Consiglio su pressione gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Marxellicious

Biker novus
31/10/21
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Torpado Delta740
Ragazzi ho bisogno di un aiuto e ringrazio sin d’ora chi mi darà qualche suggerimento..
Posseggo una Specialissima Diverge e5 Comp che monta ancora i copertoncini da 38 mm di serie. Vero, sono larghi ma tanto tanto stabili. E in più quando i miei amici in MTB mi invitano posso ‘reggere’ l’impatto pur avendo una bici praticamente stradale.
Ad essere sinceri però ultimamente la sto utilizzando tantissimo sulle lunghe distanze e prevalentemente su asfalto, tanto che mi sono quasi convinto di provare a montarci dei copertoni da 32 mm per testarne l’eventuale assetto più scorrevole e naturalmente guadagnarne in prestazioni a livello di velocità.
Mentre comincio a documentarmi su varie possibilità e marche scopro che non necessariamente un copertone più stretto vuol dire bici più scorrevole come erroneamente credevo e a detta di molti sembrerebbe che la chiave per migliorare le mie prestazioni su strada potrebbe essere anche una giusta pressione sul pneumatico. Mi si è aperto un mondo ma sinceramente sto davvero impazzendo perché ognuno dice la sua.. io peso circa 75 kg e la mia specialissima è una taglia 56. A rigor di cronaca il copertone da 38 mm dovrebbe andare ad una pressione di massimo 3 bar. Io l’ho sempre utilizzato a 4.5 perché mi ci trovo comodo, specie se esco su strada.. posso se c’è qualcuno che come me monta questi copertoni a che pressione li fate lavorare? C’è qualcuno come me che fa prevalentemente strada con 38mm? Come si regola con pneumatici (misure e soprattutto pressione)? Grazie a chi mi risponderà e scusate se mi sono dilungato nello spiegare il problema
 

freesby

Biker velocissimus
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Ragazzi ho bisogno di un aiuto e ringrazio sin d’ora chi mi darà qualche suggerimento..
Posseggo una Specialissima Diverge e5 Comp che monta ancora i copertoncini da 38 mm di serie. Vero, sono larghi ma tanto tanto stabili. E in più quando i miei amici in MTB mi invitano posso ‘reggere’ l’impatto pur avendo una bici praticamente stradale.
Ad essere sinceri però ultimamente la sto utilizzando tantissimo sulle lunghe distanze e prevalentemente su asfalto, tanto che mi sono quasi convinto di provare a montarci dei copertoni da 32 mm per testarne l’eventuale assetto più scorrevole e naturalmente guadagnarne in prestazioni a livello di velocità.
Mentre comincio a documentarmi su varie possibilità e marche scopro che non necessariamente un copertone più stretto vuol dire bici più scorrevole come erroneamente credevo e a detta di molti sembrerebbe che la chiave per migliorare le mie prestazioni su strada potrebbe essere anche una giusta pressione sul pneumatico. Mi si è aperto un mondo ma sinceramente sto davvero impazzendo perché ognuno dice la sua.. io peso circa 75 kg e la mia specialissima è una taglia 56. A rigor di cronaca il copertone da 38 mm dovrebbe andare ad una pressione di massimo 3 bar. Io l’ho sempre utilizzato a 4.5 perché mi ci trovo comodo, specie se esco su strada.. posso se c’è qualcuno che come me monta questi copertoni a che pressione li fate lavorare? C’è qualcuno come me che fa prevalentemente strada con 38mm? Come si regola con pneumatici (misure e soprattutto pressione)? Grazie a chi mi risponderà e scusate se mi sono dilungato nello spiegare il problema
Ma sei sicuro che il tuo cerchio supporti i 4.5? Cmq se di fabbrica danno come pressione max 3 bar non li userei a piu di 3.5.. Io ho i vittoria terreno dry da 38 mm e li tengo a 2.5 ant e 2.7 post anche su asfalto.. certo non scorrono come una bici da strada ma sicuramente essendo più larghi fanno attrito.. sulla bdc io avevo notato differenza di scorrevolezza dai 23 ai 25.. quindi dai 38 ai 32 sicuramente noterai benefici
 
