Consiglio su corone ovali, quali scegliere

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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matteoverona10

Biker popularis
Ciao a tutti, buon giorno.
Avrei bisogno di una consiglio e quì credo proprio di essere nel posto giusto!
biggrin2.gif

Dopo tanto sentirne parlare vorrei provare pure io le corone ovali sulla mia Myroon...!
63.gif

Il mercato offre diverse soluzioni...io le andrei a montare su una guarmitura PMP XP-RR e recuperanndo informazioni dai produttori ho visto che al momanto solo ROTOR e ARI hanno dei prodotti compatibili.
Trà queste due scelte che differenze ci sono?
wut30.gif

Io attualmente uso 39/27...! Che dentature mi consigliate passando all'ovale?

Provocazione...!
Secondo voi sono così "miracolose" come ho avuto modo di leggere...?

Grazie fin da ora per i preziosi consigli!
cheers.gif
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
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Ciao a tutti, buon giorno.
Avrei bisogno di una consiglio e quì credo proprio di essere nel posto giusto!
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Dopo tanto sentirne parlare vorrei provare pure io le corone ovali sulla mia Myroon...!
63.gif

Il mercato offre diverse soluzioni...io le andrei a montare su una guarmitura PMP XP-RR e recuperanndo informazioni dai produttori ho visto che al momanto solo ROTOR e ARI hanno dei prodotti compatibili.
Trà queste due scelte che differenze ci sono?
wut30.gif

Io attualmente uso 39/27...! Che dentature mi consigliate passando all'ovale?

Provocazione...!
Secondo voi sono così "miracolose" come ho avuto modo di leggere...?

Grazie fin da ora per i preziosi consigli!
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Ti riporto la mia sensazione in un post che ho scritto, avendo montato una doppia camma per mono FRM da pochissimo:
-Ieri ho fatto un piccolo giro di circa due ore per provare la nuova corona ed è semplicemente fenomenale: la sua forma annulla totalmente la pompata sui pedali e, specialmente usando i flat, è veramente godibile. Non c'è più quella maniera di pedalare, ormai imparata per abitudine, di calibrare la forza dei pedali.... la rivoluzione delle pedivelle è assolutamente "piatta", senza picchi, e la trazione sulle pendenze sdrucciole di questo periodo, da già ottima che era per via del telaio in acciaio, diventa mostruosa; nessun slittamento, nessuna incertezza, tu schiacci i pedali e la bici digerisce tutto!
Questa situazione porta vantaggi anche alla forcella, in quanto se prima, in salita, agivo sulla regolazione dell'affondamento, adesso posso lasciarla tranquillamente aperta perchè non bobba minimamente.
C'è da dire che, causa effetto placebo, queste sensazioni sono assolutamente da verificare nel tempo, però la differenza tra prima e dopo è notevole.
Anche la dentatura da 34, se prima mi metteva qualche dubbio, adesso me li ha tolti tutti: è strano, ma mi pare di usare lo stesso sforzo in salita della 32 tonda che avevo, ma la velocità è palesemente aumentata, anche nel piano.... è come se si fosse allungata la fantomatica "coperta corta", rendendo più fruibile e adattabile l'uso a più situazioni.
Insomma.... sarà difficile tornare alle, ormai, vecchie corone tonde!-
 

matteoverona10

Biker popularis
Ti riporto la mia sensazione in un post che ho scritto, avendo montato una doppia camma per mono FRM da pochissimo:
-Ieri ho fatto un piccolo giro di circa due ore per provare la nuova corona ed è semplicemente fenomenale: la sua forma annulla totalmente la pompata sui pedali e, specialmente usando i flat, è veramente godibile. Non c'è più quella maniera di pedalare, ormai imparata per abitudine, di calibrare la forza dei pedali.... la rivoluzione delle pedivelle è assolutamente "piatta", senza picchi, e la trazione sulle pendenze sdrucciole di questo periodo, da già ottima che era per via del telaio in acciaio, diventa mostruosa; nessun slittamento, nessuna incertezza, tu schiacci i pedali e la bici digerisce tutto!
Questa situazione porta vantaggi anche alla forcella, in quanto se prima, in salita, agivo sulla regolazione dell'affondamento, adesso posso lasciarla tranquillamente aperta perchè non bobba minimamente.
C'è da dire che, causa effetto placebo, queste sensazioni sono assolutamente da verificare nel tempo, però la differenza tra prima e dopo è notevole.
Anche la dentatura da 34, se prima mi metteva qualche dubbio, adesso me li ha tolti tutti: è strano, ma mi pare di usare lo stesso sforzo in salita della 32 tonda che avevo, ma la velocità è palesemente aumentata, anche nel piano.... è come se si fosse allungata la fantomatica "coperta corta", rendendo più fruibile e adattabile l'uso a più situazioni.
Insomma.... sarà difficile tornare alle, ormai, vecchie corone tonde!-

Capito! Ottima spiegazione! Ti ringrazio...
Come si comporta la gabbia del cambio posteriore? Oscilla?
Io le FRM o OSym non le posso montare...! :-(
Per la mia guarnitura PMP o ARI oppure ROTOR...!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
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Capito! Ottima spiegazione! Ti ringrazio...
Come si comporta la gabbia del cambio posteriore? Oscilla?
Io le FRM o OSym non le posso montare...! :-(
Per la mia guarnitura PMP o ARI oppure ROTOR...!

No, la gabbia è ferma come con le altre corone.
Io di corone ARI ne ho comperate sei, tutte ottime corone, magari un pò tenere di struttura ma nulla di che....
 

matteoverona10

Biker popularis
Capito! Ottima spiegazione! Ti ringrazio...
Come si comporta la gabbia del cambio posteriore? Oscilla?
Io le FRM o OSym non le posso montare...! :-(
Per la mia guarnitura PMP o ARI oppure ROTOR...!

Altra cosa...se posso...!
Attualmente ho un 39/27...passando alle ovali cosa consigli?
Ho visto che ogni produttore ha un disegno dell'ovale differente...!
Qual'ė il migliore o il più efficente in termini di pedalata (FRM a parte ovviamente nel mio caso)...!

Grazie fin da ora...! :-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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Non si muove perchè il perimetro è sempre quello, indipendentemente dalla forma!

Il perimetro è lo stesso, però varia la quantità di perimetro che viene ingranata dalla catena.

Se il rapporto cambia durante la pedalata (e cambia, altrimenti a cosa servirebbero?), vuol dire che la corona non è sempre grande uguale.

E, dato che il pignone è sempre uguale, deve oscillare la gabbia del cambio posteriore.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
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Il perimetro è lo stesso, però varia la quantità di perimetro che viene ingranata dalla catena.

No....
Se il perimetro è lo stesso (K) non può variare la quantità di perimetro, altrimenti non è più costante!

Se il rapporto cambia durante la pedalata (e cambia, altrimenti a cosa servirebbero?), vuol dire che la corona non è sempre grande uguale.

Infatti! Quello che non è uguale è il raggio, che in rotazione agisce come una leva... più è lungo il raggio, e quindi la leva, più è grande lo sforzo della pedalata.

E, dato che il pignone è sempre uguale, deve oscillare la gabbia del cambio posteriore.

A me non oscilla proprio niente... e se guardi bene non oscilla niente nemmeno al Piraz!
https://www.youtube.com/watch?v=DR_b7u_jys8
 

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