille tutorial e sembra un lavoro “semplice” però sono un po’ titubante in quanto la mia manualità è di livello medio diciamo. L’inconveniente è sempre dietro l’angolo….

chi lo fa già, quanto tempo vi porta via? Quanto avete speso per grasso, olio ecc…?

alla peggio tengo la forca così com’è e torno a farla una volta all’anno quella delle 200h e fine…
Consigli?
 

Treppy

Biker dantescus
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Rockrider XC100S
Guarda, è molto più facile di quello che pensi! Non serve chissà quale manualità e di grossi imprevisti non ne dovrebbero capitare.
Impara a sfilare i foderi così già sei in grado di cambiare parapolvere, spugnette, eventuale cartuccia, spring e quant'altro!

I costi di ingresso per RS sono piuttosto bassi, serve la bussola Rockshox (quella per il pacco pignoni), il grasso RS (circa 10€ se non erro) e l'olio specifico (30€/l) o andrebbero bene anche altri tipi di olio più economico, ma visto che 1 litro di Maxima plush mi durerà una vita ho preferito comprarlo e me ne dimentico!
Poi normali attrezzi, quello che potresti non avere è un togli seiger per parte ad aria, ma sono pochi euro!
 
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Dz10

Biker tremendus
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Sai cosa, a vedere i video, il procedimento ormai lo so quasi a memoria :-)
non mi fido tanto della mia sensibilità, tipo nel dare i colpi di martello sotto per “mollare” i foderi, o magari la forza per rimettere l’asta aria dentro o tirarla fuori ecc… o quanto grasso mettere sull’asta prima di rimetterla dentro…
Sono queste le cose che al momento mi fanno desistere…

come attrezzi/materiale dovrei prendere solo:
Pinza segger
Grasso rs o sram butter
Olio sospensioni (credo sia il 5wt)
Kit ricambio spugnette
Siringa piccola per rimettere l’olio

per il resto dovrei avere tutto, quindi in effetti neanche in grossa spesa…

ah forse quell’aggeggio per rimettere i paraoli, anche se credo la loro sostituizione dovrebbe avvenire solo nella revisione totale delle 200h (che porterei comunque a far fare)
 

Code98

Biker serius
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Tues
I paraoli li metti e togli anche senza l'attrezzo apposta, stai solo attento a non graffiare gli steli da dentro.
Le prime volte separa completamente la forcella dalla bici, non togliere solo i foderi.
Se non hai il martello di gomma usa un martello normale ma metti un pezzo di legno sulle viti
Una cosa difficile è anche pulire bene l'olio vecchio dai foderi, tenta di costruire uno scovolino fai da te , io metto scottex su un bastoncino.
Scaricati i manuali rockshox e guardati che olio ci vuole
La siringa va bene anche quella da farmacia
Non fare casino con le varie viti e tenute che smonti, tieni tutto ordinato
Divertiti
 
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fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
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Mtb
La siringa va bene anche quella da farmacia
e al posto dell'ago metti il tubo di una bic allargando il foro dove e' attaccato l'ago e buttandolo via...

Unica cosa preparati a cambiare spesso siringa, il gommino dello stantuffo della siringa pare reagire male con l'olio rockshox (esperienza diretta fatta la scorsa settimana :D). Ma alla fine per quanto costa una siringa, amen.. (il tubo bic lo ricicli ogni volta).

Consiglio anche di rimediare delle canaline di plastica da 10mm e da 20mm. Tagliale a circa 50 cm di lunghezza e fai in modo che i lati non siano appuntiti scartavetrandoli. Puliscile bene, quelle poi le puoi usare per passare gli stracci dentro gli steli e pulire. Nel manuale rockshox in inglese le chiamano "dowel".

Se ti cimenti a cambiare i vari oring prendi dei cacciaviti con gli uncini. Io ne ho preso un kit da 4 cinesissimi e sono andati bene. Occhio a non rigare nulla con la loro punta!

Per quanto riguarda il grasso io ho preferito lo slick kick, quello nel barattolo rosso. Se prendi il barattolo da 500g e' molto piu' conveniente e ci fai un milione di revisioni di forcelle (e ci fai anche il regisella telescopico).

Non hai elencato le chiavi a brugola, ma immagino che le hai.

Una dinamometrica per serrare i bulloni sotto degli steli sarebbe anche un buon aiuto per non serrarli a dismisura.

A seconda di come e' la forcella ci vuole anche una bussola per svitare i tappi sopra. Certe sono con la chiave per il pacco pignoni, certe hanno una testa esagonale, quindi delle normali bussole vanno bene. La mia judy per esempio ha entrambi i tappi sopra esagonali da 24.

Non so se e' stato detto gia', ricorda sempre di sgonfiare bene la forcella e pompare piu' volte dopo averla sgonfiata per sgonfiare anche la camera negativa, e procedere di nuovo a sgonfiare... resta sempre un po' d'aria.

Lunedi scorso ho revisionato la mia judy, settimana prossima devo fare quella della mia ragazza quando mi arriva un altro kit guarnizioni..
 
