consiglio regolazione spv manitou black

MACHINTOSH

Biker novus
1/10/05
28
0
0
41
ASCOLI
Visita sito
Ciao ragazzzi ho da poco acquistato una rr 9.2 di decathlon con forcella manitou black spv ed ammo quantumr ci sono uscito oggi per un giro di prova mentre il neuf fa il suo dovere la forcella ha un'escursione troppo lunga.
mi chiedevo se qualcuno mi potesse dare qualche dritta tipo:
pressione di gonfiaggio valvola nera a sinistra, quella della valvola rossa e destra
per un uso xc e quella per un uso più discesistico almeno per cominciare a fare le prime regolazioni altrimenti con il manuale ci esco matto.
ps dimenticavo se può servire il mio peso attuale è di circa 80 Kg.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Io uso una skareb spv 100mm, peso 75 kg. e regolo la pressione della molla positiva a 120 psi e la camera spv a 75 psi e mi trovo benissimo, la forca ammortizza molto bene e è quasi immobile in salita pedalando seduti.ciao.
 

MACHINTOSH

Biker novus
1/10/05
28
0
0
41
ASCOLI
Visita sito
ho provato alcune regolazioni: per quanto riguarda la valvola nera come da consiglio mi sono attestato sui 120psi ; la valvola spv l'ho settata sui 120/130 anche lei altrimenti sembrava non frenare abbastanza; ho ridotto al minimo il freno in estensione; considerando un uso per ora più pedalato secondo voi come regolazione può andare?
provandola sembra affondare meno, a meno che non ci rimbalzo con tutto il peso
sul manubrio.
per un uso più rivolto alla "discesa" cosa mi consigliate?
grazie in anticipo
 
ciao ho 800km sulla mia rr 9.2 e peso 90 kg fattore non trascurabile.questa black ha infinite regolazioni e vado contro le istruzioni specifiche,ovvero se ho 120 mm di corsa voglio sfruttarli tutti : camera nera 60 psi ,spv 110 e dado rosso avvitato a metà corsa.su strada la forcella é rigida grazie al spv,attenzione alle frenate violente in discesa la forcella tende a chiudersi ,nessun problema per il fondo corsa : il fondo corsa non lo raggiungi perché avvitando il dado rosso ( chiave 16) provochi un aumento della frenata vicino al fondo corsa .ho incontrato dei scavezza collo con delle manitou spv e tutti avevano poca pressione nello stelo nero .la bici che abbiamo ha una trazione ottima sui forti pendii a patto che la sospensione dia il massimo di corsa e questa regolazione la puoi fare portandoti la pompa speciale sempre . fai variare la pressione nella valvola nera fino a quando la corsa della forcella si avvicina al limite .io questo lavoro l'ho fatto sul mio giro preferito con salite su ghiaia sassi terreni molto mossi e con discese su roccia e gradini da 40 cm risultato? salite morbide ,grandissima trazione ,discese senza dolori alle mani e alle braccia .(cambia la sella non é all ' altezza del mezzo e anche i copertoni ,sono leggeri e scorrevoli ,ma si sono grattugiati su dei passaggi con roccia dando poi poca trazione e tenuta sui fianchi.per il resto tutto funziona benissimo.é una grande bici io la terro' fino a che campo .se trovi delle regolazioni migliori fammelo sapere.
un bike a tutti
 

MACHINTOSH

Biker novus
1/10/05
28
0
0
41
ASCOLI
Visita sito
Grazie mille per i consigli appena esco la provo settata cosi se trovo qualche altra regolazione ti farò sapere sicuramente;
per quanto riguarda sella e copertoni ci avevo pensato ma cerco prima di finirmeli
forse a primavera...
Grazie ancora ciao ;-)
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
ale finke ha scritto:
.... io questo lavoro l'ho fatto sul mio giro preferito con salite su ghiaia sassi terreni molto mossi e con discese su roccia e gradini da 40 cm risultato? salite morbide ,grandissima trazione ,discese senza dolori alle mani e alle braccia ...... un bike a tutti
ciao,
approfitto di questa discussione per informarmi del funzionamento, sul campo, del sistema SPV in quanto sono interessato all'acquisto delle nuove R7 con corsa da 100 mm.
vengo anch'io da un sistema a piattaforma stabile e non ne sono pienamente soddisfatto a causa della tipica, poca sensibilita'; ritengo infatti che una certa quantita' di sag sia fondamentale per avere come affermi "salite morbide ,grandissima trazione ,discese senza dolori alle mani e alle braccia".
vorrei quindi chiederti se e' possibile abbassare la soglia di stacco senza influenzare il funzionamento generale della forcella o se l' spv prevede il sag.
grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo