Consiglio prima bici ibrida

alcatraz84

Biker novus
29/5/12
4
0
0
torino
Visita sito
Innanzi tutto buongiorno a tutti, sono al mio primo post su questo forum.

Dopo aver navigato un po' in cerca di informazioni ho deciso, dopo aver fatto una selezione, di chiederVi un consiglio.

Solo alla ricerca della mia "prima" bici.
L'utilizzo che ne farò sarà 99% asfalto, (1% rimane al fato)...inizialmente cercavo una MTB, ma poi ho scoperto le "ibride" e credo che facciano al caso mio... Asfalto e ricerca della forma fisica, poi chissà magari viene fuori davvero una passione.
Sono di Torino quindi le strade saranno prettamente pianeggianti, ma sicuro con qualche eccezione.

Ora stringendo; dopo una ricerca per negozi ho ristretto il cerchio a 3 biciclette:

- http://www.specialized.com/us/en/bikes/multiuse/sirrus/sirrus 450euro
- http://www.bianchi.com/It/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=60120 515euro
- http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=10751&Itemid=701 325euro

Ora io mi chiedo voi cosa mi consigliereste? il mio budget è quello, già andare oltre i 500 non mi va tanto...

Esteticamente la Bianchi, vista dal vivo, sembra avere una marcia in più...ma l'estetica per quanto mi riguarda lascia il tempo che trova.

Voi che siete sicuro più esperti e scafati di me, credete che la differenza di prezzo ne valga davvero la pena o più o meno i componenti sono simili?
Il venditore mi ha detto che la Bianchi monta un telaio da corsa, le altre no... differenza sostanziale?

Grazie intanto...
Chiedo scusa in anticipo se ho fatto qualche errore dettato dall'ignoranza sul tema.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Soprattutto se non sei basso (da 1.80 in su) visto l'uso prevalentemente stradale andrei su una 29" anche se è la tua prima bici. E andrei oltre i 500 euro. Esempio questa:
[URL]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29er-5-0_id_18388_.htm[/URL]
[URL]http://www.bike-discount.de/shop/k1860/a58240/zr-race-29er-5-0.html[/URL]
con delle ruote ancora più stradali e la forcella bloccata è quasi una bdc su asfalto. Vola (per quanto possa, poichè nessuna MTB è adatta all'asfalto).

Di quelle da te indicate se proprio devi prendi la Bianchi Camaleonte. Però c'è un abisso (e non sul delta prezzo) rispetto al Radon suggerita.

Vai a mettere il cul@ su una MTB front da 29 pollici in negozio.




P.S. la bici che ti ho indicato è tanto ibrida quanto le altre, però ha due bei freni a disco idraulici per cominciare e in città, quando piove o comunque è bagnato sono una bella cosa. Credimi.
 

69&bros

Biker serius
7/9/09
104
0
0
castellanza
Visita sito
Soprattutto se non sei basso (da 1.80 in su) visto l'uso prevalentemente stradale andrei su una 29" anche se è la tua prima bici. E andrei oltre i 500 euro. Esempio questa:
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29er-5-0_id_18388_.htm[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29er-5-0_id_18388_.htm[/URL]
http://www.bike-discount.de/shop/k1860/a58240/zr-race-29er-5-0.html[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1860/a58240/zr-race-29er-5-0.html[/URL]
con delle ruote ancora più stradali e la forcella bloccata è quasi una bdc su asfalto. Vola (per quanto possa, poichè nessuna MTB è adatta all'asfalto).

Di quelle da te indicate se prioprio devi la Bianchi Camaleonte. Però c'è un abisso (e non sul delta prezzo) rispetto al Radon suggerita.

Vai a mettere il cul@ su una MTB front da 29 pollici in negozio.




P.S. la bici che ti ho indicato è tanto ibrida quanto le altre, però ha due bei freni a disco idraulici per cominciare e in città, quando piove o comunque è bagnato sono una bella cosa. Credimi.

Quoto il consiglio di Centauro!

volevo anch'io la ibrida, ho optato per una 29", la biga che vedi nei miei dati l'ho pagata 626euri una settimana fa.