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Biker electrificatus
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Specy Turbo Levo
Spero possa aiutarti. Tradotto in Italiano ;-)
Ma scaricare i manuali ufficiali Rockshox, che sono molto dettagliati no?
Bisogna per forza andare a cercare robe alternative o improbabili video su YouTube?
;-)
Tra l'altro le foto sono quelle dei manuali ufficiali, ci scappa anche l'accusa di plagio :-)
 

Dz10

Biker tremendus
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Ringrazio per il link, infatti avrei usato il manuale, più che i video su YouTube, in quanto quest’ultimi, per quanto il processo è lo stesso, variano abbastanza tra di loro…. Chi usa olii diversi, chi come spray per pulire le spugnette e gli steli usa il brake cleaner, chi addirittura mette dell’olio nel fodero aria dall’alto (dove si inseriscono i token per capirci)

comunque da quanto vedo, il facile sembra essere il lower leg service, il più difficile invece l’operazione di cambiare anche l’asta aria
 

aria

Biker perfektus
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Ringrazio per il link, infatti avrei usato il manuale, più che i video su YouTube, in quanto quest’ultimi, per quanto il processo è lo stesso, variano abbastanza tra di loro…. Chi usa olii diversi, chi come spray per pulire le spugnette e gli steli usa il brake cleaner, chi addirittura mette dell’olio nel fodero aria dall’alto (dove si inseriscono i token per capirci)

comunque da quanto vedo, il facile sembra essere il lower leg service, il più difficile invece l’operazione di cambiare anche l’asta aria
guarda, l'importante e NON avere NESSUNA fretta di finire perchè vuoi uscire.
l'ideale è farlo nella stagione fredda che tanto di solito si esce meno e/o fa brutto, per cui ti puoi pigliare anche qualche giorno o una settimana per fare tutto con calma. Magari un passaggio oggi e l'altro domani.

concordo che la cosa migliore è leggersi bene il manuale e poi tenerlo a fianco mentre fai il lavoro per guardare bene i vari passaggi: è spiegato tutto molto bene e molto nel dettaglio con una marea di foto. Insomma, alla fine specie la parte aria non è affatto difficile (le "50h"). Vai tranquillo ;)

ps: il "manuale tradotto" ti fa smontare i parapolvere... nella mia per le 50h NON li dava da sostituire... controlla il manuale originale RS che dice. Io avevo solo pulito le spugnette con acqua e sapone (e poi le ho lasciate asciugare per giorni prima di rioliarle e rimetterle ). In realtà a mio parere anche le tenute non è il caso di cambiarle se tengono... l'importante è che ci sia grasso/olio dove serve e non viaggino "a secco", che quello non va bene.
 
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Per curiosità, dalle vostre parti, cosa chiederebbe un meccanico/sospensionista per fare questo lavoro?
mettiamoci anche che gli darei da montare il kit Everflow sull’asta, quindi sempre un lavoro da poco per chi bazzica con ste cose per lavoro, ma comunque qualcosa in più della sola revisione

sto riflettendo in quanto, appena a settembre avrei la revisione totale della forca (200h) quindi si, non posso certo “provare” un upgrade alla parte aria che se non mi piace o altro, devo aspettare un’altro anno :loll:
 

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Si sì, di questo ne sono coscente, avendo già smanettato con i token
Il problema è che aprendo da sotto e non da sopra come quando si mettono o tolgono i token , può capitare di dimenticarsene.
Ho letto sul forum americano MTBR che in America un meccanico di bici probabilmente nella fretta si è dimenticato di farlo e ci ha anche lasciato le penne, perché non appena ha tolto il seeger del tappo aria l'asta è partita a razzo e l'ha preso in pieno volto.
 

Code98

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Per curiosità, dalle vostre parti, cosa chiederebbe un meccanico/sospensionista per fare questo lavoro?
L'ultimo da dove sono andato ha chiesto 150 per revisione completa forca e si è procurato lui i pezzi .
Secondo me la ragione per pagare un meccanico per fare questo lavoro è la manutenzione della cartuccia idraulica, che ho fatto una volta da solo ed è stata un casino. Oppure con l'ammo visto che anche lì ci sono parti da mettere in pressione con la macchinetta apposta. Per il service della parte aria penso non valga la pena pagare il prezzo che chiedono . Che magari è anche un prezzo onesto, ma posso farla in due ore la sera invece che guardare netflix. Tutti se la possono fare se ci si mettono un minimo. Provaci
 
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bissgalili

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Per curiosità, dalle vostre parti, cosa chiederebbe un meccanico/sospensionista per fare questo lavoro?
mettiamoci anche che gli darei da montare il kit Everflow sull’asta, quindi sempre un lavoro da poco per chi bazzica con ste cose per lavoro, ma comunque qualcosa in più della sola revisione

sto riflettendo in quanto, appena a settembre avrei la revisione totale della forca (200h) quindi si, non posso certo “provare” un upgrade alla parte aria che se non mi piace o altro, devo aspettare un’altro anno :loll:
Fatto fare la revisione settimana scorsa di una Fox float performance da 32
sostituzione olio foderi
sostituzione paraoli
sostituzione spugnette e grasso
revisione cartuccia fit
revisione parte aria
2 token e per la parte idraulica fascia pistone racing (?)
in oltre sostituzione filo e guaina del comando remoto per un totale di 150€
 

Dz10

Biker tremendus
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Si, i 150 euro li chiedono anche a me per la revisione annua (200h) con parte idraulica e tutto

La mia idea è più quella di imparare per poter smanettare con upgrade/setting diversi, tipo debonair b1 o c1 ecc… ma qua è anche la scimmia che parla :pirletto:
 

Dz10

Biker tremendus
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Beh che ci sta di strano? Anche nella mia judy ci vanno 2ml di olio 5wt nella camera dell'aria. Probabilmente anche la tua pike ma va visto il manuale per conferma del tipo e della quantità.
si si , informandomi bene poi, si fa nel caso della revisione totale delle 200h, per il classico lower leg service (50h) bastano 10ml di olio RS maxima plush light per fodero e fine
 

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