Consiglio tecnico su cambio rapporti ***HELP***

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Biker nirvanensus
30/9/12
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[MENTION=225345]crazybiker1972[/MENTION]
Posso proporti una coppia di corone 36-22 con il solito giro bulloni 104/64.
Usate, ma ancora in buone condizioni.
Smontate da Shimano 2x10-speed FC-M627 36/22 per montare monocorona.
Se interessato ti carico un'inserzione sul mercatino. Scrivimi in privato
 

karlettoo

Biker popularis
4/3/16
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Sta cosa di cambiare il "cambio" mi sembra un uovo di Colombo.
Oggi monto 38/24 e 11/36 e la marcia lunga non riesco a "tirarla" in piano, ma solo in leggera discesa (Strava mi dice che sfioro i 50 all'ora)

Avrei solo qualche domanda:
Bisogna cambiare l'intera guarnitura, o si possono cambiare solo le corone ?
Meglio cambiare con la stessa marca, o posso montare qualcosa di una marca diversa?
E' un lavoro che si puo' fare da se, o meglio andare dal meccanico ?

Quando scegli il pacco pignoni devi specificare quante velocità hai...e per la corona piu grande accertati che abbia i pin di risalita e quello per evitare che la catena si attorcigli al pedale.
Per le corone uso solo aerozine o garbaruk...per le catene kmc alleggerite

Cambiare anche il pacco posteriore, e andare su un 11-40, lasciando la corona 38/24, o cambiare pure la corona ?
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
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Sta cosa di cambiare il "cambio" mi sembra un uovo di Colombo.
Oggi monto 38/24 e 11/36 e la marcia lunga non riesco a "tirarla" in piano, ma solo in leggera discesa (Strava mi dice che sfioro i 50 all'ora)

Avrei solo qualche domanda:
Bisogna cambiare l'intera guarnitura, o si possono cambiare solo le corone ?
Meglio cambiare con la stessa marca, o posso montare qualcosa di una marca diversa?
E' un lavoro che si puo' fare da se, o meglio andare dal meccanico ?



Cambiare anche il pacco posteriore, e andare su un 11-40, lasciando la corona 38/24, o cambiare pure la corona ?

Lascia il 24 e sostituisci la 38 con.uns 36
E metti dietro un pacco.sunrace 11/40
Stop...
X un.po di tempo...senza velleità da gara...vai ovunque con.questo.abbinamento
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
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un frontino e un fullino
...io non sono certo un fenomeno , ne uno scalatore , anzi l'esatto contrario , odio le salite e le faccio solo per raggiungere le discese , ma credo se parliamo di doppie su una am/enduro la 22/36 con 11-36 dietro , e in ambito xc la 24/38 con 11-36 dietro , siano rapporti a prova di principiante , se non sali con questi i casi sono 2 :
- esci una volta ogni 2 mesi
- stai cercando di fare la rampage al contrario

sono talmente corti che scendere ulteriormente è ridicolo , con un 22 o 24 all'anteriore si viaggia a 4-5 km/h !!!
a piedi con bike a spinta in salita , i 3-4 li fai comodo .
se non riesci a spingerli , scendi e vai a piedi ...

se le tue attuali le trovi faticose , mettici una 22-36 e sei a posto , se soffri anche così , è solo allenamento totalmente assente !
 
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Danixele

Biker forumensus
29/7/15
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Una bici robusta e una vetusta.
Sta cosa di cambiare il "cambio" mi sembra un uovo di Colombo.
Oggi monto 38/24 e 11/36 e la marcia lunga non riesco a "tirarla" in piano, ma solo in leggera discesa (Strava mi dice che sfioro i 50 all'ora)

Avrei solo qualche domanda:
Bisogna cambiare l'intera guarnitura, o si possono cambiare solo le corone ?
Meglio cambiare con la stessa marca, o posso montare qualcosa di una marca diversa?
E' un lavoro che si puo' fare da se, o meglio andare dal meccanico ?



Cambiare anche il pacco posteriore, e andare su un 11-40, lasciando la corona 38/24, o cambiare pure la corona ?

Mah come ti hanno detto, se stai (anche con altre combinazioni) sullo sviluppo metrico che ti può dare un 22/36 ant con un 11/36 dietro, sei tranquillo in tutte le situazioni per un utilizzo normale della bike e per un normo allenato amatoriale.

Poi ci sono casi estremi di chi vuole tirare con la mtb oltre i 40 km/h, e cerca rapporti più lunghi o di chi, come nel mio caso, vuole salire pendenze estreme e cerca rapporti ancora più corti. Ma sono appunto casi limite.

:prost:
 
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bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
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Wilier 501XN 29" custom
Sta cosa di cambiare il "cambio" mi sembra un uovo di Colombo.
Oggi monto 38/24 e 11/36 e la marcia lunga non riesco a "tirarla" in piano, ma solo in leggera discesa (Strava mi dice che sfioro i 50 all'ora)

Avrei solo qualche domanda:
Bisogna cambiare l'intera guarnitura, o si possono cambiare solo le corone ?
Puoi cambiare le sole corone, esattamente come quando saranno consumate.

Meglio cambiare con la stessa marca, o posso montare qualcosa di una marca diversa?

Basta abbiano lo stesso passo per i bulloni.

E' un lavoro che si puo' fare da se, o meglio andare dal meccanico ?

Dipende da come te la cavi con la manutenzione, io lo faccio da me.


Cambiare anche il pacco posteriore, e andare su un 11-40, lasciando la corona 38/24, o cambiare pure la corona ?

o cambi le corone o il pacco pignoni, inutile cambiarle entrambe.
 

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