Quando avrò qualche soldo da spendere, mi comprerò due ruote da strada così ci faccio tutto e ho due bike al prezzo di una (per ora uso dei copetoni da trekking bike, ma cambiarli ogni volta....)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...Quando avrò qualche soldo da spendere, mi comprerò due ruote da strada così ci faccio tutto e ho due bike al prezzo di una (per ora uso dei copetoni da trekking bike, ma cambiarli ogni volta....)
Concordo.
A me il secondo paio di ruote le hanno date omaggio e quando decido per solo asfalto... sono 5 minuti, et voilà!

Con una 29" la stradalizzazione è ancora più riuscita. Poi con delle coperture tubeless e lattice tui dimentichi di bucare o meglio buchi e si ripara!
 

Allegati

  • user68106_pic57862_1290107907.jpg
    user68106_pic57862_1290107907.jpg
    34 KB · Visite: 154
  • user68106_pic65595_1296940037.jpg
    user68106_pic65595_1296940037.jpg
    35,7 KB · Visite: 131

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Le ruote sono quelle che dava Decathlon in omaggio con le front top di gamma. Le uso per allenamento su asfalto d'inverno.

Sono complete di borse, dischi freno Avid 160mm,
- cerchi STRADA Rigida Flyer SL Safety line 28"
- copertoni STRADA Hutchinson Top Speed Kevlar Pro Parts - Size - 700x23c
- cassetta pignoni ruota strada SRAM PG 970 (12-23)
- quick release

Le trovi in vendita nuove o usate perchè molti acquirenti delle RR8XC e RR9XC non le utilizzano.
 

alcatraz84

Biker novus
29/5/12
4
0
0
torino
Visita sito
Ma un'ibrida cos'è, una bici da corsa col telaio cicciotto, ruote rinforzate e manubrio dritto?

Per come la intendo io e chi me l'ha consigliata è una bicicletta adatta a chi intende fare prettamente strade asfaltate, più leggera di una media MTB perchè con forcella rigida e meno "estrema" come posizione di una bici da corsa dato il manubrio.

Descrizione sicuramente migliorabile da chi più esperto del sottoscritto...
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Uhmmmm, non e' facile darti un consiglio.

Credo che il meglio sia la Specy intanto perché ha 8V mentre le altre solo 7.
Se l'uso e' prettamente stradale hai mai pensato ad una bdc di Deca?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ma un'ibrida cos'è, una bici da corsa col telaio cicciotto, ruote rinforzate e manubrio dritto?

Ci sono ibride derivate dalla bdc, che sostanzialmente sono come dici tu. Trasmissione da strada, ma guida più rilassata, ruote più pesanti e soprattutto telaio con predisposizione per borse laterali, parafanghi, ecc... sono bici ideali per il cicloturismo su strada.

Ci sono le ibride derivate dalle mtb, trasmissione mtb, ma con telaio più leggero. Alcune hanno la forcella ammortizzata, a mio parere inutile. Anche queste hanno le stesse predisposizioni per i lunghi viaggi e sono preferibili se si pensa di percorrere molte strade bianche, carrarecce, ecc

Io ho una Scott Sportster e ne sono contento... ma c'è da dire che oggi con la diffusione delle 29er (talvolta anche a prezzi inferiori) si può optare per queste, dipende dall'utilizzo.
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
Concordo.
A me il secondo paio di ruote le hanno date omaggio e quando decido per solo asfalto... sono 5 minuti, et voilà!

Con una 29" la stradalizzazione è ancora più riuscita. Poi con delle coperture tubeless e lattice tui dimentichi di bucare o meglio buchi e si ripara!

quoto... anch'io avevo dei dubbi se prendere una mtb o una ibrida... xo tieni presente che con una mtb puoi fare quello che ti è stato consigliato, cioè mettere le ruote da strada, bloccare la forcella e via, mentre con una ibrida non puoi mettere le ruote da sterrato e andare tranquillo xke sei più limitato...

non hai ne una bici da corsa ne una mtb...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
quoto... anch'io avevo dei dubbi se prendere una mtb o una ibrida... xo tieni presente che con una mtb puoi fare quello che ti è stato consigliato, cioè mettere le ruote da strada, bloccare la forcella e via, mentre con una ibrida non puoi mettere le ruote da sterrato e andare tranquillo xke sei più limitato...

non hai ne una bici da corsa ne una mtb...

