Consiglio sella anti prostatite, Selle Italia Max SLR Gel Flow andrà bene?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Questo non lo sapevo. Devo dire che l'ultima sella acquistata (WTB Pure V) e' molto comoda, potrei dire tra le migliori abbia mai provato. E soprattutto non costa "un rene" ....

ho letto un sondaggio di componentistica, biciclette divise per tipologia, tra le bici specialized era sempre prima o tra le prime in diverse tipologie, tra le selle la WTB, non trovo il link.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
La classica sella che qualcuno ha definito soffice come un pandoro...............

Ah ah, l'avevo scritto io.....
Io sono rimasto con smp perchè ero sicuro che con la lite 209 le mie chiappe vanno sul sicuro (le mie non quelle di tutti....). Ce l'ho da un bel po' sulla bici da corsa.
Ma mi trovavo altrettanto bene con la "vecchia" specialized alias 143 che avevo sulla mtb.
Quando alla alias, 2 mesi fa, è esploso lo scafo e' iniziato il mio pellegrinaggio nel mondo delle selle.
Preso una specialized avatar 143 (da vedere molto simile alla mia alias) ma dopo 2 ore erano gia' dolori. Ho dato un paio di "seconde possibilita' " a quella sella, poi l'ho rivenduta.
Da vedere sono smili, ma le curve dello scafo differenti.

Passato alla smp "hybrid", che "mio-cuggino-mio-cuggino" mi aveva detto essere molto comoda.
Anche questa..... mamma mia! E' troppo morbida, si comprime e compatta tutto scaldando le zone di contatto. Il becco davanti e' troppo largo e ci sfregavo contro l'interno coscia.
Va bene per un'ora. Ma 2 ore diventano poco confortevoli. 3 ore un supplizio. 4 ore un calvario.
La "extra" dovrebbe essere con stesso scafo e imbottitura ma con telaio piu' pesante.

A quel punto mi son detto: "ma che stai a pensarci su?? La soluzione ce l'hai sott'occhio."
Fatto un giro sul mercatino e preso a 80 euro una lite 209 pari al nuovo.
Ringrazio pubblicamente il venditore che me la ha venduta, la smp che la ha prodotta e....... il vitello che ha fornito a sue spese la pelle.
Finito il mio pellegrinaggio fra le selle.
D'ora in poi, 4 ore comode.
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
guarda teoricamente la extra è una sella non da mtb per via del telaio quella specifica per la mtb è la hybrid che è praticamente uguale

Premesso che se non ho dolori e che a me "funziona" per come son fatto mi andrebbe bene anche una sedia impagliata ma chiedo in quanto ingnorante della materia sella... quali sarebbero le differenze telaistiche delle selle al di là del materiale...ad esempio tra la extra (non per mtb) e la ibrid
 

The_Farmer

Biker velocissimus
...... quali sarebbero le differenze telaistiche delle selle al di là del materiale...ad esempio tra la extra (non per mtb) e la ibrid



Che io sappia, extra e hybrid hanno solo il telaio di tubo di diverso. La hynrid ha il telaio in tubo di acciaio inossidabile. La extra dovrebbe averlo più economico e pesante. Lo diceva anche nel sito della smp.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma forse dicevano il contrario. Visto che la Extra è quella consigliata per la strada e la Hybrid per la MTB
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
ok ma allora cambierebbe solo il peso., non la funzionalità...pensavo che cambiasse qualcosa che sò di forma e quindi avesse una funzionalità differente. Perchè al di là del caso specifico extra vs hybrid, il materiale incide sul peso (e questo lo capisco), la forma sulla funzionalità (capisco anche questo) ma tra due selle uguali a parte il rivestimento più o meno pregiato pensavo che la forma ed il materiale dei tubi avessero una funzione specifica ai fini del rendere più o meno confortevole una sella....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo che la differenza sia soltanto da riferire alla diversa robustezza, richiesta a quella da MTB, in considerazione delle prevedibilmente maggiori sollecitazioni.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Credo che la differenza sia soltanto da riferire alla diversa robustezza, richiesta a quella da MTB, in considerazione delle prevedibilmente maggiori sollecitazioni.
E a un filo in più di imbottitura. Nonché una coda e una punta più arrotondate, per ridurre il dolore in caso di impatto. Generalmente sono queste le differenze tra una sella da bdc e una da mtb.
 

stacheda

Biker novus
19/7/12
1
0
0
forlì
Visita sito
Smp tutta la vita io ne ho addirittura 3 montate su tutte le bici che uso. Funzionano veramente le uso ormai da 7 anni e nonostante i medici mi avessero sconsigliato la bici io vado alla grande.
Prendi quelle top di gamma magari usate sui 100 euro si trovano
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Alla fine ho preso la Viper Selle Italia di cui avevo messo le foto, nessun problema alla prostata ma sulle ossa è dura come il marmo, mi devo ancora abituare.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Classifica mensile dislivello positivo