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avalonice

Biker grossissimus
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ovunque
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con le ruote
Sulla scorrevolezza c'è molto da dire, il problema è la non uniformità dei fondi, per quanto un asfalto sembri liscio non lo è, ogni volta che il pneumatico impatta su una increspatura o un sassolino si deforma ed assorbe energia, per questo ultimamente si tende ad usare coperture più generose a pressioni più basse al fine di ridurre questi effetti.
Come regola generale riducendo la sezione del pneumatico occorre aumentare la pressione al fine di mantenere il corretto sostegno ma non esiste una correlazione lineare ed univoca tra i 2 parametri.
La scelta delle pressioni è del tutto personale, comunque come prima regola è meglio evitare di superare i limiti dei costruttori, generalmente ci sono dei margini ma è meglio attenersi alle indicazioni sia per quanto riguarda i pneumatici che i cerchi.
Al di la di tutto con un copertoncino da 38 non supererei i 4bar, ma probabilmente mi manterrei intorno ai 3bar ma sono 10kg più pesante.
Tanto per darti un'idea 4.5/5bar è la pressione che uso sulla BDC con copertoncini da 28mm.
Poi fai qualche prova, vedi con quale pressioni ti trovi meglio, spesso è meglio perdere un po' di scorrevolezza e guadagnare un po' di confort specialmente se si pedala per ore.
Non pensare comunque che arrivare a pressioni elevate porti a chi sa quali vantaggi, i sistema è costruito per operare in certi range dove si ha la maggior resa.
 
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Sulla scorrevolezza c'è molto da dire, il problema è la non uniformità dei fondi, per quanto un asfalto sembri liscio non lo è, ogni volta che il pneumatico impatta su una increspatura o un sassolino si deforma ed assorbe energia, per questo ultimamente si tende ad usare coperture più generose a pressioni più basse al fine di ridurre questi effetti.
Come regola generale riducendo la sezione del pneumatico occorre aumentare la pressione al fine di mantenere il corretto sostegno ma non esiste una correlazione lineare ed univoca tra i 2 parametri.
La scelta delle pressioni è del tutto personale, comunque come prima regola è meglio evitare di superare i limiti dei costruttori, generalmente ci sono dei margini ma è meglio attenersi alle indicazioni sia per quanto riguarda i pneumatici che i cerchi.
Al di la di tutto con un copertoncino da 38 non supererei i 4bar, ma probabilmente mi manterrei intorno ai 3bar ma sono 10kg più pesante.
Tanto per darti un'idea 4.5/5bar è la pressione che uso sulla BDC con copertoncini da 28mm.
Poi fai qualche prova, vedi con quale pressioni ti trovi meglio, spesso è meglio perdere un po' di scorrevolezza e guadagnare un po' di confort specialmente se si pedala per ore.
Non pensare comunque che arrivare a pressioni elevate porti a chi sa quali vantaggi, i sistema è costruito per operare in certi range dove si ha la maggior resa.
grazie, seguirò di sicuro il tuo consiglio come anche quello degli altri che hanno risposto. Sicuramente farò qualche prova a pressioni più basse. Ad ogni modo, tanto per cronaca in modo da essere più esplicito, stamattina ho notato che la stessa casa costruttrice del penumatico (ma non è riportato lo stesso sulle specifiche teniche della bici che pure li monta di serie) porta un range compreso tra 3.5 e 5.5. Questo mi fa pensare che non sarebbe poi così da 'pazzi' quello che faccio.. comnque proverò un'uscita a 4.0 e si seguito a 3.5 per capire come va...
 

Marxellicious

Biker novus
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Ma sei sicuro che il tuo cerchio supporti i 4.5? Cmq se di fabbrica danno come pressione max 3 bar non li userei a piu di 3.5.. Io ho i vittoria terreno dry da 38 mm e li tengo a 2.5 ant e 2.7 post anche su asfalto.. certo non scorrono come una bici da strada ma sicuramente essendo più larghi fanno attrito.. sulla bdc io avevo notato differenza di scorrevolezza dai 23 ai 25.. quindi dai 38 ai 32 sicuramente noterai benefici
Ascolta.. come ho già scritto a Biker Novus stamattina ho visto che sul pneumatico riporta come valori psi possibili 3.5 - 5.5.. quanto al cerchio credo di si.. ormai è un anno che uso regolarmente quella pressione e non è mai successo nulla. Più che altro però da quanto sto vedendo e sentendo sembrerebbe che a quella pressione il pneumatico non lavori alla giusta pressione. Sta da capire (e vorrei capire) se questo confort a pressione più bassa sia solo per un discorso di ammortizzazione (che a me interesserebbe relativamente quando faccio solo strada) o riguardi qualsiasi tipo di fondo..
 

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