Però su una ruota da strada non puoi montare i freni a disco e non so quanti telai 29er siano predisposti per v-brake. Dovrebbe farsi una ruota stradale con mozzo mtb. Il telaio è anche più robusto e pesante (o costoso) di quanto possa servire per girare su strada. I rapporti delle 29 sono ben diversi da quelli di una specialissima.

Insomma, a me l'idea di una 29er stradalizzata piace, ma ricordo che il ragazzo ha scritto 99% su asfalto... praticamente sempre e solo asfalto.
Se in un giro di 3 ore, pensassi di mettere le ruote fuori dal bitume solo per poco più di un minuto opterei per una bici da corsa. L'ibrida è solo una scelta meno vincolante.
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
Però su una ruota da strada non puoi montare i freni a disco e non so quanti telai 29er siano predisposti per v-brake. Dovrebbe farsi una ruota stradale con mozzo mtb. Il telaio è anche più robusto e pesante (o costoso) di quanto possa servire per girare su strada. I rapporti delle 29 sono ben diversi da quelli di una specialissima.

Insomma, a me l'idea di una 29er stradalizzata piace, ma ricordo che il ragazzo ha scritto 99% su asfalto... praticamente sempre e solo asfalto.
Se in un giro di 3 ore, pensassi di mettere le ruote fuori dal bitume solo per poco più di un minuto opterei per una bici da corsa. L'ibrida è solo una scelta meno vincolante.

ma scusa guarda come ha fatto "ilcentaurorosso", metti il copertone da strada sulle ruote adatte alla tua mtb...
poi ok, se si fa 99% asfalto allora forse meglio una bdc
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
ma scusa guarda come ha fatto "ilcentaurorosso", metti il copertone da strada sulle ruote adatte alla tua mtb...
poi ok, se si fa 99% asfalto allora forse meglio una bdc


Si, mi riferivo al caso in questione. Per utilizzo misto, invece, quoto la scelta di mtb con ruote slick, anche un po' più "cicciotte" di quelle di centaurorosso, ma solo per ragioni estetiche. Sulle 29er poi stanno meglio.
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Non avete messo in conto il peso, se farà 98% asfalto dovrà portarsi dietro kili inutili rispetto ad una bici da corsa.
Io prenderei una bici da corsa, magari ci cambi il manubrio.
E poi se ti va in futuro ti compri una mtb.
 

StefanoGS

Biker novus
25/5/12
18
0
0
MN
Visita sito
Se vuoi farti 60-70km (in piano) già dalle prime uscite senza tornare distrutto (chiappe permettendo) una buona bici ibrida te lo permette. Una mtb no. Ma dimenticati i sassi, le carraie ed il ciottolato.
Ovvio, si parla di gente "normale" non allenata.
Io ad esempio sto facendo il passaggio inverso, vorrei abbandonare la "scorrevolezza" per passare al fango.
Tieni d'occhio il mercatino, appena avrò tempo metterò in vendita la mia ibrida a metà prezzo..
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Se sei interessato esclusivamente all'uso su strada lascia perdere le mtb... è vero che con qualche modello front, magari di gamma media, cambiando ruote e qualcos'altro puoi ottenere buoni risultati... ma dovresti spendere ALMENO 700/800 euro per la bici nuova... e poi valutare cosa cambiare.
Sotto i 500 euro anche al netto delle modifiche non prendi nulla di buono... prenderesti una mtb con una forcella pesante.
Hai le mie stesse esigenze, anche io prendero' una ibrida o in alternativa una mtb già "trasformata" forcella rigida e ruote stradali.
Su queste fasce di prezzo i marchi "noti" secondo me sono poco competitivi a meno di trovarle scontatissime... meglio guardare qualche marco tedesco venduto on line oppure al deca... la forma 5 pesa meno di 10 kg nella misura piu' grande... per raggiungere queste caratteristiche con una mtb devi spenderci bei soldini... e dubito che la scorrevolezza sia la stessa.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Cmq 60km di piano si possono fare anche con una mtb da 300 euro.... e ruote tassellate.
Solo che una bici ibrida secondo me è piu' piacevole da guidare, piu' scorrevole.
Poi ovvio se si va sugli sterrati mtb, ma se si percorrerà solo asfalto no.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo